Indovinate io.....
Dubbio feroce..non mio (ot)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Doktor doktor
- Ultra member

Dubbio feroce..non mio (ot)
Ciao giovani e non
;mi chiedevo casualmente se eravate favorevoli o meno all'approvazione di questa finanziaria e perchè.
Indovinate io.....
Indovinate io.....
- worldfullofnothing
- Angel

I soldi si possono "accattare" risparmiando o tassando, o entrambe le cose in misura equilibrata. Anzi, aggiungerei che si possano aumentare le entrate aumentando la capacità di acquisto delle persone (l'IVA dove la mettiamo??) e per farlo bisogna che qualcosa, tolte le spese necessarie per la "sopravvivenza" di una famiglia, ci rimanga in tasca.Freestate ha scritto:se in Italia tutti pagassero le tasse non ci sarebbe bisogno di nessuna finanziaria.
Io sono tra i qualunquisti che pensano che lavorare più di sei mesi all'anno esclusivamente per finanziare lo Stato sia una follia (se alle imposte dirette aggiungiamo quelle indirette e a quelle dell'amministrazione centrale quelle locali il totale arriva all'incirca a questa pressione fiscale anche per un reddito normalissimo), e che maggiore sia l'entità della tassazione e maggiore sia la propensione ad evadere.
Il moralistico (as usual..) discorso di Free dovrebbe tenere conto che la maggior parte delle persone evadono per pura e semplice necessità e non per cupidigia e brama di accumulo di ricchezza, per cui più che aumentare le tasse che già ci sono (il 30 o il 50% di zero sempre zero farà..) sarebbe il caso di aumentare "la base imponibile" (ovvero il reddito individuale) e ridurre o almeno stabilizzare le imposte per incrementare i consumi (sui quali si pagano IVA e tanti altri balzelli), mettendo così qualche soldino in più dal materasso in circolo nell'economia.
Detto questo, dato che non mi sembra una finanziaria di sviluppo o di risparmio ma di pura e semplice tassazione come ai bei tempi andati, non posso non definirmi sfavorevole. E pagare.
Sarebbe bello, un giorno, essere considerati da chi ci governa dei cittadini e non dei sudditi.
-
gigirovigo
- Excited

- Contatta:
- darkessa
- Ultra member

Verissimo, se ognuno facesse la sua parte, senza cercare di fare il furbo e pagando il giusto, non si sarebbe arrivati al punto dove ci troviamo adesso.Freestate ha scritto:se in Italia tutti pagassero le tasse non ci sarebbe bisogno di nessuna finanziaria.
ma siamo un paese che reclama solo diritti, e dei doveri se ne strafotte.
vero doktor?
- neuronifolli
- Angel