Lubiana show

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Monument
Ultra member
Ultra member

Re: Lubiana show

Messaggio da Monument »

Moro 89 ha scritto: Allora, l'avranno potuta pure eseguire bene, ma è il prinicipio che non va bene. Martin disse in un tempo lontano:"se usassimo sempre chitarra e batteria saremmo una rock band qualsiasi, tanto varrebbe lasciare spazio agli altri".
Moro, sei stato più che esauriente.
Concordo con te...che siano bravi è un dato di fatto, ma non vorrei che ITD2 fosse l'inizio di una piega...anche se non penso.

Moro 89 ha scritto: (e comunque tanti auguri Mon :wink: )
Grazie Moro!
:wink:
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Giacomo ha scritto:Scusa Moro,
ma la vuoi allora come la faceva Martin nel 90, ovvero con la chitarra acustica e... nient'altro :roll: ?

Almeno c'é il basso e una batteria. E comunque, io aspetto d'ascoltarla prima di giudicare. Il resto verrà da se :wink:

Ciao
io la vorrei fatta come deve essere fatta... sapendo che ciò non potrà mai accadere mi tormento a rimuginare inutilmente su come siamo arrivati a ciò... senza trovare una risposta valida...tutta questa voglia di stravolgere... finchè ci sono delle piccole aggiunte o novità va pure bene (le prime versioni acustiche di martin nel 90, la batteria in qualche canzone nel 93...) ma ora...
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Giacomo ha scritto:io aspetto d'ascoltarla prima di giudicare. Il resto verrà da se :wink:
petra
Excited
Excited
Contatta:

Messaggio da petra »

..ciao, c'ero anche io ieri... avevo il biglietto della tribuna..ma... son corsa subito in 5^ fila, era il mio primo concerto, con tutto il repertorio che hanno alle spalle difficile scegliere delle tracce che accontentino tutti...io aspettavo black celebration... pazienza... avete visto "IL RE" in prima fila! fantastico! :D

ps: avete mica delle belle immagini che magari ci spediamo a vicenda... io purtroppo non ero in una buona posizione, ma tagliando qua e la qualche risultato arriva.

e cerco anche immagini con i tatuaggi di dave, anche roba vecchia..
shaked
Excited
Excited

Messaggio da shaked »

Intanto auguri a monument...bel compleanno eh?!?
C'ero anch'io,concerto musicalmente ineccepibile, sinceramente ho avuto anch'io l'impressione che si stessero risparmiando,è stato decisamente più corto di quelli di Milano,fondamentalmente mancava il feed back del pubblico,arrivare alle 7 e trovare posto sulla transenna sotto la pedana in Italia è inconcepibile.
JTR si conferma a mio parere miglior pezzo live di PTA,da urlo.
Attendo impaziente Roma e l'Olimpico e so di poter contare su tutti voi, l'emozione sarà enorme.
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

petra ha scritto:..ciao, c'ero anche io ieri... avevo il biglietto della tribuna..ma... son corsa subito in 5^ fila, era il mio primo concerto, con tutto il repertorio che hanno alle spalle difficile scegliere delle tracce che accontentino tutti...io aspettavo black celebration... pazienza... avete visto "IL RE" in prima fila! fantastico! :D

ps: avete mica delle belle immagini che magari ci spediamo a vicenda... io purtroppo non ero in una buona posizione, ma tagliando qua e la qualche risultato arriva.

Ciao Petra,
benvenuta!

Io ho un centinaio di immagini e alcuni filmati, però devo selezionare le migliori.
Ti farò sapere.

Ciao!
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

shaked ha scritto:Intanto auguri a monument...bel compleanno eh?!?
C'ero anch'io,concerto musicalmente ineccepibile, sinceramente ho avuto anch'io l'impressione che si stessero risparmiando,è stato decisamente più corto di quelli di Milano,fondamentalmente mancava il feed back del pubblico,arrivare alle 7 e trovare posto sulla transenna sotto la pedana in Italia è inconcepibile.
JTR si conferma a mio parere miglior pezzo live di PTA,da urlo.
Attendo impaziente Roma e l'Olimpico e so di poter contare su tutti voi, l'emozione sarà enorme.
Grazie Shaked!
Eh si, JTR è stato una vera potenza e anche Dave come lo ha cantato...e anche il piccolo intermezzo di Martino con la sua glittering guitar!

:D
daniel Gahan
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da daniel Gahan »

petra ha scritto:..ciao, c'ero anche io ieri... avevo il biglietto della tribuna..ma... son corsa subito in 5^ fila, era il mio primo concerto, con tutto il repertorio che hanno alle spalle difficile scegliere delle tracce che accontentino tutti...io aspettavo black celebration... pazienza... avete visto "IL RE" in prima fila! fantastico! :D

Domani ti invio un pò di foto del concerto se vuoi.. (era ad una decina di metri da me il tipo con la corona in testa)..io ero appostato in prima fila sulla passerella..le foto son venute fuori divinamente!
petra
Excited
Excited
Contatta:

Messaggio da petra »

:cry: beati voi che siete riusciti a far belle foto, mandate pure via mail, ma ho un 56k, mi raccomando..

petra@mototopogroup.it

grazie raga!
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Per la cronaca, It Doesn't Matter Two è stata eseguita anche il 5 Giugno a Brema :wink:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Ecco il resoconto del "vostro agente a Lubiana"! :wink:

Allora, cerchiamo di essere sintetici.

