Rock Am Ring - commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

daniemt ha scritto:...credo che non esista colpa che non sia legata in qualche modo al valore che si attribuisce all'arte quando essa tocca per errore quel mondo annegato di materialismo monetario e indifferente che abbruttisce il quadro generale.

PTA per me, terminata l'enfasi della novità rappresenta un insieme di suoni scollegati tra loro, sia tra una canzone e quella successiva addirittura anche nella stessa.
non esiste un filo conduttore sopratutto elettronico che le accomuna. forse un legame a livello tematico è facilmente concretizzabile, l'amore la morte, la disperata esistenza...ect ect...ma non sufficiente per rendere tutto il disco facente parte di un unico corpo.
un cancro. il moltiplicarsi di suoni, improvvisi acuti e giochi sonori appaiono, scompaiono....un' impazzata disanalisi della melodia stessa macerata, ubriacata da tintinnamenti, schitarramenti, bombardamenti radioattivi quasi a voler eliminare l’infezione con una cura troppo intensiva.
E la melodia, quella che ha sempre appartenuto a loro, la parte acustica sempre attiva che percepisco bene dentro di se, che mi piace (sarebbe piaciuta), viene intaccata, brucia e muore.
Se per violator il filo conduttore erano gli ansimi e il sospiro filtrato, per music for the masses il suono classicheggiante del piano, in construction time again giochi tra campane trombette e flauti, in sofad battaglie di chitarre e batterie lugubre, black celebration l’odore e il colore del fumo, ora, non trovo nessun argomento per catalogare (brutta parola?) l’ultima opera. Dovrei fare un’ analisi concentrata e separata delle cose. Una fatica mostruosa che non trova il suo tempo. Il mio tempo. Abbandono il caso lasciandolo a medici (in)curanti, produttori e venditori di infusi e soluzioni sbagliate.
Sono contrario al trapianto.
Admin ha scritto:Un post da consegnare alla storia di questo forum.
best deliveries
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Immagine
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

daniemt ha scritto:...credo che non esista colpa che non sia legata in qualche modo al valore che si attribuisce all'arte quando essa tocca per errore quel mondo annegato di materialismo monetario e indifferente che abbruttisce il quadro generale.

PTA per me, terminata l'enfasi della novità rappresenta un insieme di suoni scollegati tra loro, sia tra una canzone e quella successiva addirittura anche nella stessa.
non esiste un filo conduttore sopratutto elettronico che le accomuna. forse un legame a livello tematico è facilmente concretizzabile, l'amore la morte, la disperata esistenza...ect ect...ma non sufficiente per rendere tutto il disco facente parte di un unico corpo.
un cancro. il moltiplicarsi di suoni, improvvisi acuti e giochi sonori appaiono, scompaiono....un' impazzata disanalisi della melodia stessa macerata, ubriacata da tintinnamenti, schitarramenti, bombardamenti radioattivi quasi a voler eliminare l’infezione con una cura troppo intensiva.
E la melodia, quella che ha sempre appartenuto a loro, la parte acustica sempre attiva che percepisco bene dentro di se, che mi piace (sarebbe piaciuta), viene intaccata, brucia e muore.
Se per violator il filo conduttore erano gli ansimi e il sospiro filtrato, per music for the masses il suono classicheggiante del piano, in construction time again giochi tra campane trombette e flauti, in sofad battaglie di chitarre e batterie lugubre, black celebration l’odore e il colore del fumo, ora, non trovo nessun argomento per catalogare (brutta parola?) l’ultima opera. Dovrei fare un’ analisi concentrata e separata delle cose. Una fatica mostruosa che non trova il suo tempo. Il mio tempo. Abbandono il caso lasciandolo a medici (in)curanti, produttori e venditori di infusi e soluzioni sbagliate.
Sono contrario al trapianto.

Mr. Dan, mi permetterebbe di stringereLe la mano?
Se possibile, Le chiederei anche un autografo...
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Ho già detto come e in che modo l'album mi piace, come il suo predecessore, perciò non mi ripeterò. Non so se c'è errore nel mio modo di percepire quella musica, non ha importanza.

Mi sono fatta l'idea che la difficoltà nell'arte della musica non sia solo tecnica. Perchè la musica, per lo meno quella di cui stiamo parlando noi ora, purtroppo non è solo arte.

Questo gruppo ora è -diciamo è diventato sempre di più- un oggetto che produce profitto per se stessi e soprattutto per un meccanismo esterno a loro. Il contratto che hanno. I mesi di tour. L'atteggiamento diverso nei confronti di se stessi, e di ciò che fanno. La scatola chiusa (quella che comperiamo noi) e quell'altra scatola chiusa [quella che accettano loro di fronte ad alcuni meccanismi - più passività - non interventismo - a cominciare da banalità come lo stage (della serie: Anton siamo nelle tue mani qualunque cosa tu faccia) fino a cose come possono essere i picchiamenti di Eigner, o gli strimpellamenti di Gordeno, dei quali, senza voler avere presunzione, credo si fidino punto e stop].

Ecco ciò che concretizziamo generalmente come 'la mancanza di Alan'.

