Oltre Ultra altro?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

OLTRE ULTRA ALTRO ?

no
10
13%
si
65
87%

Voti totali: 75

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Ashi Waza ha scritto:Ecco.
Questa è una cosa che proprio non capisco.

L'idea che i Depeche Mode non dovessero presentarsi con Precious perché PTA non è una catena di brani tutti fatti a forma di Precious, mi pare quantomeno controintuitiva.
E l'implicazione che, dal momento che PTA è variegato e sporco, Precious sia un "inganno", mi appare addirittura paradossale.

...........Ché se ti offro l'antipasto di salumi, poi ti devo ammazzare di insaccati per tutto il pasto.........
Ma il punto, a mio modo di vedere, non è tanto la canzone di lancio, ma PTA intero. Qualunque pezzo avessero scelto al posto di Precious sarebbe stato lo stesso...è l'intero disco che sembra una raccolta piuttosto che un lavoro unico. E' ovvio, altresì, che abbiano scelto la canzone con più probabilità di "sfondamento", finendo col dare, a posteriori, la sensazione di aver "ingannato" tutti...ma se avessero scelto Lilian o Suffer well, non sarebbe stato un "trucco" ugualmente?
neuronifolli
Angel
Angel

katullo ha scritto:se poi il tuo, Neuro, è solo l'ennesimo o nascosto omaggio ad ULTRA, beh,
allora ritienimi precipuamente vicino al tuo convincimento, diventa quasi inutile che io te l'abbia precisato in questa katullica calce:wink:
Non è solo e nemmeno tanto nascosto :wink:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

neuronifolli ha scritto:Ma il punto, a mio modo di vedere, non è tanto la canzone di lancio, ma PTA intero. Qualunque pezzo avessero scelto al posto di Precious sarebbe stato lo stesso...è l'intero disco che sembra una raccolta piuttosto che un lavoro unico. E' ovvio, altresì, che abbiano scelto la canzone con più probabilità di "sfondamento", finendo col dare, a posteriori, la sensazione di aver "ingannato" tutti...ma se avessero scelto Lilian o Suffer well, non sarebbe stato un "trucco" ugualmente?
E' che questa sensazione di inganno mi sembra una forzatura!
(e finalmente su una cosa non siamo d'accordo!!! :wink: )
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

beh, il fatto che ci siano ben 4 canzoni di Dave potrebbe contribuire a rafforzare la tesi di chi vede (ascolta) in PTA una raccolta di canzoni (belle, brutte, splendide o obbrobriose, la sensazione prescinde dalla qualità delle singole tracce) piuttosto che un album concept che segua una linea ben precisa dal suo inizio alla sua fine.
neuronifolli
Angel
Angel

Ashi Waza ha scritto:E' che questa sensazione di inganno mi sembra una forzatura!
(e finalmente su una cosa non siamo d'accordo!!! :wink: )
...azz!! E' vero!!! :wink: Anche se in effetti io, dopo aver ascoltato PTA, più che l'inganno ho sentito la delusione...
...può sembrare una forzatura infatti, solo se consideriamo PTA come un lavoro univoco e non un insieme di canzoni-autoconsacranti-di-ciò-che-fu.
Preso come un The Best, qualunque canzone di lancio va bene e non deve necessariamente identificarsi con tutto il cd.
neuronifolli
Angel
Angel

Freestate ha scritto:beh, il fatto che ci siano ben 4 canzoni di Dave potrebbe contribuire a rafforzare la tesi di chi vede (ascolta) in PTA una raccolta di canzoni (belle, brutte, splendide o obbrobriose, la sensazione prescinde dalla qualità delle singole tracce) piuttosto che un album concept che segua una linea ben precisa dal suo inizio alla sua fine.
E' questo l'aspetto positivo :!: che vedo in PTA e che non mi fa convincere del tutto sul fatto che stiano perdendo la bussola per entrare nel vortice dell'autocitazione stile U2...
...cioè, il fatto che l'album sia senza capo ne coda potrebbe dipendere dall'unico fattore nuovo verficatosi nell'ingranaggio crea-capolavori dei DM...Dave song-writer, appunto...può essere che il suo impuntarsi abbia modificato dal principio la creazione di un lavoro tipicamente modiano, generato in toto dalla stessa, magica mano del biondo.

