la comprensione di Exciter (RIPULITO)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Seethebeauty
- Ultra member

faith siamo quasi nel 2007... in 6 anni sai quante volte è già successa sta cosa? E' dura x un fan incallito dall'86 accettare sta cosa. Alla fine la accetti, x quanto possa darti fastidio il fatto di non aver digerito un album dei tuoi eroi.faith ha scritto:mi sa strano leggere tutte le critiche negative di exciter neanche fosse un album di tiziano ferro. Ha ragione salvodepeche quando dice che chi ha riposto exciter in fondo allo scaffale e perchè ha paura di riscoltarlo e magari cambiare idea!
- worldfullofnothing
- Angel

da Wikipedia:
"In 2001, Depeche Mode released Exciter, which did not place well in the charts outside of Continental Europe. Although it spawned several dance club hits such as Danny Tenaglia's remixes of "I Feel Loved", many fans felt the album was uninspired and underproduced, although the record was noted as containing some of the strongest vocal stylings of Dave Gahan since joining the band. Web blogs from L.A. to Sydney questioned if this wasn't a manifestation that indeed Depeche Mode had in essence broken up with the departure of Alan Wilder in 1995, as many fans believed that he was responsible for almost singlehandedly sculpting the Depeche Mode 'sound' during the band's most successful period. Dave Gahan himself admits that Ultra and particularly Exciter were weak albums. He has commented on several occasions, admitting his regrets for Wilder’s departure, also adding that Gore should call him up and apologise."
"In 2001, Depeche Mode released Exciter, which did not place well in the charts outside of Continental Europe. Although it spawned several dance club hits such as Danny Tenaglia's remixes of "I Feel Loved", many fans felt the album was uninspired and underproduced, although the record was noted as containing some of the strongest vocal stylings of Dave Gahan since joining the band. Web blogs from L.A. to Sydney questioned if this wasn't a manifestation that indeed Depeche Mode had in essence broken up with the departure of Alan Wilder in 1995, as many fans believed that he was responsible for almost singlehandedly sculpting the Depeche Mode 'sound' during the band's most successful period. Dave Gahan himself admits that Ultra and particularly Exciter were weak albums. He has commented on several occasions, admitting his regrets for Wilder’s departure, also adding that Gore should call him up and apologise."
- Fr|KK3TToNa
- Violator

IDEMMMMMMMMMMMMMMMMM , A MIO PARERE UN'ANALISI PERFETTA ... PERFETTA ...saturnz70 ha scritto:Mah... la comprensione di Exciter è qualcosa che va al di là della sola "devozione" verso i Depeche... è una sensazione, uno stato d'animo sfuggente, un attimo in cui riesci a vedere attraverso un prisma di cristallo... è quando giri la manopola della radio a vuoto e d'improvviso ecco! Una stazione... ma è solo per poco... poi la riperdi...
Non so... non credo che Exciter sia un disco facile... al di là delle apparenze, è forse il lavoro più sfaccettato della loro carriera... il risultato di vent'anni di maturazione, di sforzi, di lavoro duro, di giri intorno al mondo, di divertimento ma anche di crescita.
Di incontri ma anche di separazioni. Di amori ma anche di litigi.
Un album che arriva dopo un lungo silenzio in un momento particolare della loro vita. Troppo tardi per poter raccogliere ancora una volta gli ultimi bagliori di una giovinezza ormai sfiorita ma troppo presto per preannunciare il tramonto.
Un lavoro indeciso, nel mezzo del guado, incompleto eppure appassionato.
In costante equilibrio su un sottile filo che lega ad un passato inesorabilmente andato un futuro ancora da decidere.
Un presente quieto ma premonitore di alcune tempeste.
Tutto sommato dopo molto tempo ho trovato la pace con questo disco.
Nel silenzio riesco persino a godermi il live in Paris.
Enjoy The Silence dicevano.
Nulla di più vero nel loro caso.
- worldfullofnothing
- Angel

Hai visto dei sondaggi in merito?neuronifolli ha scritto:L'unica cosa certa ormai, dopo fiumi di parole, è che il "carciofone" non piace solo al 10/15 % degli ascoltatori modiani, anzi, forse è il contrario...
Io, qualunque forum mondiale mi capiti di leggere, continuo a veder considerato Exciter come punto più debole della produzione dM degli ultimi 20 anni.
Mi sa che è il contrario, come dici..piace solo al 10/15% degli ascoltatori "storici" e magari non piace al 10/15% di chi i dm li ha conosciuti con quell'album o comunque che quell'album ha acquistato come primo.
Dopo tanti thread su Exciter, sono arrivato alla conclusione che i favorevoli continuano a scriverlo e i contrari ne hanno sempre meno voglia e tralasciano di farlo proprio per quello.
Dato che non voglio sentirmi uno degli ultimi giapponesi, seguo volentieri il loro esempio.
- neuronifolli
- Angel

