l'uomo col becco simboleggia l'accidia

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

federika
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da federika »

Seethebeauty ha scritto:Quelli mi sono sembrati due canonici che hanno mancato al loro dovere e hanno trasgredito la loro promessa di castità :arrow: si trasformano in uccelli.

Da notare anche lui che strappa una pagina, presumibilmente della Bibbia.

Per il resto sembra evidente la pena del contrappasso, ma non mutuata da Dante (forse Corbjin si sarà rifatto a quadri ed altre letture).
Infatti, abbiamo i tre dM incollati a donne nude (non so cosa voglia dire) e poi con la faccia incollata al vetro (non so nemmeno questo che peccato simboleggi)....poi abbiamo un'iconografia che rimanda molto alla sfera clericale.

Alcune figure, come il grassoccio, o il bassino, o lo smunto in volto sono adorni alla maniera dei chierici nel Medioevo....ma forse potrebbe rimandare anche ai farisei (vedi "Condemnation", dove Martin, Alan e Fletch, se non sbaglio, fanno la parte dei farisei, ma non sono certa).

Poi tutto il resto, ed è questo quello che più conta, è la nostra immaginazione.

L'importante è aver compreso il messaggio di quella canzone, l'iconografia è frutto di una mente geniale dopo tutto. :wink:
ok.. :) grazie della spiegazione!!
ma perchè per piunizione i canonici vengono trasformati in uccelli??
ok,bast..Immagine
qual'è l'altro thread incui avete parlato di questo...è molto interessante.... :)
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Doktor doktor ha scritto:Potrebbe essere l'accidia, ma potrebbe anche essere la lussuria a cui si riferiscono alcune parti del video, non vi pare? :wink:
Si anche. :wink:
Perché il becco incrociato sta a simboleggiare la pena anti-lussuriosa: trasformatisi in quelle creature mostruose i lussuriosi non possono più ......... :lol: avete capito?
A maggior ragione molto emozionante è la parte in cui i due canonici, trasformatisi in quegli uccelli, pattinano insieme tenendosi per mano; questo forse sta a simboleggiare che, nonostante la pena, loro "fiamma" non si è spenta.
Geniale :wink:
mariac
Ultra member
Ultra member

Messaggio da mariac »

Seethebeauty ha scritto:Si anche. :wink:
Perché il becco incrociato sta a simboleggiare la pena anti-lussuriosa: trasformatisi in quelle creature mostruose i lussuriosi non possono più ......... :lol: avete capito?
A maggior ragione molto emozionante è la parte in cui i due canonici, trasformatisi in quegli uccelli, pattinano insieme tenendosi per mano; questo forse sta a simboleggiare che, nonostante la pena, loro "fiamma" non si è spenta.
Geniale :wink:
estremamente geniale... :wink:
alex, roses and devotion
Master
Master

Messaggio da alex, roses and devotion »

di sicuro si parla di peccato.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

DriveANYWHERE ha scritto:perché l'uomo col becco di bosh simboleggia l'accidia?
hai certezza al riguardo?
solo dopo possiamo pensare se corbjin abbia voluto simboleggiare uno dei sette peccati.

direi comunque che l'accidia non abbia molto a che fare col testo di WIMS..

L'uomo sui pattini che pattina anzichè camminare rappresenta l'accidia nella rappresentazione, infatti lo ha scritto sul becco
Immagine
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

jak ha scritto:L'uomo sui pattini che pattina anzichè camminare rappresenta l'accidia nella rappresentazione, infatti lo ha scritto sul becco
Immagine
bella osservazione jak!!! :wink:
SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Messaggio da SHINE FOR ME »

Anche a parere mio nel video non simboleggia l'accidia... è un peccato che nel video non viene rappresentato. Io lo ricollegerei più al peccato in generale, in termini più mirati alla lussuria, x lo meno nel video... poi direi che forse Corbjin l'ha trasformato dopo in donna con il becco e la tutina nelle proiezioni dei tour forse un evoluzione di quello che voleva simboleggiare nel video... ma io propendo x la lussuria più che x alro.
DaveGood
Master
Master

Messaggio da DaveGood »

SHINE FOR ME ha scritto:Anche a parere mio nel video non simboleggia l'accidia... è un peccato che nel video non viene rappresentato. Io lo ricollegerei più al peccato in generale, in termini più mirati alla lussuria, x lo meno nel video... poi direi che forse Corbjin l'ha trasformato dopo in donna con il becco e la tutina nelle proiezioni dei tour forse un evoluzione di quello che voleva simboleggiare nel video... ma io propendo x la lussuria più che x alro.
Perfettamente d'accordo :wink:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Immagine

Questa la vogliamo considerare una citazione?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

a chi?
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

alex, roses and devotion ha scritto:di sicuro si parla di peccato.
No non mi da questa impressione...mi sembra più un effetto d'impatto visivo, scenico un pò dantesco ma nulla più.. esistono anche maschere veneziane con il becco più o meno lungo..non per questo chi le indossa pensano al peccato o a essere peccatori...
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Seethebeauty ha scritto: poi con la faccia incollata al vetro (non so nemmeno questo che peccato simboleggi)
potrebbe significare la distorsione con cui si possono vedere le persone non per come sono ma per come le vediamo, una visione distorta... :roll:
fabry78
Master
Master

Messaggio da fabry78 »

Ashi Waza ha scritto:Immagine

Questa la vogliamo considerare una citazione?
Ciao! scusa ma non ho capito cosa intendi con quella immagine...
magari può essere di aiuto questo...

http://www.carnivalofvenice.com/documen ... 17&lang=it

magari non ho capito niente io :roll: :lol:
FlyAngel
Devoted
Devoted

Similitudini video WIMS con quadro di Bosh

Messaggio da FlyAngel »

Se vi interessano le similitudini di WIMS con il quadro di bosh, date un'occhiata a questo post
http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... c&start=15

:wink:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

sEMPLICEMENTE, mi sembrava che nell'ultimo singolo dei pet shop boys ci fosse un lieve richiamo all'essere boshano
Rispondi