Ottodix "NERO"

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

una cassa di pampero e coca cola
cierrosi epatica - un brano...non male
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

Questa potrebbe essere una pseudo-recensione di NERO, forse un po’ troppo personale, ma tant’è…

L’album si apre con PensieroNero, che ho finalmente il piacere di gustare in versione studio, dato che finora ne avevo sentita solo la versione live. Devo dire che in questa versione guadagna eccome, con la voce in appoggio un’ottava sopra Ale finalmente dà al brano quella espressività che merita:
ho scavato le mie tenebre
alla caccia di un tesoro sommerso
ho trovato la mia venere
nell'universo

Mi sto innamorando di questa canzone, anche perché mi ricorda uno dei primi testi che ho scritto:
I’m digging up an hidden treasure
I’m digging out the truth

Una volta ancora ritrovo quelle affinità che mi fanno piacere Ottodix non solo per il genere musicale comune.

L’Amore Facile. Conosco questa canzone da molti mesi ma continua a piacermi…
Ed il giorno che si risveglia,
nella camera di un hotel,
si riprende le cose che dà,
e lascia poche rose sul guanciale

Questo è un brano che rende molto di più da studio che live e quando senti le prime note capisci di essere a casa, senti il profumo di arie amate da molto…

Vedova Nera è il mio brano preferito e Ale ti prometto che prima o poi ne dovrai fare la versione in inglese. La versione live è superlativa, mentre quella da studio è ti lascia dopo 3 minuti con la voglia di riascoltarla ancora ed ancora…
ora che nuoto in un mare di vuoto
vedi, per gli altri non ho pietà
e ogni notte ho più paura di me
come le mie vittime

Transilvania, 6 ottobre: Tayfun si è girato e mi ha detto: “ma è PJ?!?” …ah, questi superficiali… :lol:
Vedova nera spakka, punto e basta! :twisted:

...to be continued...
Max Demian
Violator
Violator
Contatta:

Messaggio da Max Demian »

sergej ha scritto:
Per Max Damien: non ho potuto salutarti prima , poi sei scappato, ma ti ho visto perfettamente durante tutto il concerto. Attendo pareri sul cd. Mi sarebbe piaciuto fare 4 chiacchiere.. Scusa. Alla prossima.
Ciao Ale,
come ti ho già scritto, sono scappato via al termine della vostra esibizione, peraltro ottima.
Ho acquistato quella sera il ciddì e lo sto ascoltando parecchio.
Decisamente interessante...il mio brano preferito è senza dubbio "L’Amore Facile", molto depechemodiana, in perfetto equilibrio tra "Walking In My Shoes" (ritornello) e "Freelove" (atmosfera e qualche arrangiamento)....

Nel suo complesso l'album mi piace, nonostante sia convinto che forse 2 o 3 tracce in meno lo avrebbero reso più compatto e scorrevole.
Grandi echi di Depeche, Bluvertigo, Garbo...(ovviamente).
Mi è sembrato anche di cogliere qualche frammento campionato proprio dai DM...o sbaglio?

Molto interessanti anche i testi, anche se personalmente non amo liriche così lunghe e articolate...ma riconosco la tua bravura nello scriverle !!

Ale, ti auguro tanta fortuna con questo lavoro...te lo meriteresti davvero.

Un caro abbraccio...e se puoi, fatti vivo al nostro live del 24 novembre allo Zoe di Milano, mi farebbe piacere!

Max Demian
Babylonia
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

approvo!! L'AMORE FACILE molto singolo dal mio punto di vista

:twisted:

p.s. allora stiamo vendendo? :P
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Ciao Max, grazie del sostegno.
Sì, è vero, un paio di canzoni potevo anche non metterle, me lo dicono in molti.. Siccome faccio un cd ogni 2/3 anni, mi pareva onesto dare più materiale possibile, visti i prezzi dei cd..E' altrettanto vero che più di 50 minuti di musica con testi molto lavorati possono un tantino stomacare, lo ammetto..
Spero di poter venire a vederti (ho buone possibilità).

