Milano/Imola/Roma confronti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

spiderboy
Violator
Violator

Messaggio da spiderboy »

Ciao a tutti ragazzi!
Sono stato uno degli sfortunati ad aver visto solamente la data di Roma.
Pur non avendo visto le altre esibizioni di quest'anno, sono arrivato a vedere 5 concerti dei nostri beniamini (il primo proprio qui a Roma nel 90). La distanza dal mio posto al palco l'altra sera non ha reso le cose + semplici: era difficile lasciarsi prendere quando sembravano tante formichine. Poi però mi sono spostato vicino alla tribuna stampa: centralissima ma cmq lontanissima. L'impressione è stata la stessa: concerto impeccabile; scaletta golosissima, ma Dave freddino.
Il "po-po-po-po" ha dato fastidio anche a me (non sopporto il motivetto), ma non condivido le critiche ai fan x averlo cantato: ad ogni live sento sempre i classici cori da stadio, dal nostro "aleeh ooh", al solito "oooooo", e ad una settimana dal fatto di essere campioni del mondo era scontatissimo. Mi aspettavo piuttosto una ruffianeria di Dave proprio su questo.
Lo spettacolo credo l'abbia dato invece il pubblico dell'Olimpico! A "Home" forse neanche i Depeche si aspettavano dei cori simili, così come PJ e ETS.
Il secondo bis invece ci stava eccome, anche se sentivo che non sarebbero tornati.
Credo piuttosto che i Nostri siano in effetti un pò stanchi dopo questo tour. Ho prenotato il cd live e potrò dir meglio dopo averlo ascoltato.
In ogni caso gli unici pareri negativi li ho sentiti solo da chi li ha visti molte volte. Mio fratello (che suona in una band) li ha visti per la prima volta ed è rimasto letteralmente shokkato!
Finchè riusciranno ad emozionarci (ho pianto tre volte!), stupirci ed esaltarci, spero di vederne altri 100 di concerti così.
FeelingWithYourSkin
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FeelingWithYourSkin »

Milano 2' data: 10
Imola: 9...anzi 9.5
Roma: 7
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Miglior data italiana x performance e sound e rapporto con il pubblico:
Milano 19 febbraio.

Miglior pubblico: Milano 18 febbraio.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

World In My Eyes 73 ha scritto:Se è per questo ieri sera a Taranto io sono andato a vedere Jovanotti, si proprio lui ( non inorridite) e devo dire che mi sono divertito, che ho speso 20 euro per vedere sotto il palco ( e non 42 per una raccapricciante distinti nord ovest dell'Olimpico che nessun bagarino voleva scambiare) un artista che piaccia o no non si è risparmiato, oltre due ore di concerto, e che con il pubblico è stato generosissimo.
Il grande, mitico, Dave deve capire senza i fan, ancor di più quelli che sono andati persino al suo tour da solista, se ne torna a basildon; che gli costa un pò di empatia, sia pur finta, in più invece che un "don't touch me" seccato mollato ad una fans che voleva abbracciarlo per una semplice foto?
che paragoni...

prima Ligabove e poi Anzianotti, cioè due artisti che in Italia ci vivono e suonano un po ovunque e sempre.

Facciamo che la prossima volta Dave si ferma tre giorni a stringere la mano a tutti e 46.000 presenti allo stadio. :lol:
kyuss19
Violator
Violator

Messaggio da kyuss19 »

Chiedo perdono ma ho ritenuto opportuno eseguire un "copia ed
incolla" con un post da me inserito il giorno dopo il concerto di
Imola. Sono impressioni a caldo sulle quali ho ricevuto molte
critiche ma fortunatamente anche qualche apprezzamento e
condivisione.

Spero che possa essere utile per alimentare questa interessante
discussione.

INIZIO:

DM impersonali come sempre. Asettici e distaccati.
Metallica divertenti e divertiti, intriganti, scherzosi, coinvolgenti,
grande tecnica, nessun errore, grinta e passione.

Io sono un fan dei DM ma il confronto con altre realtà, spesso
è desolante.