Il loro 'apice', inteso in senso lato, poichè per me una cosa come A Broken Frame è già di per sè un apice, l'hanno passato.

Il suono che c'era, non c'è.
Ce n'è un altro, ma è un' organicità che allo stampo depeche (nonostante si tratti di uno "stampo" che non è mai stato uguale a se stesso) è estranea.

Ecco ulteriormente ciò che si usa concretizzare come 'mancanza di Alan'.

Nel momento in cui c'è un taglio così netto nella 'continuità' col passato al riguardo di due aspetti fondamentali nella sfaccettatura-depeche.....allora il taglio si verifica anche in noi.

Che cosa rimane nella continuità?
Il timbro, la voce di Dave (non sul palco).
La voce di Martin.
La composizione (canzoni e orientamento di Dave a parte, nonostante la loro -riuscita o meno- depechizzazione).

Che non siano quello che sono stati si sente, io lo sento, perfettamente.
Che manchi l'anima: no.
E se ascolto Macro, se ascolto Precious, se ascolto The Darkest Star, Damaged people, Lo Sento.

Ora si tratta di piacere o no. La domanda è:

-sapendo che il suono di prima è 'morto' [devo usare un'espressione forte], per lasciare il posto ad un approccio diverso: loro, ma diverso;
-sapendo che i live sono 'strutturati' [qualcuno dirà: non strutturati] come ormai sono; e che il loro atteggiamento ha modifiche radicali;
-sapendo che qualunque cosa facciano ormai la loro spontaneità è incanalata nei binari del business e deve sopportare lo schema del marketing; con il conseguente soffocamento, e, solo in apparente paradosso, l'inevitabile aumento di incertezza direzionale;

...questo album mi piace? garba le mie orecchie, la mia emotività, il mio cuore?
sono disposto ad ascoltare melodia, intreccio, filo (sì) intessuto in trame diverse, da tempo? oppure ciò di cui sopra è per me [legittimamente] imprescindibile?
riesco a conservare e scindere in me entrambe le cose?

se la risposta è spontaneamente 'no', senza preinterrogativi musicali, allora metto un punto -la fine- qui
se la risposta è spontaneamente 'sì', vado avanti conscio del passato, ma senza aspettarmi nulla.

Non c'è una risposta giusta o una sbagliata;
l'unica cosa sbagliata è l'accanimento, in tutti i sensi.
E' la musica che sceglie me, non il contrario; essa termina nel momento in cui mi chiedo se la sto scegliendo.

Una cosa la so però: se non fossero imbrigliati nei meccanismi e nelle scadenze in cui sono ora, sarei molto più felice.
Quando a un certo tipo di status raggiunto si affianca un certo tipo di sistema, se da un lato ti premia - tanto più se il premio lo meritavi rispetto ad altri- dall'altro lato non ha mai giovato all'arte di nessuno.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

no white, perdonami, ma ho altro per la testa.

convinciti che niente e nessuno potrà impedirti di credere nel tuo gusto.
non è quello tuo, mio, di kiunque altro, che stiamo osservando.

è uno sforzo inutile proteggere strenuamente ciò ke è di per se inattaccabile.

per prima cosa non giustificherei l'assenza di quel succo che riconosci anke tu, con l'assenza di Alan.
A dir la verità ho raggiunto un po d'affanno continuando a leggere che se ci fosse stato lui, sarebbe stato meglio.
Può darsi, ma avrei creduto + plausibile un'imposizione della cupola (anke?)nei suoi confronti.
Forse dovremmo spiegarci meglio il perkè lo stesso Wilder non abbia mai accennato davvero a tornarci, con i suoi compagni di merende.
In quel caso la speranza che il suo tocco potesse far gridare al miracolo, sarebbe stata legittima. ma non scontata.

e non spiegherei queste dapprima descritte evoluzioni, poi gli accennati cambiamenti, infine le più audacemente definite metamorfosi, con la storia del business, vera anke quella, ma che non trovo particolarmente attinente con una diversa impostazione di loro stessi, e di quell'arte che suona sempre come una bella parola.

Non sono così sicuro che sia la musica di questi dM ad attirare le folle, oggi. Non come ieri, almeno, come sembri riconoscere anke tu.

Depeche Mode è ormai diventato un televisore che si deve avere, un'auto che non può mancare, un cellulare senza il quale ci si sente nudi.
Materialismo, alla luce dei recenti risultati che ci si ostina a dividere tra le esibizioni in carne ed ossa ed il lavoro in studio.
come se ci fosse così tanto da scegliere.

in Playing The Angel, ossia l'oblio di Exciter, il suo giustiziere, l'album della mirata riscossa... c'è tanta di quell'elettronica che nessuno può permettersi di asserire che i dM non fanno più musica tecnologica, che non sono più... technopop.
sembra fatto apposta.
che poi tutto quel ben di Dio venga sprecato nel nome di un'accozzaglia di pretesti, è un discorso che interessa qualke cocciuto come me, e pokissimi altri, ai quali la sola elettronica, lasciata in balia del caos, non basta affatto.

