THE CURE: recensione nuovo album (US version)

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Metal-Tiger
Master
Master

Messaggio da Metal-Tiger »

Leaveinsilence ha scritto:Non sono abbastanza navigato in ambito Cure per usare disinvoltamente quell'espressione. :lol:
Ma, anche se devo solo attenermi al primo singolo che estrassero da quel lavoro, ci può stare.
All'epoca WMS mi fece una pessima impressione, tant'è che da allora cominciai a considerare la band di Smith solo come un futile gruppo da cabaret, da allegra sagra paesana, il che certo non mi invogliò ad approfondire le mie conoscenze su di loro.
Solo ora, e a fatica, mi sto documentando un po'...
Da questo punto di vista, è certo che quel disco rappresentò un autogol clamoroso, anche perché bisogna considerare che il nuovo disco di una band da lungo tempo sulla breccia può costituire l'occasione per acquisire nuovi potenziali fans, o almeno per riproporsi all'attenzione del grande pubblico, sollecitato dalla curiosità ad approfondire ulteriormente le proprie competenze ed interessi in materia.
Ne parlo perchè è quanto mi è capitato con i DM, che pure ho conosciuto tardi, quando già era avviata la cosiddetta parabola discendente (da SOFAD, in sostanza).
Ed è quanto invece non mi è capitato con i Cure, per via dei motivi che ho spiegato...
Eheh, sai che anche io, al tempo, ascoltando WMS, ma, soprattutto, vedendo il gruppo in televisione, ho avuto le tue stesse impressioni?
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Cure & Wild Mood Swings

E' il 1996 quando i Cure tornano in pista con un nuovo album a distanza di 4 anni dal fortunatissimo Wish e da un tour mondiale che ha ridotto allo stremo fisico e nervoso i componenti della band.
Prima delle registrazioni escono dalla band il chitarrista Porl Thompson e il batterista Boris Williams. Tutto questo non fa che rallentare la lavorazione dei brani e creare un nuovo disagio in un equilibrio già precario.
Per rimpiazzare i partenti torna nel gruppo il tastierista Roger O'Donnel e il batterista Jason Cooper contattato tramite inserzioni sui giornali.
E' anche per questo che WILD MOOD SWINGS avrà un sound diverso dal solito.
Un album diverso, più acustico se vogliamo, più leggero ed anche per questo viene chiamato alla produzione Steve Lyon nel tentativo di rendere il tutto meno "pop".
Altri nomi collaborano a questo progetto: Mark Saunders, Adrian Sherwood, Tim Palmer, Alan Moulder, etc...
Il risultato è chiaramente al di sotto delle aspettative ma contiene anche episodi gradevoli come Want, Jupiter Crash, This is a Lie e Strange Attraction.

faith and devotion
Miromesnil
Devoted
Devoted

Messaggio da Miromesnil »

Mamma mia...siete sempre gli stessi, ci sono volute QUATTRO ORE QUATTRO per decretare The Cure il nuovo album di quel mostro mangia-cervelli-di-songwriter che qualche anno fa ha pubblicato Exciter.......

A parte che sentir sparare ancora su Exciter mi fa lo stesso effetto di una puntata di Excalibur, ma lasciamo stare, parliamo di Cure...

Signori, vi sfido a trovarmi una band che con più di 25 lustri sulle spalle vi sforna un album dalla freschezza di The Cure.
Cattivo, sentito, vivo dalla prima all'ultima traccia...sinceramente mi sembra tranquillamente paragonabile a Bloodflowers!
Puntualizzo: Bloodflowers è tra i dischi dei Cure che preferisco in assoluto. Un album melodico, malinconico...tanto quanto quest'ultimo invece è arrabbiato e sporco.
Ci sta tutto...e permettetemi di credere che Ross Robinson non c'azzecca proprio nulla col sound, lo sappiamo tutti che Robert Smith ai suoi produttori a stento fa mettere la mano sul mouse.