Insomma, quello che voglio dire è che dopo tutte queste esplicite
manifestazioni di affetto, mi aspetterei da loro qualche piccolo
cenno di riconoscenza seppur recitata. Ho assistito a 7 concerti dei
Dm (più il prossimo a Roma); sono a andato A Dusseldorf per loro....
li amo alla follia; quello che proprio non mi va giu, è il loro
approccio al concerto. Che siano di fronte a 65000 tedeschi o
a 13000 italiani a loro non importa: stesso identico approccio lineare,
immutevole, insensibile alle pubbliche manifestazioni di pura
devozione, pragmatico.

Venerdì sera, ho avuto l'impressione che volessero tirar via. Ne una
parola con noi, ne un saluto se non uno storpiato ...mmmooolla!!!!!
ne una corsa nelle passerelle laterali, niente....solo sputi in aria
e i classici clichè del toccarsi le p...e, gli "amorevoli" ringraziamenti
a Fletch e a Martin "Man withe the wings" L. GOOOOORE e nulla più.
Stereotipi e solo stereotipi........spero vivamente nel concerto di Roma
anche se non credo che ci saranno grosse novità.

La sera dopo invece i Metallica hanno suonato (si loro suonano) dalle
11:00 alle 01.42 incessantemente, offrendo uno "SPETTACOLO"
incredibile ai 50000 presenti. Scherzano con noi, commentano la partita,
ridono, ripercorrono con il pubblico la loro storia con canzoni
intramontabili (One, Nothing Else Matter, Battery) e si permettono
di suonare l'intero album Master Of Puppets dall'inizio alla fine più
una decina di loro hits. Hetfild è grandioso dall'inizio alla fine, Hammet
un orologio svizzero, Ulrich una macchina di distruzione e Trujllo un
martello pneumatico incessante. GRANDIOSI sia musicalmente ma
soprattutto UMANAMENTE.

Scusate lo sfogo ed un salutoa tutti.

Dario.

FINE
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

a Roma i DM che non avevo "trovato" a Milano
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Sono molto soddisfatto del fatto che a Roma hanno finalmente messo un po' in disordine la scaletta del concerto...

Iniziavo ad abituarmi troppo al rituale, alla successione, alle canzoni...

Mi bastano poche canzoni e un po' di disordine... per rimanere ancora una volta soddisfatto del gruppo a cui sono più affezionato.

Grazie per quest'anno Depeche Mode.
b4pro
Excited
Excited

Messaggio da b4pro »

scusate ma...secondo me è OVVIO che fossero molto meglio a milano...stavano registrando il DVD, quello probabilmente è stato il loro miglior concerto del tour ;)

personalmente ero a roma e ho avuto 127832 orgasmi, questo mi basta :p
seeyaa

PS:
BlackCelebration ha scritto:ma se è cosi bello il palazzetto allora perchè tanto entusiasmo per Pasadena Rose Bowl?
hai 777 messaggi, NON POSTARE PIUUUUUUUUUUU :D:D:D
b4pro
Excited
Excited

Messaggio da b4pro »

kyuss19 ha scritto:cut
la prima cosa che mi viene in mente sinceramente è che i metallica non sono in tour da ottobre in 203478 nazioni diverse, tenendo una media di BEN PIU' di una data ogni 2 giorni

non credo sia umanamento possibile portare avanti un tour internazionale personalizzando ogni show...se ci aggiungi che secondo me in questi anni internet ha LETTERALMENTE ROVINATO I LIVE (oggi arriviamo ai concerti che sappiamo già tutto, scenografia, costumi, "mosse" eccetera...non ci stupisce più nulla) beh...mi sembra che queste possano essere risposte abbastanza valide...

certo ovviamente hai una tua idea e la rispetto, però non sono totalmente daccordo :p
seeyaaa
avaros
Excited
Excited

