Dave che canta le canzoni di Martin

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

rastafari
Ultra member
Ultra member

Dave che canta le canzoni di Martin

Messaggio da rastafari »

premetto che ci sarà <già> un thread dedicato all'argomento (ma sicuramente non recente...)...ma non l'ho trovato...

l'ispirazione mi è venuta riascoltando la registrazione di Honolulu (Live SOFAD) del 1994 dove ho sentito Condemnation cantata da Martin e poi rivedendo l'intervista di Dave in cui dichiara che la sua canzone preferita è proprio Condemnation...(!)

...ultimamente (e non) siamo abituati a sentire canzoni cantate in studio da Dave e 'rivisitate' live da Martin (in genere 'slow') :roll:

oltre a questo caso molti di voi avranno sentito recentemente LIS a Locarno, Shake the Disease a Roma... :)

ma non ho mai sentito una canzone normalmente cantata da Martin invece cantata live da Dave... :shock: :shock: :shock:
...forse non Somebody (!) ma per me A Question Of Lust può starci o forse Judas...??? 8)

Intanto chiedo a chi è più informato che mi smentisca con una performance di Dave... :(

Poi vorrei sapere le vostre opinioni se in futuro si possa assistere a un simile evento...
Voi cosa ne dite...???
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Forse non renderebbe come l'originale. Il problema sta nell'intonazione vocale di Dave che è un basso. (è migliorato negli ultimi anni alzando di poco il suo range tonale).
Le canzoni che Martin scrive per se stesso sono quasi tutte in tonalita maggiore che renderebbero (forse) difficile l'interpretazione di Dave. Invece al contrario è molto piu semplice visto che Martin ha un estenzione vocale superiore!
gahanci
Ban temporaneo
Ban temporaneo
Contatta:

Messaggio da gahanci »

salvodepeche ha scritto:Forse non renderebbe come l'originale. Il problema sta nell'intonazione vocale di Dave che è un basso. (è migliorato negli ultimi anni alzando di poco il suo range tonale).
Le canzoni che Martin scrive per se stesso sono quasi tutte in tonalita maggiore che renderebbero (forse) difficile l'interpretazione di Dave. Invece al contrario è molto piu semplice visto che Martin ha un estenzione vocale superiore!
Grande Salvo, anche per me il motivo è solo questo!!
demetra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da demetra »

gahanci ha scritto:
salvodepeche ha scritto:Forse non renderebbe come l'originale. Il problema sta nell'intonazione vocale di Dave che è un basso. (è migliorato negli ultimi anni alzando di poco il suo range tonale).
Grande Salvo, anche per me il motivo è solo questo!!
Non ho altro da aggiugere,credo che tu abbia fatto centro.
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

Straquotone per Salvone, anche se non nego che un sogno sarebbe quello di ascoltare, magari rifatta con un'altra tonalità, I want you now Dave version...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

i want you now è la mia canzone preferita cantata da Martin. Forse Dave potrebbe cantarla visto che è in tonalità minore ma non avrebbe la stessa sensualità.
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

senza nulla togliere a martin... anzi... ma credo, che tutti sappiamo di cosa sia capace dave... io comunque la vorrei sentire... e secondo me sarebbe lo stesso molto, molto, sensuale 8)
rastafari
Ultra member
Ultra member

Messaggio da rastafari »

salvodepeche ha scritto:i want you now è la mia canzone preferita cantata da Martin. Forse Dave potrebbe cantarla visto che è in tonalità minore ma non avrebbe la stessa sensualità.
...salvo, che ne dici di Judas?
per me è adatta per i suoi toni bassi anche fatta da Dave...chissà forse lui non ci ha mai pensato... :wink: :wink: :wink:

...sento già: "...if you want my love...if you want my love..." fatta da Dave...!!! :lol:

inoltre mi ricordo che a Milano il 19/2 Dave ha fatto da "basso" durante Macro (se non ricordo male)...era dietro a Martin e quasi dietro al palco...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Ragazzi, i depeche mode sono grandi perchè ha decidere è quasi sempre Martin Gore.
Forse Gahan si rende conto da solo che cantare le canzoni di martin sarebbe oltraggio al pudore.
Giuliano L'Apostata

Messaggio da Giuliano L'Apostata »

In riferimento a quanto in oggetto:

si salvi chi può.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

non è scritta da martin, ma Route66 in studio l'ha cantata martin, dal vivo dave
rastafari
Ultra member
Ultra member

Messaggio da rastafari »

Studio54 ha scritto:non è scritta da martin, ma Route66 in studio l'ha cantata martin, dal vivo dave
...ti quoto: me l'ero persa...

...ma Judas...??? ...dai Dave non farti pregare.... :wink: :wink: :wink:
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

a me piacerebbe molto sentire cantate da dave:

here is the house
home
the bottom line
dressed in black (a cui darebbe secondo me un tono molto più passionale e dark)
recoil
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da recoil »

sofia ha scritto:a me piacerebbe molto sentire cantate da dave:

here is the house
home
the bottom line
dressed in black (a cui darebbe secondo me un tono molto più passionale e dark)
here is the house e dressed in black sono cantate da Dave in Black Celebration.

se vuoi un'interpretazione di Martin di Dressed in black puoi ascoltare quella live del 2001 (fatta solo in pochi concerti però). riguardo a here is the house così a memoria non ricordo se c'è un live di Martin
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

hai ragione, ho sbagliato. intendevo it doesn't matter two
Rispondi