la comprensione di Exciter (RIPULITO)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Girl of 16
- Devoted

dreamon22 ha scritto:Riguardo Comatose piace davvero a pochi, non piace neppure a Dave che era favorevole ad escluderla dall'album e di cantarla non ne voleva sapere...disse a Martin (intervista del 2001), "Comatose se vuoi cantarla tu va bene, oppure la scartiamo"....il che è tutto dire....
Riporto il mio quote di qualche giorno fa, questo era ciò che scrissi da quello che ricordavo di un intervista letta 5 anni fa.
Dopo ore di ricerche tra i vari articoli cartacei ho trovato quello in questione, trattasi della rivista "Tribe" (l'articolo è di PG Brunelli)
Le parole non sono proprio uguali a quello che scrissi ma il succo bene o male è quello, si parla di due pezzi in particolare, "I Feel Loved" e "Comatose"....questo è un piccolo estratto....
D:"Parli di nuove idee, di nuove emozioni, di esperimenti, ma sull'album ci sono canzoni che sono così tremendamente tradizionaliste per i Depeche... "I Feel Loved" e "Comatose" potrebbero trovare posto su un qualsiasi vostro album degli anni Ottanta"
R: (Dave) "Sono d'accordo. Quelle due sono le canzoni che mi piacciono di meno. Non si sforzano di trovare nulla di nuovo. E' giusto che su un album ci sia qualcosa che lega il presente al passato, ma non è quello che mi eccita al momento".
......
D: "Martin Gore canta in "Comatose " e Breathe". Che criterio usate per decidere chi di voi due canta che cosa in un album? Fate a braccio di ferro, due round nel ring?
R: (Dave) "La ragione per cui lui canta in "Comatose" è facile da spiegare: io non avevo feeling per quella canzone. Come ho detto prima, non mi piace molto. Non l'ho voluta cantare, punto e basta...Ma mentre in passato mi sarei sottomesso alla sua decisione, questa volta non ho avuto problemi a dire di no. La fortuna ha voluto che a lui quella canzone piacesse molto. " 'Comatose' la canti tu?" gli ho detto io. Lui mi ha risposto "Molto volentieri" e non ci sono stati drammi...."
....no more words...
- Barrel Of A Gun
- Master

Non so spiegare perchè ma il carciofone è sempre in macchina, invece ultra e SOFAD stanno in bacheca...e pensare che quando lo coprai restai deluso, speravo in un nuovo violator...ma forse forse lo conosco il motivo...amo incondizionatamente Freelove, devo riascoltarla di tanto in tanto, non ne posso fare a meno...e per il mio essere fan non fanatico è un grave segno di dipendenza...
La mia compre(s/n)sione di Exciter sta tutta qui...
La mia compre(s/n)sione di Exciter sta tutta qui...
- Barrel Of A Gun
- Master

- darkstar
- Ultra member

Exciter è un album a mio avviso contraddittorio: da un lato canzoni ipnotiche e coinvolgenti che fanno viaggiare la mente o affiorare sentimenti ed emozioni profondi (Dream on, Freelove, I feel loved), dall'altro brani difficili e "irriconoscibili" come propri dei DM (Comatose, Breathe). Sembra a volte di ascoltare gruppi diversi. Sono d'accordo sul fatto che "il Carciofo" o si ama o si odia: io sono tra gli amanti
comunque mi pare che in genere le canzoni più "difficili" sono quelle cantate da Martin...
comunque mi pare che in genere le canzoni più "difficili" sono quelle cantate da Martin...
- lilianlove
- Angel

A me Exciter piace molto.. tutto l'album trasmette vibrazioni positive dipingendo calde immagini sensuali... PTA...ha un altro stile però possiede la forza della speranza e l'innovazione dello stile DM.. una porta stellare aperta.. un universo dipinto in tinte forti dove sofferenza e amore.. speranza e disperazione.. si intrecciano fra loro raccontandosi e tutto questo.... solo per noi... W Exciter e W PTA. il bianco e il nero...
- zenigata84
- Ultra member

