Depeche Mode - Live In Rome *-*
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo qui. Premessa: a Roma non c’ero. C’ero, però, il 14 giugno a Lubiana (che tra l’altro per me è anche molto più vicina). Ebbene, scrivo perché (lo deduco da quanto leggo sopra e da quanto ho visto in prima persona in Slovenia) i due concerti devono essere stati pressoché speculari. Primo: la scaletta. Identica fuorché per il finale (prima Never let me down again, poi Photographic). Secondo: gli arrangiamenti e le rivisitazioni. Terzo: l’interazione pubblico-musicisti.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, che naturalmente sta particolarmente a cuore ai fan, devo dire che i comportamenti di Dave e Martin, in quel di Lubiana, erano stati piuttosto diversi: più freddo il primo, più emotivo il secondo. Nessuno dei due, ad ogni modo, entusiasta. Ma mentre lì, dinanzi a sì e no ventimila (e piuttosto algide) persone, la cosa era comprensibile, con il calore dell’Olimpico… fa una certa tristezza. I nostri sono in gran forma, ma non danno l’impressione di vivere il tour come vivevano quelli precedenti (sebbene, ogni qualvolta Dave chiamava l’ovazione del pubblico ed ondeggiava le braccia a destra e a manca, era visibilio).
Ad ogni modo, le emozioni impagabili che mi hanno regalato fanno sì che siano più le lodi, da parte mia, che non le critiche ad imporsi.
Vorrei rispondere infine a chi (mi scuso, ma non ricordo il nick) ha espresso qui sopra i propri dubbi riguardo alle rivisitazioni in chiave “simil-ballata pianistica” di Home, It doesn’t matter two e Shake the disease: a mio parere, se da un gruppo come i Depeche Mode ci si aspetta che rimanga sulla cresta dell’onda anche col passare del tempo, variazioni sul tema come queste sono “mali necessari”. La stessa Photographic, così accelerata e “pestata”, ha poco a che vedere con la silenziosa e sussurrata edizione dell’album… ma d’altra parte, dal vivo, “accende” il pubblico. Così come la stessa Shake the disease, d’altra parte, ha il merito di toccare vette elevatissime di pathos con quell’“understand me” rallentato e vibratissimo, a stagliarsi su delicate note di piano.
Chiudo con un’osservazione sulla quale dovremmo riflettere: noi fan, per definizione, cerchiamo abitualmente il pelo nell’uovo… ma finché i Mode ci costringeranno a trastullarci così violentemente per trovare delle sbavature nelle loro performance… bene, significa che sono ancora tra gli déi della musica: faith, devotion.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, che naturalmente sta particolarmente a cuore ai fan, devo dire che i comportamenti di Dave e Martin, in quel di Lubiana, erano stati piuttosto diversi: più freddo il primo, più emotivo il secondo. Nessuno dei due, ad ogni modo, entusiasta. Ma mentre lì, dinanzi a sì e no ventimila (e piuttosto algide) persone, la cosa era comprensibile, con il calore dell’Olimpico… fa una certa tristezza. I nostri sono in gran forma, ma non danno l’impressione di vivere il tour come vivevano quelli precedenti (sebbene, ogni qualvolta Dave chiamava l’ovazione del pubblico ed ondeggiava le braccia a destra e a manca, era visibilio).
Ad ogni modo, le emozioni impagabili che mi hanno regalato fanno sì che siano più le lodi, da parte mia, che non le critiche ad imporsi.
Vorrei rispondere infine a chi (mi scuso, ma non ricordo il nick) ha espresso qui sopra i propri dubbi riguardo alle rivisitazioni in chiave “simil-ballata pianistica” di Home, It doesn’t matter two e Shake the disease: a mio parere, se da un gruppo come i Depeche Mode ci si aspetta che rimanga sulla cresta dell’onda anche col passare del tempo, variazioni sul tema come queste sono “mali necessari”. La stessa Photographic, così accelerata e “pestata”, ha poco a che vedere con la silenziosa e sussurrata edizione dell’album… ma d’altra parte, dal vivo, “accende” il pubblico. Così come la stessa Shake the disease, d’altra parte, ha il merito di toccare vette elevatissime di pathos con quell’“understand me” rallentato e vibratissimo, a stagliarsi su delicate note di piano.
