7 note: Lettera aperta (facciamoci sentire)

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

per me è ok :wink:
Sonic
Excited
Excited

Messaggio da Sonic »

Che dire...mi auguro che possa funzionare, qua in Italia siamo davvero indietro quando si parla di media.
Sono con voi!
EnjoY_ThE_SilencE
Master
Master

Messaggio da EnjoY_ThE_SilencE »

se posso fare qualcosa ci sono anche io:) :wink:
Il Piccolo Dave
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Il Piccolo Dave »

Ci sono anch'io Immagine (non vi preoccupate poi cambio l'avatar Immagine si potrebbe fare anche una petizione on-line:

http://www.petitiononline.com/petition.html

Che può servire molto a far circolare questa faccenda su internet, basta crearla, mi sembra che servi solo un indirizzo e-mail e poi farla "firmare" virtualmente spedendola a più indirizzi email possibili. Può essere un'idea o una sorta di inizio.

Fatemi sapere.

(sono arrivato qui folgorato da un messaggio istantaneo di curem sul messenger mentre stavo dormendo :lol: )
Il Piccolo Dave
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Il Piccolo Dave »

Per la petizione on-line bisogna riempire questo modulo:

http://www.petitiononline.com/create_petition.html

Chi se ne vuol occupare?
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

...bell'iniziativa ok,
ma non per far il "bastian contrario", ma secondo me non si va da
nessuna parte.

5mila mail? Nulla rispetto ai fruitori di radio e canali musicali.
E anche estendendo l'iniziativa ad altri siti-utenti, le cose non credo
cambierebbero di molto.

Unica speranza: che davanti a un pò di mail o lettere qlk speaker o
conduttore -programmatore "fiuti" l'idea di ideare un contenitore
musicale e/o -programmare qlk passaggio in più.
Insomma un'azione isolata e sporadica.

Ma dopo, tutto come prima.

cmq buona raccolta... :wink:
strangelove74
Ultra member
Ultra member

Messaggio da strangelove74 »

Gabo ha scritto:per me è ok :wink:
Io quoto el Gabetto.... :mrgreen:

Marketto.. dimmi cosa devo fare....
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Mi trovo d'accordo con Ross....non so se un riusciremo ad arrivare ad un numero così elevato di adesioni, e soprattutto se serviranno a qualcosa nei confronti di network affermati e con centinaia di migliaia di ascoltatori come RDS e MTV (tanto per dire quelle che avete citato).

Però tentar non nuoce, e non costa nulla...quindi avete la mia disponibilità! :wink:
Ultima modifica di Useless83 il gio set 07, 2006 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
andry991
Devoted
Devoted

Messaggio da andry991 »

Sottoscrivo pienamente, i miei coetanei e gli adolescenti in generale ascoltano solo musica commerciale, rock, metal o pop che sia, e quel penoso accostamento di suoni che è l'house che regna nel romano, e sprezzano per esempio i DM solo perché non li conoscono, o sono alternativi, o perché sono gli scemi (!?!?!?!?) che da 25 anni campano con le tastiere, e mi viene una rabbia perché non vogliono saperne di conoscerli.

Ditemi dove firmo e lo faccio ad occhi chiusi! 8)
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Volevo integrare un pochino quanto avevo detto all'inizio di questo topic e specificare meglio alcune cose che alcuni utenti, con i quali ho avuto uno scambio di vedute molto interessante, mi hanno fatto notare.
La mia "petizione" se così la si vuole chiamare nasce non per reclamizare più spazio nelle emittenti, ma per avere il "giusto" spazio, quello che oggi viene negato ad un certo tipo di genere musicale.
La possibilità di far conoscere e la libertà di poter scegliere cosa ascoltare si trovano in uno stato di incredibile differenza rispetto ad altri generi musicali sui canali specializzati (tv, radio, giornali, etc..)
E' chiaro che poi qualsiasi utente ha la possibilità di andarsi a cercare tutto ciò che gli piace ma questo discorso lascia il tempo che trova: non chiedo di più, ma lo stesso trattamento degli altri.
Lo stesso discorso sulle vendite è direttamente collegato a tutto questo: non si può dire che questi gruppi hanno poco spazio perchè non vendono molto perchè è proprio questo il motivo. (molti dischi non sono reperibili nei negozi e devono essere ordinati con internet con tutti gli eventuali inconvenienti).
Lo stesso motivo per cui quando si organizzano alcune serate non si ha un buon riscontro numerico e a volte si fatica a coprire le spese.
L'equa "visibilità" consentirebbe a queste band di farsi conoscere e di approdare in italia.
Poi tutto questo potrebbe dimostrare che forse avevo torto perchè magari non vendono tanto o vengono snobbate lo stesso, ma solo allora potrò aver esaurito la mia libertà di scegliere cosa ascoltare e non di essere influenzato ed allineato a determinati criteri.
Per qualsiasi altro chiarimento o per uno spunto interessante di dialogo sono a disposizione.
Voglio vedere il nuovo video degli And One su MTV.

