101 integrale esiste...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

101 integrale esiste...

Messaggio da Luke1974 »

..ma non è disponibile per tutti almeno per ora...

Ciao ragazzi,

ditemi quello che volete ma non mi darò pace sin quando non avrò visto il concerto del Rose Bowl in versione integrale..:-)

quello che vi sto dicendo non è certo un segreto di stato, giusto una curiosità la cui verifica è alla portata di tutti.
Sul sito ufficiale, infatti, sono stati messi in versione "streaming" (leggi non scaricabili :-(, versione quicktime) circa 80 secondi video di ciascun brano del concerto, inclusi sacred, something to do, e tutti quei brani non inclusi nel dvd o perchè non filmati da pennebaker (tipo appunto sacred e something to do) o perchè tagliatissimi e ridotti a pochi secondi sul film (tipo question of time).

La sorgente video altro non è che la trasmissione interna che veniva proiettata sugli schermi laterali al palco per permettere la visione a distanza da parte delle file più lontane.

Qualità video direi ottima, audio invece in sync dal cd (perchè cmq di qualità migliore..non avrebbe avuto senso tenere l'originale no?)

Ovviamente trattandosi di video in "presa diretta", non vi è stato alcun tipo di montaggio o post-produzione, le riprese sono per lo più concentrate su Dave, non si vede Alan ricamare sul synth, e le transizioni video sono piuttosto semplici ed improvvisate;

Fortunatamente i webmaster hanno anche messo in rete gli spezzoni di canzone "tagliati" nel dvd ufficiale, evitando inutili ripetizioni.

Entro fine giugno tutto il concerto sarà in rete (sempre solo spezzoni però..)

Eccovi il testo originale preso dal sito...

While the "101" film does not feature the full concert (Pennebaker did not film the full show), we have located a tape of the closed circuit feed of the historic Rose Bowl show. This is the feed that was displayed on the large screens on the sides of the stage. Some might argue that this should have been put on the "101" DVD release. The "101" DVD release was a Pennebaker film release. Mr. Pennebaker did not film this footage.

With the other concerts in this concert series, we have simply "enhanced" (equalization and compression) the original audio track on the source tape. This time, since there is already a finished audio track that is superior to the quality of that on the tape, we have sync'd up the "101" CD to the video.

The video featured here was recorded "live to tape". All "effects", camera changes, and video flaws (including the bright green PAL video bar on the left side of the screen) were recorded in a raw, "one take" mix. For such a historic document, we don't think the occasional flaw (or cheezy "video toaster" effect) will distract from the performances.

Un saluto

Luca
Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Luke1974 »

Dimenticavo..lo stesso discorso vale per il mitico concerto del 1990 (agosto) al dodger Stadium di Los Angeles...tutti i brani, ciascuno da 90 secondi..vale la pena darci un'occhiatia

ciao

Luca
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Interessante...
Ma in che senso "non filmati da Pennebaker"? Non era mica suo il progetto "101"? Comunque è un peccato che non ci sia il concerto intero sul dvd... Io il film non l'ho mai capito (ma chemmefrega ammè dei fan?).

A proposito del dvd di 101... sul sito ufficiale ad Aprile c'era un contest (rispondere ad una domanda stupidissima) con in palio 6 dvd di 101 autografati dai DM (Alan compreso!!!). Peccato che ora c'è scritto che i dvd da vincere sono cinque... Ahò! Chi s'è imboscato il sesto????
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Ma secondo te, Luke...

Quanti brani mai pubblicati dai DM ci sono negli archivi della Mute?

Mi riferisco a cose che probabilmente vedranno la luce in un, forse, lontano futuro, quando i Depeche Mode saranno un ricordo più che una band..

Continuo a fantasticare su questa cosa da tempo (viste le tendenze che hanno pubblicazioni di altri famosi artisti, tipo cofanetti, DVD con materiale inedito, etc...).

>Frank<
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

se si rispecchia la logica del denaro arraffa arraffa, la luce la vedrai quando inizierà la crisi.......e penso sia un pò lontana....(penso)
Myheart_itsings4Dave
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Myheart_itsings4Dave »

e la differenza tra quello normale qual è?

io nn ho mai visto nessun dei due quindi purtroppo,fin'ora...tanto x sapere :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...certo che invece di ripubblicare per l'ennesima volta mix e remix, box 1°, 2° e 3° set e varie ed eventuali, potrebbero fare cosa sensata e (soprattutto) piu' gradita a tutti pubblicando materiale "inedito" tipo il Violator tour, il BC tour o il Masses tour "integrale".... mah.... :roll:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

facciamo, o proviamo a fare, un pò di chiarezza:

quando ci si esibisce in luoghi molto grandi come gli stadi, è prassi che gli organizzatori predispongano una regia interna per permettere una buona visione di quello che accade sul palco anche a chi è seduto a 100 mt. di distanza.

