(OT) Omosessualità, diritti civili, PACS: che ne pensate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Sei favorevole?

Si
55
77%
No
16
23%

Voti totali: 71

SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Messaggio da SHINE FOR ME »

Ross ha scritto: @onlywhen

Ma riconoscere scelte più o meno “responsabili” lo reputo ancora
molto importante.
Mi sa che si abbisogna di più responsabilità e meno Pacs.

Ma ancora ste responsabilità???????

Ma qlc che sostiene l'irresponsabilità di chi sceglie i PACS, vuole cortesemente rispondermi, è la terza volta che lo chiedo, di cosa pensa dei responsabili maritati e poi divorziati??????

Ma qlc si ricorda del fatto che la maggioranza dei RESPONSABILI, come li definite voi, non supera il 5° anno del correttissimo contratto di responsabilità che è il matrimonio????

PS: Ross ti ho preso solo come spunto, non come soggetto a cui è direttamente rivolto il post :wink:
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

Kirja ha scritto:ti sembreranno pure motivazioni assurde (e, guarda, non è che mi preoccupi più di tanto :wink:) ma, tant'è, sono le mie e, come ho scritto prima, mi pare che siano quantomeno legittime.
Legittime certo, per carità. Non che a me cambi qualcosa se tu ti sposi o no, o per quale motivo; solo, a mio parere, quelle che hai riportato non mi sembravano le motivazioni migliori per contrarre matrimonio, soprattutto se a questo ci si dichiara, in un certo senso, "allergici". Ma ogni storia è un caso a se', e come hai voluto sottolineare (per me era intrinseco), l'opinione altrui non ti preoccupa più di tanto. E così dev'essere. L'importante è essere consapevoli delle proprie scelte.
:wink:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

SHINE FOR ME ha scritto:Permettersi di trarre conclusioni dal nulla, basandosi su supposizioni e illazioni, senza minimamente conoscere una persona, ... è una cosa veramente immatura, insensata e irresponsabile
Beh, non ti accorgi di essere caduta nello stesso vizio che mi ascrivi?

Ma tu puoi... perché io no, allora?

Sono consapevole di non poter piacere a tutti. Ma non sto cercando voti.
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

SHINE FOR ME ha scritto:Ma ancora ste responsabilità???????

Ma qlc che sostiene l'irresponsabilità di chi sceglie i PACS, vuole cortesemente rispondermi, è la terza volta che lo chiedo, di cosa pensa dei responsabili maritati e poi divorziati??????

Ma qlc si ricorda del fatto che la maggioranza dei RESPONSABILI, come li definite voi, non supera il 5° anno del correttissimo contratto di responsabilità che è il matrimonio????
Mi hai tolto la digitazione dalle dita... :wink:

Matrimonio sembra essere sinonimo di responsabilità, maturità, serietà... e non capisco perchè!

Caratteristiche che sembrano dipendere e derivare più da una firma in chiesa o in municipio che dalle qualità intrinseche di una persona...di una coppia... :?
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

molto importante.

A volte "limitare" i diritti pretesi, è decisione più saggia.
A volte.

Pacso e chiudo
Ho colto il senso del tuo discorso e confermo il mio dissenso...punti di vista differenti...purtroppo.. :wink: quindi non resta che pacsare e chiudere anche da parte mia.. :wink:
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

higherlove ha scritto: [cut] solo, a mio parere, quelle che hai riportato non mi sembravano le motivazioni migliori per contrarre matrimonio, soprattutto se a questo ci si dichiara, in un certo senso, "allergici".
Certo, ci vedo anch'io una contraddizione di fondo nella mia ipotesi di matrimonio, stante la mia "allergia" all'atto.
Ma credo anche che sia un po' troppo semplicistico non tener conto dei retaggi culturali che il contratto del matrimonio si porta dietro. A volte si dice "no" anche per rifiuto di certi luoghi comuni, di certi schemi. E, in quest'ottica, sposarmi solo per andare a fare un bel viaggio, lo trovo abbastanza indicativo di quanta considerazione abbia dell'atto matrimoniale. Quasi un modo per dire: "Non che sia così importante, dopotutto." Opinabile finché si vuole, ci mancherebbe altro. Ma snobbare certe posizioni come irresponsabili o insignificanti o pretestuose mi sembra un atteggiamento un tantinello arrogante. E, Higherlove, non parlo necessariamente di te.

