che song avete in mente oggi (parte II)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- singalongamode
- Ultra member

Caro Elektrowerk, credo tu abbia ragione.
Non ho mai conosciuto nei dettagli, così bene, le b-sides dei Depeche.
Almeno per quanto riguarda la forma(e lo svedese). I contenuti, invece, (partiture armoniche comprese), quelli sì.
E' un pezzo che non riprendo in mano il cd single che la contiene
e mi pareva si scrivesse così. Anche perché St. Jarna è un paesino della Scozia che ho visto tempo fa e forse inconsciamente ho sempre associato il brano al suo nome (celtico).
Grazie per il chiarimento.
Almeno per quanto riguarda la forma(e lo svedese). I contenuti, invece, (partiture armoniche comprese), quelli sì.
e mi pareva si scrivesse così. Anche perché St. Jarna è un paesino della Scozia che ho visto tempo fa e forse inconsciamente ho sempre associato il brano al suo nome (celtico).
Io nn ne sarei così sicuro(del tuo sbaglio) Sergej.sergej ha scritto:Caro Elektrowerk, credo tu abbia ragione.
Cioè sul cd single è riportato così: St Jarna.
Due vocaboli, non uno solo. C'è lo spazio, non il puntino.
Di certo non conosco lo svedese, quel poco ke (mi)basta l'inglese...non vorrei ke quest'ultimi evitino i puntini quando devono scrivere l'abbreviativo di "Saint", "St", appunto. E "Jarna", tra l'altro è un nome nordico, nonkè una località sempre svedese, a 30 km da Stoccolma.
Non è escluso anke il paesino scozzese.
Sembra ke esistano pareri discordanti in proposito, tra cui anke l'ispirazione al titolo per via di una misteriosa fidanzata svedese di Martin Gore.
Altri parlano addirittura di errori di stampa ke darebbero ragione alla versione citata da Elektrowerk.
Siccome non vorrei aver detto baggianate kiedo conferma agli esperti ed allo stesso ed attentissimo Elektrowerk.
Insomma, facile sbagliarsi in questo caso.
best puntinis
- singalongamode
- Ultra member

Ma che cd hai Katu?katullo ha scritto: Cioè sul cd single è riportato così: St Jarna.
Due vocaboli, non uno solo. C'è lo spazio, non il puntino.
best puntinis
Sul 45 in vinile che ho io è scritto STJARNA, sia sulla cover che sull'etichetta del disco. Nessuno spazio, nessun puntino.
Sui due cd della Intercord, il Maxi CD e il Single CD di 3", è scritto ancora STJARNA, come sopra.
Invece, sul CD che sta nel BOX 3, che ho acquistato dopo, nel 90 o 91, è come dici tu: St Jarna. Spazio senza puntino.
Per me qui è stato fatto l'errore.
Non ci ho mai fatto caso prima.
Comunque è un pezzo che fa venire in mente i paesaggi della Lapponia, non tanto la Scozia. Si sente il ritmico tintinnio di campanelle tipico di una slitta.
Sulla facciata del cd(non sulla copertina):
c 1991SIRE RECORDS COMPANY
p 1987.1991 SIRE RECORDS COMPANY
MARKETED BY REPRISE RECORDS
A TIME WARNER COMPANY MADE IN U.S.A. MFG. BY WEA MANUFACTURING
9 40319-2
Quindi i tre brani
1.Little 15
2.St Jarna
3.Sonata No.14 in C#m
(Moonlight Sonata)
Credo ke trattasi dell'edizione americana.
best cds
c 1991SIRE RECORDS COMPANY
p 1987.1991 SIRE RECORDS COMPANY
MARKETED BY REPRISE RECORDS
A TIME WARNER COMPANY MADE IN U.S.A. MFG. BY WEA MANUFACTURING
9 40319-2
Quindi i tre brani
1.Little 15
2.St Jarna
3.Sonata No.14 in C#m
(Moonlight Sonata)
Credo ke trattasi dell'edizione americana.
best cds
Please, registriamo un altro punto a favore per i Paesi nordici: anch'io ho sempre saputo che 'stjarna' corrisponde all'equivalente svedese di 'stella'.
E che 'St Jarna', invece, non sarebbe altro che il risultato scaturito da un banale errore di stampa sulla copertina del cd-single di L15.
Tra l'altro, la corretta trascrizione del termine dallo svedese è stjärna.
E che 'St Jarna', invece, non sarebbe altro che il risultato scaturito da un banale errore di stampa sulla copertina del cd-single di L15.
Well, registriamolo pure ma tanto banale come errore a me nn sembra.Moon ha scritto:Please, registriamo un altro punto a favore per i Paesi nordici: anch'io ho sempre saputo che 'stjarna' corrisponde all'equivalente svedese di 'stella'.
E' pur sempre riportato sulla cover di un cd originale Sire.
Credo ke tutti siam convinti del significato svedese del vocabolo preso per intero, ma l'equivoco nasceva dall'interpretazione (per me ) legittimamente adottata da Sergej, magari anke lui ha un cds come il mio.
E poi a me piace molto di + St Jarna ke Stjärna, ...in questo caso capisco ke la Luna parla per partito preso... , le stelle saran tutte amike sue
best (swedish)stars
Facendo delle ricerche tramite motori di ricerca e programmi di file sharing ho trovato il brano in questione sia come st. jarna che stjarna's...
Per voi ho una chicca: Stjarna's Depeche Mode Home page, con tanto di galleria fotografica, vale la pena farci un salto.
http://www.geocities.com/SunsetStrip/Palladium/1128/
Per voi ho una chicca: Stjarna's Depeche Mode Home page, con tanto di galleria fotografica, vale la pena farci un salto.
http://www.geocities.com/SunsetStrip/Palladium/1128/
- singalongamode
- Ultra member