(OT) Domanda per Metal in particolare (ma non solo)

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Metal-Tiger
Master
Master

Messaggio da Metal-Tiger »

Freestate ha scritto:i FF sono un pò pesantini, ma notevolissimi. Se ne sconsiglia l'utilizzo la mattina e in stato di gravidanza.

freestate

p.s. a Metal!!! ma che t'è presa con questa faccina :roll: ? la metti sempre!!!! la tua proverbiale sicumèra si sta incrinando e vira verso la perplessità? :wink:
No, in realtà la inserisco solo perchè mi piace. :mrgreen:

P.S. a volte la utilizzo, anche, con questo significato "hai detto una fesseria, stammi a sentire, che ho ragione io". :twisted:
Leaveinsilence
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Leaveinsilence »

Freestate ha scritto:i FF sono un pò pesantini, ma notevolissimi. Se ne sconsiglia l'utilizzo la mattina e in stato di gravidanza.
Pesanti lo sono di sicuro...Sto ancora smaltendo i postumi di quello che, con ogni probabilità, resterà il mio primo e ultimo concerto di heavy metal.

Un saluto, Leave

P.S. Sordid details following...
Metal-Tiger
Master
Master

Messaggio da Metal-Tiger »

Leaveinsilence ha scritto:
Pesanti lo sono di sicuro...Sto ancora smaltendo i postumi di quello che, con ogni probabilità, resterà il mio primo e ultimo concerto di heavy metal.

Un saluto, Leave

P.S. Sordid details following...
:mrgreen: Io ti avevo avvertito. Comunque, se ti può interessare, anche io, la prima volta che ho ascoltato qualcosa di questo genere, ho avuto una reazione simile alla tua. :twisted:
Leaveinsilence
Ultra member
Ultra member

Il concerto dei californiani Fear Factory ha avuto luogo presso gli spalti del monastero di Sant'Agostino, in città alta, che è la parte "storica" di Bergamo, dal fascino raro e suggestivo, come ben sa chi ha avuto la fortuna di visitarla.
Almeno due sono i motivi che mi hanno spinto a prendere parte allo show di un gruppo che propone un genere musicale piuttosto lontano da quelli cui mi interesso di più.
Innanzitutto, il fatto che i Factory hanno collaborato con Numan nella realizzazione di una loro versione di Cars, celeberrimo successo dell'artista inglese, a cui vanno aggiunte le parole curiosamente dense di ammirazione e di stima espresse dal frontman della band californiana, Burton C. Bell, nei confronti dello stesso Gary, la cui scoperta ebbe per lui quasi il valore di una rivelazione.
In seconda istanza, c'era anche la curiosità di vedere all'opera uno dei più tipici e rappresentativi gruppi di heavy metal attualmente in circolazione, e dotato di un discreto retroterra, visto che ormai, sia pure con qualche recente difficoltà, come l'abbandono dello storico chitarrista Dino Cazares e il pericolo reale della dissoluzione, calcano le scene da una dozzina d'anni. Oltretutto, l'interesse era aumentato anche dal fatto che trattasi di una band che ha saputo acutamente modificare ed ampliare il proprio stile originario aprendosi ad influenze electro-industrial, di cui il sodalizio con l'alieno non è che una prova.

I Factory sono preceduti da un gruppo spalla, i Dagoba, che propone un'energica miscela di heavy metal e hip hop che non desterebbe particolari entusiasmi se non fosse per un'inattesa interpretazione di Save A Prayer, celeberrimo pezzo dei Duran Duran che nell'occasione viene stravolto a causa dell'amplificazione delle roboanti chitarre, senza comunque perdere la magia dell'originale, anzi. Cover bella ed originale.
Quanto ai Factory, la loro esibizione inizia con una base che funge da intro, i cui contorni mi paiono subito familiari: in effetti, si tratta nientepopodimeno che della depechemodiana PIMPF!
Conferma anche questa di come il gruppo sia ben conscio di certi riferimenti che pure, di per sé, si collocano ben lontani dal loro ambito, come avrei imparato a mio malgrado di lì a poco. :evil:

