7 note: Lettera aperta (facciamoci sentire)

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

comunque presente!
grazie, curem! :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Sono già pronta, Salvo! :wink:

halo in reverse ha scritto:bisogna aver bottom
ahah, stupenda! :D

può essere benissimo che l'iniziativa serva a poco....ma è un po' come quel detto di Ovidio: la dura pietra può essere scavata anche da gocce d'acqua :wink:
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

whiterose ha scritto: è un po' come quel detto di Ovidio: la dura pietra può essere scavata anche da gocce d'acqua :wink:
Se fossero acide, l'escavazione sarebbe più celere!| :twisted: :twisted: :twisted:
(Che quadro apocalittico!! Molto Killing Joke!! Molto industrial!!) :D
darkessa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da darkessa »

Sono pronta!!!
Nicole86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Nicole86 »

Se posso dare una mano, ci sono anch'io. :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

l'intento è nobile, Marco.
Ed è molto bello leggere di un giovane come te con così tanta voglia di cambiare le tendenze :wink:
Non ho particolari perplessità, non lo sento come un progetto così utopistico.
E sicuramente la mia kat-adesione è scontata.

Però non illudersi è umanamente comprensibile, proprio in forza a ciò che hai proposto.
Sì, perkè se qualunque pregevole iniziativa di questo tipo non dovesse sortire effetto alcuno, sono sicuro ke questa passione resterà, nel cuore tuo, mio, e di tanti altri.
Anzi, gli affezionati dei synths sono sempre stati abituati all'insuccesso, dM a parte. Malgrado tutto siamo qui a parlarne, e questo mi sembra un ottimo motivo per distinguere una vera passione da un'infatuazione di passaggio.
Ed a questo proposito, tento di spiegarmi meglio.

Proprio di recente ho ricordato ankio, rispondendo ad Halo e al buon Gahan69, ed ancora una volta, come certa diffusione ( quella in questione ) sia molto difficile.
Oggi più che mai, credo.
Negli stessi anni 80 non è ke ci fosse solo il technopop. Solo che l'uso dei sintetizzatori riguardava kiunque, e fu talmente grande quel boom che sembrava che in video o in radio non si ascoltasse altro.
Ma già nei '90, direi con l'avvento del grunge, parecchi si persero per strada. Più che altro si perse l'interesse da parte del pubblico.

Ai dM va riconosciuto senza dubbio l'indiretto merito di aver fatto di quel genere un Genere, e di lì tantissimi si sono ispirati, hanno trovato spunto, passione, hanno lottato con l'anonimato e perseverato con la coerenza.

Ma proprio quei Maestri, cosa hanno fatto?
Beh, la tesi più ricorrente è: si sono evoluti.

E se lo hanno fatto i dM, allora vuol dire che è giusto così.
+ camuffati dei Camouflage.

Forse è in questo aspetto che va un tantino analizzata la situazione; invece di dar man forte a quelle atmosfere, a quei suoni, a quelle architetture... si è abilmente deviato il percorso seguendone uno nuovo, ma senza fretta... diverso, ma non troppo..., adeguandosi ai tempi ma conservando sporadici pizziki di passato.
Un'altalena quasi perfida tra marketing, marchio, e risposte al mercato.

Visto come un cammino non così repentino, ma lento e sicuramente studiato: geniale.
Commercialmente geniale, non c'è che dire.
Ma quanti di quelli che li scoprirono sul nascere e per questo li videro crescere nel migliori dei mode... , hanno poi gradito questo progressivo allontanamento? e non me ne vogliano le nuove leve logicamente più abituate al loro tempo.

Quando i Paradise Lost sfornarono il famoso "Host", le skiere dei relativi fans caddero definitivamente dalla stessa seggiola traballante di "One Second"...magari anke lì ci sarà stata qualke petizione.
Ma soprattutto l'album arrivava in un momento sbagliato( troppo tardi?), in cui le cose erano già cambiate( peggiorate, per dirla alla ns maniera).
quello Steve Lyon e quegli splendidi affreschi technopop ( alla luce delle eclissi di fine millennio...) già peccavano di anacronismo. Tempi di revival sì, ma fino a che punto? Con le one-shot, forse.
Incredibile come quell'album sia stato, come lo è stato, un flop.
I PL sono immediatamente tornati sui loro passi + naturali e, credo proprio, alle loro skiere di fans storici. Ma forse sono tornati semplicemente al loro modo più congeniale di fare musica, quello che gli ha consentito di farsi amare da subito, anche se non da tutti o dalle charts.

Scelgo i dM perkè loro sono stati l'Esempio. Su questo ho davvero pochi dubbi.

Non che io voglia attribuire agli stessi una responsabilità più grande, e che forse si perde nella notte degli anni '80, ma sono convinto ke c'è una componente indirettamente controcorrente, che li riguarda.