faith and devotion
Ultima modifica di curem il gio set 07, 2006 3:32 pm, modificato 3 volte in totale.
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Useless83 ha scritto:Mi trovo d'accordo con Ross....non so se un riusciremo ad arrivare ad un numero così elevato di adesioni, e soprattutto se serviranno a qualcosa nei confronti di network affermati e con centinaia di migliaia di ascoltatori come RDS e MTV (tanto per dire quelle che avete citato).

Però tentar non nuoce, e non costa nulla...quindi avete la mia disponibilità! :wink:
Nasce dal bisogno di seguire le proprie idee e la propria passione.
Credo basti.
Vedo che anche molti di voi sono stanchi di essere trattati da "diversi".
Io dico proviamoci.

faith and devotion

PS: vediamo quanti sono favorevoli e poi decidiamo come, dove e cosa scrivere in comunicato congiunto e successivamente come muoverci.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

La QL solo ora legge questo 3d davvero importante. Sottoscrivo! :-)
anch'io guardo solo qualche programma sui '80...Ma anche questi contenitori andrebbero un pò riempiti dalla musica alternativa che è stata sottovalutata allora, e purtroppo, ancora oggi. Insomma, che si proceda pure! Bella idea, speriamo larga partecipazione. :-)
Egodrom
Devoted
Devoted

Messaggio da Egodrom »

La causa è più che giusta, ma prima di arrivare a parlare di grosse emittenti ci sarebbe da fare alcune riflessioni importanti sugli ambienti "undergound", per esempio, sul perchè in Italia, ai concerti Wave, Goth, electro, dark ecc. ecc., vi partecipano in media da 50 a 150 persone, poche davvero, poi stranamente finiti i concerti i locali si riempiono di gente...perchè? Chiaramente poi non possiamo neanche lamentarci se i gruppi cominciano a salatare date in Italia o se i cd risultano sempre più di difficile reperibilità. Forse, c'è un problema di base molto grande, ovvero una certa mancanza d'interesse alla cultura musicale, cosa che poi invitabilmente ci porta alla situazione attuale, vedi MTV o le stazioni Radio.
???
forse sono stato troppo catastrofico?
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Il problema è che ciò che trasmettono (generalmente fuffa, a volte qualcosa di meglio c'è ma bisogna aver bottom o pescare orari impossibili) consente ritorni $$$ molto elevati rispetto ad un uso più massiccio di musica degna di tal nome, perchè spesso è troppo difficile da assimilare in due o tre ascolti.
La penso anch'io come Egodrom.

Un po' più di spazio (MOLTO di più, se fosse solo x i miei personali gusti) non guasterebbe. Anche se capisco che non è sempre possibile mandare in onda i Ministry (o il Killing Joke LP, vero, Eg? :wink: ). Ma da qualche parte bisognerà pur cominciare a ricreare una cultura musicale decente!

Una rispolveratona agli Ultravox di "Vienna" gliela darei, vista l'ondata di nu-new wave e di 80s di ritorno (purtroppo, non quelli più oscuri, amen).
Magari tenendo conto del successo di Ure con "breathe" si potrebbe introdurre questo recupero.

:wink:
Ultima modifica di halo in reverse il gio set 07, 2006 4:35 pm, modificato 2 volte in totale.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

PS-RTL è di una noia mortale. Sempre le solite 20 canzoni, brutte solitamente, e RG ogni 30 minuti. Per farvi un esempio, l'anno scorso stavo imbiancando la stanza: nel giro di un paio d'ore già avevo fatto il giro della scaletta musicale prevista. E mi son dovuto sorbire ben DUE volte "la camisa negra" e altre amenità simili. :evil:
Rispondi