Live Here Now in Rome?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

a volte gli stati d'animo pregiudicano un giudizio sereno su quanto si è visto. Non discuto che ci siano molti perditempo che capitano ai concerti per caso, o perché "bisogna esserci". In questo senso l'evento dell'Olimpico ha avuto una studiata grancassa mediatica e il successo di Precious tra le masse distratte ha fatto il resto. Portando cioè all'Olimpico numerose persone che dei dM conoscevano poco. Ma in fondo capitò anche a me col Music For The Masses, e meno male che mi capitò.

Eppure da dove mi trovavo (zona mixer) io ho sentito un entusiasmo palpabile, una sorta di adorazione. Ho visto migliaia di mani alzarsi per lunghi minuti alla fine di ogni brano per applaudire, oltre che un campo di grano di dimensioni AB Normal (op.cit.). E, per fortuna, queste sensazioni ritornano ascoltando il cd del concerto. Non discuto che altre audience siano state migliori di quella sterminata folla dell'Olimpico. E credo possibile che il coinvolgimento possa essere stato superiore in un luogo grande, ma senza dubbio più raccolto di uno stadio, come la piazza di Locarno. Ciò non toglie che la data all'Olimpico entri direttamente sul podio dei migliori concerti dei dM ai quali abbia assistito. Il tutto, ovviamente, IMHO. :wink:
Freelove87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Freelove87 »

elisa78 ha scritto:Non cantavano, parlavano, fumavano e facevano di tutto e di più ma non si consideravano il concerto[/color]
Gli stessi commenti li ho letti anche dopo il concerto di milano,si parlava di gente che fumava beveva e non gliene fregava niente dei DM,l'erbaccia si trova un pò ovunque,quindi non rimuginiamo su quello che è stato o poteva essere ma soffermiamoci solo sui bei ricordi.
VP
Devoted
Devoted

Messaggio da VP »

TTA in rome: l'olimpico della discordia! :lol:
Gioffry*
Excited
Excited

Messaggio da Gioffry* »

Mi è arrivata la mail di spedizione una settimana fa,ma nessuna traccia del cd..Ho letto che a qualcuno in zona è già arrivato da tempo,comincio a preoccuparmi..
VP
Devoted
Devoted

Messaggio da VP »

Gioffry* ha scritto:Mi è arrivata la mail di spedizione una settimana fa,ma nessuna traccia del cd..Ho letto che a qualcuno in zona è già arrivato da tempo,comincio a preoccuparmi..
secondo me t'arriva in 'sti giorni. non mi preoccuperei. un'ondata è arrivata la settimana scorsa, presumo un'altra giungerà 'sta settimana.
kia79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kia79 »

@elisa 78: cha abbiano ripulito il suono dal po-po-po-po mi fa solo piacere. Ho odiato quel coretto x tutto il concerto e sono stata ben contenta di non ritrovarmelo immortalato anche sul cd.
Comunque:w Locarno! :wink:
andy66RM
Excited
Excited

Messaggio da andy66RM »

VP ha scritto:TTA in rome: l'olimpico della discordia! :lol:
credo invece sia interessante e costruttivo questo confronto di esperienze nello stesso contesto. Probabilmente mi pongo tra i più negativi perchè non potrei mai dire che a Roma è stato insuperabile :shock: (dechè?)... non so, a meno che fosse il mio primo concerta della vita... boh :shock:

Cmq come giustamente si posta sopra sarà bello ricordare ciò che è stato positivo di quelle 2 ore scarse... poi la vita continua e certamente anche le scelte di ognuno, x i prossimi concerti DM, saranno ben orientate anche da quest'esperienza... magari cominciamo a valutarle dall'acquisto dei biglietti più che da coretti, dai tatoo di Dave, da quante volte gira col microfono (lasciamoli tranquillamente alle teenager dei DuranDuran anni 80!), dalla scelta di scaletta e risicati bis... perchè se l'industria concertistica andrà sempre peggio (e già ci sta) sarà a causa anche di folle sempre più compiacenti e rassegnate :? pensiamoci...
Gianlug84
Devoted
Devoted

