Salve. Sono nuovo, un pò timido, e adesso apro un topic...posso?? Bah, io ci provo...
Un paio di settimane fa, in quel di senigallia (al mama mia) hanno suonato questi "white rose movement". Io non sono potuto andarci (giocava la Scavolini in amichevole ) ma sarei stato alquanto curioso. Un paio di giorni prima del concerto, apro tranquillamente la pagina locale del messaggero e leggo "Ecco i nuovi Depeche Mode". Al di là del fatto che magari è solo la solita propaganda giornalistica, potrebbero però risultare un gruppetto interessante. Qualcuno di voi li conosce???
Marco
Freestate ha scritto:non saprei... ma quando ho letto il titolo del topic credevo volessi fondare un movimento con a capo l'utente Whiterose, e volevo iscrivermi!
I White Rose Movement li conosco, e sono anche molto bravi!!
Ne avevo già parlato un pochino in Questo thread. Kick è un album assai bello.
Il loro produttore pare sia lo stesso dei Bloc Party e dei Babyshambles. Penso però che il paragone con i Depeche sia davvero fuori luogo. Oltre ai DM, la critica insiste ad associarli ai Duran Duran, ai Joy Division, e molti altri: 'new wave-revival', insomma. Io credo che si collochino bene nella scia e nella tradizione pop-rock inglese, ma in una personale chiave molto Electro e parecchio originale.
Il nome viene da quell'associazione 'segreta' e movimento antinazista nato, da alcuni studenti, nella Germania della seconda guerra mondiale; lo stesso su cui è basato il bel film uscito l'anno scorso.
I pezzi sono tutti molto belli - neanche un punto debole - e irresistibili all'ascolto.
Come dicevo nell'altro thread, c'è un brano favoloso, ma che compare come traccia nascosta alla fine dell'album (forse perchè si discosta un po', come atmosfera, dal resto): si chiama Luna Park ed è stupendo. Da brividi.
In mezzo alla trance degli arrangiamenti e a tocchi psichedelici e sognanti, la voce di Finn riesce a sottolineare e creare variazioni come tratti nel disegno sonoro, ed è molto bello.
Bellissima Deborah Carne e le sue continue virate; nonostante l'episodio e oggetto della canzone sia molto triste. Girls in the Back, di cui c'è un bel video che ho già intravisto più di una volta su Flux, e si può vedere assieme ad altri (live e non) sul loro indirizzo myspace
...crack!!
mi piace troppo.
Incantevole anche la title-track, Kick: un dubbio, un vaneggiamento che si solleva estatico e si perde nell'aria jewels in your eyes ..you're beautiful when you cry...makes me die..., per poi scontrarsi brutalmente con quel momento di lucidità:..don't say gone!
I WRM viaggiano in queste altalene di allucinati chiaroscuri.
Il nome, Kick: come un'emozione di piacere, e come il duro colpo di un calcio.