Io adesso lo vado ad ascoltare per la 154esima volta eh...ciao ciao!
Miromesnil
Devoted
Devoted

Altra piccola cosa...riguardo Wild Mood Swings.
Fate un esperimento: prendete i B-side dei singoli, metteteli al posto di quest'ultimi nella scaletta dell'album e rimasterizzate il tutto.
A me sembra un cd grandissimo. Forse Robert ha solo preteso un po' troppo dai suoi ascoltatori, optando per una strana "sperimentazione-pop" che non ha messo d'accordo davvero nessuno.
Byez!
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Miromesnil ha scritto:Altra piccola cosa...riguardo Wild Mood Swings.
Fate un esperimento: prendete i B-side dei singoli, metteteli al posto di quest'ultimi nella scaletta dell'album e rimasterizzate il tutto.
A me sembra un cd grandissimo. Forse Robert ha solo preteso un po' troppo dai suoi ascoltatori, optando per una strana "sperimentazione-pop" che non ha messo d'accordo davvero nessuno.
Byez!
Concordo al 100%!
Aggiungo una cosa riguardo "The Cure":
le dichiarazioni precedenti che ha rilasciato Robert di un album che sarebbe dovuto essere qualcosa di talmente pesante e dark da far gridare al miracolo e da restare a bocca aperta, il suo "una delle migliori cose che abbia mai fatto", tutto questo non ha fatto altro che creare delle attese diverse da quello che è stato il risultato.
Questo album è molto molto meno Cure di tutta la loro intera produzione: ma forse è anche questo il bello di Smith e cioè che non sono mai uguali di album in album!
Non ci capisco più nulla.... :roll: :roll:

faith and devotion
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Miromesnil ha scritto:Mamma mia...siete sempre gli stessi
chi? Nomi e Cognick please! :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

curem ha scritto:Aggiungo una cosa riguardo "The Cure":
le dichiarazioni precedenti che ha rilasciato Robert di un album che sarebbe dovuto essere qualcosa di talmente pesante e dark da far gridare al miracolo e da restare a bocca aperta, il suo "una delle migliori cose che abbia mai fatto", tutto questo non ha fatto altro che creare delle attese diverse da quello che è stato il risultato.
e cosa avrebbe dovuto dichiarare? Forse sarebbe stata meglio una cosa tipo:

"mah.. non saprei che dirvi del mio nuovo album, qualcosa mi piaciucchia, il resto mi procura forti pulsioni intestinali.. ma tanto i fans (tipo Chiùrem NdA) lo comprano lo stesso. Adesso scusatemi, ma devo sentire dei nuovi missaggi delle cag... delle canzoni composte.. qualcuno ha un anti-emetico?"

immagino saresti stato più tranquillo così... :P
curem ha scritto: Non ci capisco più nulla....
questa non mi sembra una gran novità :lol: :lol:

freestate
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

http://www.radiofrance.fr/chaines/franc ... ylists.php

A questo link trovate una radio francese che vi permette di ascoltare alcune tracce del nuovo dei Cure e sopratutto Going Nowhere (minuto 42!)!

L'ho ascoltata......
DIO esiste.....i Cure esistono ancora....
grazie....grazie...grazie.....grazie.......rido.....e piango.....e rido.....e piango.....
Un pezzo con chitarra acustica, pianoforte e riff alla Cure!!!!!
I riff alla Cure!!!!
Piango e rido...