Messaggio da avaros »

io ero a Roma ed è stata la prima volta che ho visto i DM.
il concerto è stato stupendo tranne per il finale nel quale mi sarei atteso everyting counts.
sono rimasto molto deluso dalla organizzazione. ero in curva distinti, in pratica non si vedeva nulla
ma nulla veramente, nemmeno l'audio era buono
mi ha mosso solo la voglia di sentire il gruppo e basta.
ma la cosa irritante è che posti sul prato ce ne erano ancora in abbondanza quindi non aveva senso chiudere le vendite e aprire quelle per tribuna e curve.
anche il profilo dei maxi schermi poteva essere meglio
noi non vedevamo una mazza. che schifo. aspetti tanto per vedere un gruppo da sogno, i biglietti sono introvabili, quantomeno si mettano degli schermi idonei per i meno fortunati.
quanto alla scaletta mi è piaciuta tutta, tranne appunto il finale, anche i Franz Ferdinand sono stati eccezzionali.
le scenografie per quel che si vedeva sembravano giuste, niente sfarzi inutili alla U2 maniera e più concentrazione su musica e immagini. ribadisco solo la pena per chi era distante. questi concerti non si fanno così. resta quindi fermo per me che il luogo ideale per i DM è un palasport, oppure è il caso che si spenda qualcosa in più per i mega schermi.
emicap
Excited
Excited

Messaggio da emicap »

Sono sconvolta! ma come si può paragonare i DM con Jovanotti e Ligabue?(Quest'ultimo ha scritto una sola canzone buona e ci ricopia su tutte le altre fornendoci un'unica infinita litania). A parte il livello musicale che mi sembra presenti una certa differenza oserei dire abissale...ma sono anche caratterialmente e culturalmente diversi! Jovanotti sta ancora ringraziando la Madonna che non sapendo un acca di musica e canto si è arricchito con la faccia del bambinone finto ingenuo che tanto piace alle mamme e scimmiettando il ruolo di aspirante saggio sfornando nelle sue canzoni tanti luoghi comuni. Ligabue, per carità, un bell'uomo, affascinante, ma l'ho apprezzato più come regista, come musicista si è fatto prendere troppo dalle richieste di mercato. lo considero però una persona estremamente intelligente e musicalmente sprecato. I DM sono consapevoli della loro unicità, lo hanno anche ribadito in qualche intervista, sono inglesi (avete mai conosciuto un vero britishman?) e poi, non meno importante, non dimentichiamoci la "robba buona" che dave sicuramente continua a prendere per poter essere lì sempre scattante e arzillo.
Insomma, spero di essere stata chiara
little 36
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ti assicuro che Dave non tocca più nemmeno una birra, figuriamoci la "rrobba".... e poi (per quelli che giudicano il concerto dai bis o dal numero di canzoni) piantiamola con i ragionamenti un tanto al kilo.
I Depeche, da sempre, sono così. Più che Inglesi, quasi Svizzeri.
Programmati e molto rigidi. I concerti sono stabiliti con mesi di anticipo nei minimi particolari.
Ma questa è da sempre una loro caratteristica. Chi pensava ad un bis in più non è informato o pensava di vedere il concerto di un altra band.
Probabilmente questa rigidità deriva dall'elettronica che è il loro cavallo di battaglia e che, anche oggi che sono molto più "rock", ne limita i movimenti. Ogni brano ha una massiccia dose di basi pre-registrate, di loop, di sequencer. E' impossibile improvvisare un pezzo in più.
Potrebbero solo dare una versione acustica. Ma, forse per paura che non piaccia non lo fanno. Le versioni acustiche si limitano a uno/due brani che canta Martin. E molta gente infatti non vorrebbe nemmeno quelli.
Soprattutto poi in uno stadio che senso avrebbe un bis acustico ed intimista?
Non voglio pensare poi che sia una questione di soldi... tipo "mi pagano per un concerto di un'ora e mezza e di più non faccio".... preferisco pensare che sia anche una questione di timidezza... di paura a buttarsi senza rete.... anche per un gruppo con 25 anni di esperienza sulle spalle... ma la pignoleria di Gore non sopporterebbe un'improvvisazione malriuscita.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Poi c'è una questione di pigrizia, di lacune tecniche, di mancanza di un certo componente del gruppo, di un clima di scazzo nella preparazione del tour, cose che magari impediscono anche solo di prevedere un bis "di riserva" da usare una tantum, quando proprio se ne avesse voglia... tipo per un grande evento come quello di Roma... ma questa è un'altra questione che è stata dibattuta ampiamente moltissime volte oramai e che non porta a nulla, perchè non possiamo entrare nella testa dei 3... nè obbligare Alan a tornare... :roll:
elaale
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da elaale »

