I Lacuna Coil scelgono "Enjoy The Silence"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

worldfullofnothing ha scritto: Pensi che una cover di Enjoy the silence da parte dei Lacuna Coil NON possa avere l'effetto di diffondere la conoscenza (e la grandezza, in definitiva) dei dm e un remix di Shinoda sì? O meglio, che la prima ce la potessero risparmiare e il secondo debba venire accolto a braccia aperte?
allora, forse nel tuo sturm und drang pro-Lacuna ti sei dimenticato della differenza che c'è tra un remix ed una cover. Ma vabbè, non è nemmeno quello il punto.

Chiunque abbia un po di dimestichezza col mondo metal o nu-metal sa bene che i dM sono un gruppo di riferimento per una marea di band che suonano duro. Primi tra tutti i KORN, poi i Limp Bizkit e Linkin' Park etc. etc. I dM sono straconosciuti nell'ambiente hard/metal e non sarà certo una obbrobriosa cover dei Lacuna Coil a portare pubblico in più ai dM. Nel caso può essere vero il contrario, e cioè che gli strategici Lacuna abbiano fatto la bella pensata di coverizzare i dM (e non, chessò, con The Sun and The Rainfall piuttosto che Rush, ma con ENJOY THE SILENCE. Una canzone che anche mia madre riconosce agevolmente in due secondi). Una chiarissima operazione commerciale (e di infimo gusto) che ha fatto il suo dovere, garantendo ai Lacuna Coil una grande esposizione.

E' paradossale che ti scagli ogni volta contro i remix (e, lo ripeto, anche tra i più recenti ce ne sono di bellissimi IMHO) come bieca operazione commerciale e invece ti ergi a difensore di quella che è SMACCATAMENTE un'operazione commerciale atta a garantire visibilità e a generare vendite per un gruppo mediocre che utilizza Enjoy The Silence in modo parassitario.
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Freestate ha scritto:E' paradossale che ti scagli ogni volta contro i remix (e, lo ripeto, anche tra i più recenti ce ne sono di bellissimi IMHO) come bieca operazione commerciale e invece ti ergi a difensore di quella che è SMACCATAMENTE un'operazione commerciale atta a garantire visibilità e a generare vendite per un gruppo mediocre che utilizza Enjoy The Silence in modo parassitario.
Mi pare che si stia equivocando la questione di fondo..

C'è chi ha scritto qualcosa del tipo "Perché i dm consentono che venga fatta una cover così di un brano famosissimo?" e io ho risposto "Perché i dm consentono che vengano fatti remix orrendi di brani famosissimi?". In entrambi i casi immagino che la risposta sia (v. Best e video di Martyr) da scegliere tra:
a) perché non hanno alcun controllo sulla propria produzione.
b) per fare ancora più soldi.

C'è poi chi ha scritto qualcosa del tipo : "I remix servono per far conoscere i dm anche al di fuori del loro proprio ambito" e io ho risposto "Anche questa cover può far ottenere lo stesso scopo", dato che entra nelle classifiche, il video viene passato e ripassato, i coverizzanti tessono gli elogi dei coverizzati etc.

Ovvio che siano ENTRAMBE operazioni commerciali, ma che l'una (i miliardi di remix che portano a 3 edizioni commerciali di ciascun singolo, oltre a quelli destinati agli addetti ai lavori, alla promozione e ai collezionisti) sia giusta ed equa e sia bello che porti nuovi adepti al culto dei dm e l'altra (la cover di ETS) bieca e orrida e in definitiva non farà guadagnare un fan che è uno e forse è anche meglio così è l'unica cosa che contesto di tutta la questione.

E quando usciranno i remix creati appositamente per il best ho paura che dovremo riparlarne. Intanto ci penserà Jamelia a rinverdire i fasti dei nostri, no? ;)
Ultima modifica di worldfullofnothing il lun ott 09, 2006 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

non fare il cavilloso, sul remix di Shinoda (tanto per nominarne uno che ha fatto proseliti tra il giovanissimo pubblico del nu-metal) c'è scritto DEPECHE MODE.

Mentre sulla cover di ETS c'è scritto LACUNA COIL.

la differenza c'è, e si sente.
isotta975
Excited
Excited

Messaggio da isotta975 »

carissimi sinceramente con tutto il rispetto per i fan dei lacuna coil però enjoy the silence è unica e solo i DEPECHE MODE possono cantarla!!!!!! :twisted:
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Doktor doktor »

isotta975 ha scritto:carissimi sinceramente con tutto il rispetto per i fan dei lacuna coil però enjoy the silence è unica e solo i DEPECHE MODE possono cantarla!!!!!! :twisted:

Qesto penso che possa chiudere definitivamente ogni forma di dibattito: mai parole più ponderate furono dette a riguardo
Rispondi

Torna a “Discussioni”