Forse l'aspetto ke non mi fa "amare" questo genere di pellicola è proprio questo. E non ce l'ho tanto con il film in se per se, ma con tante delle persone ke lo vanno a vedere, così come magari vanno a messa la Domenica.Leaveinsilence ha scritto: Va bene l'esaltazione dei valori cavallereschi, del coraggio, dell'integrità morale, dell'altruismo eccetera eccetera. Ma si tratta di concetti triti e consunti, astratti ed oggi persino anacronistici
Voglio dire: io mi sono affacciato all'evento orafo perkè gentilmente consigliato, per merito degli effetti speciali e della voluta grandiosità ( anke in termini di durata ) della storia, ho gradito i primi due episodi, in preda ad un crescendo di curiosità volta ( non si può negare ) soprattutto al finale della stessa.
A proposito di aspettative, ricordo i primi commenti di qualke conoscente, all'epoca del primo round: "..ke nervi, devo andare a vedere tre ore di film solo perkè dovro' tornare al cinema un anno dopo per vedere come va a finire!" ..e nn era neanke vero, perkè il match è stato ( finora?) un trittico.
Insomma si è messa a dura prova anke la pazienza di ki non è un invasato del genere, tantomeno di Tolkien, come me. Ma va bene, passi.
Quello ke voglio spiegare, molto delicatamente, è proprio l'anacronismo citato da Leave in Silence: come tanti umani comportamenti del nostro tempo...si ha davvero bisogno di tutto questo buonismo ( cavalleresco o meno ) anke se riversato nella fiction ( televisiva o cinematografica ) o sarebbe meglio ( come qualke, ma solo qualke volta ) raccontare con un po' + di realismo come vanno a finire (ma anke come iniziano!)spesso e (molto) volentieri certi buoni propositi e sentimenti?
Se il fine è anke quello di dare buone lezioni di lealtà, amicizia, solidarietà, fratellanza, ...amore...credo ke i metodi migliori siano proprio quelli di sceneggiare affinkè la prevedibilità dello spettatore venga meno e si possa arrivare a dire "cavolo, è vero", uscendo anke da un cinema meglio dimensionati, forse un tantinello + rikki di umiltà ormai ridotta a Santo Graal. Perkè no, anke all'interno della fantasy. Altrimenti è meglio far fantascienza pura e semplice.*
Non posso fare a meno di ricordare il mio citato episodio su quel padre "pacifista" che mi stava scannando per un parkeggio ke neanke gli spettava di diritto...
Insomma...ho conosciuto, finora, troppe persone ke amano la dolcezza di Gianni Morandi e i suoi messaggi d'amore e ke, appena finito il supplizio di sentirlo cantare, sputano sopra alla tua di dolcezza, al tuo amore.
Da queste parti c'è un detto volgarissimo: "Partire a razzo per arrivare a .....".
Non sarà un po' troppo facile tenere i nostri bei piedini in tante scarpette diverse, tutte carine, tutte allineate...perkè poi non deve vincere il bene...ma solo tanta, solita apparenza??
E' per questo ke rimpiango i film anni '60, specie quelli dopo il boom economico...lì gli attori "eravamo noi", in preda a stupore e reduci da innumerevoli difficoltà, ke forse qui dentro nessuno ha vissuto ( me compreso!).
In quanto alla fantascienza ed alla fantasia: ne sono invaghito, da sempre e preferisco tantissimo quella sfacciata di Terminator ( geniale ed attualissimo, tranne la barzelletta dell'ultimo episodio, a testimonianza di come si può riuscire a rovinare un passato anke prezioso
In ambito diverso mi viene in mente Seven ed il suo finale dove il bravo Pitt scopriva la decapitazione della moglie dopo un sadico meccanismo maniacale, sparava al cattivone ma...se ne andava a passare la sua vedovanza in manette, verso il penitenziario.
Speriamo ke nn ne facciano mai un sequel.
Restando nostalgici ricordo anke la malinconia di "Spazio 1999", un prodotto televisivo ke ha sbagliato alla grande le previsioni tecnologike ma non si è mai distaccato troppo dalla vera umanità (nel senso di umana popolazione)...anke se ambientato in "terra" lunare.
Insomma non usiamo la fantasia, meraviglioso strumento generatore di sogni, per farci vivere la vita unicamente come un'immensa utopia.
Almeno qui, ...bianco su nero, diciamoci le cose come stanno.
best brontolissimokat