(OT) Impara l'arte e...
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
A proposito di Bocklin , guardate (dedicato a te,fabry):
Fabrizio Clerici - Le presenze II - 1983

Praticamente ,Clerici parafrasa l'Isola dei morti di Bocklin e la interpreta
in maniera nuova, sotto una nuova luce, in modo da risvegliarne il volto
solare (il termine ,abusato ,lo detesto ,ma non ne trovo uno migliore), non solo gli aspetti piu' inquietanti e lugubri.
Clerici dimostra come ,alla vista dell'isola dei morti ,non si debba
necessariamente raggelare ,ma si possa provare anche una gradevole sensazione di pace interiore.
Esiste un altro " Le presenze " del 1974 ,ma non sono riuscita
a trovarlo ; comunque,il tema e' simile.
Clerici (1913 -1993) ,che aveva studiato architettura ,fu pittore,grafico,disegnatore, scenografo (ha creato delle scene fantastiche per vari spettacoli teatrali).
Vi posto altre due opere
La barca solare 1967

La tromba d'aria 1965

Su internet non ho trovato molte immagini : fate un giro sul suo sito,credo
che ne valga la pena.
www.archivioclerici.com
Fabrizio Clerici - Le presenze II - 1983

Praticamente ,Clerici parafrasa l'Isola dei morti di Bocklin e la interpreta
in maniera nuova, sotto una nuova luce, in modo da risvegliarne il volto
solare (il termine ,abusato ,lo detesto ,ma non ne trovo uno migliore), non solo gli aspetti piu' inquietanti e lugubri.
Clerici dimostra come ,alla vista dell'isola dei morti ,non si debba
necessariamente raggelare ,ma si possa provare anche una gradevole sensazione di pace interiore.
Esiste un altro " Le presenze " del 1974 ,ma non sono riuscita
a trovarlo ; comunque,il tema e' simile.
Clerici (1913 -1993) ,che aveva studiato architettura ,fu pittore,grafico,disegnatore, scenografo (ha creato delle scene fantastiche per vari spettacoli teatrali).
Vi posto altre due opere
La barca solare 1967

La tromba d'aria 1965

Su internet non ho trovato molte immagini : fate un giro sul suo sito,credo
che ne valga la pena.
www.archivioclerici.com
- la ceci
- Angel

Oggi sono perplessa, vorrei postare un'opera ma mi sento come svuotata.
Saranno state le emozioni che ho vissuto a Roma, le persone che ho rivisto e quelle che ho incontrato ....... e anche quelle che non ho incontrato ......
Mi domandavo: tutto questo da cosa deriva?
La risposta è molto semplice: dalla passione comune che ci lega per la musica.
Per questa musica.
Anche questa musica mi svuota, mi emoziona.
E' come dialogare con una persona in carne ed ossa. Puoi esserne entusiasta, o venirne ferito, deluso. O peggio innamorartene subito dopo.
Puoi litigare con essa, per poi pentirtene amaramente.
Puoi esserne schiava, esserne dipendente e annullarti.
Oppure liberarti dai dubbi, ascoltare musica per alleviare l'angoscia che attanaglia, che offusca.
Fa ragionare meglio perché spesso collega mente e cuore.
Quindi, come opera di oggi vorrei postare Loro.
Ma non voglio scegliere una foto, o una copertina di un album, una locandina ..........
Vorrei solo evocarne la presenza, conscia che chi legge, sa di che cosa sto parlando.
Loro sono Filo rosso che ci lega, che unisce e divide allo stesso tempo ........ perchè ognuno li vive a modo suo.
E li ama.
Loro sono i depeche Mode.
@orgy: Grazie per essere venuta da me. Grazie per le brevi parole, ma così belle .....
Peccato non esserci incontrate prima, ma è stato bello comunque..... ci saranno altre occasioni ..... lo spero.
Un abbraccio.
Saranno state le emozioni che ho vissuto a Roma, le persone che ho rivisto e quelle che ho incontrato ....... e anche quelle che non ho incontrato ......
Mi domandavo: tutto questo da cosa deriva?
La risposta è molto semplice: dalla passione comune che ci lega per la musica.
Per questa musica.
Anche questa musica mi svuota, mi emoziona.
E' come dialogare con una persona in carne ed ossa. Puoi esserne entusiasta, o venirne ferito, deluso. O peggio innamorartene subito dopo.
Puoi litigare con essa, per poi pentirtene amaramente.
Puoi esserne schiava, esserne dipendente e annullarti.
Oppure liberarti dai dubbi, ascoltare musica per alleviare l'angoscia che attanaglia, che offusca.
Fa ragionare meglio perché spesso collega mente e cuore.
Quindi, come opera di oggi vorrei postare Loro.
Ma non voglio scegliere una foto, o una copertina di un album, una locandina ..........
Vorrei solo evocarne la presenza, conscia che chi legge, sa di che cosa sto parlando.
Loro sono Filo rosso che ci lega, che unisce e divide allo stesso tempo ........ perchè ognuno li vive a modo suo.
E li ama.
Loro sono i depeche Mode.
@orgy: Grazie per essere venuta da me. Grazie per le brevi parole, ma così belle .....
Peccato non esserci incontrate prima, ma è stato bello comunque..... ci saranno altre occasioni ..... lo spero.
Un abbraccio.
la prox sett mi trasferisco sul catinaccio, se passi di lì...
x ceci: come ho già scritto da qualche parte è stato un piacere enorme incontrarti. breve ma intenso. alla prossima.
- la ceci
- Angel

