(OT) Catturato Saddam Hussein
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
(OT) Catturato Saddam Hussein
Notizia impossibile da passare sotto silenzio. Deve continuare a fare il giro del mondo.
CATTURATO SADDAM HUSSEIN
All'alba blitz congiunto delle forze usa con i peshmerga curdi a Tikrit. Dna e cicatrici corrispondono. Prima l'annuncio curdo, poi una raffica di conferme. Bush informato ieri sera da Rumsfeld. La soddisfazione di Blair. Scene di giubilo in Iraq
TEHERAN - Il primo ministro britannico Tony Blair ha confermato l'arresto di Saddam Hussein. In una dichiarazione diffusa da Downing Street il premier britannico afferma: ''saluto con grande soddisfazione la cattura di Saddam la scorsa notte''.
Il Rais sarebbe stato catturato all'alba mentre dormiva in una cantina di un'abitazione di Tikrit, sua citta' natale, in un blitz congiunto delle forze americane e dei pershmerga curdi.
Fonti americane citate dalla Cnn hanno precisato che le forze americane hanno catturato un certo numero di ricercati a Tikrit durante un rastrellamento, tra cui l'ex presidente iracheno. L'indentita' delle persone catturate e' stata poi verificata e dopo l'esame del dna e delle cicatrici di uno degli arrestati si e' arrivati alla conferma ufficiale che si trattasse del rais.
Le unita' che hanno catturato Saddam Hussin a Tikrit sono le stesse che erano riuscite ad arrestare in agosto il vicepresidente iracheno Taha Yassin Ramadan a Mossul, ha riferito un alto responsabile dell'Unione patriottica del Kurdistan (Puk).
Intanto la popolazione curda di Sulemanya, feudo di Jalal Talabani, leader del Puk, sta festeggiando la cattura di Saddam con musica in piazza.
Tikrit, feudo di Saddam Hussein, conta ancora diversi sostenitori del deposto presidente sulla cui testa le forze americane hanno messo una taglia da 25 milioni di dollari.
Il presidente George W. Bush e' stato informato, gia' ieri sera, dal segretario alla difesa Donald Rumsfeld della presunta cattura di Saddam Hussein.
14/12/2003 13:15
Fonte: www.ansa.it
CATTURATO SADDAM HUSSEIN
All'alba blitz congiunto delle forze usa con i peshmerga curdi a Tikrit. Dna e cicatrici corrispondono. Prima l'annuncio curdo, poi una raffica di conferme. Bush informato ieri sera da Rumsfeld. La soddisfazione di Blair. Scene di giubilo in Iraq
TEHERAN - Il primo ministro britannico Tony Blair ha confermato l'arresto di Saddam Hussein. In una dichiarazione diffusa da Downing Street il premier britannico afferma: ''saluto con grande soddisfazione la cattura di Saddam la scorsa notte''.
Il Rais sarebbe stato catturato all'alba mentre dormiva in una cantina di un'abitazione di Tikrit, sua citta' natale, in un blitz congiunto delle forze americane e dei pershmerga curdi.
Fonti americane citate dalla Cnn hanno precisato che le forze americane hanno catturato un certo numero di ricercati a Tikrit durante un rastrellamento, tra cui l'ex presidente iracheno. L'indentita' delle persone catturate e' stata poi verificata e dopo l'esame del dna e delle cicatrici di uno degli arrestati si e' arrivati alla conferma ufficiale che si trattasse del rais.
Le unita' che hanno catturato Saddam Hussin a Tikrit sono le stesse che erano riuscite ad arrestare in agosto il vicepresidente iracheno Taha Yassin Ramadan a Mossul, ha riferito un alto responsabile dell'Unione patriottica del Kurdistan (Puk).
Intanto la popolazione curda di Sulemanya, feudo di Jalal Talabani, leader del Puk, sta festeggiando la cattura di Saddam con musica in piazza.
Tikrit, feudo di Saddam Hussein, conta ancora diversi sostenitori del deposto presidente sulla cui testa le forze americane hanno messo una taglia da 25 milioni di dollari.
