Il sound dei depeche,il percorso musicale
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Il sound dei depeche,il percorso musicale
Avete degli amici ai quali avete fatto ascoltare delle canzoni dei Depeche?Azz secondo la mia esperienza personale sarà la prima e l'ultima volta che lo farò, sembrerà strano ma la risposta è sempre la stessa: " ma è una musica angosciante,triste, cadaverica" aiuto quando dicono cosi mi viene voglia di ammazzarli....................raccontate le vostre esperienze e sopratutto cerchiamo di tracciare il percorso musicale dei depeche, come sn cambiati negli anni in modo da evidenziare tutti i generi di musica che hanno toccato , dal pop, all' elettropop etc..................
- worldinmyeyes
- Violator

già è raro che alla mia età si ascolti un gruppo del genere quindi ci ho provato ben poche volte a farli ascoltare ai miei amici....beh,le reazioni???la prima domanda che faccio:li conosci i depeche mode???!!!
chi??????!!!cosa sono????tuoi amici???
già da lì si può capire....
poi...
ma dai li avrai sicuramente sentiti!!!
dopo qualche ora....ah si ho capito,ma fanno a dir poco schifo!!!!
poi la prima canzone che faccio sentire normalmente è enjoy the silence perchè il 99%delle volte piace a parte un'eccezione, che a queste preferisce just can't get enough e everything counts(che tra l'altro ha scoperto 2 giorni fa e mi ha detto che gli piace solo la parte strumentale...)
beh quindi ci ho rinunciato a proporlo agli amici....però vorrei conoscere qualcuno che è patito ma proprio non c'è l'ombra!!!
per quanto riguarda loro,di generi musicali ne hanno provati parecchi....forse il disco che mi è piaciuto di meno è "a broken frame" perchè non ho capito bene "il significato"comunque sono partiti da un pop anni 80 e sono arrivati all'elettronica più sofisticata poi per un periodo sono anche stati giudicati una rock band...in fondo è la caratteristica principale dei depeche:non seguire le mode e cambiare sempre e a proposito di cambiamenti,ultimamente ne stanno facendo di brutti non trovi....
altra cosa che ho notato nei depeche che ogni disco ha portato a qualcosa di nuovo o diverso nel gruppo,non so se mi spiego:un disco è stato importante per il sound,uno per i testi,uno per la stampa,uno per il genere musicale.....ogni disco appunto ha un significato!!!!!
vi chiederete che discorsi faccio,quindi è meglio che finisca qui.....
un grande bacio a tutti....
chi??????!!!cosa sono????tuoi amici???
già da lì si può capire....
poi...
ma dai li avrai sicuramente sentiti!!!
dopo qualche ora....ah si ho capito,ma fanno a dir poco schifo!!!!
poi la prima canzone che faccio sentire normalmente è enjoy the silence perchè il 99%delle volte piace a parte un'eccezione, che a queste preferisce just can't get enough e everything counts(che tra l'altro ha scoperto 2 giorni fa e mi ha detto che gli piace solo la parte strumentale...)
beh quindi ci ho rinunciato a proporlo agli amici....però vorrei conoscere qualcuno che è patito ma proprio non c'è l'ombra!!!
per quanto riguarda loro,di generi musicali ne hanno provati parecchi....forse il disco che mi è piaciuto di meno è "a broken frame" perchè non ho capito bene "il significato"comunque sono partiti da un pop anni 80 e sono arrivati all'elettronica più sofisticata poi per un periodo sono anche stati giudicati una rock band...in fondo è la caratteristica principale dei depeche:non seguire le mode e cambiare sempre e a proposito di cambiamenti,ultimamente ne stanno facendo di brutti non trovi....
altra cosa che ho notato nei depeche che ogni disco ha portato a qualcosa di nuovo o diverso nel gruppo,non so se mi spiego:un disco è stato importante per il sound,uno per i testi,uno per la stampa,uno per il genere musicale.....ogni disco appunto ha un significato!!!!!
vi chiederete che discorsi faccio,quindi è meglio che finisca qui.....
un grande bacio a tutti....
Sinceramente la prima volta che sn entrato in contatto con i Depeche il mio amico mi ha fatto ascoltare subito Violator, mi diceva sempre " ti faccio ascoltare le canzoni più orecchiabbili perchè altrimenti se ti faccio ascoltare i primi CD nn ne cavi piede e molli subito!!" Gli ho dato ascolto e sl adesso riesco ad apprezzare i primi lavori, che in effetti sn un o tosti da ascoltareper chi nn conosce il gruppo e la musica di quegli anni
- worldinmyeyes
- Violator

