Milano/Imola/Roma confronti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

electribe
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da electribe »

anto67blu ha scritto:bene...provo a scrivere qualche mia impressione. Io parto da un presupposto: ALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA POSSONO CANTARE SOLO VENDITT-ZERO E RAMAZZOTTI questo e quanto!!!!
Il pubblico romano, che sicuramente era la maggioranza, non regala nulla, così come non regalano i nostri amati. So che così mi farò molti nemici, ma penso sia la pura realtà. Del resto a Roma i Depeche hanno suonato raramente!

Inoltre voglio ringraziare il comune di roma per l'ottima accoglienza dataci...lasciandoci all'addiaccio l'intera notte senza poter prendere un mezzo!!!!!
Ti ricordo solo eventi come la morte del Papa e il Giubileo...

Il mondo se li sogna eventi così, quindi non credo sia un grande problema se non passa un autobus...

E poi ancora co' sti popopopopo, non se ne può più!!!

Il pubblico romano non regala nulla? Io l'ho visto Del Piero togliersi la maglietta davanti a 800 mila romani e Cannavaro strappare il microfono e cantare a squarciagola... Tu no?

I romani non danno se non gli si dà, e i DM ai romani non hanno dato...
anto67blu
Devoted
Devoted

Messaggio da anto67blu »

electribe ha scritto:
anto67blu ha scritto:bene...provo a scrivere qualche mia impressione. Io parto da un presupposto: ALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA POSSONO CANTARE SOLO VENDITT-ZERO E RAMAZZOTTI questo e quanto!!!!
Il pubblico romano, che sicuramente era la maggioranza, non regala nulla, così come non regalano i nostri amati. So che così mi farò molti nemici, ma penso sia la pura realtà. Del resto a Roma i Depeche hanno suonato raramente!

Inoltre voglio ringraziare il comune di roma per l'ottima accoglienza dataci...lasciandoci all'addiaccio l'intera notte senza poter prendere un mezzo!!!!!
Ti ricordo solo eventi come la morte del Papa e il Giubileo...

Il mondo se li sogna eventi così, quindi non credo sia un grande problema se non passa un autobus...

E poi ancora co' sti popopopopo, non se ne può più!!!

Il pubblico romano non regala nulla? Io l'ho visto Del Piero togliersi la maglietta davanti a 800 mila romani e Cannavaro strappare il microfono e cantare a squarciagola... Tu no?

I romani non danno se non gli si dà, e i DM ai romani non hanno dato...
Forse per te non è un gran problema se non passa un autobus, ma per chi resta isolato in una città, anzi NELLA CAPITALE, senza nemmeno un taxi al di fuori di quelli ke ti kiedono 120,00 euro per 10 km, beh, il problema io lo vedo.
E poi se non dai non ricevi.
Non so se tu c'eri amilano, io sì.
i Dm hanno dato tanto proprio perkè il pubblico è stato caldo.
Ero cosciente di crearmi nemici scrivendo queste cose ma credimi, ho parlato con tanti ragazzi romani, che come me erano rimasti abbandonati in mezzo alla strada e non erano stati tanto felici del concerto, beh la pensavano esattamente come me.
Io adoro roma credimi è una città stupenda e ti parlo da milanese quindi puoi immaginare, ma non puoi negare che qualcosa è mancato.
e poi non puoi rifarti il trucco solo quando muore un papa o quando c'è un giubileo. I servizi DEVONO essere efficienti SEMPRE.
A parte tutto questo, io il concerto l'ho apprezzato moltissimo e stare dentro all'olimpico mi ha dato brividi particolari.
electribe
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da electribe »

Vedi, anch'io ero a Milano e più volte su questo sito ho detto che è stato il concerto più bello che ho visto...

Ma dire che il concerto di Roma è stato deludente per via dei romani mi sembra un po' eccessivo, insomma mi potrei severamente alterare, per usare un eufemismo...

