SubsOnicA..emozioni tra Errori, Abitudini e Nuove ossessioni

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi

Quale album preferite?

Terrestre (2005)
2
7%
Controllo del livello di rombo (2003)
1
4%
Amorematico (2002)
3
11%
Microchip Emozionale (1999)
19
70%
Subsonica (1997)
2
7%

Voti totali: 27

tom1986
Ultra member
Ultra member

SubsOnicA..emozioni tra Errori, Abitudini e Nuove ossessioni

Messaggio da tom1986 »

ragazzi, spulciando qua e là tra i post mi è capitato di leggere che a molti di noi piacciono i SubsOnicA...
Samuel, Boosta, Ninja, Max e Vicio formano secondo me sono la migliore band italiana e il fatto che appaiano con il contagocce non è così sbagliato, è una scelta secondo me molto azzeccata. Certo magari così non avranno la pubblicità di cui godono molti altri, ma loro non ne hanno bisogno. Riescono a trasmettermi con la loro musica e i loro testi, emozioni che solo i Depeche Mode superano.

Dopo aver consumato il cd di "Terrestre", sto facendo altrettanto con "Controllo del livello di rombo", da poco acquistato in versione originale nel week-end romano dm :roll:

a voi piacciono? cosa in particolare? quale canzone? e soprattutto come li avete conosciuti?
preferite il vecchio o il sound leggermente nuovo inaugurato con "Terrestre"?
Mi raccomando rispondete a tutte le domande.. :wink:
tom1986
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tom1986 »

Uno dei pezzi più belli dell'ultimo album ed al quale sono molto legato, assieme ad "Incantevole", è "L'Odore".
Questo brano è stato inoltre, il più applaudito dal vivo nel corso delle recenti e affollate tournèe ( ultima quella del cornetto freemusic festival, del 2 luglio a Roma ).

...

"L'odore" è, in questo caso, la chiave di una passione che esplode al di fuori di ogni ragionevolezza. Una storia "irregolare", "sbagliata", irrefrenabile, un amore che consumato con acqua alla gola, "esplode di istinto e sudore"...

'È stato un solco tracciato all’improvviso senza certezze, senza prudenza nell’ annusarci d’istinto e di stupore, in un crescendo che ha dell’ irregolare. Forse l’attesa ci ha visto troppo soli, forse nel mondo non sapevamo stare, così distanti ad aspettarci ancora.Così prudenti, così distanti, così prudenti.Sei il suono, le parole, di ogni certezza persa dentro il tuo odore'.

...

'Ma voglio che tu...tu piano piano scivoli dentro me, ma voglio che poi, nell’insinuarti sia incantevole. Ma voglio che tu...tu piano piano faccia strage di me, in un incerto compromesso, tra la mia anima e il suo riflesso'.

Queste parole secondo me sono quelle che esprimono meglio il concetto espresso sopra. La passione che colpisce è talmente forte da far abbandonare la razionalità. E' un insieme di eventi imprevisti, ma dei quali adesso non si può fare senza. Emozioni in crescendo, incontrollabili che fanno perdere il contatto con la realtà, fanno perdere ogni certezza dentro quell'odore che si stava aspettando da un'eternità.
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

A me piacciono, e molto!! :)

Scoperti fin dagli inizi, quando su TMC2 passavano il video di Istantanee....ricordi..... :roll: :roll:

Il migliore tecnicamente è Amorematico, non si discute. Ma quello cui sono più legato e che più apprezzo è il primo, Subsonica. Come se, Istantanee, Momenti di noia, Cose che non ho, soprattutto Preso Blu, forse la mia preferita...

Non ho apprezzato più di tanto l'ultimo lavoro...li ha fatti diventare troppo di massa, prima non c'erano le orde di ragazzine ai concerti (ne ho già seguiti 5 8) ) a gridare "Samuel bonoooooooo" o "Boosta nudooooo" :?

