Apoptygma Berzerk

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

yonimudra ha scritto:Ma che vuol dire "EBM"?

www.mopmusic.org/andrea/blindnoise/now
EBM sta per Electronic Body Music, un genere musicale nato nel 1981 ad opera di gruppi quali DAF (Mute/Virgin), Front 242 (PIAS), Die Krupps (Wea/Mute), Cabaret Voltaire (Rough Trade/Mute), Suicide (Cherry Red/Mute), Absolute Body Control (Body Records/Daft), Fad Gadget (Mute) e altri ancora.

Si tratta evidentemente di musica elettronica di matrice "industriale" però orientata maggiormente verso il dancefloor.
In altre parole si tratta della dance industriale, con forti componenti sperimentali e rumoristiche.

Ovvio che Apoptygma Berzerk negli anni 90 non c'entrasse nulla con questa scena che vantava nomi di altissimo livello che surclassavano di gran lunga le canzonette elettro-gotiche di mr. Grothesque (il nome era già un programma). Non sempre la forma canzone è contemplata in una traccia EBM, la ricerca sonora e ritmica è il punto di chiave della ricerca dell'EBM. I testi sono spesso degli slogan a sfondo politico e sociale, toccando spessissimo argomenti scabrosi o l'alienazione metropolitana a differenza dei sentimentalismi della new wave (vedi Depeche).

Spero di aver dato un'idea abbastanza precisa di cosa fosse l'EBM per i giovani di questo forum.
yonimudra
Devoted
Devoted

Messaggio da yonimudra »

Grazie per l'attenzione e la chiarezza, Loop.

Per farmi capire meglio, secondo te la musica di Alec Empire potrebbe rientrare nella categoria "EBM"?

PS:
E grazie per il "giovane"! (magari... :D )

www.mopmusic.org/andrea/blindnoise/now
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

yonimudra ha scritto:Grazie per l'attenzione e la chiarezza, Loop.

Per farmi capire meglio, secondo te la musica di Alec Empire potrebbe rientrare nella categoria "EBM"?

PS: E grazie per il "giovane"! (magari... :D )
Ma qui siamo tutti giovani! Cmq non era riferito a te, ma a molte altre persone che mi avevano chiesto notizie riguardanti l'EBM anche in privato.
Alec Empire e Atari Teenage Riot rientrano nel filone harcore techno.
Perchè? Forse perchè è un termine coniato da loro.
Cmq non li ho mai visti categorizzati come EBM. Sono comunque una sorta di techno industriale, o di punk elettronico molto harsh.
Credo che loro siano molto più vicini allo spirito dell'EBM di quanto non lo siano APoptygma Berzerk.
Forse solo Deep Red degli Apopygma si avvicinava alle sonorità classiche dell'EBM.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ma l'avranno riparato il furgone stì apoptigma? :P
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Freestate ha scritto:ma l'avranno riparato il furgone stì apoptigma? :P
Ti riferisci forse alla sola ke tirarono a Roma nel 2002?
Io c'ero e me la ricordo molto bene al Ritual la fila di gente ke si lamentava.
Ma lì mi sa fu una sola tirata dagli organizzatori e non dal gruppo.
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

Loop ha scritto:
Freestate ha scritto:ma l'avranno riparato il furgone stì apoptigma? :P
Ti riferisci forse alla sola ke tirarono a Roma nel 2002?
Aaaah...non ne parliamo..
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Gli APB rimangono uno dei gruppi più interessanti della scena ed anche l'ultimo album, malgrado il cambiamento di stile, è sicuramente un ottimo lavoro (e mi fa piacere che inizino ad avere un buon successo commerciale!). In quanto all'EBM ora non ho tempo di scrivere... direi però che il manifesto del genere per me rimane il primo lavoro degli immensi NITZER EBB!
BONG!
MODEHEAD

PS: comunque live ora come ora gli APB valgono e molto! 8) (diciamo che in certi frangenti surclassano anche altri gruppi elettro-rock molto sopravvalutati...).
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Modehead ha scritto: direi però che il manifesto del genere per me rimane il primo lavoro degli immensi NITZER EBB!
Premesso che That Total Age (il primo album dei Nitzer Ebb) è un capolavoro, però resta il fatto che i NE non furono dei pionieri del genere, ma semplicemente la risposta inglese ai DAF.

