Clamoroso: Gigi D'Ag ha copiato i nostri dM

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

detunedMooD
Violator
Violator

Re: Clamoroso: Gigi D'Ag ha copiato i nostri dM

Messaggio da detunedMooD »

Fly on the windscreen ha scritto:per me l'amour tojour è vergognosamente copiata da but not tonight, traccia 13 di black celebration.
non avete mai notato la somiglianza?
ho passato BC ad un mio amico e senza dirgli niente anche lui si è accorto del plagio...
mi sono riascoltato per sicurezza la canzone in questione... non avrò affinato bene l'orecchio ma sinceramente non vede sta gran somiglianza :?

poi parlare di plagio sembra veramente esagerato...tenendo conto che come ha già detto Frank un genere come l'elettronica degli 80 si basa tutta su schemi e melodie riprese in continuazione (senza parla poi della musica dance in questione!)... se fai attenzione è pieno di brani che strizzano l'occhio a sonorità in generale 80 e secondo me non è affatto un male, poi sta al gusto personale e devo dire che pur non apprezzando in generale la musica di gigi d'agostino questo pezzo non mi dispiace affatto
detunedMooD
Violator
Violator

DM_Robbie_DM ha scritto: gigi è un grande adoratore dei DepecheMode e della musica "dark" elektro... (De/Vision, Wolfsheim ecc... che ha inserito in un suo cd uscito l'anno scorso)
Faith & Devotion
vero :wink: ... ci sono rimasto secco qualche tempo fa quando sentivo "drifting sideway" dei devision in TV nello spot dell'album...

se può servire a diffondere musica di questo tipo ben venga :wink: !
VertigoDj
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da VertigoDj »

detunedMooD ha scritto:
DM_Robbie_DM ha scritto: gigi è un grande adoratore dei DepecheMode e della musica "dark" elektro... (De/Vision, Wolfsheim ecc... che ha inserito in un suo cd uscito l'anno scorso)
Faith & Devotion
vero :wink: ... ci sono rimasto secco qualche tempo fa quando sentivo "drifting sideway" dei devision in TV nello spot dell'album...

se può servire a diffondere musica di questo tipo ben venga :wink: !
rispondo a te ma anche a inside e steelrose

Gigi D'Agostino fa delle scelte, così come le han fatte i Depeche o De/Vision

il pubblico a cui si rivolge è soprattutto caratterizzato da coloro che lo seguono fin dagli inizi e soprattutto dal periodo progressive del 96 periodo d'oro che se non conoscete vi invito a scoprire e poi la "seconda generazione" a partire dal 98 99 con i successi più grandi come "L'Amour Toujour"

lui è un dj non è una band, e di band che ricalcano il sound dei Depeche ce ne sono a valanga, che senso avrebbe come dite voi "TRARRE MAGGIOR ISPIRAZIONE"? doveva per caso fare BUT NOT TONIGHT come Molella ha fatto per Rino Gaetano?

gira l'Italia, la Spagna, l'Austria e la Germania rivolgendosi ad un pubblico giovane

ma... ultimamente ha voluto fare una cosa grandiosa, proporre la musica che noi consideriamo arte (Depeche De/Vision ecc...) e farla conoscere a quel pubblico giovane sia con le versioni originali (vedi "Il Programmino" doppio CD uscito l'anno scorso) sia con versioni rifatte da Gigi che a mio parere non hanno rovinato le originali come invece fanno altri, proprio perchè Gigi ci sà fare... non sarà un musicista ma sicuramente chi lavora per lui sà creare molto bene e lui sà "arrangiare" il tutto con grandi capacità

ora non voglio sembrare l'avvocato difensore di gigi

voglio solo cercare di farvi capire che non si può giudicare la musica se non la si ascolta

potevo aprire un topic dedicato ad ADRIANO CANZIAN, dj italiano, il primo dj italiano che compare nella lista degli artisti GIGOLO' RECORDS, la label più importante e qualitativamente di grande valore per quanto riguarda la musica elektro elektro-house

se non si era capito bazzico in questo ambiente e sono web-dj, ma con questo io giudico quanto voi... ASCOLTO

i depeche non possono piacere a tutti
gigi non può piacere a tutti
il discorso è elementare

detune se gigi passasse "quella musica" perderebbe molta gente, invece inserirla gradatamente tra una sua composizione e l'altra è la cosa migliore

i risultati si vedono e alla gente piacciono i DE/VISION come piacevano i FISCHERSPOONER (inseriti in una compilation del 2001) ecc...
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

guarda, per me è solo questione di gusti. Gigi non lo conosco praticamente affatto nè mi interessa conoscerlo. Sicuramente nel suo genere sarà bravissimo, d'altronde non ho la conoscenza tecnica per stabilirlo.. E' solo quel riferimento alla "dark electro" che mi spiazzava..
virtus pride
Devoted
Devoted

