Only when I Lose Myself - sottovalutata?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

DevotionalTour ha scritto:forse è meglio che OWILM sia uscito ai suoi tempi come inedito ha il suo fascino a sé stante, non ce lo vedo come brano inserito nel contesto di un album... :?
un po' come fu Shake the Disease :wink:
ethanmode
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da ethanmode »

DevotionalTour ha scritto:forse è meglio che OWILM sia uscito ai suoi tempi come inedito ha il suo fascino a sé stante, non ce lo vedo come brano inserito nel contesto di un album... :?
forse nel contesto di un album non avrebbe trovato spazio per essere un singolo, forse......dipende dall'album 8) .

comunque ha tutte le caratteristiche delle canzoni dei dm, cioè di quelle che contano, una sobria miscela di sofferenza e speranza in musica e parole, una manciata di minuti che emozionano e, perchè no, commuovono pure. :wink:
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

ethanmode ha scritto:
forse nel contesto di un album non avrebbe trovato spazio per essere un singolo, forse......dipende dall'album 8) .

comunque ha tutte le caratteristiche delle canzoni dei dm, cioè di quelle che contano, una sobria miscela di sofferenza e speranza in musica e parole, una manciata di minuti che emozionano e, perchè no, commuovono pure. :wink:
Quoto!!! :wink:
Roberta
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Roberta »

A me piace :shock:
Little_Treasure
Devoted
Devoted

Messaggio da Little_Treasure »

Non credo che sia stata mai sottovalutata, credo i Depeche la amino come noi per le caratteristiche da voi citate.
Il fatto che non l'abbiano eseguita nè nell'Exciter Tour nè nell'ultimo non esclude che la possano riproporre in futuro.
Ed è una canzone, con relativa B side (Surrender), che ha un certo fascino proprio perché si colloca tra il calderone delle song di Ultra, raffinate, spaziali, malinconiche, e il minimalismo di Exciter.
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Little_Treasure ha scritto:Non credo che sia stata mai sottovalutata, credo i Depeche la amino come noi per le caratteristiche da voi citate.
Il fatto che non l'abbiano eseguita nè nell'Exciter Tour nè nell'ultimo non esclude che la possano riproporre in futuro.
Ed è una canzone, con relativa B side (Surrender), che ha un certo fascino proprio perché si colloca tra il calderone delle song di Ultra, raffinate, spaziali, malinconiche, e il minimalismo di Exciter.
almeno surrender è stata proposta nell'exciter tour in versione acustica cantata da Martin
davide67
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davide67 »

Little_Treasure ha scritto:Non credo che sia stata mai sottovalutata,
Pero' non viene mai citata tra le migliori, viene spesso ingiustamente dimenticata. credo che non abbia giovato il fatto che fosse l'unico inedito in un album di hits ... Magari in un album avrebbe avuto una diversa attenzione.

Ciaooooo
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

concordo anch'io con la maggior parte di voi dicendo che OWILMS è una delle canzoni più belle del periodo post SOFAD. Live l'ho sentita nel tour dei singoli e sinceramente non era al pari della versione del cd, e cmq credo sia uno di quei pezzi che poco vengono apprezzati dal vivo, anche se è, per me, uno tra i pezzi dei DM, che più mi da emozioni
Barrel Of A Gun
Master
Master

Messaggio da Barrel Of A Gun »

Salve a tutti.

Oltre ad essere particolarmente legata alla canzone in questione, poichè è stata la prima volta in cui mi sono ritrovata a fare della critica sull'operato dei DM (avevo 12 anni), credo che essa trovi il suo massimo fascino proprio nell'essere stato fondamentalmente un inedito.
Inserita in Ultra sarebbe stata fuori luogo (forse troppo raffinata); inserita in Exciter anche (troppo raffinata ancora).
Ora, ricordandomi io perfettamente il video, la sua nicchia di successo indubbiamente la ebbe, non passò totalmente inosservata; rimane comunque il fatto che è un pezzo particolarissimo.
Rimanda parecchio alle atmosfere di Songs Of Faith And Devotion, con quella malinconia elegante e le setose parole d'amore, ma ciò che più riluce è l'utilizzo degli archi (già sfruttati in Ultra), che contribuiscono a rendere ancor di più l'atmosfera sottile e incerta.
Un pezzo magari atipico, uscito in una raccolta di singoli e quindi in sordina, e magari non ben compreso e, di conseguenza, magari sottovalutato.
Credo comunque che il connubio testo/musica sia uno dei migliori: Martin parla dello stupore nel trovarsi totalmente immerso in un'altra persona, di cui si è profondamente affascinati, in una maniera talmente accurata da ricordare World In My Eyes (che narrava di un rapporto sessuale, alla fine :wink: ), e la voce di Dave contribuisce a creare la magia.
Non è per nulla un lamento (c'è di peggio...), va solo capita un po'...
Poi, ripeto, io ne sono profondamente legata!

Ciao a tutti!
Little_Treasure
Devoted
Devoted

Messaggio da Little_Treasure »

Ciao Davide speriamo che nei prossimi tour la mettano in scaletta! :wink:

Concordo con quanto detto inoltre da Barrel of a Gun: è una canzone troppo raffinata, il fatto di averla esclusa dalla tracklist di un album ha il suo motivo nel fatto di essere una canzone bellissima!
Martin Gore non si vorrà dimenticare dei suoi figli più belli! :)
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

kibiusa ha scritto:concordo anch'io con la maggior parte di voi dicendo che OWILMS è una delle canzoni più belle del periodo post SOFAD. Live l'ho sentita nel tour dei singoli e sinceramente non era al pari della versione del cd, e cmq credo sia uno di quei pezzi che poco vengono apprezzati dal vivo, anche se è, per me, uno tra i pezzi dei DM, che più mi da emozioni
Cribbio è proprio così ... pari pari.
La versione dal vivo del Singles tour è parecchio distante dalla versione Cd, un po' come lo è stato Precious in questo Touring the ANgel.
In versione "live" si smorza.
E che dire delle versioni remix di Only When I loose Myself ??
La gus-gus ? Io la vedrei bene come canzone da bis ante chiusura concerto, ti tira giù il palazzetto...
Un abbraccio....
BlackCelebration
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BlackCelebration »

DevotionalTour ha scritto:
ethanmode ha scritto:

Quoto!!! :wink:
quoto e straquoto!!
BlackCelebration
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BlackCelebration »

è una canzone stupenda...ma devo ammettere che non all'epoca ci ho messo un bel pò per "metabolizzarla" ...non mi colpiva poi, però non ho potuto evitare di metterla in loop. Concordo anche io sul fatto che dal vivo non rende come su disco, un pò come precious del resto...che per me è una vera perla ma dal vivo proprio non rende...
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

maxbottax ha scritto: Cribbio è proprio così ... pari pari.
Mi fa piacere che condividiamo il pensiero :wink:
Rispondi