Per il resto lottiamo pure per una causa talmente importante da rispecchiare i nostri brividi senza tempo e senza età, io sono con voi, ma non dimentikiamoci che, comunque vada, sarà la nostra passione ad avere la meglio, sempre.

best alsothelittlestheartcanallowthebiggestlife
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Io penso che tutti noi, così come stiamo nel forum, gemellandoci con qualche altro forum, tipo quello dei Cure o altri, organizzeremmo una buona petizione.
L'adesione è scontata. Chi non vorrebbe cambiare Mtv e i network che hanno assassinato la musica.
A volte mi chiedo: ma perché non si sentono più spesso canzoni tipo "Leave in silence"??? (Una sola volta la beccai su R101).
Sarebbe magnifico se la musica tornasse a regnare, la musica quella vera (non c'è bisogno di aggettivarla come "alternativa"....quella che noi chiamiamo alternativa è in realtà la buona musica, che i network hanno obbligato a ribattezzare alternativa).
Bella idea Curem! Conta sempre anche su di me. :wink:

Francesca
franz crack
Devoted
Devoted

Messaggio da franz crack »

È una sorta di chiamata alle armi. Chi vuole combattere si faccia avanti. Certo, più di qualcuno di noi ha avanzato obiezioni valide, anzi più che obiezioni, delle (amare) considerazioni realistiche.

In primo luogo il fatto che saremmo sì una massa, qualora l'iniziativa andasse in porto, ma ci saranno sempre masse troppo più grandi di noi, più gestibili, più indirizzabili, più superficiali, che resteranno sotto il controllo, sotto L'IPNOSI delle case discografiche, dei canali musicali popolari, che hanno buon gioco nel tenerle inchiodate su quelle musichette catchy, per dirla all'inglese, su quelle strofe modaiole, piene di citazioni di fenomeni di massa, banalotte, e per questo più rapide ad entrare in testa, ad attirare l'attenzione ...e ben presto anche i soldi. Tanti soldi. Ed è per questo che la nostra richiesta verrebbe bonariamente passata sotto silenzio: perchè per chi ha in mano il potere (musicale) è molto più facile avere un introito abbondante tramite l'infarcimento dei cervelli di TANTA roba di poco conto, specchietto per le allodole. E in questo mondo ce ne sono tante, troppe allodole. È un circolo vizioso ed è difficile spezzarlo.
Perchè tira così tanto l'hip-hop? Perchè tutti questi autori popolari stanno progressivamente virando verso questo mainstream sonoro che continua a martellare mediaticamente la gente?? E per finire, perchè in questo torbido ciclone tanti generi musicali (non solo i nostri synth), tanti autori di VERO valore, tanto oro per l'anima, viene sistematicamente tagliato fuori e nell'occhio del ciclone ci rimane sempre e solo quel che attira un altro tipo di oro, il meno nobile, quello metallico???
Come dice Sam Bicke:"È SEMPRE UNA QUESTIONE DI SOLDI, DICK???"

Dio sa se vorrei ancora sperare, ancora illudermi che questa potesse essere la volta buona, che questa iniziativa smuovesse veramente un pò le acque che stanno stagnando da ormai troppo tempo. Dio se vorrei, anche perchè ogni tanto fantastico io in prima persona, sui meccanismi dell'industria della musica, essendo io stesso interessato a proporre, prima o poi, qualcuno dei miei lavori cui dedico risorse da tanto, troppo tempo ormai. Ma in questo mondo c'è sempre meno spazio per le iniziative in cui scarseggino prospettive di muovere masse di denaro.

Questa disillusione non mi impedisce però di provare a lottare ancora, di NON alzare bandiera bianca. Non mi arrendo, mi aggrego invece con tutto me stesso. Qualsiasi cosa ci sarà da fare, adopererò tutto quanto sia in mio potere per servire la causa.

Scusate lo stile barocco del mio post, ma quando mi si dà la possibilità di far scorrere questo fiume, di mostrare quanto io tenga a queste cose e quanto le pensi veramente, è facile che sgorghi tanta vecchia frustrazione, e che mi lasci trasportare dell'impeto, dall'enfasi.

SONO DEI VOSTRI.
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

E' bello leggere tutto ciò.
E' bello sapere che si condivide in fondo la stessa passione.
E' bello non sentirsi soli in questo mondo.
Aspettiamo altri rinforzi.
Intanto, pensate a cosa e come proporre le nostre rimostranze, affinchè venga preso in considerazione anche questo mondo musicale tenuto nascosto in Italia.

faith and devotion
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

Presente.... con tutto il mio cuore :wink:
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Suggerisco anch'io di coinvolgere altri siti. Ciascuno di noi saprebbe dove andare a chiedere altri sostegni, no? ;-)
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Possiamo preparare una petizione on-line come suggeriva IlpiccoloDave.
Vediamo una volta raccolte le firme cosa possiamo fare.
Intanto, avete idee su come scrivere la petizione?