faith and devotion

Potete ascoltare in questa radio anche:
THE BEES : This is the land (lp "Free the Bees") [Virgin]
BLOC PARTY : Banquet (Ep "Bloc Party") [V2 music]
THE KILLERS : Mr Brightside (lp "Hot Fuss") [Island]
THE PIXIES : Bam Thwock
MARIANNE FAITHFULL : The mystery of love (lp "Before the Poison") [Naïve]
PJ HARVEY : Shame (lp "Uh Huh Her") [Island/AZ]
IKARA COLT : Wanna be that way (single) [Fantastic Plastic]
HOGGBOY : Get there (lp "7 miles of love") [Sobriety/PIAS]
THE CURE : Lost (lp "The Cure") [Geffen distr. Polydor]
Before three
I don't know what's going on
Going nowhere
KEREN ANN : Beautiful day (Ep "Bonus Tracks") [EMI]
THE RADIO DEPT : 1995 (lp "Lesser matters") [XL distr. Beggars Banquet]
Ultima modifica di curem il gio giu 24, 2004 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

e cosa avrebbe dovuto dichiarare? Forse sarebbe stata meglio una cosa tipo:

"mah.. non saprei che dirvi del mio nuovo album, qualcosa mi piaciucchia, il resto mi procura forti pulsioni intestinali.. ma tanto i fans (tipo Chiùrem NdA) lo comprano lo stesso. Adesso scusatemi, ma devo sentire dei nuovi missaggi delle cag... delle canzoni composte.. qualcuno ha un anti-emetico?"

immagino saresti stato più tranquillo così...
Non avrebbe dovuto dire che sarebbe stato "dark e pesante come mai abbiamo sentito" quando invece non è così!

faith and devotion

PS: going nowhere........going nowhere......going nowhere......
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Going Nowhere (3:26)
I'm going nowhere
Don't look so scared
I'm going nowhere

So tell me that you love me again
Tell me that you care
So tell me that you love me again

Yeah I'm going nowhere
Don't look so scared
I'm going nowhere
Could be
Could be
Could be
I'm already there

faith and devotion
Miromesnil
Devoted
Devoted

Ehm...a proposito di gente che non rilegge i post:
vi sfido a trovarmi una band che con più di 25 lustri sulle spalle vi sforna un album dalla freschezza di The Cure.
perchè, in effetti, come tutti sapete...i Cure esistono dalla fine dell' OTTOCENTO, secolo in cui hanno dato alla luce le loro più grndi hit. :)

Tornando a...
Mamma mia...siete sempre gli stessi
mi riferivo un po' a MetalTiger un po' a Leaveinsilence, che da quasi quattro anni si divertono ad associare la parola "Exciter" ad ogni tipo di nefandezza il mondo gli metta davanti agli occhi (o orecchie). :wink:

P.S.
Pezzone 'sta Going Nowhere... :shock:
Metal-Tiger
Master
Master

Messaggio da Metal-Tiger »

Miromesnil ha scritto:Ehm...a proposito di gente che non rilegge i post:
vi sfido a trovarmi una band che con più di 25 lustri sulle spalle vi sforna un album dalla freschezza di The Cure.
perchè, in effetti, come tutti sapete...i Cure esistono dalla fine dell' OTTOCENTO, secolo in cui hanno dato alla luce le loro più grndi hit. :)

Tornando a...
Mamma mia...siete sempre gli stessi
mi riferivo un po' a MetalTiger un po' a Leaveinsilence, che da quasi quattro anni si divertono ad associare la parola "Exciter" ad ogni tipo di nefandezza il mondo gli metta davanti agli occhi (o orecchie). :wink:

P.S.
Pezzone 'sta Going Nowhere... :shock:
Non ricordo il tuo nick, sei per caso "il duca"?
Miromesnil
Devoted
Devoted

1000 punti al signore metallaro qui :!:
Caro Metal, sono proprio io...ti do il bentornato con qualche giorno di ritardo! :)
A proposito, ma dov'eri? Andavi in giro per le case a bruciar copie di Exciter? :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ammazza stà Goin' Nowhere!!!! :shock:
ottima anzichennò! :wink:

ebbravo CUREM che a forza de stà 'n' giro sur uèbb a nun fà un beneamato ***** e a scaricà come n'camallo ligure ce regala sté primizzie! :P :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

OT e intanto metal è già ai 150 post in pochi giorni :P OT
Rispondi