Messaggio da virtus pride »

perchè non avete sentito la pubblicità di quella, che credo un travestito, Anna Betz? Il ritornello è PARO PARO "Freelove".
Controllate.
sonar
Ultra member
Ultra member

Messaggio da sonar »

A proposito di riff ripresi dai DM, ascoltate "Fools Gold" (ma pare si si chiami così) di TIGA...l' ho sentita in un locale pochi giorni fa e ho chiesto al Dj se fosse un remix di Fools, ma invece non lo è...è una copia.

Comunque a proposito di Gigi D' Agostino, che francamente conosco solo per brani alquanto burini dei quali ho visto i video in TV, l' unica cosa che so è che è un grande fan (possiede tutti i dischi e ha anche contattato l' etichetta per i complimenti) del mio ex gruppo (i MAT 101); francemente quando lo scoprimmo ci venne da ridere, ma se mi dite che non è un c#@*%!e musicalmente posso anche crederci, visto che moltissimi si danno alla musica commerciale (es. uno dei Gaznevada finì nei Datura, le Bananarama facevano Post Punk, Jo Squillo faceva Punk e subito dopo Post Punk goticheggiante in stile Siouxsie/Christian Death, le Bangles ecc. ecc. ecc. all' infinito).
Great Rewards
sonar
Ultra member
Ultra member

Messaggio da sonar »

@ Virtus Pride: Anna Betz non è un travestito, nè un trans, è una donna...e che donna.
Penso che sia uno dei personaggi più buffi nella storia della musica.
Great Rewards
sonar
Ultra member
Ultra member

Messaggio da sonar »

Tra l' altro (non so se sbaglio), mi sembra che Gigi D'Ag sia assolutamente ironico e, se così fosse...buona camicia a tutti!!!
Comunque se vi piace l' electro più dancereccia (a me francamente non fa impazzire), tenete d' occhio Francisco (è di Roma), fa una sorta di Italo Disco mischiata a New Beat, Synth Pop, qualcosa dei Duran Duran (per maggiori info guardatevi il sito dell' etichetta www.finalfrontier.it; scusate, ma altro che Gigolò e compagnia cantante)
Great Rewards
virtus pride
Devoted
Devoted

Messaggio da virtus pride »

Sonar ho detto "credo" e non "è"...
E poi scusami sai ma da donna...se mi dici che quella è bella tu sei uno che scarta solo le caramelle...
VertigoDj
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da VertigoDj »

sonar ha scritto:A proposito di riff ripresi dai DM, ascoltate "Fools Gold" (ma pare si si chiami così) di TIGA...l' ho sentita in un locale pochi giorni fa e ho chiesto al Dj se fosse un remix di Fools, ma invece non lo è...è una copia.

Comunque a proposito di Gigi D' Agostino, che francamente conosco solo per brani alquanto burini dei quali ho visto i video in TV, l' unica cosa che so è che è un grande fan (possiede tutti i dischi e ha anche contattato l' etichetta per i complimenti) del mio ex gruppo (i MAT 101); francemente quando lo scoprimmo ci venne da ridere, ma se mi dite che non è un c#@*%!e musicalmente posso anche crederci, visto che moltissimi si danno alla musica commerciale (es. uno dei Gaznevada finì nei Datura, le Bananarama facevano Post Punk, Jo Squillo faceva Punk e subito dopo Post Punk goticheggiante in stile Siouxsie/Christian Death, le Bangles ecc. ecc. ecc. all' infinito).
Great Rewards
eheh... che musica facevate?
p.s. gli piacciono anche i FROZEN AUTUMN :wink:
inside1
Master
Master

Messaggio da inside1 »