Il presidente George W. Bush e' stato informato, gia' ieri sera, dal segretario alla difesa Donald Rumsfeld della presunta cattura di Saddam Hussein.
14/12/2003 13:15
Fonte: www.ansa.it
ho seguito anch'io al tg stamattina (se per mattina si possono definire le 11 passate!)
alla notizia ho fatto una capriola doppia con carpiato! ho ballato la zazuela, sto tentando di organizzare una festa a s siro!
una cosa meglio nn poteva succedere che vicino al Natale... un bel regalo a tutta l'umanità!
speriamo che ovunkue lo piazzino, saldino bene la porta e buttino via la chiave...e che nn c siano finestre.... e che sia sottoterra, come usava fare lui! (scusate ma x certa gente nn riesco proprio a provare un minimo di pietà cristiana...)
...adesso aspettiamo prendano anche quell'altro defic... bastard... assassino...
Blacky
alla notizia ho fatto una capriola doppia con carpiato! ho ballato la zazuela, sto tentando di organizzare una festa a s siro!
una cosa meglio nn poteva succedere che vicino al Natale... un bel regalo a tutta l'umanità!
speriamo che ovunkue lo piazzino, saldino bene la porta e buttino via la chiave...e che nn c siano finestre.... e che sia sottoterra, come usava fare lui! (scusate ma x certa gente nn riesco proprio a provare un minimo di pietà cristiana...)
...adesso aspettiamo prendano anche quell'altro defic... bastard... assassino...
Blacky
- Daisy Gamgee
- Devoted

Che bella notizia!!! FINALMENTE. Quando l'ho saputo non riuscivo a crederci... era ora che lo prendessero ed ora è giusto che Saddam paghi per il male che ha fatto in tutti questi anni. Ma esisterà mai una pena adeguata?? Tante guerre, morti, ingiustizie di tutti i tipi... potranno mai essere dimenticate?
Io mi chiedo se è finalmente tutto finito. Lo spero!
Io mi chiedo se è finalmente tutto finito. Lo spero!
Ogni periodo storico che viviamo si riferisce a quelli passati dei quali si propagheranno le vibrazioni ancora per molto tempo. Quindi nessuna storia è finita. Se a questo aggiungi il fatto che l'uomo è un essere che per l'avvenire preferisce poter scegliere tra le possibilità che son già state e compiere gli stessi errori piuttosto che farne di nuovi...non so' in che cosa si possa sperare.Tante guerre, morti, ingiustizie di tutti i tipi... potranno mai essere dimenticate? Io mi chiedo se è finalmente tutto finito. Lo spero!
Daysi, sul serio pensi che tutti i mali di questo mondo siano riconducibili a un Bin Laden, a un Saddam o a un Hitler? o forse siamo solo noi che li rendiamo delle icone?
è colpa di tutti......pero' Saddam andava preso.....perche' è un terrorista....perche' è un dittatore......perche' ha fatto del male.......stop......non ho le competenze per discutere di una cosa cosi' importante.....non sarei giusto.......o forse lo sarei troppo......posso solo dire meglio cosi'.......anche se come dice Bleim......fuori uno dentro un altro......ed ho il terrore che il peggio dovra' ancora arrivare.......
...noi siamo li'.........dalla parte degli americani....e forse è giusto anche questo.....ma ripeto.....non mi voglio sbilanciare .....non ho bisogno di sfogarmi.....rimango sempre con un po' di amaro in bocca e con continue strane sensazioni al riguardo......
Gabo

...noi siamo li'.........dalla parte degli americani....e forse è giusto anche questo.....ma ripeto.....non mi voglio sbilanciare .....non ho bisogno di sfogarmi.....rimango sempre con un po' di amaro in bocca e con continue strane sensazioni al riguardo......
