(OT) Che libro consigliate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Immagine

LA VITA AGRA - Luciano Bianciardi

Giornalista e scrittore (si può dire "maledetto"?) a cavallo del secolo scorso, uno completamente fuori che fece una brutta fine a soli 49 anni. Nel suo campo però un genio.
Le prime pagine del libro sono un pò così, poi però si decolla e si legge tutto d'un fiato! :wink:
Si parla del disagio e della disperazione a tratti profonda che stava dietro il boom economico degli anni '50, soprattutto della vita nelle grandi città.
Consigliato.
vale-milano
Master
Master

Messaggio da vale-milano »

Doktor doktor ha scritto:Di cosa parla per la precisione?
Ne ho sentito parlare di sfuggita 1 volta :wink:

Germania degl'anni '75, paese fuori da Berlino

Grandi palazzoni, tanto cemento, zero divertimenti per i bambini/ragazzi, mille divieti ..............
solitudine, tristezza, degrado sociale e ragazzi allo sbando .........

storia vera.....
:shock:
per noia , per bisogno di "appartenenza" Christiane a 12 anni inizia a drogarsi................... storia dura, commenti crudi.........

un romanzo cronaca da leggere tutto d'un fiato e con le budella che di tanto in tanto si arrovellano........... :(

Fa troppo pensare all'amicizia, alla paura, al bisogno di appartenenza.....

Bello, bello :wink:
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Le Vostre zone erronee di Wayne W. Dyer

Leggendo questo libro si fa un'esperienza decisiva. S'impara a rispondere a se stessi. Sapere qual è il primo (e vero) amore. Liberarsi del passato. Non aver bisogno dell'altrui approvazione. Eliminare le emozioni inutili. Non essere schiavi delle convenzioni e dei giudizi umani (negativi). Smettere oggi di rimandare a domani. Conquistare l'indipendenza di giudizio e di comportamento. Non lasciarsi andare ai cattivi umori...Insomma s'impara, una volta per sempre, a eliminare tutte le "zone erronee" che turbano la nostra esistenza... :wink:Immagine
Il Piccolo Dave
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Il Piccolo Dave »

Tutti i libri di Dan Simmons, in particolare consiglio "Gli uomini vuoti" uno dei meno conosciuti ma che merita tantissimo, lo considero l'Umberto Eco inglese ma scrive di fantascienza e horror in una maniera davvero "fantastica", realista, scientifico, descrittivo. :D

Tutto su di lui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dan_Simmons

Visto che ci sono metto il suo sito dove c'è tutto (in inglese) non ve lo lasciate scappare:

http://www.dansimmons.com/

Consiglio tra i suoi libri per iniziare: I Figli Della Paura (per chi ama la saga dei vampiri, avrà qualche sorpresa...) , Danze Macabre, Il Canto di Cali, per la fantascienza tutta la saga di Hyperion (altro che Asimov Kirya! :D )
Ultima modifica di Il Piccolo Dave il mer ago 30, 2006 8:47 pm, modificato 1 volta in totale.
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

Oggi ho finito di leggere la Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov. Mi pare che qualcuno (forse Whiterose) l'abbia già citata in questo thread (o in qualche altro). Io era tanto che volevo leggerla ma continuavo a rimandare. Alla fine, però, l'ho fatto e... ma perché ho aspettato tanto?!

Lettura piacevolissima e intrippante. Per gli amanti del genere fantascientifico, ovvio. A dire il vero, dopo aver letto il primo libro, Prima Fondazione, ero restata un po' così. Bello sì, ma non trascinante. Salti temporali allucinanti. Azione pari quasi a zero. Tant'è che prima di cominciare il secondo libro, Fondazione e Impero, ho fatto una pausa (Memorie di un nano gnostico di Madsen). Poi, però, ho ripreso Asimov e non sono più riuscito a mollarlo fino alla fine del terzo libro, Seconda Fondazione. E adesso... devo per forza leggere il resto dei romanzi del Ciclo della Fondazione. 8)

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_della_Fondazione
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Doktor doktor »

vale-milano ha scritto:Germania degl'anni '75, paese fuori da Berlino

Grandi palazzoni, tanto cemento, zero divertimenti per i bambini/ragazzi, mille divieti ..............
solitudine, tristezza, degrado sociale e ragazzi allo sbando .........

storia vera.....
:shock:
per noia , per bisogno di "appartenenza" Christiane a 12 anni inizia a drogarsi................... storia dura, commenti crudi.........

un romanzo cronaca da leggere tutto d'un fiato e con le budella che di tanto in tanto si arrovellano........... :(

Fa troppo pensare all'amicizia, alla paura, al bisogno di appartenenza.....