Nella mia passeggiata notturna post-concerto ( Olimpico - Campo dei fiori ..... ) mi sono imbattuta nell'Ara Pacis.
Non so spiegare che strada io abbia fatto, ho costeggiato il Tevere, poi ho attraversato un ponte ..... potrei essere ancora più vaga!
E insomma, casualità volle che io vedessi quest'opera.
La location non mi è piaciuta, sembrava messa in un acquario ...... troppo vetro ........ troppo stridente con i bassorilievi ......
Ma sempre una emozione.
Inoltre, che bello vedere dal vivo la Vocazione di S.Matteo ........
Sono rimasta lì 20 minuti. Immobile. Poi si è spenta la luce ......
Che peccato.

Non so spiegare che strada io abbia fatto, ho costeggiato il Tevere, poi ho attraversato un ponte ..... potrei essere ancora più vaga!
E insomma, casualità volle che io vedessi quest'opera.
La location non mi è piaciuta, sembrava messa in un acquario ...... troppo vetro ........ troppo stridente con i bassorilievi ......
Ma sempre una emozione.
Inoltre, che bello vedere dal vivo la Vocazione di S.Matteo ........
Sono rimasta lì 20 minuti. Immobile. Poi si è spenta la luce ......
Che peccato.

eh, cara la mia ceci, qui si sono scatenate battaglie sanguinarie al termine dei lavori... fra vittorio sgarbi da una parte e il sindaco veltroni, supporter dell'opera, dall'altra... io personalmente la giudico una schifezza indegna di quello che contiene, ma a quanto pare molti hanno gradito... de gustibus!la ceci ha scritto:La location non mi è piaciuta, sembrava messa in un acquario ...... troppo vetro ........ troppo stridente con i bassorilievi ......
brava ad aver trovato il tempo per vederla... opera meravigliosa. come tutte le sue.la ceci ha scritto:Inoltre, che bello vedere dal vivo la Vocazione di S.Matteo ........
hai viso? io lo dicevo che abbiamo gli stessi gusti!!Wave ha scritto:Per fabry78
Sta cosa e' fantastica : ti giuro , il Bosco sacro di Bocklin sarebbe
stata la mia prossima scelta !!!!
Ciao
Grazie per la dedica!! mai vista quall'opera di Clerici! devo dire che questi fabrizi ne sanno una più del diavolo!

chi l'ha fatto?