Gabo
- Daisy Gamgee
- Devoted

No, non tutti i mali di questo mondo sono riconducibili a questi "esseri" però MOLTI.. SI'! In parte condivido il tuo pensiero ed è vero che l'uomo tende ad ispirarsi, anche nel male, ai periodi storici che lo hanno preceduto però vorrei tanto che proprio per quanto riguarda le guerre, le ingiustizie e la sofferenza di cui parlavo la Storia smettesse, una buona volta, di essere ciclica!bleim© ha scritto:Ogni periodo storico che viviamo si riferisce a quelli passati dei quali si propagheranno le vibrazioni ancora per molto tempo. Quindi nessuna storia è finita. Se a questo aggiungi il fatto che l'uomo è un essere che per l'avvenire preferisce poter scegliere tra le possibilità che son già state e compiere gli stessi errori piuttosto che farne di nuovi...non so' in che cosa si possa sperare.Tante guerre, morti, ingiustizie di tutti i tipi... potranno mai essere dimenticate? Io mi chiedo se è finalmente tutto finito. Lo spero!
Daysi, sul serio pensi che tutti i mali di questo mondo siano riconducibili a un Bin Laden, a un Saddam o a un Hitler? o forse siamo solo noi che li rendiamo delle icone?
Quello che spero, adesso, è che non vi siano nuovi attentati da parte dei sostenitori di Saddam. Se ne parla ovunque e l'Italia è in cima alla lista.
Avere paura di queste "persone" non significa renderle delle icone. E di cosa, poi?
- singalongamode
- Ultra member

bleim© ha scritto:Daysi, sul serio pensi che tutti i mali di questo mondo siano riconducibili a un Bin Laden, a un Saddam o a un Hitler? o forse siamo solo noi che li rendiamo delle icone?
Detto ciò (amor di precisione..
Spero che Saddam venga giudicato in un processo adeguato.
x Daisy: finchè ci saranno gli Uomini ci sarano le guerre.. Sai come la penso sulla storia dei soldatini e dei missili,cannoni ecc. no?
...anche certe malattie sembrano incurabili finkè qualkuno di buona e concreta volontà non trova la cura per debellarle.
Questo poi non significa che nuove malattie, altrettanto letali, non continuino a venir fuori, purtroppo.
Non per questo bisogna fare di una, seppur parziale, conquista un traguardo inutile.
Sull'uomo ed il suo male insito poi...si sfondano portoni spalancati.
Solo non vorrei che anche in questi casi il pregiudizio politico venga prima di tutto; sarebbe ottuso quell'orgoglio volto a non poter ammettere che quella di oggi non è una notizia positiva, sicuramente non risolutiva.
La guerra resterà sempre una cosa atroce ma io, personalmente, non avrei provato + soddisfazione continuando a far finta di non vedere un despota in azione mentre uccideva gente della sua stessa terra, della sua stessa famiglia...solo perkè nessuno se ne fregava niente ed il tutto si rimandava ad ipotetiche risoluzioni politiche...
Anche l'Italia, in passato, ha pagato col sangue la stessa libertà che abbiamo oggi e che ci permette, a noi altri che di eventi storici non ne abbiamo mai vissuti sul serio, di filosofeggiare sul futuro incerto... noi..., al calduccio della nostra casetta, di fronte a panettoni e puntuali alberi di Natale.
O pensiamo che ce la siamo semplicemente meritata questa libertà?
Altro che icone...NOI di mostri non ne abbiamo mai visto neanke uno...e auguriamoci di non vederne mai. Meglio filosofeggiare, meglio sì.
best regards
Questo poi non significa che nuove malattie, altrettanto letali, non continuino a venir fuori, purtroppo.
Non per questo bisogna fare di una, seppur parziale, conquista un traguardo inutile.
Sull'uomo ed il suo male insito poi...si sfondano portoni spalancati.
Solo non vorrei che anche in questi casi il pregiudizio politico venga prima di tutto; sarebbe ottuso quell'orgoglio volto a non poter ammettere che quella di oggi non è una notizia positiva, sicuramente non risolutiva.
La guerra resterà sempre una cosa atroce ma io, personalmente, non avrei provato + soddisfazione continuando a far finta di non vedere un despota in azione mentre uccideva gente della sua stessa terra, della sua stessa famiglia...solo perkè nessuno se ne fregava niente ed il tutto si rimandava ad ipotetiche risoluzioni politiche...
