(OT) Impara l'arte e...
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- ...ofglass
- Master

E' chiaro che il nesso tra il contenitore ed il contenuto siamo noi stessi.
è chiaro come la grotta di Altamira
è chiaro come Babilonia
è chiaro come le piramidi
è chiaro come il palazzo di Knosso
è chiaro come Atene
è chiaro come Roma
è chiaro come il monachesimo
è chiaro come i mulini ad acqua
è chiaro come Leonardo
è chiaro come l'orma di Armstrong
semmai fosse ancora li
fosse
ancora
li
è chiaro
...ofglass
è chiaro come la grotta di Altamira
è chiaro come Babilonia
è chiaro come le piramidi
è chiaro come il palazzo di Knosso
è chiaro come Atene
è chiaro come Roma
è chiaro come il monachesimo
è chiaro come i mulini ad acqua
è chiaro come Leonardo
è chiaro come l'orma di Armstrong
semmai fosse ancora li
fosse
ancora
li
è chiaro
...ofglass
- lilianlove
- Angel

1) il quadro è ogni volta un'avventura. Quando mi avvicino alla tela bianca non so mai cosa potrà venir fuori. Questo è il rischio che dobbiamo correre.Lilian L.
2) Nell'arte nonostante quel che dicano gli esteti puri e anche quei naturalisti che cercano soltanto "bellezza"questa non è un obbiettivo sufficiene Wassili kandinskij.
3) Le grida d'angoscia e di terrore degli animali perseguitavano l'udito del pittore, e molto presto si realizzavano i colori, in giallo stridulo il grido, in scuri toni violetti l'ululare dei gufi. I colori sono vibrazioni come campane d'argento e suoni di bronzo;annunciano felicità, passione e amore, anima, sangue e morte. Emil Nolde.
4) Non è neccessario che il pittore si occupi di particolari insignificanti; per questo c'è la fotografia, che lo fa molto meglio e rapidamente. Non è più funzione della pittura il rappresentare fatti storici; s'incontrano nei libri. noi abbiamo un 'opinione più alta della pittura: essa serve all'artista a esprimere le sue versioni interiori.Henri Matisse.
5)Surrealismo:automatismo psichico puro attraverso cui si cerca di esprimere, sia verbalmente, per iscritto o in qualsiasi altro modo, il funzionamento reale del pensiero. Dettato dal pensiero,con esclusione di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione e al di fuori di qualsiasi preocupazione estetica o morale. Andrè Breton.
6) La scuola è al servizio della fabbrica, e un giorno sarà da questa assorbita. Pertanto, non vi saranno professori e alunni nella Bauhaus, bensì maestri,operai e apprendisti. (Programma dellaq Bauhaus).
7) nell'arte concettuale, l'idea o concetto, è l'aspetto più importante dell'opera. Quando l'artista si avvale di una forma d'arte concettuale, significa che tutto il progetto e tutte le decinsioni sono stabiliti a priori, e che l'esecuzione pertanto è solo un fatto meccanico. Sol le witt.
2) Nell'arte nonostante quel che dicano gli esteti puri e anche quei naturalisti che cercano soltanto "bellezza"questa non è un obbiettivo sufficiene Wassili kandinskij.
3) Le grida d'angoscia e di terrore degli animali perseguitavano l'udito del pittore, e molto presto si realizzavano i colori, in giallo stridulo il grido, in scuri toni violetti l'ululare dei gufi. I colori sono vibrazioni come campane d'argento e suoni di bronzo;annunciano felicità, passione e amore, anima, sangue e morte. Emil Nolde.
4) Non è neccessario che il pittore si occupi di particolari insignificanti; per questo c'è la fotografia, che lo fa molto meglio e rapidamente. Non è più funzione della pittura il rappresentare fatti storici; s'incontrano nei libri. noi abbiamo un 'opinione più alta della pittura: essa serve all'artista a esprimere le sue versioni interiori.Henri Matisse.
5)Surrealismo:automatismo psichico puro attraverso cui si cerca di esprimere, sia verbalmente, per iscritto o in qualsiasi altro modo, il funzionamento reale del pensiero. Dettato dal pensiero,con esclusione di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione e al di fuori di qualsiasi preocupazione estetica o morale. Andrè Breton.