Per me il concerto di Roma è stata la mia prima volta coi Dm...la gioia e l'eccitazione erano così incontenibili da avermi permesso di vivere una serata incredibile che non scorderò mai più...Mi sono goduta tutto il concerto dall'inizio alla fine cantanto e saltando anche se ero nella piccionaia del distinto sud ovest...
Ma ora che tutto è finito...col senno di poi...comincio a ripensare a quei momenti un po' più razionalmente... :roll:
Ho visto anch'io il Liga dal vivo al palazzetto pochi mesi fa...è uno che ti garantisce più di due ore di concerto al massimo e che non delude mai...ma non credo che sia paragonabile ai Dm...anche perchè alle fine dipende tutto dalle sensazione che hai prima...durante...e dopo...dalle persone con cui condividi un'esperienza...e da quello che ti resta dentro :!: :!: :!:
Quello che mi è dispiaciuto dei DM è la scarsa interazione con tutti noi...lo so che a tanti magari ha dato fastidio il poropopo che partiva dall'alto...ma secondo me poteva essere uno spunto per Dave per prendere un tricolore (che male c'era a essere un po' ruffiani :?: :?: :?: ) e dire qualcosa a chi pochi giorni prima aveva fatto festa grande :!: :!: :!:
Per quanto riguarda la scaletta poi...essendo il mio primo live...mi è andata più che bene...mi ritengo già molto fortunata ad aver ascoltato IYR...Stripped...e Photographic su tutte...ovviamente avrei voluto tantissime altre canzoni...ma soprattutto speravo che nonostante le rigide scalette facessero un'eccezione per uno stadio strapieno nella città eterna regalandoci qualche brano in più... :(
Capisco la stanchezze ma che ci possiamo fare se abbiamo dovuto aspettare fino al 17 Luglio :?: :?: :?:
Rimane cmq il ricordo di un grandissimo live e la tristezza per quanto tempo dovremo aspettare prima che tutto questo si ripeta :cry:
anto67blu
Devoted
Devoted

Messaggio da anto67blu »

bene...provo a scrivere qualche mia impressione. Io parto da un presupposto: ALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA POSSONO CANTARE SOLO VENDITT-ZERO E RAMAZZOTTI questo e quanto!!!!
Il pubblico romano, che sicuramente era la maggioranza, non regala nulla, così come non regalano i nostri amati. So che così mi farò molti nemici, ma penso sia la pura realtà. Del resto a Roma i Depeche hanno suonato raramente!
Ho visto il concerto a milano il 19 e come avevo già scritto, li ho rivisti dopo ben 19 anni. le emozioni provate in quell'occasione saranno sicuramente irripetibili. Li ho rivisti a roma dopo 5 mesi. le emozioni erano diciamo "simili" nel mio io ma il pubblico...beh il pubblico NON ERA quello di milano. No assolutamente.
Io ho avuto la fortuna di stare sotto il palco sia a milano ke a roma, sono stata nella zona dei braccialetti per intenderci, ma l'atmosfera non era assolutamente la stessa.
Dave è comunque splendido e martin mi ha fatto accaponare la pelle con shake the disease ma c'è mancato comunque qualcosa. e poi scusate, ma veramente, il coretto del popopo proprioera insopportabile anke se a dire la verità nella mia zona il popopo era fatto a suon di CGE mah, forse a Daver arrivava + quello del resto dello stadio.
In ogni caso vorrei ringraziare le ragazze davanti a me ke hanno chiamato la sicurezza per la mia amica che si è sentita poco bene e anche la sicurezza che mi ha fatto entrare nella zona riservata senza nessun tipo di problema.
Inoltre voglio ringraziare il comune di roma per l'ottima accoglienza dataci...lasciandoci all'addiaccio l'intera notte senza poter prendere un mezzo!!!!!
Rispondi