Steve Malins - Black Celebration (in italiano)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Giacomo ha scritto:Non l'avessi visto coi miei occhi,
avrei pensato ad uno scherzo.. peccato che è tutto vero.

Mute Bank vende pure le biografie scritte sui suoi artisti. E fin qui, niente di male. Ma che venda quella di Miller, e non quella di Malins, mi sembra una sorta di presa in giro.
Vedere QUI
Ma non era quella di Malins che sulla copertina veniva "spacciata" come quella scritta in collaborazione con la band :roll: ?

Mah, questa davvero non me l'aspettavo...
Più che altro non capisco perché vendano quella biografia e non un altra, pur non esistendone una "ufficiale" nel vero senso della parola....come se volessero avallare il contenuto di quella specifica biografia?

Riguardo alla biografia di Malins, una cosa non mi è molto chiara: in fase di aggiornamento è stata semplicemente aggiunta la parte nuova rispetto alla prima edizione, oppure si è corretto anche la parte precedente? Per corretto intendo aver attualizzato anche i riferimenti temporali presenti nei primi capitoli.
Mi spiego meglio: quando leggo in alcuni passaggi parola come "nell'ultimo anno", "ultimamente", e via dicendo....si fa riferimento agli anni in cui è stata conclusa la stesura della prima edizione della biografia oppure si tratta effettivamente di commenti aggiunti recentemente?

Leggendo, mi pare di propendere decisamente per la prima ipotesi. Se qualcuno, prima edizione alla mano, può confermare o smentire questa impressione.......... :roll:
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Vado avanti, un po' alla volta...
Mi ha stupita : mi aspettavo una lettura in fondo un po' noiosa
e didascalica ,invece e' piu' appassionante dell'Isola del Tesoro !!
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

niandra ha scritto:Io il risentimento di Alan all'epoca lo capisco e ci stava pure bene, dato tutto quello che probabilmente ha passato durante la lavorazione di SOD e il seguente tour.
Io onestamente no.
Intendiamoci bene, posso capire che i rapporti fossero completamente marci (ma leggendo la biografia, si nota come Andy fosse più che disponibile ad un passo indietro pur di mantenere intatta la line-up).
Ciò che mi ha deluso enormemente di Alan è stato il voler scrivere un comunicato così astioso, e peggio, l'aver voluto svuotare il sacco in pubblico in quella maniera.
Mah :roll: .. Sarà che personalmente, preferisco lavare i panni sporchi in privato...
niandra ha scritto:Mi auguro che davvero le cose tra loro ora vadan meglio...In fondo credo di non essere l'unica a desiderare il suo ritorno
Le cose vanno un tantino meglio a giudicare da certe parole, ma un ritorno mi sembra quantomeno improbabile. Si è appena raggiunti un nuovo equilibrio, anche se precario, con Dave song-writer. Non sappiamo cosa chiederà come credits per il prossimo album.
Se torna Alan, sarà un colpo ancoraper quest equilibri. Non so se sarebbe un bene :wink: . Poi, sono chiaramente pareri personali.
Useless83 ha scritto:Più che altro non capisco perché vendano quella biografia e non un altra, pur non esistendone una "ufficiale" nel vero senso della parola....come se volessero avallare il contenuto di quella specifica biografia?
Ma è proprio ciò che mi ha lasciato perplesso!!! Hai colto nel segno!!
Se la casa discografica di un gruppo vende UNA SOLA delle biografie disponibili, fa già una strana scelta, ma il bello è che sceglie una completamente non autorizzata quando poi ha comunque dato un contributo alla stesura di un'altra...
A un certo punto, non so più cosa pensare...
Useless83 ha scritto:Riguardo alla biografia di Malins, una cosa non mi è molto chiara: in fase di aggiornamento è stata semplicemente aggiunta la parte nuova rispetto alla prima edizione, oppure si è corretto anche la parte precedente? Per corretto intendo aver attualizzato anche i riferimenti temporali presenti nei primi capitoli.
Pur non avendo ancora preso la nuova,
credo che l'aggiornamento ci sia, così come le correzioni, stando a quanto Malins scriveva su HOME (ti rinvio ai suoi post da me copiati ed incollati su questo thread).
Comunque, Sariri ha le due edizioni, forse potrà chiarire meglio il tuo dubbio...

Ciao :wink:
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

da quel che ho letto ( sono arrivata a pag 155) Alan non era molto integrato con gli altri, diciamo che " la cupola" formata da Martin e Fletch
era molto forte....o no??? :?
ButNotTonight
Devoted
Devoted

Messaggio da ButNotTonight »

L'ho letta tutta d'un fiato. E' piuttosto interessante, soprattutto la dinamica tra i membri è spiegata chiaramente, anche se la traduzione dall'inglese all'italiano è oscena (con google veniva meglio) e poi mancano approfondimenti importanti su musica e canzoni.

Su tutto mi ha colpito la figura di Alan che ne viene fuori. Un gigante, rispetto agli altri membri, sul piano professionale e umano. Viste le premesse, il suo abbandono non fa una piega.

Mi hanno poi infastidito le ossessive citazioni che l'autore fa delle recensioni (sempre negative) apparse sulle riviste britanniche (NME su tutte). Non mi aspettavo che si desse tanto spazio a critiche semplicemente patetiche, stupide e volgari.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

*Francy* ha scritto:da quel che ho letto ( sono arrivata a pag 155) Alan non era molto integrato con gli altri, diciamo che " la cupola" formata da Martin e Fletch
era molto forte....o no??? :?
Dai Francy,
cupola è un parolone.. Andy, Martin e Vince erano amici d'infanzia, ed è normale che fra i primi due i rapporti fossero molto saldi. Non è una caso che sia generalmente accettato come veritiero l'assunto che Fletch esprime quello che Martin pensa. Sono stati per anni legatissimi.

