FOOLS - ERUDITEMI.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

World In My Eyes 73
Master
Master

FOOLS - ERUDITEMI.

Messaggio da World In My Eyes 73 »

hO LETTO da qualche parte qui nel forum che FOOLS è cantanta da ALAN oltre che esser scritta da lui.
Vorrei saperne di più.
sonar
Ultra member
Ultra member

Messaggio da sonar »

Effettivamente "Fools" è l' unico brano dei DM cantato da Alan Wilder.

Great Rewards
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

E che figata di pezzo!

Una frecciata al Gore: quando Alan ha avuto un pizzico di spazio per inserire qualche suo pezzo all'interno di Costruction Time Again ci ha ripagato con due perle synth pop - "The Landscape is Changing" e "Two minute Warning", dei brani che da soli valgono l'acquisto del Disco in questione, assieme a quel capolavoro di "Everything Counts".

Alan Wilder poteva dare un grandissimo contributo anche a livello compositivo! Non discuto il genio di Martin Gore, però nessuno si stupisca se Wilder un bel giorno ha deciso di fare le valigie...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Be'... che fosse Alan a cantare Fools e' una leggenda metropolitana vecchia come il cucco, smentita da Alan stesso sul suo sito. Se volete andate a leggere la sezione Q&A.

Fools e' cantata da Dave, anche se la sua performance fu davvero insolita. Ma, se ascoltate bene A Broken Frame, l'impostazione della voce di Dave era un po' diversa da quella a cui siamo abituati. Fools e' la b-side di Love in Iself, pezzo scritto immediatamente dopo il periodo ABF. Di conseguenza l'influenza di quel periodo ancora si faceva sentire.

Ma se ci fate caso un po' tutti i pezzi di Wilder vedono Dave cantare in maniera differente rispetto ai "soliti" brani scritti da Gore.

Questo forse perche' ogni autore tende a dare la propria impostazione al pezzo da lui scritto. Recentemente lo stesso Dave ha dichiarato che Martin e' solito dare indicazioni precise su come cantare i suoi brani. E' quindi da supporre che Alan non fosse da meno. In ogni caso ogni canzone fa storia a se' ed evidentemente Fools ha ispirato Dave a cantare in quel modo, tutto qua... del resto anche Goodnight Lovers (per esempio) vede Gahan alle prese con uno stile piuttosto "anomalo"... certo piuttosto diverso da performance sfoderate su pezzi tipo People Are People... ad ogni brano il suo stile quindi.
VertigoDj
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da VertigoDj »

citazione attinente: IF YOU WANT
worldinmyeyes
Violator
Violator

Messaggio da worldinmyeyes »

sto ascoltando adesso il singolo..beh dai la canzone è carina!!molto strana la n 5 del singolo..non l'avevo mai sentita...
Leaveinsilence
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Leaveinsilence »

saturnz70 ha scritto:Be'... che fosse Alan a cantare Fools e' una leggenda metropolitana vecchia come il cucco, smentita da Alan stesso sul suo sito. Se volete andate a leggere la sezione Q&A.

Questa poi...E pensare che in più di una pubblicazione dichiara che quel pezzo è cantato da Alan, che si sarebbe distinto, si sostiene, per una performance diligente ma fredda. :? :?
Bell'equivoco!
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Bigdave ha scritto: Una frecciata al Gore: quando Alan ha avuto un pizzico di spazio per inserire qualche suo pezzo all'interno di Costruction Time Again ci ha ripagato con due perle synth pop - "The Landscape is Changing" e "Two minute Warning", dei brani che da soli valgono l'acquisto del Disco in questione, assieme a quel capolavoro di "Everything Counts".

Alan Wilder poteva dare un grandissimo contributo anche a livello compositivo! Non discuto il genio di Martin Gore, però nessuno si stupisca se Wilder un bel giorno ha deciso di fare le valigie...
Beh,
forse ignori che Alan non é mai rimasto particolarmente contento di NESSUNO dei brani da lui scritti, altro ché.
Strano perché a me sia The Landscape.. che Two minute... sembrano brani più che accettabili.

Ma lo ripeterò fino alla nausea, Alan non se n'é andato perché non gli veniva data la possibilità di scrivere per i DM. Ma chi ve l'ha detta sta baggianata? Non é che state confondendo con Dave?
La realtà é più complessa e "psicologica": Alan aveva l'impressione che il suo lavoro non fosse sufficientemente valorizzato.
In altre parole: Martin non gli avrebbe mai detto "bravo", o "bel lavoro" o ancora "continua così". Ma questo é Martin, una persona schiva, di poche parole e terribilmente timida. Prendere o lasciare signori.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

nel senso che era timido con wilder? con cui aveva condiviso anni di lavoro?
per me alan si aspettava qualcosa di più concreto che un appoggio morale.
nel momento in cui si era impegnato più del dovuto, nel sofad live si è vista la goccia traboccare...
Uselink
Master
Master

Messaggio da Uselink »

Oltre ad un incremento dei complimenti da parte di Martin credo che volesse anche un incremento in termini monetari...
A quanto pare non era felicissimo di prendere lo stesso stipendio di Andy visto che lui si faceva il mazzo e l'altro batteva le mani........ :roll:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Bingo per dan e uselink!
Ragazzi andatevi a rileggere la dichiarazione con cui Alan lascio' ufficialmente il gruppo (mi pare che recentemente Moon l'avesse ripostata di nuovo), parlava esplicitamente di problemi interni con gli altri membri e di condizioni di lavoro insoddisfacenti. Piu' chiaro di cosi...
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

E aggiungerei anche che se n'è andato da gran signore qual'è, senza alzare polveroni, senza sparare a zero e con un grande rammarico "imploso" dentro al cuore, ma che non ha esternato pubblicamente... Quali fossero, per filo e per segno/ episodio per episodio, i contrasti all'interno del gruppo lo saprà solo lui! Penso che si aspettasse qualcosa di più di una pacca sulla spalla...
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Però, ritenendo personalmente che siano quattro persone intelligenti, con la testa sulle spalle,vecchi amici, e visto che di acqua sotto i ponti ormai ne è passata tanta, una rimpatriatina dietro le tastiere potrebbero anche farla. :)
Almeno un tentativo. :roll:
Ne gioverebbero tutti.
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

singalongamode ha scritto:Però, ritenendo personalmente che siano quattro persone intelligenti, con la testa sulle spalle,vecchi amici, e visto che di acqua sotto i ponti ormai ne è passata tanta, una rimpatriatina dietro le tastiere potrebbero anche farla. :)
Almeno un tentativo. :roll:
Ne gioverebbero tutti.
Potresti organizzare una petizione...
Akemi101
Ultra member
Ultra member
Località: sulla luna, e uccido strani esseri con l'ausilio di un ombrello

Messaggio da Akemi101 »

entro nella questione Fools io che in realtà ho dato indirettamente il "la" alla discussione come potete ben vedere dalla mia firma (e vi entro solo ora dopo un viaggio e svariati problemi al pc...) dunque io avevo pensato che fosse Dave a cantarla, poi mi rimetto a sfogliare "Bong!" di Giorgio Minale e alla sezione dei commenti alle canzoni leggo che in realtà è cantata da Alan...l'ho risentita 400 volte a tutto volume, con le cuffie, a testa in giù, insomma in tutte le maniere che già qualcuno aveva usato per cercare di apprezzare paper monsters ( :wink: ) ma il dubbio se fosse realmente Alan o meno mi è rimasto....
.....e a quanto pare rimarrà.............
....credo che aggiungerò questa domanda a quelle che farei se mi trovassi davanti uno dei depeche..........
Rispondi