In realtà l'assimilazione mnemonica è una metodologia di studio che abbiamo abbandonato dai tempi delle scuole medie inferiori.salvodepeche ha scritto:se cominciassi a ragionare con il tuo cervello forse sarebbe molto meglio piuttosto che ingoiare solo libri, ripetere magari tutto a memoria ma di tuo non c'è proprio nulla.
...il tuo mostrare quello che non sei
Saremmo tentati di ripeterti quanto abbiamo scritto: "troppa gente si crede Dio senza esserlo", e lo avremmo fatto senz'altro, ma tu hai aggiunto:
(...è solo la mia modesta opinione, magari mi sbaglio di grosso come sempre!)
Per cui accettiamo benevolmente i tuoi rilievi. In effetti sarebbe stato un po' pretestuoso trarre delle conclusioni del genere in merito ad una persona colla quale non hai mai avuto neppure uno stralcio di corrispondenza privata. Giuliano L'Apostata è un personaggio virtuale, é il "Noi" cui fa da contraltare un "io" di cui raccontiamo molto nel 3d intitolato all'arte poetica. Infatti, dietro alle asperità di una forma non sempre facile da capire (ma che ti assicuriamo essere personalissima e non frutto di plagio - "ingoiare libri e ripetere tutto a memoria") si trovano precisamente i contorni della nostra complessa personalità e delle nostre problematiche (molte delle quali sono del tutto comuni ad ogni uomo e donna, questo va detto a scanso di equivoci).
Se non ricordiamo male, sarai a Roma già sabato, e sempre se la memoria non Ci inganna non sapevi cosa fare: bene, benissimo, vorrà dire che vedrai Me (e non "Noi"). Dalla risposta che mi darai appureremo la serietà con cui scrivi:
"non ti offendere ti prego" e "può essere che mi sbagli, come sempre"
In ogni caso per offenderci ci vuole ben altro: qualcuna l'abbiamo passata.
Ciao figlio di Archimede,
Noi invece siamo il nipote di Costantino il Grande.