Anche l'Italia, in passato, ha pagato col sangue la stessa libertà che abbiamo oggi e che ci permette, a noi altri che di eventi storici non ne abbiamo mai vissuti sul serio, di filosofeggiare sul futuro incerto... noi..., al calduccio della nostra casetta, di fronte a panettoni e puntuali alberi di Natale.
O pensiamo che ce la siamo semplicemente meritata questa libertà?
Altro che icone...NOI di mostri non ne abbiamo mai visto neanke uno...e auguriamoci di non vederne mai. Meglio filosofeggiare, meglio sì.
best regards
-
Leaveinsilence
- Ultra member

Se non altro questa maledetta giornata verrà ricordata per qualcosa di positivo, anche se la cattura di Saddam è effettivamente avvenuta ieri notte.
Sono contento del fatto che alla lunga la strategia americana si stia rivelando vincente, o almeno stia dando risultati sempre più tangibili, e la vita del popolo iraqueno, pur tra molte difficoltà, stia gradualmente migliorando. Questa notizia non potrà che favorire l'inesorabile processo di ricostruzione economica e democratizzazione politica del Paese.
Con buona pace di Modehead, pacifisti, qualunquisti e disfattisti vari...
Un saluto, Leave
Sono contento del fatto che alla lunga la strategia americana si stia rivelando vincente, o almeno stia dando risultati sempre più tangibili, e la vita del popolo iraqueno, pur tra molte difficoltà, stia gradualmente migliorando. Questa notizia non potrà che favorire l'inesorabile processo di ricostruzione economica e democratizzazione politica del Paese.
Con buona pace di Modehead, pacifisti, qualunquisti e disfattisti vari...
Un saluto, Leave
io personalmente non provo orgoglio di sorta alcuna e non ho problemi ad ammettere che gli americani, nonostante i diversi errori e le perdite umane, siano riusciti nel loro (e nostro) intento...anzi....se proprio dovessi schierarmi da una parte (visto che anche qui si tende ad avere obbligatoriamente un credo politico) starei dalla parte di chi ha preso delle decisioni, per quanto forti, discutibili e magari contro un certo tipo di morale, ma almeno HA FATTO QUALCOSA DI CONCRETO per cambiare la situazione del popolo iraqueno perchè è mia ferma convinzione che a parole non si vada da nessuna parte.katullo ha scritto: sarebbe ottuso quell'orgoglio volto a non poter ammettere che quella di oggi non è una notizia positiva
Detto questo, il mio disfattismo è dovuto al fatto che trovo inutile gioire spensieratamente per la cattura di Saddam, perchè come ha scrittto anche Katullo, questa non è la risoluzione definitiva dei problemi.
...certo nn sarà la soluzione del problema... ma almeno è un passo avanti... e io gioisco!
xkè bisogna anche che certa gente capisca che nn sempre si può fare quello che salta in testa, tipo gassare un pò di gente che t stà antipatica, o farne sparire altra xkè quel giorno t andava così, farsi fare rubinetti in oro massiccio mentre il tuo popolo (nn quello di qualkun altro) muore di fame...
nn è la soluzione del problema... ma la smettano di pensare d essere imprendibili, che la giustizia, qualsiasi sia, nn può toccarli... adesso tocca a loro essere giudicati... mi dispiace solo che siamo troppo civili x trattarli come loro hanno trattato uomini, donne e bambini...
Blacky!
xkè bisogna anche che certa gente capisca che nn sempre si può fare quello che salta in testa, tipo gassare un pò di gente che t stà antipatica, o farne sparire altra xkè quel giorno t andava così, farsi fare rubinetti in oro massiccio mentre il tuo popolo (nn quello di qualkun altro) muore di fame...
nn è la soluzione del problema... ma la smettano di pensare d essere imprendibili, che la giustizia, qualsiasi sia, nn può toccarli... adesso tocca a loro essere giudicati... mi dispiace solo che siamo troppo civili x trattarli come loro hanno trattato uomini, donne e bambini...
Blacky!