(OT) PENA DI MORTE, favorevoli o contrari?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Siete favorevoli o contrari alla pena di morte?

Favorevole
22
28%
Contrario
57
72%

Voti totali: 79

lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

onlywhen ha scritto:Concordo!

Ma è anche vero che chi tocca Caino allo stesso modo in cui lui ha toccato Abele, si mette sul suo stesso piano di giudizio...

La giustizia non ha nulla da spartire con gli assassini...
Ti quoto... certo.. mai sulla stesso piano.. se no che giustizia sarebbe..non l'uomo ha diritto di vita e morte sul suo simile mai.. è comunque uno sbaglio..ci deve pur essere una altra strada senza diventare tutti assassini..e negativi..
mariac
Ultra member
Ultra member

Messaggio da mariac »

assolutamente contraria
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

lilianlove ha scritto:ci deve pur essere una altra strada
Quale?
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

contrario, anche per gente "alla Saddam". vero anche che nessuno che sia stato più umanamente condannato all'ergastolo o a una lunga detenzione finisca poi per scontarla.

ecco, sono per la certezza della pena mentre solitamente l'unica cosa certa è il reato o la possibilità di reiterazione di un reato di sangue da parte di certi individui.

rifletto però che per tutti noi è troppo facile dirsi contrari quando ad essere uccisi sono singoli o moltitudini a noi personalmente sconosciute.

perché non credo che se la vittima di un brutale omicidio dovesse essere qualcuno della mia famiglia avrei verso il carnefice questa stessa benevolenza.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

sono contraria in linea generale perchè troppi innocenti sono stati condannati alla pena capitale( ... poi si scopriva che erano innocenti)

però se qualcuno facesse del male a mia figlia....ecco, in questo caso( se potessi ) farei giustizia da sola.
Ultima modifica di *Francy* il lun nov 06, 2006 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Gruppodade
Devoted
Devoted

Messaggio da Gruppodade »

Tufkad ha scritto:Favorevole.

A fronte di crimini contro l'Umanità ---> Saddam Hussein et similia
Colpevoli di stragi ---> brigatisti, mafiosi et similia
Killer seriali ---> Donato Bilancia et similia
Autori di crimini particolarmente efferati ---> Erika Di Nardo et similia
.
Ti quoto in tutto. Favorevole.
E per i pedofili quale cura vogliamo attuare? Ecco, forse non l'applicherei per loro... troppo comodo morire e basta! Il linciaggio, la castrazione, la fame e la sete, le torture..... e, allora, forse, si ammazzano da soli.
baby1108
Master
Master

Messaggio da baby1108 »

Patrizia from Florence ha scritto:Ma come ci intendiamo bene, Giusy, io e te, anche se siamo cosi' lontane...ti straquoto in tutto...anche io contraria, contraria, contraria.....
sono pero' per la "certezza della pena"..cosa che in Italia non esiste!!!

pienamente d'accordo sia con giusy che con patrizia...
quoto tutto, è il mio stesso pensiero
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

contrario
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

worldfullofnothing ha scritto:non credo che se la vittima di un brutale omicidio dovesse essere qualcuno della mia famiglia avrei verso il carnefice questa stessa benevolenza.
in effetti bisognerebbe passarci, ma la cronaca è piena di persone che hanno perdonato gli assassini dei loro familiari. Ci vuole tempo e compassione umana, oltre che acquisire la consapevolezza che nessuna vendetta potrà mai riportare in vita la persona cara uccisa.

Ma, a quanto sembra, il Medio Evo sta tornando di moda in questi tempi barbari.
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Freestate ha scritto:la cronaca è piena di persone che hanno perdonato gli assassini dei loro familiari..
E' troppo chiedere che almeno NON li perdoni lo Stato, se non altro per rispetto delle loro vittime e di chi abbia occasione di doverle piangere?
Giuliano L'Apostata

Messaggio da Giuliano L'Apostata »

Contrario.

La pena di morte è troppo razionale.
.Stripped.
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da .Stripped. »

Contrario, anche se certe volte quando sento o leggo di alcuni crimini mi verrebbe voglia di ucciderle certe persone però non credo che questo risolva il problema.

.Stripped.
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

worldfullofnothing ha scritto:ecco, sono per la certezza della pena mentre solitamente l'unica cosa certa è il reato o la possibilità di reiterazione di un reato di sangue da parte di certi individui.
Esatto.

Se si parte dal presupposto che a certi reati corrispondano certe pene, e se si ha la certezza che queste pene vengono applicate correttamente, secondo me ha poco senso ricorrere alla pena di morte.

Anche il provare in prima persona il dolore di un omicidio di un proprio caro, ad esempio, è rilevante fino ad un certo punto. Ovvio che chiunque in quella situazione possa essere "tentato" dalla pssibile applicazione della pena capitale....quella stessa persona che fino a prima magari si riteneva contraria alla pena di morta, prima che occorresse cioè la componente emotiva, cioè finché poteva ragionare sull'argomento razionalmente e non viziato da istinti "vendicativi".

Siccome lo Stato non dovrebbe (IMHO) perseguire fini vendicatori, continuo a sostenere l'uinutilità della pena di morte.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Freestate ha scritto:Ci vuole tempo e compassione umana, oltre che acquisire la consapevolezza che nessuna vendetta potrà mai riportare in vita la persona cara uccisa.
Ma, a quanto sembra, il Medio Evo sta tornando di moda in questi tempi barbari
Esatto, era proprio quello che volevo dire con il mio post...e poi vogliamo esportare la democrazia e la civiltà, seppur accompagnata dall'impiccagione! Che esempi! Il medioevo è tornato...purtroppo!
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Mi viene poi da pensare una cosa assolutamente da ipocrisia pura...
Essere contrari all'aborto e favorevoli alla pena di morte!
Rispondi

Torna a “Off-topic”