Il sondaggio su "Touring The Angel"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

mi sa che sto sondaggio m'è sfuggito :roll:
comunque io la vedo così: devotional,devotional e ancora devotional!!!
aggiungerei: devotional forever!!!! 8)
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Credo che se lo stesso sondaggio si fosse svolto all'interno del forum, il risultato non sarebbe stato lo stesso...o perlomeno le percentuali sarebbero state molto probabilmente differenti.

Il fatto di trovarsi in homepage, l'essere aperto a tutti, credo abbia avuto un'importanza cruciale nel dare quel risultato lì. Quante persone avranno votato "Eccezionale" solo perché magari erano presenti a Roma ed hanno gradito quella performance? Nelle discussioni interne a 013 abbiamo invece letto pareri più che discordanti su quella data, come può essere accaduto su altre...abbiamo discusso di scalette, arrangiamenti, maledizioni di Montezuma e quant'altro. Anche chi (come me) non ha assistito ad altri live dei DM ha avuto dei punti di riferimento per poter giudicare in maniera più obiettiva il Touring The Angel.

Se avessi assistito alla sola data di Roma o Milano e conoscessi solo qualche album studio, avrei sicuramente votato anch'io "Eccezionale".
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Credo proprio tu abbia ragione Use... evidentemente hai centrato in pieno il punto... il fatto che il sondaggio fosse "aperto a tutti" ha fornito un risultato un po' strano... magari tanti sono passati di qua ed hanno votato pur non frequentando il forum nè essendo fan...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Re: Il sondaggio su "Touring The Angel"

Messaggio da salvodepeche »

saturnz70 ha scritto:
... non fosse altro che per la voce di Dave che è in caduta libera, e, nonostante le correzioni in studio (o forse proprio perchè non ce n'erano) si sente anche sul CD / DVD live.

Insomma, illuminatemi, o voi che avete visto le "settime meraviglie"! ;)
:roll: :roll: :roll:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Non prendiamoci in giro,
nessuno va a vedere i DM per giudicare la prestazione vocale di Dave. Altrimenti ce ne scapperemmo dopo il primo brano. Se volete capire cosa vuol dire cantare dal vivo, allora andate a vedere George Micheal e poi ne riparliamo. Uno che non stecca una nota, ma alla fine del concerto di Madrid si scusa col pubblico dicendo che ha cantato meglio di lui.. incredibile.

Ma ad onor del vero, Dave è in buona compagnia: penso a Bono (che però ha il pregio di rischiare molto di piu' dal vivo) e a Madonna (che è uno strazzio in concerto).

Comunque, tornando in topic, diciamo pure che il concerto di Roma è stato relativamente mediocre, se non altro perchè la cornice era inadeguata: si, gran risposta sui classici; ma pietosa sui pezzi un po piu' duri o datati (i pezzi scelti da Martin o Photographic). Milano era decisamente di un altro livello, su questo non ci piove.
Senza dimenticare che, a mio modesto parere, ha inciso non poco la stanchezza del gruppo giunto quasi alla fine di un tour davvero logorante.
Voto: 6+, forse 6,5, ma ben lontani da altre atmosfere memorabili.

Faccio mente locale.. Ho visto i DM un pò di volte, ma ho imparato che la voce di Dave è un fattore molto aleatorio.
A Milano, nel 90, era uno strazio, ma so di per certo che altrove ha cantato bene.

Nel 93, anche li, ha cantato bene a sprazzi. Buone le performance di Bruxelles, ma a Zurigo, 2a data mondiale, già attaccava con le prime stecche. Per non parlare di Stoccolma, dove chiede aiuto al pubblico su Halo. 6a data mondiale, credo. Mentre stendo un velo pietoso su Colonia. Certi brani purtroppo, non passavano proprio. Pensiamo pure a Mercy in You, che rispetto alla versione dell'album, era una pallida copia.

Quanto al 98, beh, Dave non era molto energico, ma a parte i disastri tra Zurigo, milano e bologna, le altre performance che ho visto erano accettabili.
E ho comunque un eccellente ricordo del concerto di Milano del 2001.

Quanto all'ultimo tour, credo che a Locarno si sia difeso bene Dave, anche se brani come APTIUT e JTR li ha massacrati per tutte le due prime leg. Dalla 3a in pio, le ha impostate diversamente e si è sentito.

Ma ripeto, la voce di Dave dal vivo è spesso mediocre. Credo che sia un dato di fatto inconfutabile. Ricordo la tournée promozionale dei singoli di Ultra: da censura...
Ma rimane il frontman, e non è poco.

Ps Mi farete un giorno capire in cosa era straordinario il Devotional Tour.. Anche se Bruxelles II resta uno dei 3 migliori concerti dei DM a cui ho assistito per intensità e scaletta, non ho dei gran bei ricordi di quel tour...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Re: Il sondaggio su "Touring The Angel"

Messaggio da Tufkad »

saturnz70 ha scritto:è mai possibile che ben il 66% abbia espresso un giudizio "eccezionale" e ben il 24% "buono"?

