sì, ma va ammesso che episodi come comatose e GL hanno poco da spartire con i DMneuronifolli ha scritto:No, voglio dire che per la prima volta, dopo MFTM, i DM mi hanno tirato fuori un lavoro che, almeno per metà mi fa dire: "già sentito".
Per non parlare del fatto che ogni pezzo, effettivamente, sembra scollegato dagli altri. Insomma, sembra un "The best"...solo che non lo è.
E per rientrare in OT, Exciter è molto più omogeneo di PTA, al di la delle preferenze per l'uno o per l'altro.
la comprensione di Exciter (RIPULITO)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- zenigata84
- Ultra member

- neuronifolli
- Angel

Mah, non so fino a che punto. Certo, Comatose non è eccelsa, però mi piace. GL invece mi strapiace.zenigata84 ha scritto:sì, ma va ammesso che episodi come comatose e GL hanno poco da spartire con i DM
I want it all mi tocca saltarla e passare alla successiva. Lilian invece, carina, orecchiabile ma terribilmente già sentita. I gusti son gusti, però, più ascolto PTA e più mi sembra di conoscerlo a memoria...e questa è per me una sensazione sgradevole...
Anche io credo che I want it all sia uno degli episodi più oscuri della discografia DM e l'ho già detto + volte, ma se la gioca paro paro con the dead of night. Anche the darkest star mi passa via abbastanza lentamente, ma in exciter ci sono when the body speaks, the sweetest condition, shine (questa si che mi sa di già sentito, e non ha nulla di particolare a mio parere), senza metterci comatose goodnight lovers o altro che mi aggrada appena. Degna di nota Breathe, i singoli abbastanza anonimi x via degli scarsissimi arrangiamenti (e quando qcn parla di nostalgia del sound dei DM perduto su altri thread sono d'accordo se si riferisce soprattutto a quest'album), l'unica canzone che mi ha messo i brividi è stata i am you. Exciter lo considero un momento di follia di Martin Gore che ha provato a cambiare il sound x la sua smania di fare sempre qcs di diverso, aiutato da Bell, che non ha fatto quasi nulla x le canzoni scritte da Martin, che erano state sempre lavorate al meglio da Wilder prima e da Simenon poi, ma stavolta, x la prima volta, si è mosso in una direzione che a me non piace affatto. PTA non è un grandissimo capolavoro, ma ha dei picchi, anche a livello compositivo, che Exciter non ha a mio avviso.
- neuronifolli
- Angel

Ecco, questo è il punto fondamentale di tutta la musica dei DM. E' la follia del Genio che ha portato i Depeche dove sono ora (sull'Olimpo musicale), e noi con loro. Ed il punto di forza, non mi stancherò mai di dirlo, è stato proprio questa grande capacità di reinventarsi quasi ogni volta. Nessun appiattimento, sempre direzioni nuove. E questo naturalmente non può mettere tutti d'accordo, ci mancherebbe. Exciter è stato l'ultimo grande salto, che ha un pò diviso i fans di vecchia data (ma solo loro). E secondo me, il frastuono di questa divisione ha un pò influenzato la creazione di PTA. Per la prima volta ho la sensazione che nel disco, oltre picchi eccelsi di Martin, ci siano anche dei pezzi un pò forzati verso il passato.iamyou ha scritto:Exciter lo considero un momento di follia di Martin Gore che ha provato a cambiare il sound x la sua smania di fare sempre qcs di diverso, aiutato da Bell, che non ha fatto quasi nulla x le canzoni scritte da Martin, che erano state sempre lavorate al meglio da Wilder prima e da Simenon poi, ma stavolta, x la prima volta, si è mosso in una direzione che a me non piace affatto.
Per quanto riguarda Alan, per me è storia sepolta. Alla fine, di un quadro quel che conta è ciò che è dipinto sulla tela, indipendentemente dalla bellezza della cornice.
- Marco
- Ultra member

- Contatta:
Il giro di chitarra di Dream On è stato riciclato da Personal Jesus
I Feel Loved è l'imitazione di It's No Good
Freelove se fosse stata equalizzata meglio sarebbe stata anche carina
Goodnight Lover è una canzone che potrebbe fare chiunque: bastano un paio di effetti fatti al computer e una voce stile "gatto con le emorroidi"
The Dead Of Night è la migliore dell'album, ma rimanda troppo a Barrel Of A Gun
E poi troppe canzoni sdolcinate, poca fantasia nei titoli (I Feel LOVEd, FreeLOVE, Goodnigh LOVEr), ma il problema non sono le canzoni sdolcinate, perchè quelle i Depeche Mode le hanno sempre fatte, solo che prima le facevano con stile, in Exciter manca anche quello.
E comunque a me I Want It All me garba de molto
Goodnight Lover è una canzone che potrebbe fare chiunque: bastano un paio di effetti fatti al computer e una voce stile "gatto con le emorroidi"
E poi troppe canzoni sdolcinate, poca fantasia nei titoli (I Feel LOVEd, FreeLOVE, Goodnigh LOVEr), ma il problema non sono le canzoni sdolcinate, perchè quelle i Depeche Mode le hanno sempre fatte, solo che prima le facevano con stile, in Exciter manca anche quello.
E comunque a me I Want It All me garba de molto
-
-CoMpLEx84-
- Ultra member