Amorefacile anche per me era un singolo buono, forse il brano al quale sono più affezionato, uno dei primissimi ad essermi uscito per Nero.
...Pare che nessuno se ne sia accorto :cry: o me lo abbia segnalato come tale, quindi ho umilmente optato per i due brani più lineari (Ossessione e il prossimo Cuore/Coscienza)
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

ehi, ma anch'io sono per AmoreFacile! Una spanna sopra O e C/C, anche se la mia preferita rimane VN.
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Lo so, Lu, ci avrei giurato.. In ogni caso "O" e C/C sono due canzoni in cui credo profondamente, quindi, tutto sommato, mi sta bene così.. Avrei potuto scartare ADD (era la b-side destinata ad ossessione), se solo ci fosse stato l'interesse di produrre un singolo vecchio stampo con remix, b-side e remix di b-side, ecc...
Ho preferito la linea "generosa" a costo di risultare prolisso..
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Eccomi 8)

sarò synthetico, un primo assaggio, poi tanto ci ritorno...

allora, andiamo controcorrente...ad Amorefacile (brano carino, per carità), ne preferisco tanti altri..

best assoluto x pensiero nero...gran bel lavoro sui synth, ottima elettronica, suoni disturbati, accenni quasi industrial, epperò un ritornello irresistibile che si apre in una melodia davvero bella..ne avrei fatto un singolo...

bella anche vedova nera, mi piace soprattutto il testo, il migliore di tutto l'album.

Ossessione ovviamente, più classicamente techno-pop nella struttura e nei suoni

ps. Ale, l'artwork interno è molto bello e originale, e l'idea delle tsantas molto figa, ma ti dico la verità, la sleeve fronte non mi è piaciuta..la trovo anonima, nemmeno lontanamente paragonabile al retro e all'interno.....
e non osare ribattere perchè all'ufficio stampa di Photographic è concesso tutto! :lol: :wink:

ci ritorno su presto
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

intenso ha scritto: Transilvania, 6 ottobre: Tayfun si è girato e mi ha detto: “ma è PJ?!?” …ah, questi superficiali… :lol:
Vedova nera spakka, punto e basta! :twisted:
spione! :wink:
è vero, sono superficiale: ma era anche la prima volta che la sentivo, e l'influsso, o la citazione - absit iniuria verbis - ci sono, e ben vengano!
comunque, come ho scritto altrove, concerto e canzoni mi sono piaciuti molto, mi hanno incuriosito e sorpreso.
avete un nuovo ammiratore!
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

sergej ha scritto:Serata buona, con buona risposta di pubblico. Me l'ero fatta un po'sotto all'inizio, per la scarsa affluenza di pubblico, ma considerando un sacco di concerti in contemporanea, George Michael (mortacci sua) e lo sciopero dei giornali, non è andata affatto male... Dopo 10 minuti dall'inizio il Transilvania si è popolato a sufficienza.
Ho lasciato decantare un po' il tutto ma ora torno sul pezzo...siete sfigati... :lol: :lol: :lol: ...non trovo definizione più chiara.
Comunque ottima performance, io me la sono proprio goduta cantando quasi tutti i pezzi, e chi mi era accanto ha sentito la tua voce mista alla mia...
sergej ha scritto:Perfino i bis con l'uscita di scena fasulla e il pubblico che fa "Fuori!Fuori!"con Garbo che si era appena acceso l'agognata sigaretta e imprecava dietro le quinte.
Discorso diverso per Garbo...e qui vengo al perchè del mio titubare nel postare un parere...
Non tollero assolutamente questo deprecabile comportamento da parte sua. Ed è il motivo per cui non mi è neanche passata per l'anticamera del cervello l'idea di venire nel camerino...ero furioso, sono uscito a chiacchierare col buttafuori... Era già successo al Marmaja! :evil:
E' risaputo quanto io odi il fumo quindi questa è la ragione per cui tutto il resto passa in secondo piano...
By the way, in Radioclima Garbo era fuori intonazione dall'inizio alla fine e lo si sentiva in modo palese sui cori di Ale. Alcuni pezzi mi erano piaciuti, i bis non li ho sentiti :evil: :evil: :evil:
...io imprecavo, a ragione, altrove...
sergej ha scritto: Per Intenso: dove sei finito?? pensavo di vederti in camerino.
Scusami ancora Ale, ma io sono fatto così, non tollero certe cose che ritengo pure mancanze di rispetto...e credimi mi dà fastidio farlo pubblicamente, a costo di essere antipatico...e di farlo nel tuo thread...scusami ancora, ma non ci sto a questo gioco...rispetto per rispetto.
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