qualcuno si è kiesto cosa ci si aspettasse da una maratona rock ( "Rock Am Ring") ma, proprio per questo, pochi si sono kiesti che ci facevano i dM in un posto che esigeva soprattutto il rock, gli skitarramenti e le bakkettate all'impazzata.

che si esibiscano anke alle sagre paesane, forse non si potrà mai biasimarli, ma, perfavore, si permetta almeno un minimo di possibilità allo s-concerto.

melodia ed anima?
molto spesso ce ne sono, in discrete quantità, all'interno di noi stessi, e forse sono le nostre che sentiamo così vicine, e che abbiamo il bisogno di consolare, eccitandole, soprattutto con la musica.

pensare di non emozionarci con i depeche Mode è una paura troppo grande.

inaccettabile

un abbraccio, white :wink:

best somethingtofear
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

ma come si fa a mandare un concerto cosi ' in Tv?

ho scoperto cosa mancava, il nastro girava lento e saltava l'audio . . ..

Immagine
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

... ho perso il filo del discorso...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

...anche daniemt ha scritto:non esiste un filo
best explanationtimeagain
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

katullo ha scritto:

Depeche Mode è ormai diventato un televisore che si deve avere, un'auto che non può mancare, un cellulare senza il quale ci si sente nudi.
Materialismo, alla luce dei recenti risultati che ci si ostina a dividere tra le esibizioni in carne ed ossa ed il lavoro in studio.
come se ci fosse così tanto da scegliere.
best somethingtofear
Ma tu non eri quello che dava retta a ciò che ascoltavano le tue orecchie??
Se questi depeche non ti piacciono piu perchè li ascolti??

.....e poi basta nominare sempre sto Alan Wilder....e basta, nn è Beethoven, non è l'unico musicista che esiste sulla terra...e basta!!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Immagine
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ke ne dici di un altro matrimonio, Salvo?
perlomeno ti tieni lontano dalle brutte figure a cui sembri così affezionato.

e scusami, eh! :?

mai sentito parlare di una passione così grande ke sopporta anke ciò ke ti offre?
da questo a fare di un unico disco un unico capolavoro o l'unica ragione di vita, come sembra succeda a te, ce ne passa.
vuoi ke io non mi interessi + di dM? stai fresco.
se non vengo neanche a Roma farò la contentezza tua e di chi pensa ke per decenni io abbia perso tempo?
credi che io per 24 anni li abbia attesi solo per qualke passaggio in radio e per due strizzatelle ai testicoli?
ma hai letto ciò che ho scritto di Wilder?

...

su un'ultima cosa non sono d'accordo con White, e spero che serva anke a te, sempre se hai davvero interesse a non guardare solo le figure, fossero anke le peggiori katullate, e senza uscirtene col solito istinto ke riskia il fuori-luogo: non mi lascio rapire da ciò che non mi piace, trovo impropriamente poetico credere che sia esclusivamente la musica che sceglie me.

Salvo, ti voglio bene, e molto di più quando dimostri di partecipare senza
sparare a salve, solo per far rumore.
se devi colpire qualcuno, almeno fallo con proiettili veri.

magari, se cambi mira, è pure meglio :!:

un abbraccio :wink:

best bang!
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

katullo ha scritto:ke ne dici di un altro matrimonio, Salvo?
un abbraccio :wink:

best bang!
Sarai invitato!!! :D
the good son
Excited
Excited

Messaggio da the good son »

daniemt ha scritto:Immagine
daniemt ha scritto:Immagine
c'è qualcosa di rockaus in te ...
World In My Eyes 73
Master
Master

Messaggio da World In My Eyes 73 »

Io dico che a proposito della performance al Rock Am Ring parte del giudizio può in qualche modo essere influenzato dalla pessima messa in onda e comunque devo dire effettivamente che nella prima parte si è vista una resa poco convinta da parte dei nostri.
Rispetto a Milano ho comunque avuto modo di apprezzare una migliore interpretazione di John the Revelator che non credo sia facile riproporre dal vivo per Dave, ho con piacere ammirato una versione tirata, molto heavy e dark di Stripped, una convincente World in My Eyes con il coretto finale di Martin e grazie a 013 ho potuto finalmente vedere ed ascoltare Photographic che non sarà minimamente paragonabile alle precedenti versioni ma che sicuramente è superiore alla media di molte canzoni proposte nella set list.

p.s. ma un gioiello come Precious possibile che non riescano a proporlo in maniera decente dal vivo? Mi ricorda gli stessi problemi avuti con Only when I lose My self nel Singles Tour del 1998
Faith-defender
Ammonito
Ammonito

Messaggio da Faith-defender »

katullo ha scritto:tua e di chi pensa ke per decenni io abbia perso tempo?
credi che io per 24 anni li abbia attesi solo per qualke passaggio in radio e per due strizzatelle ai testicoli?
E meno male che sotto il suo nome appare Educating.
Passi dalla filosofia alle p..........e senza accorgertene sparando a zero neanche sapendo su chi, forse perché sei un tipo insicuro.
Trova un'alternativa plausibile allo s-concerto che per me NON ESISTE.

p.s. Pardoname se non ti ho quotato in verde :twisted:
Rispondi

Torna a “Discussioni”