(OT)La vita senza equilibrio...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

black c ha scritto: penso a donne ke prendono il posto dei mariti nelle coske.. e riescono ad essere + feroci dei mariti stessi.. :roll:
secondo me alla fine sarebbe uguale..
Già, nel sistema politico mafioso le donne si alternano agli uomini. Ed il risultato è lo stesso. E' un aspetto interessante.

In effetti, dov'è la differenza uomo/donna quando si è al vertice del potere?
Forse una dose di scaltrezza in più.

All'improvviso mi è venuta in mente la Rice. Quella potrebbe tranquillamente essere il primo presidente donna degli USA.
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

Tirare fuori esempi di QUALCHE donna che è riuscita nel corso dei secoli ad emergere in un mondo governato dall'uomo, magari finendo per assomigliargli pur di arrivare dov'è arrivata, non dimostra nulla.
Non abbiamo esperienza di un mondo diverso, quello che conosciamo, la Storia documentata, è tutta fatta (e scritta) dagli uomini, quindi NON POSSIAMO saperlo.

L'unica constatazione pratica che mi sento di fare è che -guardacaso- i paesi in cui il concetto di parità tra i sessi è più radicato, e non dall'altro ieri, sono effettivamente i paesi in cui si vive meglio (vedi ad es. la Scandinavia).

Ma nella maggior parte dei casi il mondo è governato da maschi in avanti con l'età..sia in politica che nella religione (soprattutto quest'ultima). E' veramente deprimente, e forse spiega perchè stiamo mssi così male.
D'altronde è risaputo che ai maschietti piace giocare alla guerra, magari per dimostrare di essere all'altezza..
Minerva
Master
Master

Messaggio da Minerva »

Steelrose ha scritto:Tirare fuori esempi di QUALCHE donna che è riuscita nel corso dei secoli ad emergere in un mondo governato dall'uomo, magari finendo per assomigliargli pur di arrivare dov'è arrivata, non dimostra nulla.
Non abbiamo esperienza di un mondo diverso, quello che conosciamo, la Storia documentata, è tutta fatta (e scritta) dagli uomini, quindi NON POSSIAMO saperlo.

L'unica constatazione pratica che mi sento di fare è che -guardacaso- i paesi in cui il concetto di parità tra i sessi è più radicato, e non dall'altro ieri, sono effettivamente i paesi in cui si vive meglio (vedi ad es. la Scandinavia)
Già...
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Steelrose ha scritto:Tirare fuori esempi di QUALCHE donna che è riuscita nel corso dei secoli ad emergere in un mondo governato dall'uomo, magari finendo per assomigliargli pur di arrivare dov'è arrivata, non dimostra nulla.
E' quello che intendevo anche io...
Steelrose ha scritto:L'unica constatazione pratica che mi sento di fare è che -guardacaso- i paesi in cui il concetto di parità tra i sessi è più radicato, e non dall'altro ieri, sono effettivamente i paesi in cui si vive meglio (vedi ad es. la Scandinavia).
Già...il nord Europa sembra molto più...rilassato e di ampie vedute.. :)
Steelrose ha scritto:Ma nella maggior parte dei casi il mondo è governato da maschi in avanti con l'età..sia in politica che nella religione (soprattutto quest'ultima). E' veramente deprimente, e forse spiega perchè stiamo mssi così male.
D'altronde è risaputo che ai maschietti piace giocare alla guerra, magari per dimostrare di essere all'altezza..
La religione...sicuramente una dei principali responsabili dell' oscuramento della figura femminile..
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

neuronifolli ha scritto:Già, nel sistema politico mafioso le donne si alternano agli uomini.
Ammetto di essere ignorante in materia ma...sei sicuro di questo? hai degli esempi da citare?

L'ambiente mafioso è uno degli ambienti più maschilisti che esistano....
distortedLullaby
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da distortedLullaby »

daniemt ha scritto:la donna non ammette le sue debolezze perchè è debole.
e invece l'uomo si?

Lasciando perdere il caso specifico.. io credo che un uomo che disprezza a tal punto la donna lo faccia solo perchè ne vorrebbe tanto una al suo fianco. E lo stesso le donne: quelle che dicono gli uomini sono tutti bastardi lo fanno solo perchè non se le fila nessuno. E' molto facile fare come nella favoletta ''la volpe e l'uva''. Per me esistono sottocategorie distinte in ambo i sessi che hanno le loro pecche, magari sono frivole, magari con poca materia grigia. Ma per me esistono grandi uomini ed esistono grandi donne. Esistono uomini nella vita di ogni giorno a cui voglio un bene immenso e che stimo al 1000 per 1000..e uomini che mi fanno venire l'orticaria. Ma non riconduco i loro difetti al loro essere uomini, ma solo al modo di pensare. Credo che sia QUESTA la maturità.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

neuronifolli ha scritto:Già, nel sistema politico mafioso le donne si alternano agli uomini. Ed il risultato è lo stesso. E' un aspetto interessante.

