DM...Sesso, Devozione e Amore...Martin e i suoi testi.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Rispolvero il messaggio di Shout sul Forum "alternativo" di 013 riguardo alla sua opinione sul testo di "Stripped" (affascinante a dir poco!).
Spero che l'autore sia d'accordo :wink:

Nuda fino all'osso.....

Ho una strana teoria da esporre riguardo a Stripped. L'idea mi è venuta, guardandone il video, e soprattutto riflettendo sulle scene in cui i nostri sono impegnati a distruggere con rabbia un'automobile servendosi di mazzuole. Scene alquanto strane, se si pensa a Stripped come ad una canzone d'amore dedicata ad una persona in carne ed ossa. Io penso che Stripped sia, invece dedicata, non ad una persona, ma ad un paese, ad una nazione che è molto cara a Gore: la Germania divisa. Infatti, la macchina che viene distrutta è una Trabant, e non a caso. La trabant è per antonomasia il simbolo della divisione del mondo in due parti, fino alla caduta del muro di Berlino nel 1989. Proprio per questo motivo, un gran numero di queste piccole auto, nel giorno della caduta del muro, hanno attraversato il Checkpoint Charlie, dove molte persone sono state uccise, provando a passare nella parte Ovest di Berlino. La trabant, è stata il simbolo della dittatura comunista, ora invece, è il simbolo della Germania finalmente unita.
Dopo la tragica disfatta della II Guerra Mondiale, la Germania da ancora una volta prova di vitalità e di tenacia, risorgendo dalle sue rovine. Dopo il 1945, la possibilità di unità della Germania appariva assai dubbia. I due Stati, formatisi sotto il regime di occupazione militare, erano divisi assai più profondamente che da una linea di confine: li separava un'aspra e polemica rivalità e li allontanava sempre più una diversa concezione politica che andava realizzandosi in strutture economiche e in forme di vita nettamente diverse. Contro ogni logica geografica, etnica e storica e con incalcolabili ripercussioni di ogni genere, le due Germanie vengono divise, senza avere uno Stato giuridico ben definito, il che equivale a dire, senza alcun riconoscimento da parte di tutti gli altri Paesi. Le due Germanie, non si riconoscono come legittime, neppure tra di loro e non mantengono normali rapporti diplomatici. La situazione più assurda, era infine quella dell'ex capitale Berlino, divisa in due parti. Berlino e il suo muro, la triste barriera, che la divideva in zona Est, sede del governo della Repubblica Democratica Tedesca che godeva dell'appoggio della vecchia URSS, e in zona Ovest proprietà della Repubblica Federale Tedesca che godeva dell'appoggio di USA, Gran Bretagna e Francia. Le potenze citate, esercitavano su Berlino una vera e propria occupazione militare. La gloriosa Berlino del periodo nazista, ridotta ad una desolata distesa di rovine nel 1945, simbolo per questo degli orrori della guerra e delle sue terribili conseguenze, risorge ma continuando ad offrire al mondo una testimonianza drammatica: nel suo muro e nel suo isolamento, sembra simboleggiare i contrasti, le paure e l'odio che dividono gli uomini. Nel 1961, a causa dei contrasti tra Occidentali e Sovietici che si spartivano il comando militare sulla città, Berlino viene drasticamente tagliata in due parti, con la costruzione di un muro che corre da nord a sud, passando vicino alla monumentale Porta di Brandeburgo nel centro della città. Berlino, con la sua ferita aperta e sanguinante, diventa il simbolo della speranza, della fratellanza tra gli uomini. La risoluzione del suo dramma avrebbe rappresentato la fine della guerra fredda, e quindi la fine dell'angoscia dell'umanità, schiacciata dalla continua ossessione dell'innesco di un eventuale, e catastrofica guerra nucleare.
Il testo di Stripped, è un invito, un’esortazione a ritornare allo stato originario e naturale delle cose. Uno stato di fatto sgombro di pregiudizi e paure, dove tutto è più semplice, e soprattutto lontano dall’idea e dalla confusione di una metropoli ferita. Un invito ad ignorare, almeno per un po’ di tempo, la reale situazione di un’amata (mi piace quando ci baciamo, ossia quando vicendevolmente mostriamo della riconoscenza e dell’affetto) Germania (!) divisa e umiliata, ingannata e stordita (i fumi) da un tragico destino.