Bello, bello :wink:
Interessante, converrai con me che può spezzare una lancia a favore dei sostenitori di quella "assurda" tesi per certi versi antimperialista :roll: inerente la modernità e l'alienazione,la standardizzazione della vita sociale :wink:
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Doktor doktor »

kjria ha scritto:Oggi ho finito di leggere la Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov. Mi pare che qualcuno (forse Whiterose) l'abbia già citata in questo thread (o in qualche altro). Io era tanto che volevo leggerla ma continuavo a rimandare. Alla fine, però, l'ho fatto e... ma perché ho aspettato tanto?!

Lettura piacevolissima e intrippante. Per gli amanti del genere fantascientifico, ovvio. A dire il vero, dopo aver letto il primo libro, Prima Fondazione, ero restata un po' così. Bello sì, ma non trascinante. Salti temporali allucinanti. Azione pari quasi a zero. Tant'è che prima di cominciare il secondo libro, Fondazione e Impero, ho fatto una pausa (Memorie di un nano gnostico di Madsen). Poi, però, ho ripreso Asimov e non sono più riuscito a mollarlo fino alla fine del terzo libro, Seconda Fondazione. E adesso... devo per forza leggere il resto dei romanzi del Ciclo della Fondazione. 8)

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_della_Fondazione
Ho letto preludio alla fondazione: gli altri sono belli come quello?
Anche paria dei cieli e Io,robot ,ovviamente, ho letto.

Davvero intriganti :P
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

Doktor doktor ha scritto:Ho letto preludio alla fondazione: gli altri sono belli come quello?
Anche paria dei cieli e Io,robot ,ovviamente, ho letto.

Davvero intriganti :P
Preludio alla Fondazione, sebbene sia precedente per ordine cronologico dei fatti narrati, è successivo alla Trilogia della Fondazione (tipo saga di Star Wars, insomma :wink: ) e non l'ho ancora letto, quindi non saprei dirti. Però io ho trovato la Trilogia intrippantissima (si può dire?) :P
Il prossimo libro del ciclo che intendo comprare e leggere è L'orlo della Fondazione.
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Ciascuno è perfetto di Raffaele Morelli
Mr. Feathers
Excited
Excited

Messaggio da Mr. Feathers »

La Storia di Elsa Morante e Cecità di Saramago.
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

Mr. Feathers ha scritto:La Storia di Elsa Morante e Cecità di Saramago.
Di Saramago ho letto anche e consiglio L'anno della morte di Ricardo Reis. Soprattutto a chi ama Lisbona e Fernando Pessoa. Lettura intensa.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Immagine

Iniziato a leggere ieri.
Baci e abbracci veri alla Ross che me ne fece (benaugurante) dono, in quel di Cagliari agosto 2006, Largo Carlo Felice :wink:
baby1108
Master
Master

Messaggio da baby1108 »

Sto leggendo "A perdifiato" di Mauro Covacich
Davvero interessante...
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

Lettera 22 ha scritto:Immagine

Iniziato a leggere ieri.
Baci e abbracci veri alla Ross che me ne fece (benaugurante) dono, in quel di Cagliari agosto 2006, Largo Carlo Felice :wink:
grassiee :wink:

(ps: ora, pensandoci, mi sà t'avrei potuto regalare na brandina un pò
meno albanese... di buon augurio anche quella):lol: :lol:

appena ultimato... Diario di una ninfomane-
di Valérie Tasso
e mi appresto a leggere Diana Blu e
Un'ora e mezza
, entrambi di Boosta
dvivi74
Devoted
Devoted

Messaggio da dvivi74 »

".....Il romanzo in questione si intitola L’alienista scritto dall’americano Caleb Carr, pubblicato nel 1995 e ristampato di recente.
A rendere diverso questo romanzo da altri del suo tipo è la precisa ricostruzione storica in cui si muovono i personaggi. Siamo alla fine dell’800 in una terra crocevia di immigrati come l’America. In questo periodo, fine ottocento inizio novecento, arrivano notizie dal vecchio continente sulla moderna scienza psicologica. Proprio grazie ad essa un clamoroso caso di omicidi di bambini è risolto in virtù dell’intervento di uno psicologo, chiamato per l’appunto l’alienista o specializzato nelle malattie alienanti o mentali. "
Lo consiglio molto bello avvincente..insomma x chi ama il genere :wink:
Bloccato

Torna a “Off-topic”