Però non lo faccio, perché tanto non potrai mai dare la prova certa di quello che hai detto...
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

saturnz70 ha scritto:I Depeche, da sempre, sono così. Più che Inglesi, quasi Svizzeri.
Programmati e molto rigidi. I concerti sono stabiliti con mesi di anticipo nei minimi particolari.
Ma questa è da sempre una loro caratteristica. Chi pensava ad un bis in più non è informato o pensava di vedere il concerto di un altra band.
Sono daccordo con te. Solo ultimamente i DM hanno aumentato il numero dei brani di un loro concerto a 22. Verso la fine del tour il numero scende nuovamente a 20. Lo hanno fatto nell'Exciter Tour e nel Touring The Angel.
In passato da 20 riducevano sino a 18 songs i loro concerti.
Credo sia una questione di stanchezza loro (soprattutto di Dave) piuttosto che di limiti "tecnici", soprattutto in quest'ultimo tour, visto che la tecnologia ha fatto passi da gigante in quest'ultimo periodo.
saturnz70 ha scritto:Probabilmente questa rigidità deriva dall'elettronica che è il loro cavallo di battaglia e che, anche oggi che sono molto più "rock", ne limita i movimenti. Ogni brano ha una massiccia dose di basi pre-registrate, di loop, di sequencer. E' impossibile improvvisare un pezzo in più.
Potrebbero solo dare una versione acustica. Ma, forse per paura che non piaccia non lo fanno. Le versioni acustiche si limitano a uno/due brani che canta Martin. E molta gente infatti non vorrebbe nemmeno quelli.
Oggi i DM sono molto più liberi che in passato perchè non usano più nastri pre-registrati o digital tapes con limiti di capienza (come nel caso del Devotional). Oggi c'è il loro "sesto membro" Kerry Hopwood (programmatore di ULTRA) che carica le song e i relativi collegamenti video di volta in volta, rendendo più facili i cambi di scaletta e allungando le pause tra una song e l'altra (soprattutto a Roma le pause erano lunghissime). Basti osservare le scalette per capire che alcune song cambiano di posizione all'interno della scaletta in questo tour.
A ciò aggiungo che Dave nel suo tour solista è riuscito da solo a portare in scena uno show di ben 20 canzoni.
Da ciò si deduce che almeno 20 song le potrebbe cantare lui (con tutte le pause che ha durante lo show dei DM), aggiungete un intro strumentale, 4 o 6 canzoni Martin le canta tranquillamente. Avrete uno show di 25/26 canzoni che è ben diverso da uno show di 20 o 22 canzoni.
Oggi potrebbero benissimo realizzare uno show di questo tipo.

Atteggiamenti freddi con il pubblico (da mestieranti) e scarsa volontà di prolungare gli show fanno dei DM (da sempre) una delle band più pigre della storia della new wave.

Martin ha a disposizione ben 4 song elettroniche (Damaged People, Macro, Home, A Question of Lust), 3 acoustic con il piano (Leave in Silence, Somebody e Shake The Disease) e 3 acoustic con la chitarra (It Doesn't Matter Two, Blue Dress e Judas).

Dave può cantare tranquillamente:
01 - JUST CAN'T GET ENOUGH o PHOTOGRAPHIC
02 - LEAVE IN SILENCE (anche acustica, perchè no?)
03 - EVERYTHING COUNTS
04 - SHAKE THE DISEASE (stesso discorso di Leave in Silence)

05 - STRIPPED
06 - A QUESTION OF TIME

07 - NEVER LET ME DOWN AGAIN
08 - BEHIND THE WHEEL

09 - PERSONAL JESUS
10 - ENJOY THE SILENCE
11 - POLICY OF TRUTH
12 - WORLD IN MY EYES

13 - I FEEL YOU
14 - WALKING IN MY SHOES
15 - CONDEMNATION (anche in versione acustica ci starebbe bene)
16 - IN YOUR ROOM

17 - A PAIN THAT I'M USED TO
18 - JOHN THE REVELATOR
19 - SUFFER WELL
20 - THE SINNER IN ME
21 - PRECIOUS
22 - NOTHING'S IMPOSSIBLE o I WANT IT ALL

Credo che uno show così strutturato sia realizzabile tranquillamente da loro.
saturnz70 ha scritto:Soprattutto poi in uno stadio che senso avrebbe un bis acustico ed intimista?
L'hanno fatto... e ha avuto senso!!!
saturnz70 ha scritto:Non voglio pensare poi che sia una questione di soldi... tipo "mi pagano per un concerto di un'ora e mezza e di più non faccio".... preferisco pensare che sia anche una questione di timidezza... di paura a buttarsi senza rete.... anche per un gruppo con 25 anni di esperienza sulle spalle... ma la pignoleria di Gore non sopporterebbe un'improvvisazione malriuscita.
Non credo si tratti di questo. Martin a Kansas City ha tirato fuori ben 6 dei 10 brani che aveva a disposizione, anche in quel caso i Depeche hanno rimediato in maniera sbrigativa.
Non ricordo chi disse in questo forum la frase "massimo profitto con il minimo sforzo"... e come dargli torto?