E poi i testi....erano sempre stati testi coi c...., nell'ultimo lavoro c'è una regressione pazzesca (secondo me, ovvio :wink: )

Speriamo in bene per il futuro........
tom1986
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tom1986 »

l'ho visto qualche anno dopo la sua uscita. E tu ricordi il video di Discolabirinto? 8)

in questi giorni sto consumando "Controllo del livello di rombo" che contiene tutti i pezzi migliori:

l'errore, nuvole rapide, albascura, nuova ossessione, discolabirinto, tutti i miei sbagli, come se, liberi tutti,aurora sogna, colpo di pistola 8)
Ultima modifica di tom1986 il ven lug 28, 2006 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
distortedLullaby
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da distortedLullaby »

io amo l'odore..così sensuale ed energica.
E vita d'altri,che mi è stata fatta apprezzare proprio dall'ideatore di questo bel thread.
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

adoro i subsonica.. :o
bei testi, musica ke c sta tutta, t mettono allegria (se t limiti ad ascoltare sl la musica) t fanno pensare e scatenare (se ascolti musica e testi)
mi c ritrovo molto in molti loro testi
xò nn riesco a fare una classifica del ciddì + bello.. ogni album ha la sua perla, il suo senso..
adoro aurora sogna.. se c'è una loro canzone ke mi fa partire è aurorasogna..
adoro l intro di solesilenzioso
adoro, strade, livido amniotico, colpo di pistola, 66,.. in pratica tutte :D
consiglio vivamente l ascolto anke a caso di kualsiasi loro pezzo.. ne vale ;)
Baci

Blacky! ;)
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

A mio parere Microchip Emozionale non lo batte nessuno.
Pezzi come Strade e Disco Labirinto sono strepitosi davvero.
Sarà che è quello a cui sono più legata...
Anche Amorematico cmq era un gran disco, Sole Silenzioso su tutte.
Adoro anche Albascura. Non c'è niente che mi scarichi di più quando ce l'ho col mondo intero... :twisted:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

tom1986 ha scritto:l'ho visto qualche anno dopo la sua uscita. E tu ricordi il video di Discolabirinto? 8)

in questi giorni sto consumando "Controllo del livello di rombo" che contiene tutti i pezzi migliori:

l'errore, nuvole rapide, albascura, nuova ossessione, discolabirinto, tutti i miei sbagli, come se, liberi tutti, colpo di pistola 8)
Ma è il live, non vale!!!! :lol:

E' un pò che non rientro nel loro sito.....progetti in cantiere? Si sa nulla??
.Stripped.
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da .Stripped. »

Ricordo quando parteciparono a Sanremo con "Tutti i miei sbagli", ci fu un giornalista che disse: "Questa è una di quelle canzoni che tra un paio di giorni non ricorderà più nessuno, elogiando poi, in maniera un tantino esagerata, la canzone "Sentimento" della Piccola Orchestra Avion Travel". La sapeva lunga lui :shock:

.Stripped.
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

:shock:
un genio della carta.. straccia, + ke della carta stampata! :lol:
abbiamo sempre il vasco come esempio, denigrato, neanke preso in considerazione, anzi, lotte furibonde contro d lui x questo e quest altro.. x poi arrivare a dargli qualsiasi tipo d riconoscimento come colonna portante e specchio di una generazione (o forse anke 2 o 3 :D)
questo la dice lunga su ki ha veramente orekkio e vive situazioni kuotidiane ke loro si limitano a mettere in musica e parole, dove poi la gente si ritrova e ringrazia x aver descritto cosi bene situazioni, pensieri, stati d animo e via discorrendo.. (come me ;) )
nn ho mai dato peso a quello ke scrivevano codesti signori.. forse xkè nn ho mai capito in ke mondo vivono.. :roll:
baci

Blacky! ;)
tom1986
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tom1986 »