Chiudo con un’osservazione sulla quale dovremmo riflettere: noi fan, per definizione, cerchiamo abitualmente il pelo nell’uovo… ma finché i Mode ci costringeranno a trastullarci così violentemente per trovare delle sbavature nelle loro performance… bene, significa che sono ancora tra gli déi della musica: faith, devotion.
un'osservazione: 5-10 anni fa allo spegnimento delle luci, si scatenava il delirio e appena cominciava il concerto e fino alla fine tutti a ballare, cantare e saltare,,, ieri sera si sono spente le luci e tutti dico tutti di corsa a prendere il cellulare,,, che vergogna mamma mia,,, pensa che bel vedere x gli artisti sul palco,,, invece di vedere 50.000 visi che si sbattono,,, si vedono 50.000 telefonini che li riprendono,,, che schifo mamma mia,,, io se ero sopra al palco me ne andavo subito,,, x questo si non x il po-po-po-poooo
- alexa
- Ultra member

eccomi io sono una di quei deficienti e me ne vanto! perchè sono italiana e allora evviva l'italia!diana81 ha scritto:Ciao sono nuova di questo forum, ma vorrei tanto che mi si presentassero di persona tutti quei deficienti (per non essere offensiva!) che hanno cantato po po po po po po al concerto dei DEPECHE MODE, ripeto Depeche Mode, per chi avesse pensato di essere allo stadio a vedere la partita! L'ho trovato davvero di cattivo gusto sia per chi era lì per godersi le loro canzoni e sia per i DM che si son dovuti sorbire quel grezzo inno da tifoseria calcistica (perchè a dirla tutta non la sopportavo neanche quando la cantavano x l'Italia)! E non c'è da stupirsi se non hanno fatto bis! Io me ne sarei andata al primo coro indignata!
Scusate lo sfogo e mi consola aver letto su questo forum di non essere la sola a pensarla così...
siceramente non credo che stanotte non abbiano dormito per la grandissima offesa!
guardate che hanno combinato i rolling stone e poi mi dite!!!!!
a ecco! mi son sentita solo in colpa quando dave ha presentato gordeno e tutti a dargli addosso....per quanto non sia simpatico nemmeno a me devo dire che la sua espressione mi ha toccato profondamente!
Ultima modifica di alexa il mar lug 18, 2006 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
ah si???Val84 ha scritto:VABBE'... se non riuscite a capire che ad un artista che calca le scene da 25 anni può dar fastidio che si canti un motivetto idiota del quale la maggior parte dei cantanti neanche conoscono il titolo che vi devo di'... io pure so' campione del mondo, ma dalla massa mi distinguo...
e sentiamo quale nobel hai vinto quest'anno'??
cmq se l'olimpico v'ha fatto cosi skifo,,la proxvolta rimanete a casa vostra
ke ce fate pure 1 piacere...
conosco i Depeche sin da ragazzino,dal 92,ma quello di ieri è stato il mio primo concerto.E' stato emozionante,ETS,WIMS,PJ sono state eccezionali,sono tre canzoni intramontabili,mitiche.mi è piaciuta anche la nuova versione di shake the disease.avrei desiderato ascoltare anche rush o halo o boag,ma va bene cosi'.David Gahan era in formissima,le immagini sugli schermi da paura,peccato che stavo lontano dal palco.spero in un nuovo album non fra quattro anni e di rivedere un loro concerto all'olimpico il più presto possibile.un'emozione indimenticabile.
-
Esprit Noir
- Ammonito

Re: COSA????????
E invece sono ROMANO (mi dispiace deluderti) e trovo questa cosa del POPOPOPOPOPO al concerto dei DEPECHE MODE una profonda 'BURINATA' (come si dice a Roma)!!!electribe ha scritto:Questo sito comincia ad essere frequentato da troppa gente...Esprit Noir ha scritto:
E no, i POPOPOPOPO te li puoi permettere a casa tua...
![]()
Ma dato che insisti e te ne vanti, sei solo un COGLIONE DEL MONDO!!!!
Io ieri sera ero a casa mia, nello stadio della mia squadra del cuore...
D'altronde tu sei un FRANCESE (come dice il tuo nick) e quindi non eri a casa tua...
Ma non mi stupisco, sei di VITERBO...
Re: Depeche Mode - Live In Rome *-*
... SPERO CHE TU STIA SCHERZANDO!!!Revelator ha scritto:...vabeh non parliamo del pubblico che ha fatto pieta'.
Hai perfettamente ragione... a dir poco spettacolare!Revelator ha scritto:WALKING IN MY SHOES
Non appena, sullo schermo al di dietro di Dave, appare la donna-Uccello, del video di Walking...l'Olimpico esplode in un urlo di felicita'.