Il giro di chitarra di Dream On è stato riciclato da Personal Jesus
Per quanto mi riguarda sono diversissimi.. Tutt'è due "blueseggianti" ma abbastanza diversi.. venitemi a parlare di Pleasure Little Treasure semmai.
Qui proprio non vedo nessun annesso.. Le similitudini di It's no Good vanno riscontrate in A Question of Time.
Una delle song più belle e intense dei Depeche Mode.
Goodnight Lovers è una canzone che potrebbe fare chiunque: bastano un paio di effetti fatti al computer e una voce stile "gatto con le emorroidi"
Neanche io simpatizzo molto per Goodnight Lovers, ma non credi di averla sparata grossa? se non colossale? E proprio vero che a parole siamo tutti bravi..
Una delle mie preferite del disco e quoto sul discorso di Barrel of a Gun.
poca fantasia nei titoli (I Feel LOVEd, FreeLOVE, Goodnigh LOVEr)
vero
Il tutto ovviamente SECONDO ME
Per quanto mi riguarda sono diversissimi.. Tutt'è due "blueseggianti" ma abbastanza diversi.. venitemi a parlare di Pleasure Little Treasure semmai.
Qui proprio non vedo nessun annesso.. Le similitudini di It's no Good vanno riscontrate in A Question of Time.
Una delle song più belle e intense dei Depeche Mode.
Goodnight Lovers è una canzone che potrebbe fare chiunque: bastano un paio di effetti fatti al computer e una voce stile "gatto con le emorroidi"
Neanche io simpatizzo molto per Goodnight Lovers, ma non credi di averla sparata grossa? se non colossale? E proprio vero che a parole siamo tutti bravi..
Una delle mie preferite del disco e quoto sul discorso di Barrel of a Gun.
poca fantasia nei titoli (I Feel LOVEd, FreeLOVE, Goodnigh LOVEr)
vero
Il tutto ovviamente SECONDO ME
- Marco
- Ultra member

- Contatta:
Per niente.-CoMpLEx84- ha scritto:
Goodnight Lover è completamente fuori dallo stile DM. E non perchè è un lento, perchè ci sono alcuni lenti che hanno fatto la storia, come Blasphemous Rumours, The Things You Said, Wainting For The Night, Condemnation, Home, ma GL è una canzone che non si discosta molto dalla demo originale, così come tutte le canzoni dell'album...
- zenigata84
- Ultra member

esattamente...Marco ha scritto:...ma il problema non sono le canzoni sdolcinate, perchè quelle i Depeche Mode le hanno sempre fatte, solo che prima le facevano con stile, in Exciter manca anche quello.
Prendete per esempio capolavori come "Somebody" o "Sometimes", dove si può percepire una notevole differenza rispetto ai pezzi "sdolcinati" di Exciter (infatti penso che questo tipo di songs siano più adatte alla voce di Martin rispetto a quella di Dave).
-
-CoMpLEx84-
- Ultra member

No Marco.. io parlo di quel CHIUNQUE.. insomma io per esempio ne faccio parte.. e ti assicuro che una song seppur non eccelsa come Goodnight Lovers me la sogno di comporla.Marco ha scritto:Per niente.
Goodnight Lover è completamente fuori dallo stile DM. E non perchè è un lento, perchè ci sono alcuni lenti che hanno fatto la storia, come Blasphemous Rumours, The Things You Said, Wainting For The Night, Condemnation, Home, ma GL è una canzone che non si discosta molto dalla demo originale, così come tutte le canzoni dell'album...
-
FeelingWithYourSkin
- Ultra member

Già parlare di "comprensione" mi spiazza....di solito una canzone o un album mi limito ad ascoltarli....e poi come mi è sempre capitato con i dm "li Sento"........con Exciter è proprio questo il problema...l'ascolto è piacevole....ma non lo "sento" pienamente...in parte perchè non riconosco del tutto l'imprinting dm...ma si sa nemmeno loro sono immuni dall'evolversi (...one evolution ...one creation....ehm scusate degenero canoro)....potrei approcciarmi all'album indipendentemente da questo....ma salve davvero un paio di canzoni exciter a dispetto della sua stessa denominazione non mi coinvolge del tuttto.
....il giorno in cui apprezzare la musica dei dm significherà limitarmi a "comprenderla"....potrò dire che i dm mi hanno "delusa"...ma la delusione troverà conforto in un SOFAD, BC, MFTM....
....il giorno in cui apprezzare la musica dei dm significherà limitarmi a "comprenderla"....potrò dire che i dm mi hanno "delusa"...ma la delusione troverà conforto in un SOFAD, BC, MFTM....
- Barrel Of A Gun
- Master

- neuronifolli
- Angel

- Girl of 16
- Devoted