In fondo, nonostante la discussione sia stata portata sulle coppie etero, sono le coppie omo e lesbiche che trarrebbero un maggior beneficio dall'approvazione dei pacs. Quelle coppie, cioé, a cui la morale delle istituzioni religiose e benpensanti continua a vietare di fatto il matrimonio. Non è buffo? Io potrei farlo e non lo voglio fare. Preferirei firmare un patto (e non è neanche detto che opti per questa scelta. Però non capisco perché vietarla a qualcun'altro). Loro, molto spesso, preferirebbero il matrimonio e non possono farlo. Dovranno (hopefully) accontentarsi dei patti.
Ultima modifica di kjria il gio dic 14, 2006 4:58 pm, modificato 2 volte in totale.
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

molto importante.

A volte.

Pacso e chiudo
Ho colto il senso del tuo discorso e confermo il mio dissenso...punti di vista differenti...purtroppo.. :wink: quindi non resta che pacsare e chiudere anche da parte mia.. :wink:
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

molto importante.

A volte.

Pacso e chiudo
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

A me pare che si voglia sostituire un contratto (il matrimonio) ad un altro (il pacs) solo perché il secondo pare una cosa più nuova e moderna o abbiamo una qualche idiosincrasia per il concetto di matrimonio in senso stretto.

Ri-ri-peto:

a) se si vuole equiparare i diritti/doveri del matrimonio a un patto di solidarietà civile, non c'è alcuna ragione che il secondo si applichi a chi ha la possibilità di accedere al primo. Chiamatelo con un nome o un altro, sono sostanzialmente la stessa cosa.

b) se con i pacs si vogliono attribuire SOLO alcuni diritti/doveri, allora in ogni caso le coppie che vi accedono pur potendo scegliere il matrimonio continueranno ad essere meno tutelate e, di conseguenza, coppie di serie juv..ehm B. La differenza potrà essere che attualmente sono di serie Z.

c) se vale la condizione b), si fa comunque giustizia verso coloro che non hanno altre alternative al che la loro unione venga in qualche modo riconosciuta, ovvero le convivenze dello stesso sesso -omosessuali o meno- e quelle che sono escluse per qualunque altra ragione dal poter accedere all'istituto del matrimonio.

Io non credo affatto che si potrà arrivare in Italia all'omologazione tra unioni civili e matrimoniali e già sarà difficile dare alle coppie di fatto anche quei (pochi) diritti che si prevedono attualmente. Perché il riconoscimento delle unioni di fatto non è neppure previsto dal programma della maggioranza di governo e non penso che si voglia rischiare di tornare a votare per imporlo alla componente cattocentrista.

Neppure si è d'accordo sull'istituire un registro comunale delle coppie di fatto, c'è chi dice che per dimostrare una convivenza bastano le bollette o le tasse pagate o la testimonianza del portiere...............
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

worldfullofnothing ha scritto:continueranno ad essere meno tutelate e, di conseguenza, coppie di serie juv..ehm B
Ridi, ridi... Tanto, per far convivere l'Inter con le vittorie, altro che i PACS vi servono...
SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Messaggio da SHINE FOR ME »

Tufkad ha scritto:Beh, non ti accorgi di essere caduta nello stesso vizio che mi ascrivi?

Ma tu puoi... perché io no, allora?

