Fra Lippo Lippi

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Fra Lippo Lippi

Messaggio da katullo »

La fredda Norvegia produceva buona musica intorno al 1985. Era anche l'epoca dei Fra Lippo Lippi che in quell'anno pubblicavano "Songs" forse la loro fatica + conosciuta.

Melodici e romantici da far quasi lacrimare i Fra Lippo Lippi sono stati comunque una realtà ben presente nel panorama del synthpop stra-melodico anni '80.

Nati nel 1980 iniziarono con pezzi strumentali e di lì a poco pubblicarono "In silence", il primo album.

"Songs" conteneva anche Everytime I see You discretamente radiofonica, anche se il primo estratto fu "Shouldn´t have to be like that" indimenticabile colonna sonora di pomeriggi passati a studiare (studiare? Bah.. :P )

Seppur sottovalutati da molta critica ( che li dava però e stranamente, ispirati a Cure e Joy Division :shock: ), le loro sperimentazioni sono andate avanti con gli anni, fino ai giorni nostri; altri album tra cui il discreto "Light and Shade" o il piu' recente In A Brilliant White , tra un paio di best of ed altro, li hanno consacrati tra i migliori "fantasmi" in circolazione.

Atmosfere da divano, certo...sarà perkè ho sempre amato la tranquillità, non mi dispiacevano affatto :roll:

best regards
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

sono bravi , ma il nome del gruppo non li ha aiutati.

e' cosi orribile che nessuno comprerebbe i loro dischi nei negozi.

un errore madornale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ematech ha scritto:sono bravi , ma il nome del gruppo non li ha aiutati.

e' cosi orribile che nessuno comprerebbe i loro dischi nei negozi.

un errore madornale.

...it's a question of name?
:roll:

Eppure all'epoca c'era qualke fessacchiotto che se li comprava...il nome a parere mio è originalissimo :P

Suona persino meglio di...kesso'...Spice Girls :wink: :P

best regards
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

Già il nome sa di "buona domenica", ma non credo sia un problema di nome bensì delle solite Major capaci di portare alla ribalta o lasciare nell'ombra degli artisti comunque meritevoli di attenzione.
sonar
Ultra member
Ultra member

Messaggio da sonar »

Sempre meglio Fra Lippo Lippi di Marcello Lippi
Sempre forza Roma
Great Rewards
stalker
Violator
Violator

Messaggio da stalker »

"Songs" è in assoluto uno degli album più belli che io abbia mai ascoltato! e vi garantisco che ne ho ascoltati parecchi......
Der Blaue Reiter
Devoted
Devoted

Messaggio da Der Blaue Reiter »

Fra Lippo Lippi è uno dei più famosi pittori di Firenze nel primo periodo del Rinascimento.......altro che "buona domenica"
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Come dimenticare altri nomi del panorama anni '80 (italiani) come Jock Hattle o Jo Yello? :mrgreen:

>Frank<
SIBELING
Master
Master

Messaggio da SIBELING »

Bravissimo Der! :wink:
Promosso! :wink:
Der Blaue Reiter
Devoted
Devoted

Messaggio da Der Blaue Reiter »

E chi se lo dimentica!
Avevo visto da un antiquario una tavoletta antica in legno con il particolare del mio avatar, purtroppo, però qualcuno è arrivato prima di me. :cry:
Daisy Gamgee
Devoted
Devoted

Messaggio da Daisy Gamgee »

Grande Blaue Reiter... grande grande grande!!!!
Ringrazio Katullo per aver ricordato i F.L.L. (gruppo che non conosco molto... ma quello che ho sentito mi piace) e Der Blaue Reiter per aver difeso il loro nome, visto che è quello di un Grande Maestro! :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Daisy Gamgee ha scritto:Grande Blaue Reiter... grande grande grande!!!!
Ringrazio Katullo per aver ricordato i F.L.L. (gruppo che non conosco molto... ma quello che ho sentito mi piace) e Der Blaue Reiter per aver difeso il loro nome, visto che è quello di un Grande Maestro! :wink:

Ma grazie a voi tutti per la partecipazione al thread ( FrankDj compreso :P ).
Io di "In silence" posseggo uno strano album, con un plus vinile dentro di "Say something" e "Out to sea", la cui copertina riporta l'immagine di un dipinto, così descritto:

Front Picture:
The death of Chatterton
Henry Wallis
Signed et dated
1856
Canvas
Arched top
60x91 cm
Tate Gallery, London

...é bellissimo.

best regards
Daisy Gamgee
Devoted
Devoted

GRAZIE A TE, KATULLO!!!!! Perché sono subito andata a cercarmi il dipinto da te citato e sono rimasta senza parole: è veramente splendido e, pur rappresentando qualcosa di estremamente drammatico, risulta comunque poetico e romantico! Complimenti ai F.L.L. per averlo utilizzato... ora voglio indagare sul disco! 8)
Ciao! :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Ok daisy, simpaticissima tra l'altro :lol:

Okkio a "In silence" pero'; definirei il sound di quest'album "criptico".

Niente a che vedere con "Songs" e i successivi.

Donna avvisata... :wink: :P

best regards
Daisy Gamgee
Devoted
Devoted

Bhe, Katullo... in effetti con una copertina del genere non si prospetta un album facile! :lol:
Comunque, se i tuoi consigli musicali sono come quelli artistici, li seguirò senz'altro!! :wink:
Davvero, adesso sono curiosa... perché ci sono tanti gruppi, degli anni '80 e non, meritevoli, creativi eppure dimenticati, che ho voglia di conoscere o RIconoscere... e recuperarli credo che sia la cosa migliore da fare. Forse, a distanza di anni, alcune cose si possono capire anche di più... tra l'altro io negli anni '80 ero piccola e mi sono persa, o non ho potuto apprezzare pienamente, troppe cose... sicuramente, in base ai miei gusti, Meravigliose rispetto a tanta "musica" prodotta oggi. Rispetto alla quale evito di fare commenti. :?
Rispondi