Non potrebbe essere?

E' probabile, anzi certo, che se PTA fosse stato tutto di Martin il risultato sarebbe stato ben diverso. Vediamo il tutto con dentro le b-sides...forse qualche punto in più lo avrebbe...

Tutte queste deduzioni gratuite non possono far passare in secondo piano il fatto comunque più importante...e cioè che rispetto al panorama musicale attuale, PTA è sempre di un altro pianeta...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:Ma il punto, a mio modo di vedere, non è tanto la canzone di lancio, ma PTA intero. Qualunque pezzo avessero scelto al posto di Precious sarebbe stato lo stesso...è l'intero disco che sembra una raccolta piuttosto che un lavoro unico. E' ovvio, altresì, che abbiano scelto la canzone con più probabilità di "sfondamento", finendo col dare, a posteriori, la sensazione di aver "ingannato" tutti...ma se avessero scelto Lilian o Suffer well, non sarebbe stato un "trucco" ugualmente?
ennò, innanzitutto Precious non è ne Lilian tantomeno Suffer Well, ma proprio no.
e senza scendere o salire nei gusti.
poi l'idea di PTA=raccolta è proprio ciò che sento di kat-smentire, non me ne vorrai Neuro, forse prima non mi sono digitato bene :wink:

ecco perkè parlavo di sotterfugio elettronico, inteso come uso spropositato dell'elettronica priva di guida, insipida, ma massiccia e fuorviante.
acida matrigna, forse, del provare a reinventare quell'armonia tra synths e melodia, e che neanche-sembra-lontanamente rappresentare il prodotto finale. Certo, complessivo.
che kat-sicuramente: non è.

ed ecco anke perkè non mi spiego come si fa a confondere la musica dei depeche Mode del secolo scorso con questa attuale, ben comprensiva di tutte le componenti artistiche kat-citate prima, finendo addirittura con il sentire l'album che include The Darkest Star.. come un ritorno, o come qualcosa di già goduto, come un tanto e tale riferimento al talento che non desidero assolutamente ricordare solo io, come fossi chissà chi, o provassi chissà cosa.
Come se avessi ascoltato tutt'altro, oltre ULTRA.

quello della nUovità, è l'unico fattore che sento di dover riconoscere volentieri all'ultimo album dei depeche Mode.

(ma)best deke'?:)
neuronifolli
Angel
Angel

katullo ha scritto:ennò, innanzitutto Precious non è ne Lilian tantomeno Suffer Well, ma proprio no.
e senza scendere o salire nei gusti.
Certo che Precious è una meteora nell'attuale firmamento modiano. Il mio esempio, volutamente forzato, era per ribadire il concetto di PTA=raccolta.
Considerandolo come tale, qualunque brano non avrebbe potuto identificare l'intero prodotto, quindi paradossalmente, Precious valeva Lilian o Suffer well...
katullo ha scritto:
poi l'idea di PTA=raccolta è proprio ciò che sento di kat-smentire, non me ne vorrai Neuro, forse prima non mi sono digitato bene :wink:

ecco perkè parlavo di sotterfugio elettronico, inteso come uso spropositato dell'elettronica priva di guida, insipida, ma massiccia e fuorviante.
acida matrigna, forse, del provare a reinventare quell'armonia tra synths e melodia, e che neanche-sembra-lontanamente rappresentare il prodotto finale. Certo, complessivo.
che kat-sicuramente: non è.
Ti eri digitato benissimo, come al solito, caro Kat :wink: E' evidente che la nostra "delusione" (sempre che il termine si possa definire adatto) nasce da presupposti differenti.

katullo ha scritto:
ed ecco anke perkè non mi spiego come si fa a confondere la musica dei depeche Mode del secolo scorso con questa attuale, ben comprensiva di tutte le componenti artistiche kat-citate prima, finendo addirittura con il sentire l'album che include The Darkest Star.. come un ritorno, o come qualcosa di già goduto, come un tanto e tale riferimento al talento che non desidero assolutamente ricordare solo io, come fossi chissà chi, o provassi chissà cosa.
Come se avessi ascoltato tutt'altro, oltre ULTRA.

quello della nUovità, è l'unico fattore che sento di dover riconoscere volentieri all'ultimo album dei depeche Mode.

