Anton Corbijn..che ne pensate??

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

SHINE FOR ME ha scritto:Io credo cha Anton abbia fatto cose meravigliose con i DM in pessatto, e concordo con chi dice che l'apoteosi è stata raggiunta in SOFAD... poi in effetti secondo me c'è stato un leggero calo, per certe cose... vedi Exciter, copertina, stage...... foto piscinose..... è anche con PTA all'inizio Mr. Feather non mi quagliava più di tanto, adesso invece mi ci sono un po affezionata.
Diciamo che secondo me ha fatto cose meravigliose in passato, e sicuramente il potenziale x fare ancore ottimi lavori non gli manca, anche se come tutti qualche cosa di poco bello a mio avviso gli è scappato.
Concordo in pieno ; a me la copertina di Exciter,il palco del TTA ,Mr.Feather
non sono piaciuti. Diro' di piu', non mi e' piaciuto nemmeno il video
di Suffer well , trovo che da un po' di tempo a questa parte Corbijn non riesca
piu' a creare delle "suggestioni", come e' stato in passato per SOFAD o per le
cose precedenti.
DaveGood
Master
Master

Messaggio da DaveGood »

Dessy ha scritto:Senza di lui, forse anche i DM sarebbero stati e sarebbero diversi...
Esatto..sicuramente non sarebbero stati i Depeche che conosciamo oggi..era destino che l'uno incontrasse l'altro..musica e video sono l'uno nell'altro..per la serie che senza uno l'altro non può trasmettere quelle emozioni che cogliamo ogni qual volta vediamo un video.... a parer mio Anton è un genio :!:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Anton è un geniaccio. Una delle menti più creative dell'immaginario negli ultimi venticinque e più anni. Criticarlo ha poco senso. IMHO.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Wave ha scritto: trovo che da un po' di tempo a questa parte Corbijn non riesca
piu' a creare delle "suggestioni", come e' stato in passato per SOFAD o per le
cose precedenti.
... in via personale trovo che sia l'intero binomio a essere un poco meno suggestivo. E di questo mi spaventa più il lato musicale che quello di regìa, forse perchè credo che sia quello su cui si gioca ANCHE l'ispirazione video.
Roberta
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Roberta »

Personalmente ho dovuto metabolizzare pian pianino anton corbijn. Quando ho cominciato ad avvicinarmi ai DM e a guardare dei video come BTW,NLMDA,ING,WIMS,HALO,lo stesso ETS sono rimasta così :shock: cioè...non è un'artista che puoi comprendere subito. Mi sentivo una cretina, guardavo quei video e non ci trovavo nulla, intendevo che forse il regista aveva voluto metterci "del suo" ma la chiave di lettura proprio non mi veniva fuori. A quel punto cominciai a leggere la biografia dei DM, ad entrare con calma nella loro storia, a parlare con persone depechizzate da anni...solo così ho potuto capire perchè un re se ne va in giro con una sdraio, perchè c'è una lampadina accesa, perchè ci sono due uomini vestiti da uccello che danzano sul ghiaccio, perchè dave fa il cretino tutto vestito lamè...etc.
Sciolti i dubbi, credo che Corbijn sia un genio, un grandissimo artista ma personalmente ci sono cose non mi piacciono e sono d'accordo anche con chi dice che da ultra in poi ha perso un pò di colpi.
horny creep
Master
Master

Messaggio da horny creep »

Avete già detto praticamente tutto. Io Corbjin lo adoro, trovo che i suoi lavori siano eccezionali e non parlo solo dei dM.
Ho solo notato che in alcuni casi, specie in passato, ha riproposto un po' gli stessi temi...vedetevi ad esempio il video di "All I want is you" degli U2, ambientato in un circo...vi ricorda qualcosa? Oppure il video di "Please" (magnifico) sempre degli U2...personaggi un po' "caratteristici", per così dire, inquadrati all'angolo....mi viene in mente un altro video dei nostri... :wink:
Concordo con chi ha scritto che il suo best per quanto riguarda i dM è NLMDA, fantastico.