Sono consapevole di non poter piacere a tutti. Ma non sto cercando voti.
bè non mi pare prorpio xò se lo dici tu ti credo, non polemizzo se no domani siamo ancora qui, anche se, tu hai desunto che Qlazarus, se non erro, stesso cercando di incastrare il fidanzato che non ne vuole sapere mezza di sposarla, io ho semplicemente trovato azzardato accampare una teoria del genere dal nulla..... Abisso fra il mio post e il tuo, mi spiace.
Con questo non ho l'abitudine di bollare le persone con mi piaci non mi piaci x una divergenza di opinioni, quindi anche qui hai dedotto male. :wink: non condivido le tue opinioni, ma non ho niente contro di te personalmente.
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

worldfullofnothing ha scritto:A me pare che si voglia sostituire un contratto (il matrimonio) ad un altro (il pacs) solo perché il secondo pare una cosa più nuova e moderna o abbiamo una qualche idiosincrasia per il concetto di matrimonio in senso stretto.
..ma guarda che il matrimonio continuerà ad esistere tale e quale eh? Nessuno ha mai parlato di una legge che lo sostituisca con i Pacs. :shock:
I Pacs prendono atto di situazioni esistenti, punto e basta.
..ma perchè temete tanto per la sorte del matrimonio? La gente continuerà ad essere liberissima di sposarsi. O mi è sfuggito qualche passaggio importante?
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

SHINE FOR ME ha scritto:tu hai desunto che Qlazarus, se non erro, stesso cercando di incastrare il fidanzato che non ne vuole sapere mezza di sposarla, io ho semplicemente trovato azzardato accampare una teoria del genere dal nulla.....
Ho scritto chiaramente "A leggerti", "Posso sbagliarmi", "è una sensazione": Più cauto di così...

Piuttosto che dare all'untore, io mi rileggerei il post di Q Lazarus e mi chiederei se, per caso, non si sia espressa male.

Cose che capitano.
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

nel Comune di padova hanno iniziato (non è una proposta, già due coppie omosessuali ne hanno usufruito, da quanto leggo sul giornale) a consentire la registrazione all'anagrafe delle coppie conviventi.
Come sono contenta di non aver ancora fatto il cambio di residenza... :wink:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Tufkad ha scritto:Ho scritto chiaramente "A leggerti", "Posso sbagliarmi", "è una sensazione": Più cauto di così...

Piuttosto che dare all'untore, io mi rileggerei il post di Q Lazarus e mi chiederei se, per caso, non si sia espressa male.

Cose che capitano.
Ho letto tutto quanto e purtroppo noto che tu, tufkad, che tra l'altro ci conosciamo da qualche anno, continui a peggiorare. Forse sarà la nostra età che ci rincoglionisce, per carità, mi ci metto pure io. Ho notato che adesso stai ri-diventanto un tantino pesante e sinceramente mi dispiace un po ma sono sicuro che in questo momento stai dicendo dietro quel monitor....NON ME ME FREGA UN CA@@O!!
Purtroppo, e non solo in questo topic, stai cercando di provocare un po la gente e non ho capito sinceramente a che scopo!
Per quanto riguarda Q Lazarus, beh, mi dispiace dirtelo ma il suo discorso è di una chiarezza impressionante tant'è che non l'hai capito solo tu. Ti assicuro al 100% che lei non ha nessuna intenzione di incastrare proprio nessuno e ti posso assicurare che è una donna che crede nell'amore vero, quello che ormai pochi sanno cosa sia. Non è sposata, non per scelta magari, ma ti dico che è neii suoi progetti ma a volte nella vita ci sono altre difficoltà che fortunatamente tu non hai mai avuto e di questo sono felice per te.
Dico tutto questo non perchè siamo amici ma perchè purtroppo noto da un po di tempo una certa cattiverianei tuoi post, cosa che non succedeva da molto. Forse anche tu passi dei periodi particolari nella tua vita ma non è il forum il posto adatto per sfogare le cattiverie.

ragazzi, dico a tutti anche a Tufkad, prendete il forum come un gioco, un passatempo, la vita vera è fuori di qui!!
Rispondi

Torna a “Off-topic”