“Vieni con me, in mezzo agli alberi. Ci sdraieremo sull'erba e lasceremo passare le ore. Prendi la mia mano, torna alla terra. Andiamocene, per un giorno soltanto.
La metropoli, non ha niente a che vedere con questo. Stai respirando in mezzo ai fumi. Mi piace quando ci baciamo. Prendi la mia mano, torna alla terra, dove tutto è nostro, solo per poche ore.”

“Lascia, che ti veda, nuda fino all'osso. Lascia, che ti senta prendere decisioni, senza la tua televisione. Lascia, che ti senta parlare, solo per me. Lascia, che ti senta piangere solo per me.”

Lascia, che ti veda libera da tutto ciò che ti ricopre (nuda fino all’osso!), nascondendo la tua vera natura: voglio vederti nella tua integrità, senza ostacoli e senza barriere (il muro di Berlino?). Vorrei che tu decidessi per te stessa, senza alcun’interferenza (la dittatura comunista?). Le ultime due strofe, potrebbero far riferimento al grande amore dei Tedeschi nei confronti dei DM: vorrei che tu (la Germania?) parlassi solo per me e di me e che piangessi solo per me (l’ovazione e il delirio che accompagna i concerti dei DM in Germania?).
Stripped è una canzone d’amore dedicata alla Germania, e le scene del video, in cui si distrugge una Trabant, rappresentano il desiderio dei DM, di distruggere e annientare una situazione insostenibile per l’intera umanità, in quel momento. Il desiderio di Martin, si sarebbe avverato il 9 settembre del 1989, con la caduta del muro di Berlino.

Grandi DEPECHE MODE..........
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

A tal proposito mi viene da pensare che Martin abbia anche un'ostilità profonda nei confronti dell'Unione Sovietica.
Nel video di PIMPF secondo me lui fa la parte del "tedesco" che suona nel Museo Depeche Mode mentre gli altri (Alan, Fletch, Dave) vogliono distruggere quel "rifugio", e rappresentano secondo me il gigante sovietico che ha avvilito nel Novecento la Germania tanto amata da Martino.
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Lo preferite pastore delle anime
Immagine
o sex-symbol?
Immagine
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Io ho come l'impressione - potrò sbagliarmi - che attribuire troppi messaggi nascosti in codice, soprattutto storico-poltici, in ciò che scrive Martin sia un errore.

Voglio dire, il nome Pimpf, o gli stendardi del tour For The Masses, - lo stesso megafono avrebbe dei richiami -...a me suscitano solo tanta Emozione. Non ci leggo un codice specifico.
Sono molti gli artisti - ora - che utilizzano questi 'richiami'. E' come un'evocazione.
romy88
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da romy88 »

Seethebeauty ha scritto:Lo preferite pastore delle anime
http://www.martinleegore.com/cmartin64.JPG
o sex-symbol?
http://www.martinleegore.com/Martinundiesandbelt.jpg

8)

See.... che dubbio amletico... 8)

:twisted:
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

whiterose ha scritto:Io ho come l'impressione - potrò sbagliarmi - che attribuire troppi messaggi nascosti in codice, soprattutto storico-poltici, in ciò che scrive Martin sia un errore.

Voglio dire, il nome Pimpf, o gli stendardi del tour For The Masses, - lo stesso megafono avrebbe dei richiami -...a me suscitano solo tanta Emozione. Non ci leggo un codice specifico.
Sono molti gli artisti - ora - che utilizzano questi 'richiami'. E' come un'evocazione.
Whiterose anch'io in realtà la penso così....mi è piaciuta molto la tua descrizione nel thread di MFTM secondo la quale i megafoni parlano al cuore di ciascuno che può essere lontano e disperso nel mondo.
L'unico nesso politico sarebbe questo "amore" per la Germania mai celato da Martino, una speranza per la riunificazione e per la "rinascita" di quel meraviglioso paese.
Dopo tutto, Martin non ha mai parlato di politica e con questo concordo in pieno con te.
Ciao :D
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Aspetta, non voglio dire che 'non' ci sono elementi o nessi politici.
Uff, non trovo le parole per spiegarmi...come posso dirlo