Una volta per tutte: io non provo disgusto per Exciter semplicemente è un album da onesta sufficenza che comunque ed oggettivamente non ha meriti particolari come quello di aver evoluto lo stile musicale dei DM, anche se questo discorso può essere esteso a dischi come Ultra e PTA.
Ergo voi ADEisti non ve la prendete con il sottoscritto, io Exciter lo aprezzo discretamente, anche se non è il mio preferito!
Ergo voi ADEisti non ve la prendete con il sottoscritto, io Exciter lo aprezzo discretamente, anche se non è il mio preferito!
S & S= I DM si affacciano ma non hanno nulla o quasi dei veri DM.
Broken = Primo lavoro con pezzi adolescenziali ma certamente più maturi
Construction = meno ispirato del 2° nel complesso ma con un passo avanti nella sperimentazione e contiene EC.
Some great reward = capolavoro industriale
Black Celebration = capolavoro. Si affacciano le chitarre anche se campionate (ma come ha fatto Neuronifolli a dimenticarlo nella lista???)
Music for the masses = Album + sottovalutato della storia. Colpa di Bascombe e della produzione. Violator ha avuto il successo ke ha avuto in America anche sulla scia di questo lavoro
Violator = Come dicevano i DM doveva essere ritorno al minimalismo ma grazie a Wilder e Flood è una pietra miliare.
SOFAD = è così grazie a Dave ke ha spinto, ma soprattutto grazie a Martin e Alan.
ULTRA = Si avvalgono x la prima volta di session men di livello mondiale e ne esce fuori un capolavoro grazie alla grande ispirazione di Martin.
Exciter = Il fatto che divida i fans veri non è dovuto alla sua particolarità. Semplicemente se fosse stato un capolavoro non avrebbe diviso nessuno.
PTA = Niente di nuovo a parte gli inediti (buoni direi nel complesso) ma con tutto quel popò di roba alle spalle non è facile.
Broken = Primo lavoro con pezzi adolescenziali ma certamente più maturi
Construction = meno ispirato del 2° nel complesso ma con un passo avanti nella sperimentazione e contiene EC.
Some great reward = capolavoro industriale
Black Celebration = capolavoro. Si affacciano le chitarre anche se campionate (ma come ha fatto Neuronifolli a dimenticarlo nella lista???)
Music for the masses = Album + sottovalutato della storia. Colpa di Bascombe e della produzione. Violator ha avuto il successo ke ha avuto in America anche sulla scia di questo lavoro
Violator = Come dicevano i DM doveva essere ritorno al minimalismo ma grazie a Wilder e Flood è una pietra miliare.
SOFAD = è così grazie a Dave ke ha spinto, ma soprattutto grazie a Martin e Alan.
ULTRA = Si avvalgono x la prima volta di session men di livello mondiale e ne esce fuori un capolavoro grazie alla grande ispirazione di Martin.
Exciter = Il fatto che divida i fans veri non è dovuto alla sua particolarità. Semplicemente se fosse stato un capolavoro non avrebbe diviso nessuno.
PTA = Niente di nuovo a parte gli inediti (buoni direi nel complesso) ma con tutto quel popò di roba alle spalle non è facile.
So di non essere assolutamente originale (è una risposta che ho letto su black VS SOFAD) ma è la miglior risposta per me: di solito in un album dei DM mi è difficile saltare delle tracce. Devo ammettere che quando ascolto Exciter ogni tanto mando avanti...ma non sono un critico musicale nè tantomeno conosco così bene la bio dei DM come alcuni di voi....
In compenso questo post, per chi è novellino come me, sta diventando un bel fronte di conoscenza sulla percezione dei fan della discografia intera dei DM.....
In compenso questo post, per chi è novellino come me, sta diventando un bel fronte di conoscenza sulla percezione dei fan della discografia intera dei DM.....