Anna Betz non è un travestito, nè un trans, è una donna...e che donna
MA PER FAVORE,PER FAVORE,PER FAVORE!!!!
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

sonar ha scritto:A proposito di riff ripresi dai DM, ascoltate "Fools Gold" (ma pare si si chiami così) di TIGA...l' ho sentita in un locale pochi giorni fa e ho chiesto al Dj se fosse un remix di Fools, ma invece non lo è...è una copia.
Si chiama così, infatti: "Fool's Gold".
Tiga è un tamarro, a mio parere, che pubblica musica per un'etichetta autorevole.
sonar ha scritto: visto che moltissimi si danno alla musica commerciale (es. uno dei Gaznevada finì nei Datura, le Bananarama facevano Post Punk, Jo Squillo faceva Punk e subito dopo Post Punk goticheggiante in stile Siouxsie/Christian Death, le Bangles ecc. ecc. ecc. all' infinito).
Great Rewards
Sono esattamente d'accordo a metà.
Nel senso che quello dei GazNevada (una volta era E. Robert Squibb), che credo si sia rinominato "Dj Cirillo" ai tempi dei Datura, secondo me ha seguito un percorso abbastanza naturale.
Dalle parole di Andy Nevada, infatti, si capisce come, una volta lui uscì dal gruppo, il resto dei Gaz intraprese un discorso più commerciale.
Già allora: si presentarono alle selezioni di Sanremo e furono bocciati.
Erano i tempi di "I.C. Love Affair", modus pensandi differente dai veri GazNevada.
Jo Squillo, Bananarama....

Secondo me se il tuo gruppo venisse contattato dal classico "personaggio che conta" a cui piacete, e che vi propone un contratto discografico con una major, e nel frattempo vi elargisce il classico "anticipo" voi ci pensate.
Perchè, di fronte ad una certa somma, avete una prospettiva diversa, di colpo: "posso continuare a fare musica ma mi pagano profumatamente, e in più pubblico dischi, ho la possibilità di andare in classifica, radio, TV....".
Cambiano le prospettive.
E queste sono cose che mettono d'accordo la gran parte delle persone: vale a dire, se nel gruppo (fai finta) siete in 6 e 4 vengono "rapiti" da prospettive migliori, mentre i restanti 2 pensano fermamente di proseguire il discorso musicale "senza alcun tipo di compromesso", il gruppo al 80-90% si scioglie.

Chi ha la musica nel sangue e la fa, come nel tuo caso, ha un grosso desiderio: far conoscere a quanta più gente possibile la tua musica.
Il modo per non "deviare" rimane l'autoproduzione, o la produzione indipendente.
I Datura....sì, è musica cosidetta "commerciale", ma è anche musica che si ascolta solo per 1 mese: i GazNevada avevano ben altre intenzioni.
E in gran parte sono riusciti nel loro intento, non solo a Bologna, ma anche in altre parti della penisola.

C'è molto da scrivere, l'argomento è vasto: mi fermo qui.

Notte!

>Frank<
sonar
Ultra member
Ultra member

Messaggio da sonar »

@ Virtus Pride e Inside1: sinceramente non so neanche come sia fatta Anna Betz, so solo che è una donna, la mia era solo una battuta ripresa da "In viaggio con papà"

I Mat 101 erano un gruppo Electro-Synth-Pop-Wave-Non lo so (ho sempre avuto problemi a definire la mia musica).
Io ci ho suonato fino al 1999 (all' epoca avevamo pubblicato un EP, un Album, due singoli, diversi brani in Compilation, un EP di Remix, di cui uno degli Adult e un video), poi hanno continuato gli altri due, anche se hanno sempre più spostato i loro interessi verso il loro altro progetto (Jolly Music), che però si discosta molto dai MAT 101.

Per quanto riguarda il cambiamento verso la musica commerciale di molti artisti, vale per ognuno un discorso differente, ad esempio quando suonavo coi Mat 101 ci contattò una Major dicendo che voleva pubblicarci, se avessimo decisamente ammorbidito molti aspetti della nostra musica (sostanzialmente ci volevano commercializzare) e noi abbiamo molto gentilmente risposto che la cosa non ci interessava (per fortuna non siamo i soli).

Great Rewards
sonar
Ultra member
Ultra member

Messaggio da sonar »

@ Frankdj: sui Gaznevada hai ragionissima, però le prime cose erano meravigliose (alcune delle cose migliori mai prodotte dalla New Wave italiana) e quando scoprii la storia del tipo dei Datura mi sentii quasi male.
MAMMA DAMMI LA BENZA!
detunedMooD
Violator
Violator

mai sentiti questi gaznevada...cmq mi avete incuriosito parecchio a cominciare la ricerca (si trova qualcosa?)...

@Sonar : a me qualche pezzo dei datura sentito tempo fa non era dispiaciuto così tanto :roll:
Rispondi