Remixes: sondaggio-sfogo-opinioni

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Remixes: sondaggio-sfogo-opinioni

Messaggio da Seethebeauty »

Voglio aprire un thread che forse verrà presto dimenticato, perché:
- perché questa (cioè io) ha rotto proprio co' sti sondaggi e sondaggetti
- perché l'argomento è trito e ritrito
- perché non ci interessa

Ma volevo dare spazio qui a tutti gli sfoghi che abbiamo riguardo ai REMIX dei nostri (ufficiali per ora) di tutti i singoli a cominciare dal 1981.
Correggetemi se sbaglio, il primo dovrebbe essere il Rio Mix di "Shout", ma ognuno può postare liberamente.
Lo scopo del thread è far emergere i remixes migliori rispetto ad altri (di una stessa canzone).
Che so, ho letto quel 3d su "In your room" e le varie versioni.
Qui ognuno può esprimere sue opinioni e disappunti cominciando in ordine cronologico :wink:

Scusatemi se vi tedio. E' solo un tentativo.
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Per esempio, cominciando, viene da citare lo Schizo Mix. Ebbene, potrei dire che questa versione è quella che mi piace di più di JCGE.
Anzi secondo me potevano lavorarci un po' di più puntando sulla parte dello Schizo e facendo un remix dance a tutti gli effetti.....ma i Depeche Mode non sono un gruppo dance, è vero.
Comunque resta un bel remix, nella raccolta del 2004 ci stona un po' perché è uno dei remix più "antichi". Sì, è vero, c'è anche "Shout", ma quest'ultimo sembra più moderno, nonostante l'anno è lo stesso.
Ugo Boss
Master
Master

Re: Remixes: sondaggio-sfogo-opinioni

Messaggio da Ugo Boss »

Seethebeauty ha scritto:Voglio aprire un thread che forse verrà presto dimenticato, perché:
- perché questa (cioè io) ha rotto proprio co' sti sondaggi e sondaggetti
- perché l'argomento è trito e ritrito
- perché non ci interessa
Ma figurati.. io ADORO i sondaggi e parlare fino alla nause dei dm.. sennò non sarei iscritto qui!

Io contribuisco dalla parte post-1985, dato che prima conosco solo i mixes pubblicati nella raccolta del 2004.
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Doktor doktor »

Io non ricordo quasi nessunodei nomi dei remix?
Ma perchè ci si ostina a modificare e a volte a storpiare pezzi d'arte?
Ve lo siete mai chiesti a che serve un remix? Bo :shock:
Ugo Boss
Master
Master

Messaggio da Ugo Boss »

Ti rispondo con un testo tratto dal "libretto" dei remixes 81··04, scritto da Paul Morley a Londra il 24.08.04:

"In the beginning [...] there was the 12" single.

It was a new thing, and no one really knew what it was - it was like a maxi single, but the size of an album, and it included, as well as a b-side track and the original version of the song that was the single, a version of the single that was like the single, but that was something else. It was longer, probably harder, possibly dancier, often stranger.

It resembled the song, but was half instrumental, half vocal, or there was an instrumental intro, then the song, which might be split in two by another instrumental section, and there was an instrumental outro.
The song had been extended, made over, made other.

It was the remix."

Traduco:

"All'inizio c'era il singolo 12 pollici.

Era una cosa nuova, e nessuno sapeva bene cosa fosse: era come un maxi-singolo con le dimensioni di un album. Conteneva, oltre alla canzone originale e una b-side, una versione del singolo che era come il singolo, ma allo stesso tempo era qualcos'altro: era più lunga, più ritmata e a volte anche più strana.

La canzone era riassemblata: metà strumentale, metà cantata o aveva un'introduzione strumentale, poi la canzone poteva essere divisa in due da un'altro pezzo strumentale per poi concludersi con un altro pezzo strumentale. La canzone veniva estesa, si andava oltre la canzone... la canzone cambiava.

Questo era il remix."

In pratica 'sti remix non sono canzoni a se, sono come un'estensione delle canzoni-capolavoro. L'errore che ho fatto io è stato di acquistare remixes 81 04 prima di conoscere i depeche mode perchè mi piaceva la enjoy the silence che passava alla radio.

I remix ascoltati prima delle canzoni originali non hanno senso. Solo dopo aver ascoltato in your room può piacermi the jeep rock mix, perchè le note mi ricordano quella canzone e le sensazioni che ci stanno dietro e in più ci sono le sensazioni legate agli effetti aggiunti nel remix.[/img]
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Grazie per aver fugato alcuni miei dubbi :oops:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Doktor doktor ha scritto:Ma perchè ci si ostina a modificare e a volte a storpiare pezzi d'arte?
Ma alcune versioni, soprattutto fino al 1990 (poi...beh, amen! 8) ), erano dei signori remix, altro che storpiature!!!

Le extended versions....MUSICA!!!! :roll:
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Useless83 ha scritto:
Doktor doktor ha scritto:Ma perchè ci si ostina a modificare e a volte a storpiare pezzi d'arte?
Ma alcune versioni, soprattutto fino al 1990 (poi...beh, amen! 8) ), erano dei signori remix, altro che storpiature!!!