6) La scuola è al servizio della fabbrica, e un giorno sarà da questa assorbita. Pertanto, non vi saranno professori e alunni nella Bauhaus, bensì maestri,operai e apprendisti. (Programma dellaq Bauhaus).
7) nell'arte concettuale, l'idea o concetto, è l'aspetto più importante dell'opera. Quando l'artista si avvale di una forma d'arte concettuale, significa che tutto il progetto e tutte le decinsioni sono stabiliti a priori, e che l'esecuzione pertanto è solo un fatto meccanico. Sol le witt.
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Grazie ad Alexandra volevo segnalare questa sezione di sito di una sua amica francese dedicata all'arte dei depeche mode.
http://pluri-site.net/personal-art/Gale ... php?cat=13
- ...ofglass
- Master

- lilianlove
- Angel

GRAZIE.. visto che quoti ne aggingerò ancora due:...ofglass ha scritto:I SETTE PUNTI CARDINALI...DI LILIAN L.
p.s.
condivido
8)La prospettiva lineare scoperta con il rinascimento poteva rappresentare l'oggetto solo da un unico punto fisso. Il cubista sentì la neccessità di una rappresentazione più essenziale dei molteplici aspetti del oggetto. cominciò cosi a spogliarlo, a disintegrarlo, con lo scopo di trovare la sua composizione strutturale. LAZSLO MOHOLY- NAGY.
9) E' ciò che è drammatico in un paessaggio quello che ci fa provare un certo non so che, qualcosa che ci fa commuovere; espone la natura in un momento e in una forma tali, che si può andare verso di lei senza compagnia, completamente soli. VINCENT VAN GOGH
Wow! mi piace!salvodepeche ha scritto:Grazie ad Alexandra volevo segnalare questa sezione di sito di una sua amica francese dedicata all'arte dei depeche mode.
Secondo me è molto brava! mi piacerebbe vedere altre opere (se ci sono..)
Alexandra, non ha un sito personale o un blog?
Comunque fagli i complimeni!
Ciao ragaSSuoli ... ultimamente non ho avuto molto tempo per scrivere (questo forum è una vera droga!! provi un post e non smetti più!), ma oggi faccio volentieri uno strappo alla regola (biochimica arrivo!!).
La verità è che ho accumulato un pò di pensieri/opere in testa, e me ne devo liberare come fa Silente ..
Iniziamo con Jacques Louis David, 1824, "Marte disarmato da Venere e dalle Grazie".
La prima volta che vidi questo quadro fu un pomeriggio di 3 anni fa, e rimasi colpitissima .. nonostante il notevole stile proprio di David, quello che mi affascina di più in realtà è ... una sfumatura sensuale.
Adoro l'espressione che David ha regalato a questo Marte.. ragazze, la faccia di quest'uomo non vi sembra di averla già vista a volte da qualche altra parte?
Tipico sguardo inebetito, sornione, che cerca in qualche modo di tenere un certo rigore ma è sull'orlo del cedere ...
Nota bene: Ma guarda tu che coincidenza, dove mette la sua manina Venere .. e dove si sono messe le colombe bianche!
Ormai Marte non può più scappare (e da quanto pare neanche vorrebbe): tra galeotte nuvolette, steso su un letto di teli rossi (o sono vestiti perchè l'hanno spogliato?), gli hanno tolto il cappello da Guerriero, le scarpe, lo scudo, l'arco ...
egli stesso cede anche la spada .. gli viene offerta anche una coppa di vino da una delle Grazie, perchè si sa, l'uva, e il vino, sono simboli del desiderio.
Questi uomini, tutti uguali sono ..
http://www.artunframed.com/images/artmis39/jdavid70.jpg
Questo qui invece, è un pittore poco conosciuto, Walter Dahn. L'opera è "asma", del 1982. Egli è un esponente della Transavanguardia in Germania, movimento che qui prende il nome di "pittura selvaggia". L'obiettivo di Dahn, come di molti altri di questa corrente, è di riappropriarsi della comunicatività e del coinvolgimento emotivo in arte, rifiutando nettamente il Concettualismo e ogni precedente avanguardia informale (tornando per certi versi a linguaggi artistici passati).