io ho cominciato da exciter poi ho visto alla tele personal jesus e enjoy the silence e me ne sono innamorata...a quel punto ho comprato le raccolte e pian piano gli altri cd in base alle canzoni che più ma piacevano...in effetti se gli ascolti dai primi cd,se non ci sei abituato è difficile che ti piacciano....forse sì,se i depeche non mi piacessero così tanto alcuni dischi non li potrei digerire...
- Chiadave
- Devoted

io sono riuscita a farli apprezzare alla mia migliore amica da Somebody, poi in modo graduale qualsiasi cosa che le mettessi su dei Depeche le piaceva, anche se avevamo solo 15 anni (beh ora 16
) si ascoltava tranquillamente pure "The singles 81 - 85" ma è stata praticamente l'unica...dei ragazzi che ho frequentato solo l'attuale li apprezza molto (ha voluto tutta la discografia) del resto tutti mi dicevano "ma che schifo" e molte delle mie amiche sono praticamente indifferenti...Di patito dei Depeche ne conosco pochi, per non dire nessuno nelle vicinanze 
-
Fly on the windscreen
- Ultra member

io li ho proposti all'autogestione, nella mitica sala alternative...
peccato che nn c'era quasi nessuno e quei pochi che c'erano non se ne interessavano proprio.
io per iniziare farei ascoltare the singles 86-98, cosi giusto per farsi un pò l'idea.
poi violator e mftm.
vorrei inoltre sfatare il mito della difficoltà di BC. ci sono tantissime hit in quel disco che non possono non piacere di primo acchito: stripped, aqot, here is the house, BC, but not tonight.
per me alla fine sono canzoni catchy orecchiabili ma sotto quest'apparenza sappiamo solo noi che ricerca musicale e lirica c'è dietro...
poi tutto viene di conseguenza, se ci si appassiona.
SOFAD piace a chi ha un gusto rock.
ULTRA è un capolavoro ma nn è un album facilissimo, elettro blues, canzoni profonde, tanti movimenti in uno stesso pezzo.
exciter è ancora + "incomprensibile" e difficile da propinare a chi nn è fan del gruppo. un pò come il lavoro di martin gore, chi non ama l'elettronica e certe atmosfere non lo può capire...
CTA è un album difficile, duro, industriale, canzoni come pipeline o landscape is changing sono capolavori ma se li fai sentire alla gente comune, allora questa rimane scandalizzata...
però se si attacca con everything counts, tranquilli che piace a tutti!
idem per qnt riguarda SGR, album ugualmente criptico e difficile.
in generale un ipotetico "best of" dM dovrebbe riscuotere un vasto successo mentre gli album, per via delle atmosfera cupe e rarefatte, la durezza dei suoni (in alcuni albums) e la ricercatezza formale possono apparire difficili e sicuramente non sono adatti a chi nn dispone di un certo background musicale e di una certa sensibilità.
peccato che nn c'era quasi nessuno e quei pochi che c'erano non se ne interessavano proprio.
io per iniziare farei ascoltare the singles 86-98, cosi giusto per farsi un pò l'idea.
poi violator e mftm.
vorrei inoltre sfatare il mito della difficoltà di BC. ci sono tantissime hit in quel disco che non possono non piacere di primo acchito: stripped, aqot, here is the house, BC, but not tonight.
per me alla fine sono canzoni catchy orecchiabili ma sotto quest'apparenza sappiamo solo noi che ricerca musicale e lirica c'è dietro...
poi tutto viene di conseguenza, se ci si appassiona.
SOFAD piace a chi ha un gusto rock.
ULTRA è un capolavoro ma nn è un album facilissimo, elettro blues, canzoni profonde, tanti movimenti in uno stesso pezzo.
exciter è ancora + "incomprensibile" e difficile da propinare a chi nn è fan del gruppo. un pò come il lavoro di martin gore, chi non ama l'elettronica e certe atmosfere non lo può capire...
CTA è un album difficile, duro, industriale, canzoni come pipeline o landscape is changing sono capolavori ma se li fai sentire alla gente comune, allora questa rimane scandalizzata...
però se si attacca con everything counts, tranquilli che piace a tutti!
idem per qnt riguarda SGR, album ugualmente criptico e difficile.
in generale un ipotetico "best of" dM dovrebbe riscuotere un vasto successo mentre gli album, per via delle atmosfera cupe e rarefatte, la durezza dei suoni (in alcuni albums) e la ricercatezza formale possono apparire difficili e sicuramente non sono adatti a chi nn dispone di un certo background musicale e di una certa sensibilità.
-
Fly on the windscreen
- Ultra member

