ABF, SGR & SOFAD - Remasters - Commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

salvodepeche ha scritto:quando non potrò scarico come devotionalTour :D :D
Vedo che mio pensi e nomini spesso... :D :D :D
che bello essere tra i tuoi pensieri.... :D :D :D
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Senza crollare nell'OT.

Nel progetto recoil c'è il "peccato originale" del non cogliere quanto valore abbiano testo e melodia prima della ricerca tecnica e del suono di avanguardia.....
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Ashi Waza ha scritto:non cogliere quanto valore abbiano testo e melodia prima della ricerca tecnica e del suono di avanguardia.....
Si, più melodia però, perchè in qualche occasione i testi non sono così malaccio, e alla fine sappiamo bene che una melodia azzeccata magari con un ritornello che rimane in testa e un testo banalissimo, vale molto di più!
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

salvodepeche ha scritto:Sono rientrato adesso a casa e ho in mano i tre remasters......79,50 euri...stamin....che dite li sconfeziono?? mi sembra peccato dopo tutti sti soldi!! :lol:
Sullo schermo del mio televisore, l'immagine della contadina russa che miete il grano, sotto il cielo che promette tempesta, vale più della Gioconda.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ma l'immagine o un stage? :roll:
singalongamode
Ultra member
Ultra member

stage? quale stage?

non ci capiamo più Dani :)
siamo diventati come Martin e Alan durante le registrazioni di sofad.

A proposito , che documentario! Che documentario quello di sofad!
Che finale! Che frasi! Che sguardo!
Che peccato :cry:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

See, non faccio distinzioni di nobiltà :wink:
però effettivamente :mrgreen: non intendevo quello

"E' stata registrata in un'unica occasione - ci sono volute solo tre registrazioni, principalmente per trovare il suono giusto - usando lo stretto necessario.
Infatti, l'ho cantata completamente nudo nello scantinato dello studio, che usavamo per l'atmosfera, e gli altri mandarono l'addetta alla registrazione [Stefi Marcus] al pianterreno, mentre cantavo, per 'controllare le connessioni'. "
[Martin, Melody Maker, 22 settembre 1984]

Alan Wilder: "E' difficile dire quanto stare a Berlino abbia davvero influenzato il suono delle registrazioni, ma sicuramente abbiamo visto Martin uscire dal suo guscio, durante questo tempo. Sembrava come se avesse qualcosa da recuperare, essendo stato un adolescente tranquillo a quanto dicono. Frequentare club e bar è diventato di più un'abitudine, e noi tutti abbiamo visto un lato molto diverso di Martin mentre era lasciato libero di fare - per così dire - bere molto e poi togliersi i vestiti tra le sue attività preferite." [dalla biogr. di Miller]

Io mi riferivo a ciò che può provare qualcuno, semplicemente, fisicamente: cantando senza vestiti.
Sentendo sulla sua stessa pelle, stavolta, la vulnerabilità e la totale assenza di difese.
Quella stessa assenza di difese che più volte ha nominato lo stesso Gore, anche a proposito del suo abbigliamento.

E Alan non può non aver avvertito quelle sensazioni, qualunque esse fossero, mentre lo accompagnava, le mani trasmettendo ai tasti del piano quella stessa sensazione. Nella voce, o come percezione - quella percezione che permette di sentire quello che davvero prova qualcuno, solo quando è lì.
La speciale empatìa che unisce due persone quando suonano assieme. Tanto più in una situazione così particolare e così intima.

" ..Girai il pianoforte dall'altra parte e lo accompagnai"

Hanno saputo creare anche questo, un momento totalmente nudo e vulnerabile: nudo come la sua struttura, delicato nell'accompagnamento di Wilder, fragile come quel testo in cui le parole affidano a qualcuno i pensieri più profondi, le cose più intime. Nonostante la riluttanza, in a case like this. Intimo, come il momento in cui è stato registrato; e indifeso come la condizione in cui è stato cantato.
E lo sento, e mi piace tanto.

Momento che rende ancora più completo quel capolavoro di album che è SGR. Dopo gli ultimi colpi di Stories of Old, i suoni del treno, lontani, per poi svanire nelle voci e nei lamenti, nella distanza, e lasciare di nuovo spazio al meraviglioso tripudio di elettronica e campionature con Master and Servant. Contrasto di suoni, contrasto di sensazioni, contrasto di parole. It's a lot like life.