Quello che segue, infatti, non è certo 101, ma un durissimo, violentissimo impasto di chitarre e batteria, mentre il cantante, nella tipica tradizione di questo genere di musica, semplicemente, non canta, ma urla incessantemente versi di cui è arduo afferrare un qualche significato. E non solo perché non sono di madrelingua inglese...
Intanto, i metallari incalliti che costituiscono il pubblico cominciano a spingersi gli uni addosso agli altri, in un folle pogare collettivo che per poco non travolge anche il malcapitato Numanoide.
È difficile esprimere valutazioni sulla qualità intrinseca della musica, semplicemente perché il volume è troppo, troppo alto. Dopo tre o quattro pezzi se ne esce già rimbambiti, e ansiosi di un po' di pace. Per la cronaca, mi ci sono voluti un paio di giorni prima di veder svanire quell'incessante ronzio che ha tormentato le mie orecchie a partire dal momento della conclusione dello show. :evil:
La musica infatti è poderosa, potentissima, devastante, talora vivacizzata da qualche introduzione o effetto elettronico che fanno capolino in alcuni pezzi, cercando di variare il tema monocorde che caratterizza la serata.
Pur non essendo un esperto, credo che il componente tecnicamente più dotato sia il batterista, il quale sa come trarre il massimo dal suo strumento (a proposito, una batteria così imperiosa non l'avevo mai vista prima), attraverso colpi sferzanti e continue variazioni di ritmo anche negli stessi brani, cosa difficilmente riscontrabile in altri generi musicali aperti a un più vasto pubblico. In particolare, sono stato sorpreso da alcune sequenze rapidissime che parevano simulare gli effetti di una scossa elettrica.
Il pubblico invece dà la netta impressione di essere assai competente in materia, oltre che particolarmente partecipe, tanto da accogliere quelli che immagino fossero alcuni dei pezzi più noti del gruppo con ovazioni, salti e pogate ancora più vigorose del solito, anche se pure i brani del nuovo disco, che il gruppo sta promuovendo proprio con questo tour, hanno riscontrato un'ottima accoglienza.

Dopo un'ora e mezza, finalmente il cantante lascia la scena e posso godere dell'agognata tranquillità. È stata un'esperienza della quale però non mi pento, perché comunque ho soddisfatto la curiosità di assistere ad un concerto di questo tipo, e visto che l'evento era proprio sotto casa, ho pensato fosse una buona occasione. Dubito comunque che ci riproverò, almeno per un annetto, anche se non escludo che, in una cornice più confortevole come quella di casa, potrei anche sperimentare qualche disco di heavy metal e simili, magari diluendolo a dosi di cinque-sei minuti al giorno, così da evitare gli effetti collaterali. :lol: :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Leaveinsilence ha scritto:Dopo un'ora e mezza, finalmente il cantante lascia la scena e posso godere dell'agognata tranquillità.
:lol:

ma che era? Una missione, la tua? :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

:lol:

Gia'... nemmeno se lo avessero costretto a seguire un intero comizio di D'Alema... :lol:
Leaveinsilence
Ultra member
Ultra member

D'Alema non l'ho mai seguito, ma in compenso mi capitò di assistere ad un dibattito con Violante l'anno scorso, e di certo non mi fu così indigesto, anche perché giocava in casa (Festa de l?Unità di Bergamo). :lol: :lol:
Non sottovalutatemi, e non cercate di incasellarmi a tutti i costi, perché potrei stupirvi! :lol:

Parlate bene, voi...Avrei voluto vedervi al mio posto! Forse Free avrà una qualche esperienza in materia, data anche la sua veneranda età,ma per me era la prima volta!:lol:
Leaveinsilence
Ultra member
Ultra member

Nel caso interessasse a qualcuno, sono riuscito a recuperare la (probabile) scaletta del tragico show:

1. Slave Labor
2. Cyberwaste
3. Demanufacture
4. Zero Signal
5. Shock
6. Edgecrusher
7. Scumgrief
8. Dog Day Sunrise
9. Act of God
10. Arise Above Oppression
11. Pisschrist
12. Archetype
13. Resurrection
14. School
15. Martyr
16. Human Shields
17. Replica

Encore

18. Timelessness

Riporto poi un illuminante commentino ripreso da un sito dedicato, che ben fa capire la distanza siderale che mi separa dai fanatici del genere...

"Che dire..bravi..veramente bravi...magari non così "furiosi" come mi sarei aspettato..ma cmq hanno offerto un'ottima prova..Herrera e Burton Bell spaventosi (non pensavo che BB cantasse così bene..).buono anche Olde Wolbers alla chitarra. Peccato solo per i bis un po' in sordina (diciamo che un concerto chiuso con due lenti non me lo sarei aspettato dai FF)..."

:shock:

Ho scoperto tra l'altro che, al centro delle canzoni della band californiana, vi sarebbe l'analisi del sempiterno problema del rapporto tra uomo e macchina. Praticamente, sono i Kraftwerk dell’heavy metal! :lol:

Chi l'avrebbe mai detto, che dietro quei versi scomposti si celano frasi di senso compiuto, e per giunta relative ad un argomento così impegnativo? :lol:
Rispondi