Poi la posti qui, vero???fadetogrey ha scritto:.....mi appresto a disegnarne la seconda versione,con la speranza di riprodurla in modo sufficientemente dignitoso....
Daiiii
Moderatori: devotional, Miss Kaleid

enea non può fuggire da troia in fiamme con astianatte, visto che costui era già morto, ma con ascanio.orgyporgy ha scritto:Enea fugge da troia in fiamme con anchise e astianatte.

Bellissime parole orgy.orgyporgy ha scritto:plutone che fugge, barba al vento, un sorriso vittorioso sul volto, il suo carico nudo e disperato fra le braccia; la mano che affonda, crudele, nella coscia di lei, si sente quasi fisicamente la stretta delle dita robuste; proserpina che cerca con tutte le sue forze di resistere, una mano sulla testa di lui, a respingerlo, la guancia rigata di lacrime di marmo; cerbero minaccioso sul basamento della statua, le tre bocche spalancate, che accompagna e protegge la fuga del suo padrone. E il tutto avviene davanti ai miei occhi trasecolati, le figure, che dovrebbero essere immobili e inanimate, si muovono veloci nello spazio, ripetendo per l’eternità il loro movimento armonioso.

L'ho vista anch'io la settimana scorsa. E si, sono d'accordissimo. Le "Stanze" sono le Stanze *.*orgyporgy ha scritto:Oggi ho visitato la mostra di raffaello alla galleria borghese. Bellissima, niente da dire, anche se secondo me le sue opere migliori sono conservate ai musei vaticani.
Quella mano che, afferrandola, preme e affonda un poco nella coscia di Proserpina. Sembravo lobotomizzata, osservandolaorgyporgy ha scritto:Voglio invece parlare di due opere in particolare, davanti alle quali ho tolto un immaginario cappello: entrambe di gianlorenzo bernini. Sul capolavoro apollo e dafne si è già discusso tempo addietro, quindi vi risparmio; ma guardate che meraviglia:
ratto di proserpina.
particolare.
orgyporgy ha scritto:E poi naturalmente c’è LUI, il maestro dei maestri, il più grande dei grandissimi.
Sei capolavori uno dietro l’altro, uno più bello dell’altro, e come sempre davanti alle sue opere i rumori si attutiscono, le voci scompaiono, il tempo rallenta, e tutto il resto perde importanza.
[ ... ]