Le extended versions....MUSICA!!!! :roll:
Precisamente amen, a volte mi sembra di ascoltare canzoni house o da discoteca.

P.S. Sai quanti quoting uno dentro l'altro si possono fare al massimo?
Non vorrei essere ammonito di nuovo
Ugo Boss
Master
Master

Messaggio da Ugo Boss »

Un remix di cui mi piacerebbe parlare è l'Aggro mix di Never let me down again.

Componente principale è la batteria elettronica: attorno al loop di batteria compaiono piano piano i vari effetti, che via via si sovrappongono, per poi arrivare al "giro di boa" e sparire piano piano, fino a tornare al loop iniziale.

Quello che mi piace di questo remix è il ritmo ben definito (tum-pa-tum-tum-pa 8) ) e il modo in cui si possano sentire bene gli effetti che in sè hanno un bel suono ma che nella versione originale vengono "persi" in mezzo alle tastiere (un po' come fanno Martino and company nei campi di fieno del video :D ).

Nota finale: a 45 secondi dall'inizio del brano parte un loop di tastiera che poi si ripete svariate volte nel brano... avete capito quale?
Bè.. a me sembra dire "Take him up to the top, where the mountain stop.." non è molto simile a quel pezzo di john the revelator?
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Doktor doktor ha scritto:P.S. Sai quanti quoting uno dentro l'altro si possono fare al massimo?
Non vorrei essere ammonito di nuovo
No...boh??? Un paio? Penso siano il massimo, poi diventa incomprensibile la cosa....

Cmq la tendenza "house" dei singoli credo sia dovuta a una serie di fattori...

Per remix si intende ormai la versione dance. E' così per molti altri artisti, si affidano i lavori a Dj, per altro pure famosi ed affermati nel loro campo, ma questo è l'unico prodotto che può venir fuori. Sempre "di grido" per quanto riguarda il popolo del clubbing, un pò meno per il fan "standard" dei Depeche.

Una volta, i dm si occupavano più da vicino dei remix. Sai, c'era uno fino a poco più di dieci anni fa..... :roll: 8)
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Ugo Boss ha scritto:Nota finale: a 45 secondi dall'inizio del brano parte un loop di tastiera che poi si ripete svariate volte nel brano... avete capito quale?
Bè.. a me sembra dire "Take him up to the top, where the mountain stop.." non è molto simile a quel pezzo di john the revelator?
Beh, ce lo puoi cantare sopra, ma come ritmo non è molto simile, no?

Io comunque ho sempre preferito lo Split Mix....con quell'intro epica, che si ripete in seguito....brividi brividi e ancora brividi! 8)
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Cosa farci, niente è eterno :roll:
Ugo Boss
Master
Master

Messaggio da Ugo Boss »

Sì, giusto.. il ritmo è diverso, però mi ha colpito molto questa strana cosa... tutte le volte che ascolto quella canzone mi viene in mente JTR!

Se non sbaglio lo split mix è la naturale estensione di Never let me down again, cioè quella che c'è in Music for the masses è un "ritaglio" dello split mix.

In effetti lo split mix è proprio bello, mi sembra adatto a fare da intro alla raccolta dei remixes.
L'ho trovata proprio adatta questa canzone l'estate scorsa mentre andavo in clabria in macchina con i miei genitori.
Mentre percorrevamo l'autostrada assolata mi immaginavo gli sterminati campi di grano del video e sentivo la canzone.. era lunga, poteva sembrare noiosa, ma sotto sotto c'è qualcosa di bello.. non sai cosa ma c'è.
E anche quel viaggio era lungo, interminabile... ma sotto sotto mi piace... non so cosa ci possa trovare di bello ma mi piace.
Certo sarebbe stato il massimo se a fianco a me ci fosse stato my best friend, a quel punto avrei solo sperato che non mi tradisse mai più :wink:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Ugo Boss ha scritto:L'ho trovata proprio adatta questa canzone l'estate scorsa mentre andavo in clabria in macchina con i miei genitori.
Mentre percorrevamo l'autostrada assolata mi immaginavo gli sterminati campi di grano del video e sentivo la canzone.. era lunga, poteva sembrare noiosa, ma sotto sotto c'è qualcosa di bello.. non sai cosa ma c'è.
Pensa a me che attraverso ogni giorno strade in mezzo ai campi di grano...epico!!! 8)

Cmq sì...si può considerare la naturale extended di NLMDA. Anche se il suo nome è dovuto al fatto che è idealmente divisa in due parti..

"la prima si apre con una trionfale introduzione orchestrale, e si sviluppa seguendo le stesse tracce del "singolo"; la seconda è un'appendice strumentale dove si possono apprezzare tutte le sfumature nascoste. Il finale, nuovamente cantato, chiude uno dei maxi più coinvolgenti"

(da Bong! di G. Minale)
Ugo Boss
Master
Master

Messaggio da Ugo Boss »

tra l'altro hanno pure girato il video per lo "split mix", compare nella videocassetta di strange o strange too, non ricordo bene quale delle due...
Rispondi