L'unica attenuante è il numero molto alto delle date che per dei 45enni non deve essere assolutamente una cosa facile.

Qui si chiede show "un po' più lunghi", non "molto più lunghi" (tipo gli show dei Cure di 35/40 canzoni con un Robert Smith immobile dall'inizio alla fine del concerto, anche se la sua ugola sarà sicuramente d'acciaio).
b4pro
Excited
Excited

Messaggio da b4pro »

boh ma a me sembra così semplice...a milano hanno dato il meglio perchè registravano ildvd.
lo stadio da 40mila persone NON ha aiutato, indifferentemente da roma, il popopopo e la gente fredda.

milano inoltre era PRIMA di roma, la prima data italiana dopo anni, quindi l'attesa era maggiore e il biglietto (dato che sono finiti in 7 cazzo di minuti) ce l'avevano solo i veri "devoti"

io non ce l'ho fatta, ticketone si è bloccato al minuto 2 e mi ha lasciato al concerto di roma
che, personalmente, mi è piaciuto molto. the end :p
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

ammazza Loop...

kessler te fa na pippa! :lol:

vai te a fare il tour manger dei DM :wink:
elaale
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da elaale »

Studio54 ha scritto:ammazza Loop...

STRAQUOTO :!: :!: :!:
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

elaale ha scritto:

STRAQUOTO :!: :!: :!:
Non sarebbe male come idea :wink:

Riquoto
World In My Eyes 73
Master
Master

Messaggio da World In My Eyes 73 »

Loop ti straquoto, ho provato a dire e scrivere le stesse cose ma probabilemente non sono stato chiaro ed esaustivo come te.
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

yus ha scritto:una ragazza accanto a me quando è iniziata Stripped mi chiedeva che canzone fosse... :shock: ... ma proprio Stripped che ha l'inizio più famoso del mondo...
ihhihihihi! uno dietro di me che veniva da palermo e che sapeva tutti i testi a memoria ha avuto un clamoroso svarione sull'intro di I Feel You prima dell'attacco di batteria... all'amico meno esperto ha detto "questo è un interludio musicale che sta nell'ultimo album"! :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Loop ha scritto:Da ciò si deduce che almeno 20 song le potrebbe cantare lui

Atteggiamenti freddi con il pubblico (da mestieranti) e scarsa volontà di prolungare gli show fanno dei DM (da sempre) una delle band più pigre della storia della new wave.
saturnz70 ha scritto:Soprattutto poi in uno stadio che senso avrebbe un bis acustico ed intimista?
L'hanno fatto... e ha avuto senso!!!

Martin a Kansas City ha tirato fuori ben 6 dei 10 brani che aveva a disposizione

L'unica attenuante è il numero molto alto delle date che per dei 45enni non deve essere assolutamente una cosa facile.

Qui si chiede show "un po' più lunghi"
Velocemente:

1) Dave è cotto... credo che non possa fare più di quello che fa ora

2) L'atteggiamento dei DM, da sempre, è quello di una band eccezionale, nel senso che è un eccezione tra le band. Un gruppo di "non musicisti" (definizione loro) che, nati con l'elettronica prettamente da studio, si sono permessi il lusso di "sfondare" anche come band live. Ma il live non è la loro dimensione congeniale. Se ne evidenziano tutti i limiti, soprattutto senza un "regista in campo" come Alan. I tecnici "esterni" possono fare molto, ma sempre troppo poco in confronto.

3) Ha senso solo nel momento in cui ne fanno uno o due di bran acustici. Stop. Di più sarebbe eccedere.

4) Martin a Kansas City ha dovuto fare di necessità virtù, a causa dell'assenza di Dave. Ma quei pezzi glieli hanno dovuti strappare con le pinze. Volendo lui potrebbe sostenere un intero concerto da solo! Se volesse... ma, vedi il suo minimo tour solista, non vuole. Motivi? Mah... io credo timidezza mista a una maledetta pignoleria che non lo fa stare bene se non si giudica all'altezza, mista a pigrizia.

5) Hai detto bene, l'età oramai avanza e show più lunghi non sono possibili himo. Oltretutto, il problema secondo me, non è la lunghezza degli show ma la loro qualità.