Useless83 ha scritto:
tom1986 ha scritto:l'ho visto qualche anno dopo la sua uscita. E tu ricordi il video di Discolabirinto? 8)

l'errore, nuvole rapide, albascura, nuova ossessione, discolabirinto, tutti i miei sbagli, come se, liberi tutti, colpo di pistola 8)
Ma è il live, non vale!!!! :lol:

E' un pò che non rientro nel loro sito.....progetti in cantiere? Si sa nulla??
mah come roba recente c'è il progetto del Boosta, che include anche una cover di JTR, lui non ha mai fatto mistero di essere un fan dei DM.
Secondo me però "TERRESTRE", al quale ripeto sono legatissimo per quello che ho condiviso grazie ad INCANTEVOLE e L'ODORE, è permeato da nouve influenze. Infatti grazie allo stesso è aumetata la fetta di pubblico che li segue, vedi ragazzine urlanti ai concerti.
Come stile i SubsOnicA sono cmq quelli dei lavori precedenti e sono proprio curioso di vedere che direzione prenderà il loro nuovo lavoro. Se insisterà su questa nuova corrente o rispolvererà le vecchie sonorità.
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Vedremo....se insistono su questa corrente, insisterò meno nel seguirli.... :roll:
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

Alya_DM ha scritto:A mio parere Microchip Emozionale non lo batte nessuno.
Pezzi come Strade e Disco Labirinto sono strepitosi davvero.
Sarà che è quello a cui sono più legata...
Anche Amorematico cmq era un gran disco, Sole Silenzioso su tutte.
Adoro anche Albascura. Non c'è niente che mi scarichi di più quando ce l'ho col mondo intero... :twisted:
Li possiedo tutti... Adoro i Subsonica.. sono andata a vederli parecchie volte live.. l ultima volta in un locale a Trezzo.. sono tornata a casa senza voce e distrutta.. Febbre il giorno dopo.. live + DJ set.. roba da infarto....

Per tornare IT, la penso come te Alya... Microchip emozionale è il migliore tra tutti... AMO alla follia Discolabirinto. Mi fanno impazzire Samuel e Morgan.. il modo in cui cantano e duettano.. per non parlare della musica.. ricordo che la prima volta che ascoltai questa canzone fu a luci spente in camera mia con il volume a 1.000.. rimasi senza parole.. entrò diretta in me...
"Vorrei una discotecalabirinto bianca senza luci colorate grande un centinaio di chilometri dalla quale non si possa uscire "
Il ritornello ti fa cadere realmente in un labirinto sonoro, in cui a fatica esci...
Tutti i miei sbagli - Depre ..altri 2 capolavori di quell album..

Controllo del livello di rombo è un bellissimo live.. ben fatto.. in cui si trovano i loro migliori brani... quello che più mi piace è SOLE SILENZIOSO.. Non ho parole per descriverla..

Credo che i Subsonica siano il gruppo "alternativo" migliore italiano.. ottime basi e liriche...
Io li metterei sullo stesso piano dei BluVertigo ma ahimè non si vede nulla all orizzonte di loro.... :?

Per concludere... l album che mi è piaciuto meno è l ultimo perchè non l ho trovato "brillante" come i precendenti... salvo Incantevole e Terrestre... e poi quest ultimo lavoro ha portato troppe "ragazzine" sfegatate che li seguono solo per il belloccio di Boosta.. ma di musica non ne sanno nulla... pensano ad urlare e strapparsi i capelli ai loro concerti..
tom1986
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tom1986 »

"Aldol darkene triptizol
Noan anasclerol
Valitran serpax vatran

Psycoton seranase liserdol
Felison flunox control
Quilibrex e lexotan..."

che cos'è??? 8)

"Più giù più giù
Sto precipitando forse sto volando
Più giù più giù..."

dai che è facile... :lol: , cosa ne pensate??
grey_
Violator
Violator

Messaggio da grey_ »

i subsonica mi piacciono parecchio pur conoscendoli poco! perciò per ora non voto...che mi connsigliate per cominciare a conoscerli meglio? :wink:
Rispondi