In effetti, dov'è la differenza uomo/donna quando si è al vertice del potere?
Forse una dose di scaltrezza in più.

Nel sistema politico mafioso????? Parli della cupola? Della sua organizzazione a piramide? Donne? Ma almeno sai di cosa parli? Le donne della mafia portano il cibo, fanno il loro dovere di femmine e stanno mute quindi evitiamo di scrivere colossali balle.

Diverso il discorso per le donne nella camorra, organizzazione a sviluppo orizzontale dove le donne hanno a volte posizioni di rilievo. Ma quasi mai salgono ai vertici del potere.
neuronifolli
Angel
Angel

Freestate ha scritto:Nel sistema politico mafioso????? Parli della cupola? Della sua organizzazione a piramide? Donne? Ma almeno sai di cosa parli? Le donne della mafia portano il cibo, fanno il loro dovere di femmine e stanno mute quindi evitiamo di scrivere colossali balle.
Leggendo il post di Black_c, che ho quotato, mi sono ricordato che spesso sono state scoperte associazioni a delinquere di stampo mafioso o camorristico controllate da donne. A questo mi riferivo, come anche Black_c, presumo.

Approfitto per ricordarti che non stai parlando con tuo fratello.
neuronifolli
Angel
Angel

Fare la storia con i se è teoria allo stato puro. Ma gli esempi sono parecchi, non QUALCHE...E la storia, chiunque l'abbia scritta è lì, nero su bianco. Sta a noi oggi, con gli strumenti e la capacità di comprensione odierna, revisionarla per aggiornarne i significati. Se noi davvero riuscissimo in questo, allora davvero il mondo potrebbe essere migliore, perchè a mio parere non conta se comanda un uomo o una donna o tutt'e due...conta imparare dal nostro passato a non commettere sempre gli stessi errori.
Steelrose ha scritto:
Questo non è per nulla risaputo...le guerre hanno un perchè ben diverso...a meno che tu non ti riferisca a quelle in cui l'uomo stava appeso ad un albero... :wink:
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

si in effetti mi riferivo a donne di cui spesso, soprattutto negli ultimi anni, si sente notizia xkè vengono arrestate.. sn le compagne di uomini ke magari in galera, ne prendono il posto.. magari nn hanno potere decisionale, questo nn lo so, ma gli ordini li danno eccome..
cmq era sl un esempio di come, a volte, anke la donna riesce ad essere al "pari" di determinati uomini.. (nel peggio, ovviamente)
come ho detto nel precedente post, dipende da svariati fattori.. se si è in una situazione d competitività estrema si riesce anke a far peggio, come mi sembra abbia scritto anke la distorcelu, ma ovviamente in un contesto + trankuillo magari no..
alla fine mi rimane un utopia, proprio xkè come dicevate, la natura umana di x se è competitiva, quindi c sarà sempre qualkuno ke, pur d dimostrare ke sa far meglio, arriva a compromessi inauditi..
x quanto riguarda il discorso età politico/religioso, nn credo sia a livello mandiale.. vedo politici stranieri giovani, siam noi ke c teniam le cariatidi incollate ai seggiolini.. da noi il "largo ai giovani" nn c'è.. forse xkè ancora prevale l idea ke nn siamo mai abbastanza maturi per..
forse xkè efettivamente a veder i giovani in generale, nn diam quella sensazione di sicurezza ke invece dovremmo dare.. forse xkè c sn in giro certe volpi (x l appunto) ke un giovane con buoni propositi se lo mangia a colazione.. nn so..
cmq era sl un esempio fri niente d + nn volevo entrare nelle cupole ecc ecc, ma sl una notizia tanto x ribadire ke quando c si mettono le donne sn come gli uomini.. se nn peggio (sempre in rif a determinate situazioni) ;)
bacini

Blacky! ;)
Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

secondo me il modo di governare di una donna non potrebbe essere diverso da quello di un uomo, semplicemente perchè quando si raggiungono alti livelli di potere sopraggiungono anche troppi interessi, e spesso il potere ti porta a ad agire in modo completamente opposto a quelli che sono i tuoi valori.
neuronifolli
Angel
Angel

OT non voluto.

Renate Siebert è docente di Sociologia del Mutamento presso l’Università della Calabria. Ha pubblicato, tra l’altro, E’ femmina però è bella. Tre generazioni di donne al Sud, 1991; Le donne, la mafia, il Saggiatore 1994; Mafia e quotidianità, il Saggiatore 1996; Storia di Elisabetta, Pratiche Editrice 2001.

INTERVISTA:

"Qual è il ruolo delle donne nella mafia, hanno effettivamente del potere?