Ma io mi chiedo:

che significato danno queste persone alla parola "eccezionale"?

Hanno mai visto (almeno su DVD) un precedente tour dei Depeche?
Con rispetto parlando: se non hai termini di paragone, puoi permetterti di spendere superlativi...

E' ovvio che per avere posizioni più "moderate", bisogna essere un po' vecchietti...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Giacomo ha scritto:Ps Mi farete un giorno capire in cosa era straordinario il Devotional Tour.. Anche se Bruxelles II resta uno dei 3 migliori concerti dei DM a cui ho assistito per intensità e scaletta, non ho dei gran bei ricordi di quel tour...
Ma come, proprio tu che collezioni le memorie VISIVE?

Devotional era uno SPET-TA-CO-LO. Una cosa immensa. Potente e di classe al tempo stesso.

Fantasmagorico nella scenografia e eccelso negli arrangiamenti. Con l'aggiunta di due coriste perfette per il mood e il significato del tour (non le scimmie che ci sono state propinate in seguito).

Un delirio. Per gli occhi e per le orecchie. Multimediale.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

L'unica volta che ho notato la scrsità vocale di Dave è stata solo a Bologna nel 1998. Nel 93 a Roma fu quasi perfetto, a Milano lo scorso 18 Febbraio pure, A Roma non vedo e non sento dove abbia sbagliato...mah!!!
Le canzonii dei depeche mode vanno cantate cosi e Dave è il miglior elemento che possa farlo. La sua voce è migliorata moltissimo dagli esordi e non capisco come si faccia a dire il contrario. Prima non aveva nessuna sfumatura la sua timbrica, era piatta anche se intonata (ovvio). Adesso, dopo aver pure studiato, la sua voce è molto piu bella e piu curata rimanendo sempre della stessa timbrica.
Guardate che, per esempio, cantare Goodnight Lovers non è per nulla facile....
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Molto bello ed interessante questo thread che offre tantissimi spunti di riflessione che vanno analizzati per bene.
E' evidente leggendo quello che si dice in queste righe che l'analisi ed il giudizio relativo all'ultimo tour si fonda su due correnti di pensiero differenti:

1- quella di chi segue i depeche mode dal vivo da molti anni (almeno dal World Violation Tour);
2- quella di chi li ha incontrati dall'Exciter Tour o anche dal The Singles Tour.

Chiaramente, come potete immaginare tutti, per i secondi è facilmente intuibile e comprensibile un certo entusiasmo per il TTA. Forse lo è anche per i primi che abituati in passato ad esibizioni di livello, avevano perso un pò di speranza dopo l'Exciter tour. Non si può non dire che rispetto al 2001 siamo andati migliorando.
Questa è una prima analisi immediata su quello che è temporalmente il gradimento di questo tour.

A seguire, si deve fare un'analisi più complessa che per chi ha assistito al World Violation Tour e al Devotional scatta automaticamente.
L'imponenza di quei tour, la qualità, il livello, le emozioni e tutto quello che sono stati e hanno rappresentato, relegano inevitabilmente tutti i tour che seguono ad un gradino sotto.
Paragonare questo ultimo tour con quelli precedenti è praticamente impossibile: basti pensare a quello che i Depeche Mode rappresentavano in quel momento storico preciso, basti pensare al pubblico che frequentava i loro concerti e alla valenza di certi esperimenti sonori o di certi costumi e usi tanto cari ai nostri.
Si può fare tranquillamente lo stesso paragone con i Cure di quel periodo: chi ha visto il Disintegration Tour potrà dire esattamente quanto detto per i DM. Quando i Cure avevano il loro frande esercito nero al seguito, quando i Cure erano qualcosa di alternativo e davano voce ad un movimento, davano senso a dei costumi ed erano punti di riferimento per certi giovani dark.
Tutto questo, per entrambi i gruppi, appartiente alla storia, al mito e forse è riduttivo per entrambi (per i vecchi tour e per i nuovi) cercare di metterli allo stesso livello.

Questo è forse il concetto base, almeno per me, nell'approcciarmi ad un lavoro o un tour dei DM come dei Cure.
Il passato è glorioso ed il futuro avrà sicuramente qualcosa di buono da dare ma diverso per tempi, modo e qualità rispetto al passato come è giusto che sia.

faith and devotion
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Una componente importante nel giudicare i vari tour penso sia rappresentata dalle stesse scalette proposte.

Hai voglia a parlare di voce di Dave, arrangiamenti, scenografie Corbiniane più o meno futuristiche...componenti importanti, soprattutto se sommate insieme.

Ma visto che comunque si parla di giudizio complessivo su un tour, ma pur sempre rapportato a quelli passati, come eguagliare una serie di canzoni (prendo ad esempio la mia scaletta preferita :P ) come questa?