...degli ultimi 20 anni...forse siamo d'accordo, visto che io davanti a Exciter ci metto soltanto SOFAD e ULTRA ovviamente, e poi Violator e Black celebration. Quindi, 1986 - 2006...ci siamo...ma il fatto che ci siano dei lavori superiori nella discografia non toglie che il ciarciofone sia un gran disco.worldfullofnothing ha scritto: Io, qualunque forum mondiale mi capiti di leggere, continuo a veder considerato Exciter come punto più debole della produzione dM degli ultimi 20 anni.
neuroparerefolle.
Pero' il solo fatto che molti salvino solo una o due canzoni di Exciter ma non siano d'accordo su quali significa che potenzialmente i brani apprezzati non sono effettivamente pochi.iamyou ha scritto:faith siamo quasi nel 2007... in 6 anni sai quante volte è già successa sta cosa? E' dura x un fan incallito dall'86 accettare sta cosa. Alla fine la accetti, x quanto possa darti fastidio il fatto di non aver digerito un album dei tuoi eroi.di quell'album da brividi DM x me c'è solo la canzone di cui porto il nome.
Ciaooo
- Marco
- Ultra member

- Contatta:
A me Exciter sa di un'album voluto più dalla casa discografica che dai Depeche Mode stessi, che secondo me ne avrebbero fatto volentieri a meno... Non è un segreto che Martin compose i brani per Exciter controvoglia ... infatti si trovava in un periodo di scarsa vena al punto che ha dovuto chiamare Gareth Johnes e Paul Freegard per farsi dare una mano... e i risultati sono stati un album stiracchiato e smarrito...
Cerchiamo allora di analizzare....davide67 ha scritto:Pero' il solo fatto che molti salvino solo una o due canzoni di Exciter ma non siano d'accordo su quali significa che potenzialmente i brani apprezzati non sono effettivamente pochi.
Togliendo Dream On e I Am You che a mio parere sono i due pezzi "decenti" dell'album, cosa rimane?
Non venitemi a dire che pezzi tipo Comatose, The Dead Of Night, Lovetheme, Easy Tiger, Goodnight Lovers, The Sweetest Condition etc etc siano ottimi brani!
Exciter non ha un filo logico, sembra quasi che i pezzi non abbiano a che fare uno con l'altro...
Tutto questo, ovviamente, IMHO
Per esempio a mio modestissimo parere Freelove e' una delle migliori ... e non parlo solo di Exciter, ci sono estimatori anche di altri brani come ad esempio I feel loved e altri ancora, basta leggere le opinioni personali.dreamon22 ha scritto:Cerchiamo allora di analizzare....
Togliendo Dream On e I Am You che a mio parere sono i due pezzi "decenti" dell'album, cosa rimane?
Non venitemi a dire che pezzi tipo Comatose, The Dead Of Night, Lovetheme, Easy Tiger, Goodnight Lovers, The Sweetest Condition etc etc siano ottimi brani!
Ciaooo
- worldfullofnothing
- Angel

Direi di no, dato che:Freestate ha scritto:tu evidentemente sei l'eccezione che conferma la regola, no?
a) sono "vecchio" anagraficamente (ma molto meno di altri, direi..) e di fanatismo per i dm (e molto più di altri, aggiungo..), ma non di 013 per cui potrei di buon grado non rientrare nel sottoinsieme di persone di cui parlavo;
b) ho scritto che non avrei continuato a fare il "giapponese", e scrivo questo post in questo thread solo per precisare quanto detto al punto a).
Free ovviamente lo sai, martin era davvero di scarsa vena e ci sono dichiarazioni che lo confermano. Le canzoni furono scritte di getto tutte in studio dopo che Martin era stato più volte sul punto di gettare la spugna. Ovvio che se le scrisse controvoglia non si sa, ma in quel periodo si sarebbe probabilmente fatto volentieri una vacanza alle HawaiiFreestate ha scritto:questa è la migliore di tutte!!!!![]()
![]()
è arivato nostradamus!!!