E' una delle canzoni piu' belle dei DM. Ed al Live, è semplicemente PERFETTA.
inizialmente sembrava un valzer per feste popolari... poi con gordo gordeno al basso??? potevano metterci almeno andy... visto che non fa mai niente!Revelator ha scritto:IT DOESN'T MATTER TWO
Dopo la fine di Home, il pubblico cantava con un sonoro oooh il motivetto della stessa canzone. Allora il nostro puccissimo Martino, torna sul palco e continua con la kitarra la canzone...iniziando It doesn't Matter two *-*
ma come! il batterista è eigner lo sfasciacarrozze!!! è il batterista dei DM gia da ultra!Revelator ha scritto:I FEEL YOU
Ilaria diceva che al Live perdeva la canzone...quando xo Martin ha fatto il motivo di due note, e il batterista (sconosciuto) ha cominciato con la batteria, sono impazzito!
cosa stai farneticando!Revelator ha scritto:SHAKE THE DISEASE
Dopo la pausa, Martin entra sul palco con Andy che suona alla chitarra, e ci canta, al posto di Dave, Shake the Disease. Bellissima, in stile Soft e rimodernizzata.
... gia... era da evitare...Revelator ha scritto: Purtroppo il concerto è finito male, xke Dave non ha gustato molto il coro PO-PO-PO dell'Italia campine del mondo, ed è uscito dal palco con una smorfia di rassegnazione...
mejo de viterbo allora guarda..Esprit Noir ha scritto:E invece sono ROMANO (mi dispiace deluderti) e trovo questa cosa del POPOPOPOPOPO al concerto dei DEPECHE MODE una profonda 'BURINATA' (come si dice a Roma)!!!electribe ha scritto:Questo sito comincia ad essere frequentato da troppa gente...Esprit Noir ha scritto:
E no, i POPOPOPOPO te li puoi permettere a casa tua...
![]()
Ma dato che insisti e te ne vanti, sei solo un COGLIONE DEL MONDO!!!!
Io ieri sera ero a casa mia, nello stadio della mia squadra del cuore...
D'altronde tu sei un FRANCESE (come dice il tuo nick) e quindi non eri a casa tua...
![]()
chiedo la cittadinanza

E già...Esprit Noir ha scritto: E invece sono ROMANO (mi dispiace deluderti) e trovo questa cosa del POPOPOPOPOPO al concerto dei DEPECHE MODE una profonda 'BURINATA' (come si dice a Roma)!!!
![]()
Sarò puro burino, ma beata l'ignoranza quanno se sta bene de mente, de core e de panza!!!
E non rompere più, right right?
- Myheart_itsings4Dave
- Master

- Contatta:
che dire,era il mio primo concerto e anche se la prima mezz'ora non ho visto proprio tutto grazie alla testa e le braccia di uno onnipresenti,è stato molto bello,non dico stupendo proprio perchè per colpa di certa gente che non mi faceva veder bene,certe cose ho dovuto guardarmele sul maxischermo,tipo quando Dave si avvicinava alla passerella era per me impossibile vedere qualcosa,se ero alta 1.80 forse me lo sarei goduto di più.Grazie ad un fan molto gentile per lo meno dopo la pausa sono riuscita ad arrivare almeno in 5a fila dove non avevo davanti persone particolarmente alte quindi ho visto bene o male quasi tutto,in alcuni punti dovevo alzarmi in punta di piedi perchè un "simpatico" personaggio aveva un taglio di capelli con cui,pur essendo basso,era abbastanza fastidioso,con quelle braccia poi...
Photografic infatti dovrebbe essere in lista,è troppo stupenda dal vivo!!!!!
I feel you e in your room son state bellissime,poi ho adorato Martin quando ha cantato Home,anche se non me la aspettavo in una versione diversa dall'originale
E poi beh,personal jesus anche parla da sola,veramente da brivido!e pure never let mi down again!
per il coro sono d'accordo,grandemente evitabile.Pure l'organizzazione beah,ma come si fa,io mi riferisco soprattutto al dopo concerto,cazzo sai che c'è un concerto e lasci più di 100 persone ad aspettare ore e ore ad una fermata del bus e gli unici che passano non si fermano perchè sono stracolmi? basterebbe fare delle corse straordinarie per certe occasioni,poi voglio dire l'olimpico è abbastanza fuori mano da Termini,mica è così facile dire "ok ci vado a piedi".Vabbuò,almeno il concerto era bello.
Photografic infatti dovrebbe essere in lista,è troppo stupenda dal vivo!!!!!
I feel you e in your room son state bellissime,poi ho adorato Martin quando ha cantato Home,anche se non me la aspettavo in una versione diversa dall'originale
E poi beh,personal jesus anche parla da sola,veramente da brivido!e pure never let mi down again!
per il coro sono d'accordo,grandemente evitabile.Pure l'organizzazione beah,ma come si fa,io mi riferisco soprattutto al dopo concerto,cazzo sai che c'è un concerto e lasci più di 100 persone ad aspettare ore e ore ad una fermata del bus e gli unici che passano non si fermano perchè sono stracolmi? basterebbe fare delle corse straordinarie per certe occasioni,poi voglio dire l'olimpico è abbastanza fuori mano da Termini,mica è così facile dire "ok ci vado a piedi".Vabbuò,almeno il concerto era bello.