Messaggio da Gianlug84 »

Raga scusate la richiesta, mi son trovato a scegliere tra il dvd di milano ed il cd di LHN a roma. Ovviamente ho scelto il dvd. Che per caso c'è qualche anima pia che me lo fa... come dire... ASCOLTARE nell'attesa che me lo prenda pure io visto che da quanto ho capito dopo l'ordine dovrò aspettare anche un bel pò?? :lol: :roll:
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

Freestate ha scritto:a volte gli stati d'animo pregiudicano un giudizio sereno su quanto si è visto. Non discuto che ci siano molti perditempo che capitano ai concerti per caso, o perché "bisogna esserci". In questo senso l'evento dell'Olimpico ha avuto una studiata grancassa mediatica e il successo di Precious tra le masse distratte ha fatto il resto. Portando cioè all'Olimpico numerose persone che dei dM conoscevano poco. Ma in fondo capitò anche a me col Music For The Masses, e meno male che mi capitò.

Eppure da dove mi trovavo (zona mixer) io ho sentito un entusiasmo palpabile, una sorta di adorazione. Ho visto migliaia di mani alzarsi per lunghi minuti alla fine di ogni brano per applaudire, oltre che un campo di grano di dimensioni AB Normal (op.cit.). E, per fortuna, queste sensazioni ritornano ascoltando il cd del concerto. Non discuto che altre audience siano state migliori di quella sterminata folla dell'Olimpico. E credo possibile che il coinvolgimento possa essere stato superiore in un luogo grande, ma senza dubbio più raccolto di uno stadio, come la piazza di Locarno. Ciò non toglie che la data all'Olimpico entri direttamente sul podio dei migliori concerti dei dM ai quali abbia assistito. Il tutto, ovviamente, IMHO. :wink:
Sicuramente Free lo stato d animo influisce molto... forse io sono arrivata a Roma con la speranza di vedere la nuova Pasadena..... e c erano tutti i presupposti per far si che lo diventasse.... Va beh.. capitolo chiuso su sta cosa.. ormai è andata....

Il campo di grano l ho visto pure io.... li mi sono girata per vedere.... li rimasi senza parole giuro... le persone che per tutto il tempo sembravano non aver considerato il live alzarono tutte le mani per farlo.... quello è l unico ricordo piacevole che ho di quella serata....

Hai ragione... Locarno è stato più sentito per il fatto che era in una piazza.... idem per Nimes... ma ad Atene era in un PARCO a 40 Km dalla città... li l entusiasmo lo si percepiva dall inizio alla fine.. come la commozione finale di tutti....
SILVERWING
Violator
Violator

Messaggio da SILVERWING »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D FINALMENTE E' ARRIVATO!!!!!!! Ci sentiamo prossimamente per i commenti! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Bella la qualità mi devo ricredere rispetto a quello che avevo ascoltato in precedenza
spiderboy
Violator
Violator

Messaggio da spiderboy »

