(OT) RU-486: si o no?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
higherlove
- Angel

(OT) RU-486: si o no?
La Exelgyn, l'azienda che produce la pillola abortiva, introdotta per la prima volta in Francia nel 1988, ha chiesto l'autorizzazione a commercializzare il farmaco anche in Italia.
Nel 2007 si troverà nei centri ospedalieri.
Le polemiche sono già iniziate.
E voi, che ne pensate? Siete d'accordo? E perchè?
Nel 2007 si troverà nei centri ospedalieri.
Le polemiche sono già iniziate.
E voi, che ne pensate? Siete d'accordo? E perchè?
-
DevotionalTour
- Angel

Favorevole entro certi limiti.
Assolutamente favorevole in casi di violenza sessuale o altri problemi seri e insormontabili.
E' un argomento molto delicato che tocca vari aspetti legati alla psicologia femminile e alle implicazioni morali delle conseguenze che provoca un tale atto.
Ho letto tempo fa che la sua assunzione può comportare anche seri danni per la donna. Poi però non ho più seguito la cosa e non so se ci sono stati studi o approfondimenti più recenti.
Devo aggiornarmi.
Assolutamente favorevole in casi di violenza sessuale o altri problemi seri e insormontabili.
E' un argomento molto delicato che tocca vari aspetti legati alla psicologia femminile e alle implicazioni morali delle conseguenze che provoca un tale atto.
Ho letto tempo fa che la sua assunzione può comportare anche seri danni per la donna. Poi però non ho più seguito la cosa e non so se ci sono stati studi o approfondimenti più recenti.
Devo aggiornarmi.
Bè, sull'abortire "alla leggera" penso che nessuno qui sia favorevole. Ma come scrivevo più su, ci sono casi particolari in cui non è che noi donne ce lo andiamo esattamente a cercare, vedi il caso della violenza, anche per fare un esempio quella su persone incapaci di intendere e di volere.
Sono cose che vanno considerate.
-
higherlove
- Angel

...beh, premetto che io in realtà sono contraria all'aborto, però come ha scritto Alya ci sono delle variabili da considerare...e poi devo ammettere che per essere sicura della mia posizione a riguardo, dovrei trovarmi nella situazione (sinceramente spero che non mi accada mai, perchè voglio desiderare un figlio, non soltanto averlo!)...per cui mai dire mai...
tuttavia, anche se non si troverà in farmacia, ma solo negli ospedali, credo che se da un lato questo farmaco renda il tutto senza dubbio più semplice, dall'altro forse rende tutto troppo semplice...
...a tal proposito vorrei postare una testimonianza di una donna, Anna S., 32 anni, che l'ha provata, e che mi ha lasciata parecchio sconcertata...:
...lo ammetto: non ho sentito particolari angosce esistenziali. Forse perchè ero convinta della mia scelta, o forse perchè la sofferenza fisica non mi lasciava pensare. Sono stata davvero malissimo, ma rifarei comunque tutto nello stesso modo. Meglio il dolore che ho provato dei lunghi tempi d'attesa di un aborto chirurgico.
...in pratica...l'unica preoccupazione di questa donna è rappresentata dal dolore fisico. Nessun senso di colpa per una vita che era dentro di lei e che ha sentito lettralmente scivolare via, e che per quanto non desiderata, immagino provochi una tempesta psichica...sembra quasi parlarne come fosse stato qualcosa di non suo, come un corpo estraneo di cui doversi liberare senza troppi pensieri e sensi di colpa...
ecco, forse per usare questi metodi bisogna essere così: insensibili ed egoisti.
Io sono contraria; così come quando partorirò non intenderò avvalermi dell'epidurale, perchè voglio "esserci", sentire nascere mio figlio, così so che se proprio un giorno mi dovesse capitare di esssere costretta ad abortire, mi autoinfliggerei l'agonia dell'aborto chirurgico, come punizione. Mi sembra il minimo.
tuttavia, anche se non si troverà in farmacia, ma solo negli ospedali, credo che se da un lato questo farmaco renda il tutto senza dubbio più semplice, dall'altro forse rende tutto troppo semplice...
...a tal proposito vorrei postare una testimonianza di una donna, Anna S., 32 anni, che l'ha provata, e che mi ha lasciata parecchio sconcertata...:
...lo ammetto: non ho sentito particolari angosce esistenziali. Forse perchè ero convinta della mia scelta, o forse perchè la sofferenza fisica non mi lasciava pensare. Sono stata davvero malissimo, ma rifarei comunque tutto nello stesso modo. Meglio il dolore che ho provato dei lunghi tempi d'attesa di un aborto chirurgico.
...in pratica...l'unica preoccupazione di questa donna è rappresentata dal dolore fisico. Nessun senso di colpa per una vita che era dentro di lei e che ha sentito lettralmente scivolare via, e che per quanto non desiderata, immagino provochi una tempesta psichica...sembra quasi parlarne come fosse stato qualcosa di non suo, come un corpo estraneo di cui doversi liberare senza troppi pensieri e sensi di colpa...
ecco, forse per usare questi metodi bisogna essere così: insensibili ed egoisti.
Io sono contraria; così come quando partorirò non intenderò avvalermi dell'epidurale, perchè voglio "esserci", sentire nascere mio figlio, così so che se proprio un giorno mi dovesse capitare di esssere costretta ad abortire, mi autoinfliggerei l'agonia dell'aborto chirurgico, come punizione. Mi sembra il minimo.
Appunto!Alya_DM ha scritto:Bè, sull'abortire "alla leggera" penso che nessuno qui sia favorevole. Ma come scrivevo più su, ci sono casi particolari in cui non è che noi donne ce lo andiamo esattamente a cercare, vedi il caso della violenza, anche per fare un esempio quella su persone incapaci di intendere e di volere.
Spero che nessuno metta in discussione almeno queste parole...
Scusate ma è un sondaggio sulla pillola abortiva, o sulla morale e sull'eticità dell'aborto? Volete mettere in discussione la legge sull'aborto?...Non credo che una testimonianza di poche parole sia esaustiva né tantomeno possa rappresentare in toto chi faccia questa scelta...Sono assolutamente dell'idea del rispetto. Sono scelte intime, personali. Ma cosa c'entra poi l'epidurale? Io sinceramente, spero che un domani sia io che il bambino si soffra il meno possibile...Mi sà che abbandono...Ciauz!
- Moro 89
- Angel