E’ un argomento oggi molto discusso. Io non credo si possa parlare di potere vero e proprio, questo almeno è ciò che mi risulta, anche da interviste fatte a magistrati sulla ‘ndrangheta in Calabria. Non condivido quindi la lettura che talvolta hanno fatto i giornali, soprattutto in passato, per cui la mafia sarebbe femmina, ecc. Io sono molto cauta su tutto questo filone. Qualche anno fa è uscito un libro, La grande madre mafia, che cercava appunto di analizzare la mafia in base a degli archetipi operanti nella società meridionale (e già su questo ho dei dubbi) per cui la madre diventa la figura sociale che, attraverso relazioni “malate”, distorte, trasmetterebbe ai figli lo stile mafioso. Vedere la donna come “cuore” della mafia, tra l’altro, è anche una forma di colpevolizzazione che io francamente trovo aberrante, perché se c’è un luogo in cui vige un dominio quasi caricaturalmente patriarcale quello è proprio la mafia. Teresa Principato e Alessandra Dino, nel loro libro Mafia Donna. Le vestali del sacro e dell’onore, hanno elaborato piuttosto il concetto di “temporanea delega del potere”, affermando che le donne sono sempre più attive, soprattutto in questioni finanziarie, come la gestione dei patrimoni o la riscossione del pizzo, anche perché sono molto più scolarizzate che in passato (spesso sono diplomate e laureate) però sempre e soltanto sul piano della delega. Non mi risulta esserci un’organizzazione criminale capeggiata da una donna. Perlomeno i magistrati calabresi, Salvatore Boemi e altri, lo escludono. Da una donna un mafioso può accettare la mediazione, ma solo nella misura in cui essa fa da tramite, parla “a nome di”. Rimane sempre la moglie o la sorella di un capoclan in carcere, che da lì le delega le uccisioni.

Qualcuno ha parlato anche di un percorso emancipatorio per le donne della mafia...

Ne abbiamo discusso a un convegno a Palermo di qualche anno fa. E’ innegabile che negli anni passati alcune donne abbiano effettivamente assunto ruoli di rilievo all’interno della mafia, però da qui a dire che sono diventate “pari” agli uomini ce ne passa. E comunque se anche questa fosse la tendenza, mi sembra che sarebbe più il caso di quello che viene chiamato un processo di emancipazione “perverso”. Rimanendo sulla questione emancipazione, le mie riserve nascono dal fatto che, se vogliamo prendere sul serio le parole, l’emancipazione ha sempre a che vedere anche con un processo di liberazione, non è puro attivismo o pura omologazione. Allora io sarei comunque molto restia a parlare di emancipazione in un contesto totalitario. Fino adesso ho avuto la sensazione che, nella mafia, le donne siano non solo bene accette, ma che vengano proprio coinvolte già da molti anni nella gestione economica del potere. Dove mi sembra che il discorso cambi è quando si tratta del potere inteso come dominio, che pur essendo sempre abbinato a quello economico, lo trascende. Cioè il potere della mafia sta nella sua capacità di dare la morte. Ora sul “dare la morte” io credo che intanto gli uomini non si fidino delle donne perché pensano che non siano capaci (del resto le statistiche criminali lo dimostrano: le donne sono pochissimo assassine e moltissimo vittime di uomini assassini). Allora se il potere mafioso, storicamente, non è mera accumulazione di denaro, ma è un’altra cosa che, gratta gratta, è sempre legata a una forma di dominio antica, ancestrale, violentissima, questo chiama in causa un altro tema importante, che è quello del rapporto tra donne e violenza. Comunque, a me pare che, anche nei casi in cui si sono registrati episodi di prepotenza, aggressione, violenza femminile, questi avvenivano sempre all’interno di una condizione di subordinazione, casomai inconsapevole. Cioè non si può non vedere che in quell’ambiente le donne sono subordinate, che chi ha in mano il potere sono sempre e comunque gli uomini."
neuronifolli
Angel
Angel

Black Z ha scritto:secondo me il modo di governare di una donna non potrebbe essere diverso da quello di un uomo, semplicemente perchè quando si raggiungono alti livelli di potere sopraggiungono anche troppi interessi, e spesso il potere ti porta a ad agire in modo completamente opposto a quelli che sono i tuoi valori.
Purtroppo mi trovo d'accordo. Vorrei tanto non fosse così, perchè significherebbe aver trovato una soluzione per una società migliore.
Ma tutti i casi storici, cioè il nostro passato scritto (inteso come umanità in generale), rendono evidente il fatto che il potere corrompe indistintamente.

Se qualcuno ha un esempio di donna leader che non si è comportata come un suo alter ego maschile, che batta un colpo....sto cercando di trovarlo ma non mi viene.
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

neuronifolli ha scritto:OT non voluto
Ma quale ot... :wink:

Comunque mi sembra che la docente intervistata avvalori molto l'ipotesi che le donne all'interno della mafia siano decisamente uno strumento in mano agli uomini e del tutto sottomesse a loro, aldilà delle temporanee deleghe di potere che possano ricevere...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

neuronifolli ha scritto:Cioè non si può non vedere che in quell’ambiente le donne sono subordinate, che chi ha in mano il potere sono sempre e comunque gli uomini."
ah, ecco.

ciao fratè.
Rispondi

Torna a “Off-topic”