Alan era l'ultimo arrivato, non conosceva nessuno degli altri tre, e alla fine il suo carattere si è rivelato essere più vicino a quello di Dave che a quello degli altri due.
Ci sono affinità maggiori, e affinità pressocché.. inesistenti.

Da quanto ho capito leggendo, Alan dev'essere una persona intelligente, schietta e sincera, ma anche caustica, acida e non sempre disponibilissima (mi era anche stato raccontato che in backstage, non è che poi concedesse molte soddisfazioni ai fans :roll: ..).

E poi ripeto, quel comunicato stampa non gli ha fatto di certo onore. Per carità, aveva le sue ragioni per provare quel risentimento. Ma per rispetto verso chi gli ha permesso di diventare qualcuno, e di poter vivere della sua musica, se lo poteva risparmiare, IMHO.
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Io sono arrivato al capitolo di SGR... per fortuna l'autore ha (quasi) smesso di parlare degli altri gruppi musicali edll'epoca (ha davvero esagerato in certi passaggi)... Ora le lettura risulta più appassionante :)
Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

Bong84 ha scritto:Io sono arrivato al capitolo di SGR... per fortuna l'autore ha (quasi) smesso di parlare degli altri gruppi musicali edll'epoca (ha davvero esagerato in certi passaggi)... Ora le lettura risulta più appassionante :)
sono d'accordo,
ok che spiegare il periodo musicale serve per far capire meglio che atmosfera si respirava all'epoca, ma .....
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

mi ha colpita questa frase di Martin che disse nel periodo di lavorazione in studio di SOFAD:

Improvvisamente ti rendi conto che c'è un sacco di gente là fuori che aspetta l'uscita del prossimo disco e questo aggiunge ulteriore pressione...
Ho compreso di colpo che la faccenda è grossa, mentre prima non mi aveva mai colpito

chissà se dopo tanti anni e tante canzoni la pensa ancora così oppure si è abituato.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

.....c è qualche anima buona se in 2 parolemi sa dire quale dei 2 libri (malins e miller) è meglio acquistare dovendo fare una scelta?

per completezza sulla storia dm
per veridicità di quanto riportato
per aggiornamento temporale
per materiale fotografico
per prezzo :lol:

un nome secco, senza tanti commenti, così oggi vado e me la becco....
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Lettera 22 ha scritto:.....c è qualche anima buona se in 2 parolemi sa dire quale dei 2 libri (malins e miller) è meglio acquistare dovendo fare una scelta?

per completezza sulla storia dm
per veridicità di quanto riportato
per aggiornamento temporale
per materiale fotografico
per prezzo :lol:

un nome secco, senza tanti commenti, così oggi vado e me la becco....
Uhm,
credo che non siamo in molti da queste parti ad averle entrambe, e onestamente penso che una scelta sia abbastanza difficile. Boh, non so cosa ne direbbe Francesco che le ha entrambe..

Ti posto il commento di Blue_Dress, che condivido in pieno:
"ideally you should read Malins first, and Miller second.

On the other hand, if you have to pick one, do it like this:
- easier to read, everything you need to know is there - Malins
- even more detailed info, if you really like tons of details - Miller.
"

Quella di Malins esiste in italiano, ma non quella di Miller.
Quella di Malins la compri a 15 euro con la copertina rigida spedizione compresa in inglese da play.com e a 17 in libreria, mentre per quella di Miller in copertina rigida (se ci tieni come me a farla durare, è una scelta obbligata) ti ci vorrà il doppio (è un piccolo mattone..). Se poi ti accontanti della copertina "morbida", puoi trovare la biografia di Miller a 17 euro circa su Play. com (spedizione compresa), anche se è temporaneamente (ma non per molto) non disponibile.

In bocca al lupo.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Giacomo ha scritto:credo che non siamo in molti da queste parti ad averle entrambe
Eh eh... IO siamo... :wink:

Non ho ancora letto il tomo di Miller, che però ha delle bellissime foto.

Quanto a Malins, è vero che è dettagliato, ma compralo rigorosamente in italiano. La versione inglese è strapiena di "gergals", ed equivale a un gran premio della montagna... Una vera faticaccia!
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Tufkad ha scritto: Quanto a Malins, è vero che è dettagliato, ma compralo rigorosamente in italiano. La versione inglese è strapiena di "gergals", ed equivale a un gran premio della montagna... Una vera faticaccia!
Parla per te 8) ..
Ok, ogni tanto il dizionario è necessario, ma la lettura è relativamente fluida.
Comunque, discutendo con gente più o meno bilingue, mi han detto che la traduzione è un mezzo disastro. Non posso confermare o smentire (la traduzione non la comprerò mai), ma chi me l'ha detto è gente di fiducia.

Comunque, se quella di Malins sembra dura in inglese, aspetta di leggere quella di Miller 8) ...

Buon divertimento Dep :D
sery87
Master
Master

Messaggio da sery87 »

ho acquistato la biografia venerdì 22 e mi ha fatto compagnia nell'acquisto anche la enjoy :D

per il momento mi astengo dal commentare...ma una cosa la devo proprio dire: "Madò Dave quanto è bello nella copertina!!!" :wink:

Baci :D
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

up
Rispondi

Torna a “Discussioni”