Qui, Dahn voleva esprimere la sensazione di oppressione e soffocamento che si prova in un attacco asmatico .. molto inquietante ..
io cmq modificherei il titolo con "asma e fumo di sigaretta"..
http://www.rodoni.ch/busoni/bibliotechi ... ahnRID.jpg
Ed ora, Magritte.
Questo è "l'uomo e la notte", 1965 (non sono sicura sulla data, si accettano correzioni!).
Mi dispiace non aver trovato una foto migliore, è incredibile su internet non sia diffuso..
Dentro l'uomo, e ciò che può apparire all'esterno, c'è un mondo magico e misterioso, c'è la luna, e ci sono le stelle.
http://www.senat.fr/evenement/moi/images/2XLCC1307.jpg
Un altro Magritte, "il mese della raccolta dell'uva", 1959.
E' un dipinto molto inquietante, quasi oppressivo
. E' una sensazione, quella che esprime l'autore, che non mi è completamente sconosciuta.
Un elemento chiave, a mio modesto parere, è il ritrarre tutte queste figure in bombetta, giacca e cravatta.
Forse Magritte voleva parlarci del dramma nascosto dietro la facciata perfetta e senza macchia della razionalità?
L'immagine è piatta, i colori sono freddi, gli uomini eleganti. Ma tutto sembra un incubo.
Anche a me a volte capita di incontrarli: uomini eleganti, senza macchia, precisi e cortesi.
Automi, robotici.
Ma il quadro parla meglio di me.
http://www.staff.vu.edu.au/sokolov/Libr ... 201959.jpg
Bene, per stavolta è tutto, sooner or later, tornerò... baci a tutti amici artistici!
La verità è che ho accumulato un pò di pensieri/opere in testa, e me ne devo liberare come fa Silente ..
Iniziamo con Jacques Louis David, 1824, "Marte disarmato da Venere e dalle Grazie".
La prima volta che vidi questo quadro fu un pomeriggio di 3 anni fa, e rimasi colpitissima .. nonostante il notevole stile proprio di David, quello che mi affascina di più in realtà è ... una sfumatura sensuale.
Adoro l'espressione che David ha regalato a questo Marte.. ragazze, la faccia di quest'uomo non vi sembra di averla già vista a volte da qualche altra parte?
Tipico sguardo inebetito, sornione, che cerca in qualche modo di tenere un certo rigore ma è sull'orlo del cedere ...
Nota bene: Ma guarda tu che coincidenza, dove mette la sua manina Venere .. e dove si sono messe le colombe bianche!
Ormai Marte non può più scappare (e da quanto pare neanche vorrebbe): tra galeotte nuvolette, steso su un letto di teli rossi (o sono vestiti perchè l'hanno spogliato?), gli hanno tolto il cappello da Guerriero, le scarpe, lo scudo, l'arco ...
egli stesso cede anche la spada .. gli viene offerta anche una coppa di vino da una delle Grazie, perchè si sa, l'uva, e il vino, sono simboli del desiderio.
Questi uomini, tutti uguali sono ..
http://www.artunframed.com/images/artmis39/jdavid70.jpg
Questo qui invece, è un pittore poco conosciuto, Walter Dahn. L'opera è "asma", del 1982. Egli è un esponente della Transavanguardia in Germania, movimento che qui prende il nome di "pittura selvaggia". L'obiettivo di Dahn, come di molti altri di questa corrente, è di riappropriarsi della comunicatività e del coinvolgimento emotivo in arte, rifiutando nettamente il Concettualismo e ogni precedente avanguardia informale (tornando per certi versi a linguaggi artistici passati).
Qui, Dahn voleva esprimere la sensazione di oppressione e soffocamento che si prova in un attacco asmatico .. molto inquietante ..
io cmq modificherei il titolo con "asma e fumo di sigaretta"..
Ed ora, Magritte.
Questo è "l'uomo e la notte", 1965 (non sono sicura sulla data, si accettano correzioni!).
Mi dispiace non aver trovato una foto migliore, è incredibile su internet non sia diffuso..
Dentro l'uomo, e ciò che può apparire all'esterno, c'è un mondo magico e misterioso, c'è la luna, e ci sono le stelle.
http://www.senat.fr/evenement/moi/images/2XLCC1307.jpg
Un altro Magritte, "il mese della raccolta dell'uva", 1959.
