(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Appuntamento fisso della mia passeggiata in centro e' la libreria: non sempre acquisto,
ma mi piace curiosare ,viaggiare con la fantasia ,scoprire.

Ma cosa colpisce nella enorme quantita' dei titolo proposti,cosa fa si'
che la mia attenzione sia catturata da un libro anziche' da un altro?
A volte un titolo, a volte l'autore , la veste grafica ,l'edizione.
Ma ,il primo elemento che cattura e' l'immagine presente sulla copertina:
alcuni editori,alcune collane fanno costante ricorso a quadri o foto piu' o meno famosi,
e anche grazie alla suggestione che essi creano viene determinata la mia scelta.
Ultimamente mi ha molto colpito la copertina di "Il clan dei Mahe' " di Simenon,
edito da Adelphi , fondo arancione con un bellissimo Tramonto di Vallotton del 1918,
che riporto qui sotto.
Leggendo la trama,e pensando alle suggestioni che crea Simenon,penso proprio
che i prossimi giorni andro' a comprarlo.

Immagine

Immagine
fabry78
Master
Master

Messaggio da fabry78 »

ciao a tutti! sono tornato!! :mrgreen:
ho aperto uno dei miei topic preferiti e cosa mi trovo...??
L'isola dei morti di Dalì!!!
Wave sei incredibile... non sai quanto cercare ho fatto!! la prima che hai postato è proprio quella che ti dicevo e che ho nel libro e non riuscivo a trovare in rete!!
della seconda non sapevo neache che esistesse!
BRAVISSIMA!!

ho visto anche tante novità interessanti... tra poco riparto pure io ha postare...

BRAVI!
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

fabry78 ha scritto:ciao a tutti! sono tornato!! :mrgreen:
ho aperto uno dei miei topic preferiti e cosa mi trovo...??
L'isola dei morti di Dalì!!!
Wave sei incredibile... non sai quanto cercare ho fatto!! la prima che hai postato è proprio quella che ti dicevo e che ho nel libro e non riuscivo a trovare in rete!!
della seconda non sapevo neache che esistesse!
BRAVISSIMA!!

ho visto anche tante novità interessanti... tra poco riparto pure io ha postare...

BRAVI!
:wink: :wink:
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Latito ......
Ma vi segnalo due mostre molto interessanti.

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2 ... ento/31849

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2 ... ento/32318

Appena mi sgancio dal Dovere, mi troverete là.
Se qualcuno è interessato ci si può anche beccare.

Saluti :)
Sister of night79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Sister of night79 »

Immagine
Salvador Dalì - Giraffa in fiamme (1936)
Mi sono sempre chiesta quale fosse il confine tra esseri umani ed oggetti inanimati, se mai qualcuno potesse superare quella soglia ideale di divisione....
Leggendo questo dossier che ho tra le mani, nel calore affettivo della mia camera, mi sono soffermata su quest’opera...dicevo tra me e me “deve sicuramente avere un senso tutto ciò”...il senso l’ho ritrovato in queste parole di Dalì....
“Oggi annuncio che il nuovo fascino sessuale delle donne deriverà dalla possibile utilizzazione delle loro doti e risorse spettrali, cioè delle loro possibili dissociazioni, decomposizioni carnali e luminose [...]. La donna spettrale sarà la donna smontabile [...]. Il “corpo smontabile” è l’aspirazione e la verifica dell’esibizionismo femminile che, diventato furiosamente analitico permetterà di esibire ogni pezzo separatamente, di isolare, per darle in pasto a parte, anatomie montate su graffe, atmosferiche e spettrali come quelle della mantide religiosa”.
Concetto di maschilismo trasfigurato nella poetica della bell’arte o affermazione della femminilità attraverso la sua negazione??? :roll:
Donna, quale mistero...l’importante è che se ne parli...

Dimenticavo...strano che il nome assegnato al quadro riporti un dettaglio non propriamente in primo piano...criptico questo Dalì...

Benritrovati agli amici d'arte... :)
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Ma...l'hanno ritrovato! Mi ha sempre fatto ridere che il quadro simbolo del Novecento sia stato fregato "come rubare caramelle ad un bambino"...pistoletta un minuto e via...bah...

Immagine

sò che è già stato postato ma non avevo voglia di andarlo a riprenderle chissà dove...
depechelove
Devoted
Devoted

Messaggio da depechelove »

Babylon ha scritto:Ma...l'hanno ritrovato! Mi ha sempre fatto ridere che il quadro simbolo del Novecento sia stato fregato "come rubare caramelle ad un bambino"...pistoletta un minuto e via...bah...
Davvero???e dove l'hanno ritrovato???

Ragazzi devo fare a tutti i complimenti per questo thread.. è meraviglioso! ho cominciato a leggerlo settimane fa e sono arrivata solo a metà!! mi soffermo su ogni quadro osservandolo attentamente e leggendo le vostre accurate descrizioni emozionandomi..

vorrei dare un piccolo contributo.. non so se è già stata postata come artista, o se la conoscete. trattasi di Kathe Kollwitz, donna tedesca vissuta a metà tra le due guerre, sposata a un medico che praticava tra i poveri, con cui ha potuto vedere molta disperazione, riportandola nelle sue opere. lei non dipinge, crea litografie, incisioni, sculture. non ha mai usato un colore in tutta la sua vita artistica. i suoi soggetti favoriti sono la guerra, la povertà, morte, e il rapporto tra madre e figlio in situazioni drammatiche o in caso di lutto.