Uno show tipo Devotional che durasse solo un'ora e dieci lo preferirei 1000 volte a qualsiasi PTA tour che durasse 3 ore.
TwiggyPsycho
Devoted
Devoted

Messaggio da TwiggyPsycho »

concerto di Roma stupendo non c'è dubbio però almeno Just Can’t Get Enough la poteva pure fare, passi per Everything Counts che si sapeva che non la faceva perchè era stata sostituita da Stripped (favolosa live) e per Goodnight Lovers che come chiusura in uno stadio è troppo lenta....però Milano ricordiamo che era per la registrazione del DVD quindi è normale che in quel concerto veniva dato qualcosina in più, certo avrei preferito un DVD misto di tappe, forse avremmo avuto tutti show più coinvolgenti.......i Depeche Mode all'Olimpico nessuno credeva che riempivano lo stadio e invece l'han riempito, forse è stato un'esperimento ma credo che in un futuro tour non venga scelto come luogo di un loro concerto...sarà una cosa che mi sento...

ah una picca........sti cavolo di popopopopopo han rotto le scatole....potevano essere tenuti per vedere la Roma non pe run concerto dei Depeche Mode....che poi vorrei sapere che volevano significare????? di quanto sia ''grezzo'' il popolo italiano? :cry:
Ultima modifica di TwiggyPsycho il ven lug 21, 2006 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
zepecheno
Devoted
Devoted

Messaggio da zepecheno »

Ho visto il concerto a milano il 19 e come avevo già scritto, li ho rivisti dopo ben 19 anni. le emozioni provate in quell'occasione saranno sicuramente irripetibili. Li ho rivisti a roma dopo 5 mesi. le emozioni erano diciamo "simili" nel mio io ma il pubblico...beh il pubblico NON ERA quello di milano. No assolutamente.
Io ho avuto la fortuna di stare sotto il palco sia a milano ke a roma, sono stata nella zona dei braccialetti per intenderci, ma l'atmosfera non era assolutamente la stessa.
Dave è comunque splendido e martin mi ha fatto accaponare la pelle con shake the disease ma c'è mancato comunque qualcosa. e poi scusate, ma veramente, il coretto del popopo proprioera insopportabile anke se a dire la verità nella mia zona il popopo era fatto a suon di CGE mah, forse a Daver arrivava + quello del resto dello stadio.
In ogni caso vorrei ringraziare le ragazze davanti a me ke hanno chiamato la sicurezza per la mia amica che si è sentita poco bene e anche la sicurezza che mi ha fatto entrare nella zona riservata senza nessun tipo di problema.
i pareri personali sono tali e quindi assolutamnete da rispettare,, però mi permetto di dire che a roma e allo stadio olimpico ho visto moltissimi concerti e i "Romani" citati nel post che ho quotato come una razza a parte hanno dato e come se hanno dato,,, non credo che tu sia stata a tutti i concerti che si sono svolti allo stadio olimpico,,, ricordo che nel maggio scorso sono andato a Milano a vedere i System of a down, e non ho visto una folla molto calda come tu definisci quella milanese,,, ma al contrario mi è sembrato di essere al museo delle cere,,, ancora di + x gli U2 che ho visto sia a roma che a Milano,,, per quanto riguarda l'organizzazione io sono stato a vedere i Depeche il 19 febbraio e all'uscita del forum ho aspettato 35 minuti sotto la pioggia le ormai famigerate navette che portano al metrò,, questo per dire che prima di dare sfogo ai nostri istinti nordisti, accendiamo il cervello ed evitiamo stupide rivalità,,,
SilenceMode
Violator
Violator
Località: Milano dal 18febb al 9lug, Locarno dal 10 al 16 Luglio, Roma dal 17 Luglio in poi...

Messaggio da SilenceMode »

QUOTO! :D :D
FeelingWithYourSkin
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FeelingWithYourSkin »

Romani o milanesi, non capisco tutto questo timore reverenziale nell'ammettere che alla fine a Roma sia dm che il pubblico potevano fare di +.....la musica e le parole dei dm mi daranno sempre grandi emozioni ferma restando cmq la mia capacità critica di notare delle differenze tra un concerto e l'altro....questa è la mia opinione.
Sì possono pure sparare cifroni sul pubblico presente etc. etc....ma una cosa è certa: la sua composizione sta cambiando purtroppo e anche i dm sono cambiati....ma una stripped, wims, iyr....dureranno nei secoli dei secoli :!:
Rispondi