E' un dipinto molto inquietante, quasi oppressivo
. E' una sensazione, quella che esprime l'autore, che non mi è completamente sconosciuta.
Un elemento chiave, a mio modesto parere, è il ritrarre tutte queste figure in bombetta, giacca e cravatta.
Forse Magritte voleva parlarci del dramma nascosto dietro la facciata perfetta e senza macchia della razionalità?
L'immagine è piatta, i colori sono freddi, gli uomini eleganti. Ma tutto sembra un incubo.
Anche a me a volte capita di incontrarli: uomini eleganti, senza macchia, precisi e cortesi.
Automi, robotici.
Ma il quadro parla meglio di me.
http://www.staff.vu.edu.au/sokolov/Libr ... 201959.jpg
Bene, per stavolta è tutto, sooner or later, tornerò... baci a tutti amici artistici!
Ultima modifica di rosarossa il mar giu 13, 2006 10:37 pm, modificato 2 volte in totale.
- la ceci
- Angel

Rompo il mio silenzio ascetico per ringraziare rosarossa.
Ho riso.
Ho ammirato le tue opere.
E ora rifletto.
Basta temporeggiare.
Gli altri impegni possono andare allegramente a -mi censuro-
Devo fare qualcosa per me.
Ho riso.
Ho ammirato le tue opere.
E ora rifletto.
Devo andare a Como. Assolutamente.rosarossa ha scritto: Forse Magritte voleva parlarci del dramma nascosto dietro la facciata perfetta e senza macchia della razionalità?
Basta temporeggiare.
Gli altri impegni possono andare allegramente a -mi censuro-
Devo fare qualcosa per me.
e ci riesce benissimo.... Dio che ansia! corro a fare l'aerosol.rosarossa ha scritto:Qui, Dahn voleva esprimere la sensazione di oppressione e soffocamento che si prova in un attacco asmatico .. molto inquietante ..
Appena l'ho visto mi è venuto subito in mente quest'opera:rosarossa ha scritto: Questo qui invece, è un pittore poco conosciuto, Walter Dahn. L'opera è "asma", del 1982. Egli è un esponente della Transavanguardia in Germania, movimento che qui prende il nome di "pittura selvaggia". L'obiettivo di Dahn, come di molti altri di questa corrente, è di riappropriarsi della comunicatività e del coinvolgimento emotivo in arte, rifiutando nettamente il Concettualismo e ogni precedente avanguardia informale (tornando per certi versi a linguaggi artistici passati).
io cmq modificherei il titolo con "asma e fumo di sigaretta"..[/color]

Mimmo Paladino,Senza titolo,1982.
Sfogliando un pò di libri ho visto che anche lui è un esponente della transavanguardia e devo dire che l'opera in questione mi suscita la stessa inquietudine dell'opera di Dahn.
fabry78 ha scritto:
x Wave!![]()
Waves
quote]
Oh,che bello,delle opere dedicate!
Mi piacciono molto le prime piccole onde,mi sembra di sentire il loro
sommesso suono nel silenzio di una notte estiva,che meraviglia.
Io ti dedico,a proposito di notte,una Notte stellata sul Rodano di Van Gogh
del 1888,con l'augurio che le tue notti estive abbiano la stessa magia.
Alla Ceci: grazie per il ringraziamento
E sono contenta tu abbia quotato proprio quella frase, sei andata a pescare la cosa più significativa che ho detto ..
E se Como fa bene alla salute vengo pure io, ahò!
A orgyporgy: ma lo sai che ridendo e scherzando io l'aereosol mi sa che me lo devo fare davvero?
A Nicole86: magnifica associazione, pensa che volevo postarlo anch'io ma ho dovuto fare la cernita dei transavanguardisti.. questo quadro mi è un pò meno chiaro di Dahn, faccio fatica ad interpretarlo
E sono contenta tu abbia quotato proprio quella frase, sei andata a pescare la cosa più significativa che ho detto ..
E se Como fa bene alla salute vengo pure io, ahò!
A orgyporgy: ma lo sai che ridendo e scherzando io l'aereosol mi sa che me lo devo fare davvero?
A Nicole86: magnifica associazione, pensa che volevo postarlo anch'io ma ho dovuto fare la cernita dei transavanguardisti.. questo quadro mi è un pò meno chiaro di Dahn, faccio fatica ad interpretarlo