le reazioni:
ERNESTO (mio amico poppettaro): si è chiesto "cu su sti bucatini" (ha visto il poster di dave ai tempi SOFAD). pregiudizio totale e rifiuto all'ascolto. indifferente di fronte agli 80000 di pasadena...
MIA MAMMA: le piacciono! everything counts dice che è un gran pezzo, el piace anche enjoy, policy of thruth, sacred... diffidente verso SOFAD, e canzoni come tohave and to hold, dead of night.
DAVIDE (amico dark): ovviamente li stima tantissimo però dice che hanno sempre strizzato l'occhio al pop. poi il loro periodo industriale non ha nulla a che vedere con la durezza degli einsturzende mentre la piega elettro-blues nn gli va giù per niente. album preferito: ovviamente BC.
PASQUALE E FRANK (miei amici 27enni): dicono: "madò i dM, andavano quando io avevo 14 anni, quando giravamo con la vespetta. però mitici, enjoy the silence... cmq oramai, è roba passata!"
ANGELO (mio amico rockettaro): folgorato, ritiene che i dM siano una delle band fondamentali nella storia del rock. miglior band anni 80' insieme ai cure. e rimpiange: che bella musica si faceva negli 80'...
PROF DI FILO (dopo aver visto il mio banco personalizzato con scritte depechemoddiane): "vediamo che hai scritto? depeche mode...ti piacciono?" io: "eh si". lei fa una risatina laconica e se ne va...
ERNESTO (mio amico poppettaro): si è chiesto "cu su sti bucatini" (ha visto il poster di dave ai tempi SOFAD). pregiudizio totale e rifiuto all'ascolto. indifferente di fronte agli 80000 di pasadena...
MIA MAMMA: le piacciono! everything counts dice che è un gran pezzo, el piace anche enjoy, policy of thruth, sacred... diffidente verso SOFAD, e canzoni come tohave and to hold, dead of night.
DAVIDE (amico dark): ovviamente li stima tantissimo però dice che hanno sempre strizzato l'occhio al pop. poi il loro periodo industriale non ha nulla a che vedere con la durezza degli einsturzende mentre la piega elettro-blues nn gli va giù per niente. album preferito: ovviamente BC.
PASQUALE E FRANK (miei amici 27enni): dicono: "madò i dM, andavano quando io avevo 14 anni, quando giravamo con la vespetta. però mitici, enjoy the silence... cmq oramai, è roba passata!"
ANGELO (mio amico rockettaro): folgorato, ritiene che i dM siano una delle band fondamentali nella storia del rock. miglior band anni 80' insieme ai cure. e rimpiange: che bella musica si faceva negli 80'...
PROF DI FILO (dopo aver visto il mio banco personalizzato con scritte depechemoddiane): "vediamo che hai scritto? depeche mode...ti piacciono?" io: "eh si". lei fa una risatina laconica e se ne va...
Ultima modifica di Fly on the windscreen il mar feb 03, 2004 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Fly on the windscreen
- Ultra member

come sempre raga siete grandi!! comunque una volta ho portato dei cd a casa di un mio amico che si era appena comprato le casse OPERA, nn so se le conoscete ma vi dico solo che costano una cifra e sn tra le migliori al mondo!! con queste casse ho sentito suoni e rumori che cn il mio stereo nn avevo mai sentito.................cmq........per nn far sclerare il mio amico che ascoltava i Depeche per la prima volta , sn partito dale canzoni piu conosciute............ma il suo viso diventava sempre piu cupo e incerto...nn sapevo piu che fare.......a un certo punto mi viene l'ingegno di fargli ascoltare IN YOUR ROOM , la versione di SOFAD, cazzo ha incominciato a skizzare e gli ho dovuto lasciare SOFAD!!