Christmas Island-Black Celebration-A Question Of Time-Fly On The Windscreen-Shake The Disease-Leave In Silence-It's Called A Heart-Everything Counts-It Doesn't Matter Two (Somebody)-A Question Of Lust-Blasphemous Rumours-New Dress (Here is the House)-Stripped-Something To Do-Master And Servant-Photographic-People Are People-Boys Say Go!-Just Can't Get Enough (More Than A Party)

Secondo me, rimarrà sempre e comunque una certo gap di fondo, dovuto proprio alle canzoni che vengono suonate di spettacolo in spettacolo.

Se poi vogliamo rapportare il Touring The Angel ad altri tour contemporanei, visto il numero di date, biglietti venduti, etc non credo sia un'eresia dire che si è trattato di un tour eccezionale.

Tutto IMHO, eh!!! :P
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Tufkad ha scritto:Devotional era uno SPET-TA-CO-LO. Una cosa immensa. Potente e di classe al tempo stesso.

Fantasmagorico nella scenografia e eccelso negli arrangiamenti. Con l'aggiunta di due coriste perfette per il mood e il significato del tour (non le scimmie che ci sono state propinate in seguito).

Un delirio. Per gli occhi e per le orecchie. Multimediale.

Eccome se ti Straquoto!!! :wink:
davide67
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davide67 »

Vedo che si levano molti voci critiche riguardo alla qualita' in termini assoluti del tor dei Depeche.

Pero' quando viene chiesto qual'e' stato il miglior tour del 2006 si scatena quasi un plepiscito a loro favore, votato anche probabilmente da chi l'ha giudicato mediocre ... :roll: :roll: :roll:

Ciaooo
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Useless83 ha scritto:Christmas Island-Black Celebration-A Question Of Time-Fly On The Windscreen-Shake The Disease-Leave In Silence-It's Called A Heart-Everything Counts-It Doesn't Matter Two (Somebody)-A Question Of Lust-Blasphemous Rumours-New Dress (Here is the House)-Stripped-Something To Do-Master And Servant-Photographic-People Are People-Boys Say Go!-Just Can't Get Enough (More Than A Party)
E io c'ero.... :wink: :wink: :wink:

Ma non ve lo racconto. 8)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ci credo come credo che a tirar giù le torri siano stati i talebani!!! 8)
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Tufkad ha scritto:Ma come, proprio tu che collezioni le memorie VISIVE?
Dep,
all'uscita dai concerti di Bruxelles, probabilmente ero del tuo stesso parere. Come te, osannavo la perfezione "assoluta".

Ma prima o poi giunge sempre il momento della riflessione. E capisci che era tutto fumo negli occhi.
Era tutto talmente brutto da aver quasi portato allo scioglimento del gruppo. Alan dice di aver passato dei bei momenti, ma il resto della band sostiene che il Devotional Tour li ha quasi completamente rovinati (e non economicamente).

Dov'era la bellezza del palco? Certo, tutto mastodontico, ma forse la cosa ha contribuito ad acuire le tensioni del gruppo. In scena c'erano due entità distinte.
Da una parte Dave, giù, a fare il suo show.
Sopra quei cassonnetti giganti, un'altra band, che non si capiva bene cosa facesse. Contatti fra le due entità: pochi e nulla.
Scusatemi, nessuno mi convincerà mai di aver visto suonare un gruppo. Non c'era interazione fra i 4, anzi. Quel palco, alla fine ho dovuto ammetterlo, è stata una pessima idea.

Quanto ai brani, non nego che ci fossero spunti interessanti (penso a Fly on the Windscreen, Something to Do, World in my Eyes, In your Room nella sua unica versione decente..). Ma altri brani, li boccio: Enjoy the Silence aveva un basso troppo pesante che spesso ero uno strazio da ascoltare. Mercy in You era improponibile. Get right with Me non è stato un momento da ricordare. E Everything counts ha conosciuto momenti migliori (come ad esempio in questa tournée, in cui è stata sublime).

Personalmente ho ricordi migliori del World Violation Tour.

Chiuso il mega OT.

Ribadisco, per rientrare in topic, che dal vivo, la voce di Dave lascia a desiderare. Non è fedele a quella del disco, anzi (ricordo i brividi a Barcellona per i primi due brani in scaletta, decisamente massacrati). Per non parlare poi del fatto che a Dave non piacciono i rischi (Bono si arrischia ancora a cantare Bad che è un brano difficilissimo, mentre Dave, purtroppo, sceglie spesso la facilità a scapito di pezzi straordinari: uno su tutti, BOAG).

Insomma un eccellente showman (anche se tremendamente ripetitivo), ma anche un live performer di livello discreto ma nulla più. Boh, forse sculettasse un pò di meno, e provasse a cantare meglio, non sarebbe mica male, eh :roll: ....

Ps Concordo sul giudizio duro ma giusto sulle coriste. Straordinarie nel Devotional mentre stendo un velo pietoso su quelle dei tour successivi :roll:
Rispondi