Poi, aggiungo, ha firmato un altro video che adoro, che è Heart Shaped Box dei Nirvana....fantastico!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

horny creep ha scritto:Concordo con chi ha scritto che il suo best per quanto riguarda i dM è NLMDA, fantastico.
per quanto adori la clip di NLMDA non posso che riaffermare quanto già scritto in passato: nulla potrà mai superare Enjoy The Silence in termini di innovazione, lucida fantasia, visionarietà. Enjoy è uno spartiacque nel mondo del video musicale e la sua importanza non è mai stata troppo sottolineata anche sconfinando dalla musica all'arte visiva tout court.

horny creep ha scritto:Poi, aggiungo, ha firmato un altro video che adoro, che è Heart Shaped Box dei Nirvana....fantastico!
questa invece la quoto con convinzione.
horny creep
Master
Master

Messaggio da horny creep »

Beh sì, ETS è favoloso....io sono più affezionata a NLMDA a livello affettivo :oops: :wink:
Mi fa piacerissimo che qualcun altro apprezzi il video di HSB! :D
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Freestate ha scritto:Anton è un geniaccio. Una delle menti più creative dell'immaginario negli ultimi venticinque e più anni. Criticarlo ha poco senso. IMHO.
E proprio perché è un geniaccio secondo me ha senso criticarlo...

Mi spiego meglio: riconosco che ha fatto cose geniali e innovative per il loro tempo, sia coi dM che con altri artisti, come ha fatto cose meno belle. E' normale, non tutto può sempre riuscire perfetto! :wink:

Solo che ultimamente sono più le cose che non apprezzo (io come altri, vedo) di quelle che invece incontrano i miei gusti. Già lo stage del TTA non mi ha fatto impazzire, così come l'artwork di tutti i singoli estratti da PTA. La copertina del best of mi pare ancora peggio...

Eppure il Tourbook del TTA contiene foto di notevole spessore....possibile che non riesca ad esprimere il suo potenziale anche nelle altre produzioni?

La butto là come provocazione:possibile che dopo tanti anni di collaborazione il feeling tra i dM e Corbijn vada pian piano esaurendosi?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Useless83 ha scritto:E proprio perché è un geniaccio secondo me ha senso criticarlo...
mi spiego pure io:

anche Picasso non ha dipinto tutti Guernica. Ma criticheresti mai Picasso per ciò che ha dato all'Arte contemporanea?
DaveGood
Master
Master

Messaggio da DaveGood »

horny creep ha scritto:Poi, aggiungo, ha firmato un altro video che adoro, che è Heart Shaped Box dei Nirvana....fantastico!
Quoto anch'io..è insuperabile!!
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

halo in reverse ha scritto:... in via personale trovo che sia l'intero binomio a essere un poco meno suggestivo. E di questo mi spaventa più il lato musicale che quello di regìa, forse perchè credo che sia quello su cui si gioca ANCHE l'ispirazione video.
Interessante quello che hai detto.
Vediamo se ho capito bene:la minore " qualita' " del lavoro di Corbijn
deriverebbe ,almeno in parte , da una minore " qualita' " della musica dei
Nostri?
In effetti,adesso che mi ci fai pensare....
Potrebbe anche essere ,visto che l'ultimo video " magico " ( anche se non di
Corbijn ) dei Nostri corrisponde all'ultimo pezzo per me " magico ": Only
when I lose myself.

Apprezzamenti,ovviamente, a titolo del tutto personale.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Freestate ha scritto:Anton è un geniaccio.
nel bene e nel male lui resta pur sempre un grande,anche se la la prima volta che ho visto la copertina di PTA con quello strano essere piumato sono rimasta interdetta :? ...adesso ormai l'ho metabolizzata :wink:
MR VOLT
Master
Master
Contatta:

Messaggio da MR VOLT »

Anche secondo me Anton e' riuscito ad esprimere al meglio il potenziale visivo delle canzoni dei Nostri e la loro immagine da A Question Of Time alle raccolte dei Singles. Da li in poi devo dire che rimane cmq un gran fotografo ma avrebbe potuto fare moooolto di meglio per le ultime due produzioni...
Non so se mi ha lasciato piu' interdetto il carciofo o l'omuncolo piumato... :shock:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Freestate ha scritto:mi spiego pure io:

anche Picasso non ha dipinto tutti Guernica. Ma criticheresti mai Picasso per ciò che ha dato all'Arte contemporanea?
MAI! Infatti non critico l'intera opera di Corbijn...faccio solo riferimento agli ultimi lavori che ha fatto per i dM. Che noto (impressione mia, non mi stancherò di dirlo) un peggioramento nelle sue opere più recenti.

Poi sia chiaro...meglio 1 Anton Corbijn che 100 Uwe Flade! :wink:
Rispondi