Quando i NE pubblicarono il loro primo EP (fine 1984) erano praticamente identici ai DAF del periodo 1981-1982, ovvio che nella mia precedente analisi non ho inserito i Nitzer Ebb, così come non ho inserito i Front Line Assembly o i Klinik o altri gruppi fondamentali della seconda generazione.

Quando uscì That Total Age su Mute Records (anno 1987) in Belgio e in Germania l'electronic body music era già un genere codificato da un paio di anni. Gli inventori del genere x me restano sempre DAF in Germania e Front 242 in Belgio.
In Italia non dobbiamo dimenticare i Pankow che nel 1983 proposero il capolavoro electro Das Wodka Lied.
†Dressed_In_Black†
Devoted
Devoted

Messaggio da †Dressed_In_Black† »

nome impronunciabile,e anche inscrivibile :lol: cmq anche a me piace molto shine on,dai....
MR VOLT
Master
Master
Contatta:

Messaggio da MR VOLT »

Per quanto riguarda gli APB riporto piu' o meno quanto gia' detto in un altro 3d, e cioe' che
devo riallacciarmi in parte a quanto detto da Loop in quanto l'EBM e' un genere in continua evoluzione e sono da stimare soprattutto quei gruppi che sono stati partecipi di questa evoluzione, gli Apoptygma, per quanto possono cmq piacermi, nn sono uno di questi, anzi purtroppo c'e' da dire che hanno contribuito nn poco alla commercializzazione di un genere molto di nicchia e che forse sarebbe dovuto rimanere tale...
Cmq sia il nuovo lavoro e' gradevole e orecchiabile, contiene delle sicure hit ma e' ben lontano da album come Seven...
In loro difesa poi devo aggiungere che sono stati loro il primo gruppo a farmi conoscere l'EBM ed ancora adesso adoro pezzi come Deep Red o Non Stop Violence, pero' sono stati altri i gruppi che veramente mi hanno aperto gli occhi verso questo genere, vedi i gia' citati Front 242 su tutti, Daf, Nitzer Ebb, Fad Gadget, Frontline Assembly, Klinik, Welle Erdball, And One ecc....
MR VOLT
Master
Master
Contatta:

Messaggio da MR VOLT »

Ah dimenticavo di dire che li ho visti per la prima volta dal vivo al M'era Luna Festival ad Hildesheim di quest'anno e devo dire che mi hanno cmq entusiasmato e che hanno un ottimo potenziale nei live e forse e' la dimesione in cui mi divertono di piu'.
In piu' la sera stessa al ritorno in albergo ho avuto la fortuna di incontrarli e di ubriacarmici insieme nel salottino della hall, creando nn pochi danni all'albergo stesso, e devo dire che di persona sono sicuramente matti, simpatici e modesti e per quanto riguarda la storia del furgone loro nn ne sapevano nulla e cmq hanno promesso che presto cercheranno di rifare questo benedetto concerto. Chissa'...
†Dressed_In_Black†
Devoted
Devoted

Messaggio da †Dressed_In_Black† »

MR VOLT ha scritto: altri i gruppi che veramente mi hanno aperto gli occhi verso questo genere, vedi i gia' citati Front 242 su tutti, Daf, Nitzer Ebb, Fad Gadget, Frontline Assembly, Klinik, Welle Erdball, And One ecc....
;) soprattutto i front sono i padri dell'EBM
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Gli Apoptygma sono riusciti ad emozionarmi non poco durante la loro ottima esibizione: i 18 anni di attività di mr. Groth iniziano a farsi sentire.
Nei suoi vecchi live Groth cantava molto ma molto peggio di ora e anche le produzioni migliorano di disco in disco.
Per me son sempre stati commerciali e quindi non è l'uso delle chitarre che mi fa cambiare idea su di loro.

I padri fondatori dell'EBM sono i DAF con il loro Alles ist Gut (1981), manifesto del genere.
Primi esperimenti vicini all'EBM si possono trovare qua e la in Throbbing Gristle, Cabaret Voltaire, Suicide, Kraftwerk, Human League, The Future, British Electric Foundation (pre-Heaven 17 band)...
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Qualche sera fa su Rete4 (mi pare in MusicLine) ho sentito la canzone "Cambodia", a questo punto evidentemente una cover degli Apoptygma.

Domanda: chi è la biondissima autrice della versione originale???
Rispondi