Il concerto è stato eccellente, fondamentalmente direi per due motivi: la buona forma di Dave, che ha cantato con un'ottima voce (ed è rimasto nudo per solo 3 canzoni...), ma soprattutto per un probabile soundcheck con i controc***i, che ha finito per restituire un'acustica ineccepibile, esaltata dalla struttura dello stadio di Lubiana, con spalti piccolissimi, una specie di Arena di Milano... Del resto, a centro campo sorgeva un supergazebo per il mixer, tale da chiudere totalmente la visuale a quanti lo ponessero nella prospettiva.

Setlist un po' scompaginata, con Home a precedere It Doesn't Matter 2. Martin che si libera anzitempo del cappellaccio per poi rimetterlo.

It Doesn't Matter 2 resa benissimo in chiave acustica, rispetto alla banale strimpellata di piano, con anche Eigner impegnato al pezzo. Se riesco, vi metto i 30 secondi di video che mi sono fatto con la digitale.

La resa live di tutto il concerto risulta enormemente differente dalla trasmissione del Rock Am Ring. Il risultato di un soundcheck più accurato è nel fatto che il "famigerato" suono risulta molto più amalgamato ed equilibrato, con i synth che risaltano potenti (spettacolari in Stripped) e la parte ritmica che non sovrasta il resto, ma si limita a conferire maggiore energia a un impasto complessivo che si avverte, vivaddio, finalmente elettronico.

Dave contiene i ruggiti, ma anzi pare avere superato i problemi di ugola. Addirittura, in Precious riscatta completamente le critiche del passato (e la resa della canzone se ne giova in modo assoluto) e in Photographic pare di sentire il Dave di 20 anni fa.

Unica stecca, grave, in Home, quando Gordeno toppa completamente l'attacco di strings alla fine del "remix", obbligando Martin a cantare tutta la seconda strofa con il solo accompagnamento di Eigner. Il Gordo si riallinea al momento del ritornello, ma la frittata è fatta.

Altra bella sorpresa, In Your Room, nella "classica" versione Zephir che però GordEigner riescono a non rovinare... Quindi, direi che va bene.

Dalla mia solita posizione "sulla collina" (come Achille-Del Piero), invito i prossimi spettatori a lustrarsi gli occhi per le luci, strepitose, che accompagnano l'intro di Stripped, e che non fanno rimpiangere i giochi di fumi e laser dei tempi belli.

Per il resto, la versione stadio del TTA è un poco penalizzante per chi non riesca a guadagnare le transenne sotto al palco: i Nostri risultano veramente piccolini e lontani (quasi "estranei"... una sensazione molto strana per me, che avevo provato solo l'anno scorso con Vasco Rossi). Non ci sono megaschermi ai lati, ma solo i consueti della versione indoor, che dentro uno stadio finiscono per non vedersi proprio (a meno che, ovvio, non si sia sul prato). Il guadagno di una acustica impeccabile dell'open air vale però il trade-off.

A me non pare che i Depeche si siano risparmiati, anzi. Viceversa, stimo la partecipazione del pubblico in non più di 10-12.000 persone: se è vero che metà campo (non di più per colpa dell'ingombrante mixer) era gremita, sulle gradinate (8 file di seggiolini!) non ci saranno state più di 3000 persone. Al Forum, secondo me, ce n'erano di più. Per il limitato sviluppo "verticale" dello stadio, il "campo di grano" non è stato spettacolare come ci si poteva aspettare.

Menzione speciale per i Placebo, che a discapito del fatto che non riscuotono particolarmente i miei favori, si sono fatti indubbiamente apprezzare dal pubblico, parte del quale era accorso esplicitamente per loro. Molto interessante la cover che hanno fatto di Running Up That Hill di Kate Bush.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Dimenticavo.

Nothing's Impossible invece, purtroppo, delude.

L'esecuzione live "dimentica" alcuni suoni che sono invece fondamentali (su tutti, le note che introducono i ritornelli): il risultato è una canzone moscia, che dopo un po' annoia.

Photographic, invece, non deluderà nessuno: sintetizzatori a palla, pare davvero di essere indietro nel tempo.
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Tufkad ha scritto: Photographic, invece, non deluderà nessuno: sintetizzatori a palla, pare davvero di essere indietro nel tempo.
nessun dubbio in merito :wink:
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Tufkad ha scritto:se è vero che metà campo (non di più per colpa dell'ingombrante mixer) era gremita, sulle gradinate (8 file di seggiolini!) non ci saranno state più di 3000 persone.
Tufkad, mi spiace ma non sono d'accordo sulla tua stima riguardo l'odiens presente.

Almeno il doppio rispetto a quanto hai scritto (10-12 mila).

Con simpatia,
Yiaia
Devoted
Devoted

Messaggio da Yiaia »

Grazie mille per i vostri resoconti.
Sapere della strepitosa resa live di Photographic non mi farà dormire fino al 17 luglio.
Vi giuro che non sto nella pelle per ascoltarla!!!!
Rispondi