Concordo pienamente con Free riguardo alla postazione del concerto in cui si assiste. 5 anni fa ero a Bologna in 2a fila ed è OVVIO che abbia partecipato molto di + rispetto a questo di Roma in cui ero (badate bene la sfiga) all'ULTIMA fila della montemario. A metà concerto sono arrivato sopra la tribuna stampa, ma a parte una visione + centrale continuo a dire che ero lontanissimo, che il palco sembrava molto piccolo e che l'acustica era pochetta rispetto alle dimensioni dello stadio. A questo punto è altrettanto ovvio che chi stava nel prato avrà assistito ad un altro tipo di concerto. L'impressione che ho avuto all'uscita è stata di un forte coinvolgimento da parte del pubblico, tenuto conto che avevo considerato A PRIORI che, riempire uno spazio così grande, dopo le date di Milano ed Imola sarebbe stato molto difficile. Ma il fatto che al concerto sia venuta tanta gente non proprio "devota", non può avermi fatto altro che piacere. Alla fine di alcune canzoni (vedasi "WIMS", "Home" o il campo di grano di "NLMDA") si è sentito comunque un coinvolgimento del pubblico notevole, e mi ero meravigliato di averli sentiti comunque così "freddi" nonostante tutto. Che poi abbia potuto dar loro fastidio la trombetta o il "po-po-po", questo non lo capisco dal momento che i cosiddetti "cori da stadio" ci sono sempre stati, e non solo in Italia. Resto dell'idea che quello fosse un concerto da arena o palasport e non da stadio. Non dimentichiamoce la data del "singles tour" a bologna nel 1998. Ricordo che in tanti (me compreso) rimasero delusi della performance (nonostante si sia saputo in seguito del problemi di Dave alla voce).
L'unica cosa in cui non concordo con Elisa è il fatto che si continui ad additare negativamente la platea. Un concerto non può, e non deve essere fatto solo per i fans. Se in una situazione come quella del 17 luglio ci sono persone che conoscevano a malapena la metà delle canzoni, ma che si emozionavano alle altre, questo non può farmi che piacere e rendermi sempre + orgoglioso di questa band.
Personalmente posso dirti che insegno in una scuola di danza, e tramite le musiche che utilizzo per la lezione o le coreografie, i Depeche sono sempre presenti. Ebbene, all'Olimpico sono andato con alcune delle mie allieve + grandi. Mi hanno visto piangere ad alcune canzoni e forse si saranno domandate se "davo di matto", ma ad un certo punto le ho viste scatenarsi come non mai. E adesso si sono fatte (grazie ai miei suggerimenti), tutta la discografia. Ebbene, forse al concerto non erano tra le + partecipi, MACHISSENEFREGA? :D Adesso ci sono delle devote in +!!!
Sono comunque felicissimo di questo CD (taroccato o meno) che ha dato la possibilità a molti di noi di scoprire o ri-scoprire questo memorabile evento. E poi un ultima cosa: alla fine sono sempre le emozioni, quelle che rimangono.
Girl of 16
Devoted
Devoted

Messaggio da Girl of 16 »

:D Volevo rassicurare chi ancora non ha ricevuto l'I-mail:nessuno si era fatto sentire, ma oggi ho trovato ugualmente il CD nella buca delle lettere...non disperate, arriverà a tutti!
andy66RM
Excited
Excited

DVD MILANO

Messaggio da andy66RM »

Ebbene sì... ieri per riempire il vuoto nell'attesa del CD di Roma, mi sono comperato il DVD di Milano e l'ho visto... c'era pure un poster che chiedeva di questo dvd che ti danno insieme a un robusto mega poster (quindi perfetto x i devoti-fetish)...

Io vorrei evitare di fornirvi miei giudizi su questo concerto altrimenti qui si scatena il terremoto... :shock: quindi x chi ci è stato/a: vi è piaciuto? bene, felicissimo x voi :D

Quello che vi assicuro è:
- ottima regia e montaggio
- salute vocale di Dave MOLTO migliore del Rock am Ring
- ottimi i 2 bonus track

...il resto lo vedo come un gruppo che a livello di esibizione live dopo tanti anni (e non sono poi tanti se si pensa ai Rolling Stones) sta sulla soglia finale :? , ma non solo a causa delle condizioni vocali di Dave (davvero ci sono momenti che mi si stringe il cuore quando ti accorgi che non ce la fa e allora abbassa il tono al massimo...), ma anche come performance generale troppo poco coinvolgente... e qui nn dipende da quale postazione si vede, nè da coretti: ci sono essenzialmente loro! :wink:
ma come torno a ripetere è solo un mio personale giudizio!
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

spiderboy ha scritto:Non dimentichiamoce la data del "singles tour" a bologna nel 1998. Ricordo che in tanti (me compreso) rimasero delusi della performance
e chi si dimentica... :shock: :shock: :shock:
un intera giornata sotto la pioggia!!! :shock: :shock: :shock:
Rispondi

Torna a “Discussioni”