Se gli album sono fatti dalle persone, allora sono anche fatti da ciò che esse provano, i momenti, i contrasti, le perversioni, la passione, il lavoro.
Allora SGR è anche Martin che canta nudo o vestito di pelle, è Berlino, gli Hansa, è il bere, e i club sadomaso, è Alan che rimane in studio fino a notte fonda, è campionare un sasso, strumenti giocattolo, una risata in aereo, o Gore che si schiarisce la voce. ("mi sentii un po' stupido...ma è un po' come l'amore")
Non poteva venire fuori più bello.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

singalongamode ha scritto:stage? quale stage?
sing..scusa...mi domandavo se l'immagine della contadina era un filmato per la preparazione della foto dell'album....ma se dici che è un'immagine...sono io che sono sbalconato di brutto!!peggio di kat! :?
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

whiterose ha scritto:Se gli album sono fatti dalle persone, allora sono anche fatti da ciò che esse provano, i momenti, i contrasti, le perversioni, la passione, il lavoro.
Allora SGR è anche Martin che canta nudo o vestito di pelle, è Berlino, gli Hansa, è il bere, e i club sadomaso, è Alan che rimane in studio fino a notte fonda, è campionare un sasso, strumenti giocattolo, una risata in aereo, o Gore che si schiarisce la voce. ("mi sentii un po' stupido...ma è un po' come l'amore")
Non poteva venire fuori più bello.
Tutto questo è stupendo.. :wink:
niandra
Master
Master

Messaggio da niandra »

Ragazzi, mi avete fatto venire voglia di comprare i remasters anche se sto con le pezze al culo!!!!
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

niandra ha scritto:Ragazzi, mi avete fatto venire voglia di comprare i remasters anche se sto con le pezze al culo!!!!
Li ho presi oggi e ho speso €41 per tutti e tre :wink:
singalongamode
Ultra member
Ultra member

daniemt ha scritto:sing..scusa...mi domandavo se l'immagine della contadina era un filmato per la preparazione della foto dell'album....ma se dici che è un'immagine...sono io che sono sbalconato di brutto!!peggio di kat! :?
Ah si ho capito, no, non c’è un filmato, comunque quella sagoma di Brian Griffin e Martyn Atkins nel dvd raccontano di come andarono per campagna per fare quella foto e anche quell’altra con l’arcobaleno, foto che permisero ad A Broken Frame di vincere il premio di miglior copertina mondiale dell’82. Il racconto è piuttosto comico e da solo vale la spesa del remaster ( :) o almeno la metà).
E finalmente quella contadina ha un nome e cognome che non conoscevo.

Allargandomi,

di primo acchito, la mia prima impressione, se prendo i documentari dei sei remaster che fin’ora sono stati pubblicati, è che mi sembra evidente che i ragazzi si siano divertiti tantissimo lavorando fra il 1981 ed il 1990. Anche Daniel, i loro produttori, i promotori e collaboratori, si vede e si sente che tornano volentieri, ridendo, al ricordo di quegli anni 80 in attività al fianco dei Depeche Mode. Si sono divertiti tutti.
Al contrario, il documentario di Sofad, degli anni trascorsi fra il 91 ed il 94, lo trovo quasi di genere drammatico, per non dire a volte tragico. Qui non si ride.
Noi fan non ci siamo accorti di nulla, alla fine Sofad è risultato la loro opera migliore o giù di lì, e il tour pure, ma i rapporti interpersonali fra la band raggiunsero un periodo veramente nero che non immaginavo, o a cui non credevo così tanto finchè oggi non ho sentito le testimonianze di Miller e Flood.
niandra
Master
Master

Messaggio da niandra »

J.T.LeRoy ha scritto:Li ho presi oggi e ho speso €41 per tutti e tre :wink:
Come hai fatto?!
MatiMode
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da MatiMode »

singalongamode ha scritto:Noi fan non ci siamo accorti di nulla, alla fine Sofad è risultato la loro opera migliore o giù di lì, e il tour pure, ma i rapporti interpersonali fra la band raggiunsero un periodo veramente nero che non immaginavo, o a cui non credevo così tanto finchè oggi non ho sentito le testimonianze di Miller e Flood.
E'assurdo come alcuni gruppi riescano a fare questo tipo di "miracoli musicali"... I Pink Floyd tirarono fuori uno tra gli album più incredibili della storia della musica leggera,come The Wall, dove Gilmour e Waters litigavano un giorno si e l'altro pure,e Wright fu letteralmente costretto dallo stesso Waters a lasciare ufficialmente la band: iniziò il successivo tour come membro del gruppo,e finì col fare il sessionman...
E sicuramente di storie simili ce ne saranno molte...
Invece di sfasciarsi tutto,ne viene fuori un capolavoro! :shock: vattelo a spiegare...
MatiMode
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da MatiMode »

J.T.LeRoy ha scritto:Li ho presi oggi e ho speso €41 per tutti e tre :wink:
Dove?????????? :o
Rispondi

Torna a “Discussioni”