Lungi dal confondere i pezzi di PTA con il passato, mi resta il dubbio che la minestra, oltre che insipida rispetto a tante altre preparate, sia anche riscaldata. E non vorrei che, Kat-parlando, tu per novità ti riferisca al cambiamento di rotta rispetto a Exciter... 8)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

devo ancora leggervi e rispondere....ma sono troppo impegnato tra jump e lo stacco finale di forbidden love. by madonna. fiko a livelli troppo migliori.

sto ballando. :!:
micol
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da micol »

daniemt ha scritto:devo ancora leggervi e rispondere....ma sono troppo impegnato tra jump e lo stacco finale di forbidden love. by madonna. fiko a livelli troppo migliori.

:wink: :wink: :wink:
micol
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da micol »

daniemt ha scritto:devo ancora leggervi e rispondere....ma sono troppo impegnato tra jump e lo stacco finale di forbidden love. by madonna. fiko a livelli troppo migliori.

:wink: :wink: :wink:
Barrel Of A Gun
Master
Master

Messaggio da Barrel Of A Gun »

neuronifolli, ti straquoto nel profondo e fino alla fine dei miei giorni! :D

Dici con parole forbite ciò che io non sarei capace di dire.
whiterose, ovviamente sono d'accordo anche con te! :wink:

Grandi, ragazzi, grandi davvero. :shock:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto: E non vorrei che, Kat-parlando, tu per novità ti riferisca al cambiamento di rotta rispetto a Exciter...
no, non ne ho bisogno, Neuro :wink:

Un sistema di vita.
Ho ascoltato con gaudio unico i depeche Mode, a volte annullandomi anke un poketto, fino a Precious, quasi fino a "A Pain..." per la precisione, e fino a quando non ho scoperto l'intero insieme in cui erano contenute.

Per me il cambio di rotta c'è stato con quest'ultimo, ma rispetto a tutto ciò che ho adorato per circa un quarto di secolo.

Alla fine il bilancio non è nemmeno fantasiosamente intaccabile, con ciò che PTA può rappresentare in termini di delusione.

Non credo, peraltro, ci sia esagerazione o esasperazione nel doversi dolere per essersi ritrovati ad orecchie asciutte, se dopo una piccola vita passata a sorridere non appena si riconoscevano suoni inconfondibili, ci si sente traditi da un po di sovraesposizione, da uno stile diverso nella forma e nei contenuti,
dallo spacciarsi per ciò che si era fino a non così molto tempo prima.
bisogna vedere quanto ti piace il salame, insomma, gli affettati, ed i rispettivi affini.
Essì, la roba più buona, sembra proprio che sia quella che fa più male... 8)

anch'io non mi aspettavo questo, proprio come digiti tu Neuro:
non da parte dei dM.

best colesterolos
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Katullo ha scritto:Non credo, peraltro, ci sia esagerazione o esasperazione nel doversi dolere per essersi ritrovati ad orecchie asciutte, se dopo una piccola vita passata a sorridere non appena si riconoscevano suoni inconfondibili, ci si sente traditi da un po di sovraesposizione, da uno stile diverso nella forma e nei contenuti,
dallo spacciarsi per ciò che si era fino a non così molto tempo prima.
bisogna vedere quanto ti piace il salame, insomma, gli affettati, ed i rispettivi affini.
Essì, la roba più buona, sembra proprio che sia quella che fa più male... 8)
Sante kat-parole!!! :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Barrel Of A Gun ha scritto:neuronifolli, ti straquoto nel profondo e fino alla fine dei miei giorni! :D

Dici con parole forbite ciò che io non sarei capace di dire.
whiterose, ovviamente sono d'accordo anche con te! :wink:

Grandi, ragazzi, grandi davvero. :shock:
:oops: :oops: :oops: :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”