direi favorevole, secondo me le opzioni per le persone dovrebbero essere sempre il maggior numero possibile in tutte le situazioni... sta poi al singolo decidere la migliore... 
Ultima modifica di Moro 89 il mar ott 24, 2006 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Non credo proprio che il metodo praticato per abortire possa essere rivelatore della maggiore o minore sensibilità di una persona, quando si fanno queste scelte raramente lo si fa con leggerezza o a cuor leggero.higherlove ha scritto: ecco, forse per usare questi metodi bisogna essere così: insensibili ed egoisti.
La pillola abotiva nasce dalla volontà di eliminare almeno il dolore fisico alle donne che sceldono questa strada, perchè quello psicologico non si potrà eliminare mai.
L'equivoco di fondo secondo me sta nel fatto che si associa al dolore fisico una funzione punitiva, ma secondo me l'aborto non è mai una colpa,quindi di conseguenza la possibilità di ridurre almeno il dolore fisico andrebbe accolta positivamente.
E poi non capisco perchè la società condanna tanto le donne che abortiscono e tace o quasi sugli uomini,I FIGLI SI FANNO IN DUE!
Io sono favorevole a questa pillola, ma credo che non sia da sottovalutare il fatto che l'aborto almeno formalmente perderà di gravità, nel senso che dal punto di vista di una ragazzina magari poco informata e poco "cosciente", l'assumere una pillolina ( anche se non priva di rischi) avrà un impatto psicologico ben minore rispetto all'entrare in ospedale e subire una operazione chirurgica, se pure non tra le più pericolose.Ciò a mio avviso potrebbe portare a una maggiore deresponsabilizzazzione di certe persone riguardo all'aborto, al quale io sono si favorevole, ma entro certi limiti e a certe condizioni (c'è chi proprio se le va a cercare..)
QUOTO!!Q Lazarus ha scritto:Scusate ma è un sondaggio sulla pillola abortiva, o sulla morale e sull'eticità dell'aborto? Volete mettere in discussione la legge sull'aborto?...Non credo che una testimonianza di poche parole sia esaustiva né tantomeno possa rappresentare in toto chi faccia questa scelta...Sono assolutamente dell'idea del rispetto. Sono scelte intime, personali. Ma cosa c'entra poi l'epidurale? Io sinceramente, spero che un domani sia io che il bambino si soffra il meno possibile...Mi sà che abbandono...Ciauz!