Le luci di corbjin

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
devotional
Moderatore
Moderatore

Le luci di corbjin

Messaggio da devotional »

qual 'è la funzione della lampadina nel video di in your room? che simboleggia? perchè è spenta e poi accesa? e nel video di boag che simboleggia quel capotto pieno di luci? non credo che siano solo trovate stilistiche di corbjin....illuminatemi con le certezze e le vostre opinioni
inside1
Master
Master

Messaggio da inside1 »

immagino la stessa funzione della lampadina che sostituisce la testa dell'uomo in un famoso quadro di magritte..che si ritrova anche in un video dei garbage....
worldinmyeyes
Violator
Violator

Messaggio da worldinmyeyes »

non saprei....ma piuttosto spiegate ad una ignorantona perchè il colore dei depeche è il viola!!!!o così si dice.....
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

potersti spiegarmelo in maniera chiara il fatto di magritte? sinceramente di arte non è che ne capisca molto..e se non sbaglio di magritte non ho mai visto nulla del genere...
ModaVeloce
Violator
Violator

colore viola

Messaggio da ModaVeloce »

credo che il colore viola abbia a che fare con qualcosa di religioso, il viola
è simbolo di penitenza, di fede e devozione è il colore della chiesa cattolica... per i DM significa l'avvicinarsi a qualcosa di superiore, "REACH OUT AND THE TOUCH FAITH" raggiungere la fede...
bleim©
Your Favourite Half-light

Messaggio da bleim© »

Non ho ancora avuto modo di rivisionare i video incriminati per la presenza delle lampadine...ma vorrei iniziare per adesso ad esprimermi in merito al significato che potrebbero acquisire le luci a seconda del contesto in cui vengono inserite e del modo in cui vengono rappresentate.
Come voi dubito che per Corbijn l'utilizzo delle lampadine sia stato casuale e trovo piuttosto interessante la sua scelta di schierarsi dalla parte delle luci artificiali in video come in your room, barrel of a gun, it's no good...e la predilezione invece per la luce naturale in video di datazione precedente come enjoy the silence o personal jesus.

Di base la luce è fonte di calore ed energia, ci permette di vedere le meraviglie che ci circondano...ma vi è anche un lato negativo: qualche volta preferiamo il buio alla chiarezza dei fatti proprio per nasconderci da essi. A mio parere è proprio questo il motivo per cui Corbijn utilizza le luci artificiali: per esempio, ciò che contraddistingue un video come barrel of a gun è la scelta delle luci crude e artificiali, sia in riprese esterne che interne, come modo per svelare il desiderio di sparire inghiottiti dalla terra in un vortice oscuro. La purezza della luce ci mostra il nostro stesso squallore difronte al quale rimaniamo basiti, quasi disgustati (vedi mimica facciale di gahan!).

In un video come quello di Enjoy the silence, dove invece gli ambienti son pervasi da luce naturale, la sua purezza e il suo calore pervadono tutti gli paesaggi, non solo alcuni particolari.
Tendo dunque a ritenere l'utilizzo delle lampadine da parte di Corbijn per i video citati all'inizio del 3d, come motivo ricorrente in quei videoclip che accompagnano dei testi molto oscuri, di introspezione e smarrimento, in cui solo una luce forte e certa ma se vogliamo anche crudele per le verità che mostra senza ripensamenti, può svelare i problemi. Testi tipici del periodo sofad e ultra.

SOFAD/ULTRA= luce artificiale

'notte
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

...uuhhmmm...ancora più semplicemente....preferisco non unire le lampadine e crearne un unico lampadario...la mia opinione riguarda a proposito solo un'idea fatta della lampadina sempre in primo piano del video di in your room.
secondo me banalmente potrebbe simboleggiare una normale camera da letto.
quattro muri , il letto, una persona, un mobile, un libro, un tappeto, una sedia , una notte il buio e una cruda e fredda lampadina accesa..........

FACILE NO?

il piacere è un peccato, ma il peccato è un piacere.
(baci perugina)
bleim©

Messaggio da bleim© »

dovrei imparare da mio marito?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

TE LO DOMANDI?

metti la testa a posto.ops