Ciò che voglio dire è che mi sembra quasi che sia tutto filtrato come un elemento comunicativo. Come un'evocazione artistica; come ha fatto Corbijn con Bosch e con la donna uccello (che a me non fa impazzire, ma devo per lo meno riconoscere l'intento). Insomma, prendere un elemento storico, un simbolo, anche un nome, o un avvenimento - quello che vuoi - legarlo alla musica e alle parole, e farlo diventare una Rivelazione diretta, un messaggio - Depeche. In cui perde il significato originale, si confonde alle loro note. Come lo stendardo nel concerto; o come l'auto di Stripped, appunto, che può diventare tutto e niente; come la TV che Alan brucia con la fiamma.
Potrebbe essere distruggere una barriera; distruggere la teconologia che discrimina la gente, o - ancora meglio - che soffoca il respiro di due persone che si amano. "lascia che ti senta prendere decisioni senza la tua televisione, parlare per me, piangere solo per me", non vita ed emozioni di un tubo catodico.
Può essere tutto, può essere niente, ma ciò che è unico è l'impatto visivo-emozionale in chi lo vede. E qui sta la bravura dell'artista, del regista, che accede al suo background di immagini, fatti, sensazioni personali per inventare (o re-inventare, ok).

Insomma, nessun codice da decifrare. (per me).
Ci sono molti artisti che lanciano messaggi e propagande sociali o politiche esplicite; i Depeche mi sembrano proprio non fare parte di questi.
Anche perchè, altrimenti, non si spiegherebbe come abbiano potuto usare tanto la contadina con la falce di A Broken Frame, quanto il megafono o gli stendardi, quanto la Fede religiosa di SOFAD (con tanto di icone e richiami espliciti nei relativi video).

Una falce, il Cervino, l'avatar di Lettera, uno stendardo, un megafono, un Giardino Segreto, una Rosa, una Croce...Pimpf, la principessa Di, le tubature, grabbing hands, la nave su cui hanno fatto le riprese di People are People...non c'è differenza per me.

Sempre Depeche, sempre le sfaccettature di una stessa cosa in evoluzione costante. Come scomporre la luce bianca facendola passare attraverso il prisma di vetro.
emicap
Excited
Excited

Messaggio da emicap »

Ho trovato molto interessante l'interpretazione di Shout, su Stripped, ma mi associo a rose per la libera interpretazione. Voltaire diceva che era meglio leggere pochi versi di un grande poeta, piuttosto che pagine e pagine di critica....Forse è vero che Martin si riferiva alla germania, forse è vero che si riferiva invece al declino della comunicazione tra le persone a causa della TV, dovremmo chiederlo a lui, ma non credo che ci risponderebbe! In questo senso è un "voltereiano". Ricordo però un'intervista in cui lui ironizza a proposito del video di Enjoy the silence, affermando che il regista aveva proprio capito bene che quella canzone parlava di un re che se ne andava in giro con una sedia a sdraio! E' ovvio che non c'era nessun re nella canzone, nè alcuna sedia a sdraio o montagne solitarie, ma solo tanti simboli che dovevano in un certo senso completare il messaggio della canzone. Inoltre, a volte ha persino ammesso che tra la canzone e il relativo video non c'era alcun nesso! Insomma, il fascino dei depeche è anche questo: complessità e mistero.
Li adoro.
Little 36
emicap
Excited
Excited

Messaggio da emicap »

Ho trovato molto interessante l'interpretazione di Shout, su Stripped, ma mi associo a rose per la libera interpretazione. Voltaire diceva che era meglio leggere pochi versi di un grande poeta, piuttosto che pagine e pagine di critica....Forse è vero che Martin si riferiva alla germania, forse è vero che si riferiva invece al declino della comunicazione tra le persone a causa della TV, in realtà dovremmo chiederlo a lui, ma non credo che ci risponderebbe! In questo senso è un "voltereiano".
Ricordo però un'intervista in cui lui ironizza a proposito del video di Enjoy the silence, affermando che il regista aveva proprio capito bene che quella canzone parlava di un re che se ne andava in giro con una sedia a sdraio! E' ovvio che non c'era nessun re nella canzone, nè alcuna sedia a sdraio nè montagne solitarie, ma solo tanti simboli che dovevano in un certo senso completare il messaggio della canzone. Inoltre, a volte Mart ha persino ammesso che tra la canzone e il relativo video non c'era alcun nesso! Insomma, il fascino dei depeche è anche questo: complessità e mistero.
Li adoro.
Little 36
emicap
Excited
Excited

Messaggio da emicap »

