[OT]la politica dei DM

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

worldfullofnothing ha scritto:In realtà Something to do l'avevo citata nella pagina precedente, anche se dimenticando colpevolmente quel verso che hai aggiunto, che è significativo nel discorso in questione.
Ma sì, l'avevo visto; dicendo "oltre a...mi vengono in mente da Something to do" intendevo dire: "da Something to do mi vengono in mente anche questi versi". :wink:

L'ho voltuto specificare perchè come ho scritto sono ossessionata da quel punto; e soprattutto perchè è abbastanza esemplificativo di come in molti dei loro pezzi questo "senso di urgenza", di qualcosa di ingiusto nella società, e successivamente di morte, si unisca al desiderio di "consolazione", all'amore, alla sessualità, al sadomaso, e così via.
in a worldfullofnothing... it means something

E tutto ciò costituisce dal mio punto di vista qualcosa di incredibilmente attraente, e completamente Depeche, così come la simbologia.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

worldfullofnothing ha scritto:
Ovviamente, con tutto quello che ho scritto ho voluto soltanto sottolineare il fatto che, in un certo periodo della loro storia venticinquennale i dm hanno indubbiamente affrontato tematiche sociali più che intimistiche, senza per questo voler dare loro una indiscussa connotazione politica.

Sono il primo a cercare nella musica emozioni più che messaggi...

Penso che lo stesso "affrontare tematiche sociali" possa essere (svolto in maniera) intimista. Basta svolgerlo in modo personale, e direi che l'esempio di "something to do" calza a pennello. In questo senso quoto te e la White!
bestia
Excited
Excited

Messaggio da bestia »

i DM sono ricchi capitalisti che sputtanano soldi alla faccia dei morti di fame che si scervellano per capire le loro idee politiche
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

bestia ha scritto:i DM sono ricchi capitalisti che sputtanano soldi alla faccia dei morti di fame che si scervellano per capire le loro idee politiche
:shock:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

bestia ha scritto:i DM sono ricchi capitalisti che sputtanano soldi alla faccia dei morti di fame che si scervellano per capire le loro idee politiche
Mangiato pesante stasera?

Ma i soldi li sputtanano anche alla faccia dei fan capitalisti che si scervellano per capire le loro idee politiche? E soprattutto....i fans capitalisti, sputtanano anche loro i propri soldi? :roll:
halo in reverse
Angel
Angel

Sicuramente meglio la loro coerenza di sputtanare soldi e NON partecipare a manifestazioni buoniste all'orlo del patetico: pubblicità mascherata da beneficenza.

Chissà perchè certi personaggi più "in prima linea" dello showbiz spesso fanno opere meritorie coi soldi ALTRUI. Devolvere direttamente i $ invece necessari a organizzare certe carnevalate non è più semplice? ... Ah però così non si vende il singolino di turno.

Che i DM si sputtanino i loro soldi da socionazimasocapitalisti come vogliono. A me interessa la Musica senza orpelli e "oppiacei" vari. E in loro ne ho trovata a iosa.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

halo in reverse ha scritto:Penso che lo stesso "affrontare tematiche sociali" possa essere (svolto in maniera) intimista.
Si, è esattamente quello che intendo.
Questa è la politica dei DM che amo. Ed è già intimista, per molti versi.
Tutta la 'rabbia' per lo sfruttamento, per il lavorare troppo, per una remunerazione inesistente, è finalizzata a lei, è nell'immagine di lei, qualcosa che suscita pena ma attrae nello stesso tempo. La settimana lavorativa che finisce, sembra proiettare subito al weekend, come la vera ricompensa, la consolazione. Un mondo pieno di niente trova significato, come una vendetta, nel gesto di due ragazzi.
E la morte ovunque, tutto lo schifo della realtà, è come un involucro buio in cui abbracciarsi, per dimenticare tutto ciò che non siamo riusciti a fare oggi.
halo in reverse
Angel
Angel

La continuità della band è assicurata anche per il 2020. White prenderà il posto di Martin alla guida spirituale e compositiva dei DM e sul palco si esibirà il figlio di Dave. :lol:

Scherzi a parte, è sempre bello imparare da questo tipo di interventi. Hai messo in evidenza un segno di continuità tra "some great reward" e "black celebration", quasi come se la svolta oscureggiante del 1986 fosse una conseguenza inevitabile di ciò che era emerso da certi testi antecedenti.

Mi viene da pensare che l'intera opera DM sia un concept. D'altronde, i "temi di Martin sono sempre quei due o tre, ma ogni volta si trovano piccole variazioni" che aggiungono e completano la sua personale visione delle cose.

Credo che Martin abbia avuto molto tempo per riflettere e studiare, studiarSI da solo, senza alcun condizionamento esterno.

Darsi voce con onestà intellettuale è molto difficile.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

:lol:

Sì, ho sempre pensato che Some Great Reward contenesse in sè gli spunti che si sarebbero sviluppati in Black Celebration. E in effetti a sua volta anche Construction Time Again è, sotto molti altri punti di vista, un'anticamera di SGR. Ma già prima, se si va a vedere: prendi Monument, il suo testo, la sua atmosfera

abbiamo preso i nostri strumenti
...
il mio monumento
è caduto
avevo lavorato tutta la mia vita per questo riconoscimento
è caduto

...some great reward

Una ricompensa che non arriva; il lavoro; tutto uguale a prima (to put it all down and start again..); desolazione intorno; felicità effimera...I know it's only for now, come canterà in It Doesn't matter two.

Tora! Tora! Tora! anticipa già il tipo di tematica che ritornerà prima con Christmas Island, poi con Pimpf, Agent Orange...

La continuità c'è sempre stata. Ed anche l'intimismo, in linea di massima. Sin da quando è stato violato il Segreto di quel Giardino.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

sicuramente non è come dici tu white....

WAHA HA AHA HA AHA HA AHAH!!!!!!!!!
Rispondi