John Ruskin dice di lei: "Her mastery of anatomy, both structural and superficial, has been matched only by Michelangelo and Rodin, and her chiaroscuro only by Rembrandt, but for her dark passion she stands alone. (To compare her with Goya would be to compare light with dark, sympathy with horror, love with cruelty)"

Gustatevi questa magnifica litografia, che io ho vista dal vivo in un museo dedicato a lei a Berlino. Il titolo è "Frau mit totem Kind", cioè "donna con figglio morto". da brividi...

Immagine
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Bentornato a casa, Urlo.

Non è nemmeno cattive condizioni ........ almeno così ho letto.

Bene, era ora :D
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

La Flagellazione di Cristo (1460)

Piero della Francesca

Immagine

Questo quadro è sempre stato un enigma per gli storici dell'arte.
L'ambientazione è poco consona alla tradizione cristiana, anche perchè Gesù - che dovrebbe essere il soggetto primario dell'opera - è in secondo piano, come se quella scena stesse sprofondando per lasciare emergere, nel lato destro, tre personaggi.

Oggi, mentre pranzavo facendo zapping, ho sentito che una studiosa italiana ( non ricordo il nome ) aveva decifrato l'enigma, attribuendo una certa identità proprio al trittico misterioso.

Analisi e disquisizioni a parte, a me turba.
E' un ambiente così strano ....... immobile .......

:roll:
Faith83
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Faith83 »

la ceci ha scritto:La Flagellazione di Cristo (1460)

Piero della Francesca

Questo quadro è sempre stato un enigma per gli storici dell'arte.

Oggi, mentre pranzavo facendo zapping, ho sentito che una studiosa italiana ( non ricordo il nome ) aveva decifrato l'enigma, attribuendo una certa identità proprio al trittico misterioso.

Analisi e disquisizioni a parte, a me turba.
E' un ambiente così strano ....... immobile .......

:roll:
Un bellissimo quadro, Ceci, così metafisico nella sua rigidissima geometria...Strano, sai che questa notte su Raitre c' era Passepartout, una trasmissione che consiglio caldamente agli amanti dell' arte, e si parlava proprio del '400 e dell' enigma di questo quadro.Tantissime interpretazioni discordanti....qualcuno dubita addirittura che si tratti del Cristo.
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Faith83 ha scritto:Un bellissimo quadro, Ceci, così metafisico nella sua rigidissima geometria....
Quando l'ho postato avevo sulle labbra proprio quella parola ..... ma non ho avuto il coraggio di scriverla.
Chissà poi perché? :roll:

Anche io ogni tanto vedo quel programma su rai3, è molto ben fatto.

Ciao Faith83! :wink:
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

eeeehhhh ke ricordi vedere questi quadri.. si, nn immaginate kissàke.. mi limitavo a vederli sui libri :?
feci un bell esamotto di storia dell arte e me ne uscii con 28.. portai la pop art.. andy il genio.. :D
ma conobbi un bel pò di gentaglia.. pollok in primis.. a me sto sbatakkiare pennelli e colori sulla tela mi ha sempre sconkuifferato, peccato nn ho mai potuto farlo, mia madre mi avrebbe fatto lo scalpo a farlo in casa! :D
cmq
entrai nel topic degli artisti sl x specifica d una cosetta..
l urlo l hanno ritrovato insieme alla madonna, ma nessuno si sbilancia + di tanto a dire se sn gli originali o meno.. aspettano tutti di sapere i vari esami di rito sulle tele.. o almeno fino ad oggi sapevo cosi e cosi avevo sentito dai vari tiggì.. e immaginando quanto possono metterci x fare degli esami x valutarne l autenticità.. ;)
be cmq spero siano i veri.. sn difficili da piazzare quadri del genere, anke se a molti fan gola..
sperem :D
baci

Blacky! ;)
Faith83
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Faith83 »

la ceci ha scritto:Quando l'ho postato avevo sulle labbra proprio quella parola ..... ma non ho avuto il coraggio di scriverla.
Chissà poi perché? :roll:

Anche io ogni tanto vedo quel programma su rai3, è molto ben fatto.

Ciao Faith83! :wink:
Che bello, allora qualcun' altro lo vede!
Quale onore, Ceci :D :wink:
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

:shock:

http://www.dadadashow.it/

Questa è da non perdere!

........ a cura di Achille Bonito Oliva!

w il dada
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

black c ha scritto:.. pollock in primis.. ;)
Scusami Blackina tesorina...ma c'e' qualcuno che se legge anche un minimo errore di questo genere...ti viene a prendere con una calibro22... :wink: l'avevo già vista uscire di casa...
Rispondi

Torna a “Off-topic”