faith and devotion
EnjoyTheSilence
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da EnjoyTheSilence »

sono perplessa..
e sono d'accordo con la persona (non ricordo esattamente chi, perdonami) che ha giustamente osservato come al termine dei concerti di musica alternativa, chiamiamola così, dove ad assistere è un numero bassissimo di persone, il locale si riempia di gente ai primi "tunz tunz" commerciali lanciati dal dee-jay..
che dire, c'è parecchio disinteresse..io guardo pochissimo MTV e la tv in genere, la radio l'ho spenta da tempo, e la mia cultura musicale cresce grazie ad internet e alla mia curiosità..
non vorrei si corresse il rischio di dare "perle ai porci", come si dice..allargare il bacino di utenza di certa musica potrebbe finire x svilirla..
la mia è un'opinione assolutamente personale e spero di non essere fraintesa, così come spero di non aver frainteso il messaggio di curem.
e poi, quando scovo un gruppo fino ad allora per me sconosciuto (più è di nicchia, meglio è) e me ne innamoro, vorrei che nessuno me lo rubasse..nel momento in cui diventa noto e visibile ci resto un pò male..
ma forse è un discorso egoista..
perdonatemi.
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Questo è il testo che io e Whiterose abbiamo elaborato per la petizione.
Chiunque avesse idee, modifiche, correzioni, aggiunte o altro lo attendiamo a braccia aperte.

In Italia, i mezzi di comunicazione principali per la divulgazione della musica si occupano di tutti i generi musicali, fatta eccezione per un certo tipo di musica elettronica: synth-pop, ebm, darkwave, future-pop, etc.
I suddetti generi sono quasi totalmente trascurati dalla grande diffusione.
I principali canali televisivi dedicati alla musica, si occupano esclusivamente di rock, pop, rap, hip-pop, funky, hard rock, e di alcune artisti che ormai hanno raggiunto il successo.
Le radio nazionali e locali, salvo alcune piccole e circoscritte eccezioni, non dimostrano interesse e non passano i brani di questi artisti.
Synth-pop, ebm, darkwave, future-pop, e generi musicali affini, in Italia sono sconosciuti ai più, a causa di un’incomprensibile indifferenza che esclude tutti i gruppi che rappresentano quel tipo di musica elettronica, che in sostanza usano le stesse 7 note musicali che usano gli altri e che sono figli (o discepoli) di quei gruppi che hanno fatto la storia della musica (vedi Kraftwerk, Depeche Mode, Soft Cell, Duran Duran, etc.), rappresentando un periodo storico molto importante che ha influito moltissimo sulla musica passata e su quella attuale.
Tutto questo influisce enormemente sulla crescita di questo genere di musica, sulla possibilità di poter vedere anche in Italia questi gruppi dal vivo, sullo svolgimento e sul successo di alcune serate organizzate nei club di tutta Italia.
Considerando che alcuni di questi artisti hanno alle spalle un’ottima carriera musicale con molti anni di esperienza, considerando che gli stessi artisti hanno alle spalle delle case discografiche, videoclip, e un buon seguito nel resto dell’Europa, ci risulta incomprensibile il motivo per il quale in Italia non venga dato il giusto spazio e non venga preso in considerazione questo movimento musicale e culturale.
E’ per questo che chiediamo che i mezzi di informazione rivolgano la loro attenzione a questo fenomeno culturale e musicale dando lo spazio che merita, permettendo ai fruitori di musica di poterlo conoscere, alla pari di tutto il resto del panorama musicale.

faith and devotion
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

l'iniziativa è lodevole e non priva di un certo nobile romanticismo. Ma cosa dovrebbero dire allora i metallari, che coi loro gruppi riempiono gli stadi?

La musica oggi si diffonde attraverso mille canali, e la radio (così come MTV) ha da tempo perso quel ruolo trainante e divulgativo che dava valore alla musica e permetteva di conoscere cose nuove. Sono certo che, laddove i gruppi electro/EBM etc. etc. realizzassero video DUCL sarebbero in onda. Quantomeno sui canali dediti a repertorio di nicchia (vedi Flux o MTV Brand New). I cd di queste band non vengono pubblicati in Italia (e sono reperibili solo grazie alla buona volontà di qualche importatore e grazie alla provvida rete internet) per un semplice motivo: difficilmente superano le duecento copie.

Il paragone con la Germania non è proponibile. Altra terra, altro mercato e, soprattutto, altro background musicale. Lì le vendite di gente come And One o Camouflage, pur non proiettando queste band ai vertici delle chart di vendita (e, a dire il vero nemmeno nella top 40) permette agli stessi di garantirsi una più che dignitosa sopravvivenza. E di continuare a fare dischi e concerti.

Per quanto mi riguarda, ed è la storia della musica a comprovarlo, manca una band leader. Che azzecchi un album che, pur conservando i canoni classici del genere, riesca a far breccia nel mercato mainstream. Solo così potrebbe risvegliarsi l'interesse dei grandi media sul genere. I dM non fanno parte di questa scena, loro fanno storia a sé.
Rispondi