Ho trovato molto interessante l'interpretazione di Shout, su Stripped, ma mi associo a rose per la libera interpretazione. Voltaire diceva che era meglio leggere pochi versi di un grande poeta, piuttosto che pagine e pagine di critica....Forse è vero che Martin si riferiva alla germania, forse è vero che si riferiva invece al declino della comunicazione tra le persone a causa della TV, in realtà dovremmo chiederlo a lui, ma non credo che ci risponderebbe! In questo senso è un "voltereiano".
Ricordo però un'intervista in cui lui ironizza a proposito del video di Enjoy the silence, affermando che il regista aveva proprio capito bene che quella canzone parlava di un re che se ne andava in giro con una sedia a sdraio! E' ovvio che non c'era nessun re nella canzone, nè alcuna sedia a sdraio nè montagne solitarie, ma solo tanti simboli che dovevano in un certo senso completare il messaggio della canzone. Inoltre, a volte Mart ha persino ammesso che tra la canzone e il relativo video non c'era alcun nesso! Insomma, il fascino dei depeche è anche questo: complessità e mistero.
Li adoro.
Little 36
emicap
Excited
Excited

Messaggio da emicap »

:lol:
purtroppo ho postato 3 volte lo stesso messaggio perchè mi diceva "errore", allora pensavo che non me lo postasse... :shock:
vabbé...
Komunque, non si doveva parlare anche di sesso? Io, personalmente, Martin non ce lo vedo proprio...nè mi piace fisicamente. Qualcuno ha scritto nel forum che è di una "bellezza disarmante", ah l'amore! :wink:
E' vero che ora è migliorato, voglio dire è meno bruttino degli inizi, ma definirlo un sex symbol mi pare esagerato! Sottolineo che è la mia opinione! Il più carino, anzi direi proprio bello era Alan. Ma a parte queste banali considerazioni, Martin Esprime sesso a volontà, una valanga di sesso, uno tzunami di sesso e lo fa con la sua voce. Ma avete mai sentito "Loverman" rifatta da lui in Counterfeit 2? Ovviamente i maschietti non sono tenuti a rispondere, ma le femminucce sì. Io ho ascoltato quella canzone migliaia di volte provando un doloretto allo stomaco estremamente piacevole quando fa la parte parlata: "L is for Love" etc etc. E quando inizia lamentandosi in Shake the disease?
MMMM
Che voce calda.....unita alla magia della lingua inglese (Inglese eh, non americano)
E che buò fa!
Saluti
Little 36
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

emicap ha scritto::lol:
Martin Esprime sesso a volontà, una valanga di sesso, uno tzunami di sesso e lo fa con la sua voce. Ma avete mai sentito "Loverman" rifatta da lui in Counterfeit 2?. Io ho ascoltato quella canzone migliaia di volte provando un doloretto allo stomaco estremamente piacevole quando fa la parte parlata: "L is for Love" etc etc.Che voce calda.....unita alla magia della lingua inglese (Inglese eh, non americano)
Photographic_74
Devoted
Devoted

Messaggio da Photographic_74 »

..religione o non religione, a seconda di quanto e come Martinuccio ne parli/scriva/rispetti le regole... Mah?! A tal proposito cmq mi piace pensare mentre partorisce il testo di I Feel Loved e nel bel mezzo di una intervista, riferita al video della stessa track, se ne esca con frasi come "Che gran bella giornata oggi (?!) Ca..o come mi sento amato!!!!"
Poi però non posso non rivedermi cullato dai testi più soft, dettati da un animo di una persona in fondo dolce, non sessuomane :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

emicap ha scritto: E' vero che ora è migliorato, voglio dire è meno bruttino degli inizi
Secondo me era carino :oops:
Era anche vestito in maniera perfetta, il tutto si sposava alla perfezione con la loro musica. Certo, c'è un tempo per tutto. E mi piace tutt'ora.

Ma al di là di questo, che non ha molta importanza, secondo me Martin non è un sex symbol, non lo è mai stato. Ma ha impresso l'"anima" ai DM. Non solo attraverso la musica da lui concepita, ma perfino con la sua presenza. Impossibile immaginarli senza quella sua immagine, schiva e timida una volta, incerta .. eppure furba. Come nascondesse qualcosa dentro. E lo puoi sentire perchè -così è la mia impressione- è quello stesso "qualcosa" che emerge dalle canzoni. Come avesse impresso..ed espresso the world in his eyes, nei suoi pezzi.
ElieenYaya
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da ElieenYaya »

piu' che pastore di anime mi ricorda lui spaventa passare in never let me down again :D
che grande!
Rispondi