tayfun ha scritto:spione! :wink:
AB qualche cosa... :lol:
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

:shock:
purtroppo il fumo è...come dire una droga..e quelli che ci sono cascati(io compreso) sono un pò babbi :lol: :lol:
però questo tuo odio verso il fumo mi sembra un tantito esagerato
...o forse hai ragione?
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

karuso ha scritto::shock:
purtroppo il fumo è...come dire una droga..e quelli che ci sono cascati(io compreso) sono un pò babbi :lol: :lol:
però questo tuo odio verso il fumo mi sembra un tantito esagerato
...o forse hai ragione?
...diciamo che ho le mie ragioni :wink:

E' una questione di principio, come ho ribadito + volte ad inizio 2005 quando entrò in vigore la tanto agognata legge smoking ban...e non tollero che ci sia superficialità su questo problema, l'attenzione deve essere sempre alta.

Il mio risentimento è iniziato fin da quando ero bambino...
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Ue! Torno adesso ad Roma e in due giorni qui è successo di tutto, vedo... Campagne anti fumo, Garbo sul patibolo, vigili Urbani a difesa del tabacco, comitati pro PJ e pro VN... Uffa, non posso lasciarvi soli un momento, eh? :D

Caro Intenso, credo tu abbia perfettamente ragione in merito alla questione fumo in generale, anche se Renato lo usa spesso come espediente scenico, per dare un tocco di provocazione e perché è quasi indispensabile a definire i contorni del suo mondo, fatto di penombre, locali fumosi, nei quali le sigarette magari sono le uniche compagne di solitudine, ecc.. ecc.. Chi va a vederlo sa che quello è il suo modo di fare teatro..
Inoltre quando parlavo di "agognata sigaretta", mi riferivo a quella fumata dopo l'ultimo brano, Radioclima, dopo che il concerto era finito davvero e mentre la gente ha davvero chiesto i bis. Beh, ti posso assicurare che di malavoglia, ma in quel caso l'ha spenta prima di risalire in palco.
Quella che si è fumato in palco è tra "Io non miglioro" e l'intro di "A Berlino và bene..", prima della canzone che cita appunto"...la sigaretta, la mia radio... ecc - e una birra, fumo musica..ecc"

Espediente scenico, artistico o come lo vuoi chiamare. Non credo si debba arrivare a condannare in modo così totalitario un gesto proveniente da un luogo (il palco) in cui si mette in scena una finzione. E'come se vietassimo ai registi e agli attori di girare una qualsiasi scena in cui qualcuno fuma.,.. Se io voglio fare un film o uno spettacolo sui gangster, non posso non poter rappresentare anche "il male", se ciò serve alla narrazione. Anche in questi casi l'integralismo non aiuta la reciproca comprensione.. Per il resto hai perfettamente ragione
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

Espediente assolutamente inutile. Il fumo non è arte, è tutt'altro. Ribadisco che sul palco non si deve fumare così come è vietato nei camerini.
La questione dei set è fonte di continue denuncie...così come le sponsorizzazioni più o meno esplicite (l'italia è stata nuovamente sanzionata per il mancato rispetto delle direttive europee).
Anche Mr Clapman sul palco con la sigaretta è vergognoso...per non parlare della platea (il branco) del forum. :evil:

Per capire le mie ragioni basta leggere i miei numerosi interventi di inizio 2005.
Discorso chiuso.

ragno che striscia sul puro specchio...in verticale?!
Rispondi