Molti grandi tour del recente passato (DM, ma anche U2, RHCP etc. etc.) avevano i mega schermi direttamente inseriti nella produzione dello show. E si portavano dietro anche la crew che effettua le riprese all'interno dello stadio (o luogo di ampiezza similare). Per forza di cose tale regia è molto differente da quella che, ad esempio, viene predisposta per un dvd. E' particolarmente insistita sui primi piani dei musicisti e del frontman e sui dettagli del palco che non possono essere notati da grande distanza.

Ma nel periodo 101, la regia interna deve essere stata affidata direttamente a chi ha prodotto gli shows. Ragion per cui, come sempre accade in questi casi, i diritti di riproduzione e di un eventuale sfruttamento commerciale sarebbero di proprietà di chi ha messo a disposizione le strutture (TV crew, cameramen etc. etc.) della ripresa. In ogni caso la proprietà delle immagini risulta essere in un "limbo" per ciò che riguarda gli utilizzi possibili. Non è della produzione dello show, ma non è nemmeno della band che si esibisce (a meno che, lo ripeto, tale ripresa non sia già predisposta all'interno dello show).

In genere quelle immagini rimangono solo ed esclusivamente ad uso e consumo degli spettatori. Spesso non vengono nemmeno registrate, se non su un supporto non professionale e dietro richiesta del management o della band.

Pennebaker è uno dei più grandi documentaristi rock mai esistiti. Da Jimi Hendrix, a Bob Dylan, ai Rolling Stones passando per una miriade di altri grandi stelle del rock, i più grandi documentari rock portano la sua firma.

E la sua troupe è la sua troupe. Risponde ai suoi ordini e riprende quanto il regista vuole riprendere e che, inseguito, taglierà e monterà secondo il suo gusto. Diversi poi i supporti, Pennebaker filma in 36 mm. mentre le regie interne sono immagini televisive. Difficile, anzi impossibile, che un regista possa decidere di utilizzare immagini NON SUE e registrate su supporto differente.

101 è stato pensato, scritto e diretto da Pennebaker in quel modo. Aggiungere immagini non sue, e senza il SUO permesso, non avrebbe molto senso.

un saluto

freestate
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Che dire, Free...

Sei sempre il più grande, non c'é che dire. Da quando, anche se di nascosto, mi davi la tua solidarietà, ho avuto un grande rispetto per te.
Ma quando mi pubblichi certi post, allora giù il cappello. M'inchino dinanzi a tanta professionalità e conoscenza.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

esoso....basta un baciamano....
recoil
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da recoil »

resta il fatto che il caro Pennebaker poteva pure registrare le altre canzoni, o era a corto di soldi per comprare la pellicola?
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

recoil ha scritto:resta il fatto che il caro Pennebaker poteva pure registrare le altre canzoni, o era a corto di soldi per comprare la pellicola?
Ma io credo che lui abbia filmato tutto... contrariamente a quello che dice. Ma é anche possibile che quello che ha "tagliato" sia finito nella spazzatura.
Esiste, e sono sicuro che molti l'hanno visto, un documentario di un'ora, credo trasmesso dalla BBC, in cui ci sono spezzoni di 101 non diffusi nella videocassetta (e successivo DVD). Questo prova (ma ce n'era davvero bisogno?) che c'é stato un montaggio e che, ovviamente, certe scene sono rimaste fuori.
La domanda, che probabilmente non avrà mai risposta, é : dov'é questa roba? O meglio: esiste ancora questa roba?
Per quello che vi posso dire : per ora, metteteci una petra sopra. Forse un giorno.. ma sinceramente, ne dubito.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

recoil ha scritto:resta il fatto che il caro Pennebaker poteva pure registrare le altre canzoni, o era a corto di soldi per comprare la pellicola?
Pennebaker ha fatto un film documentario e non un live.
Se conoscessi la sua pluripremiata filmografia (Hendrix/Lennon/Dylan) non faresti domandine come questa.
E il tuo sarcasmo non fa ridere.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

PUM!PUM!
Rispondi

Torna a “Discussioni”