(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

...ofglass
Master
Master

Messaggio da ...ofglass »

... Mi prendo la libertà di postarlo io, Ofglass :wink:

Immagine[/quote]

Grazie Faith83,
Come vedi von Stuck raffigura la sfinge che bacia un edipo "lascivo" e "sottomesso"...non sa che di li a poco egli scioglierà l'enigma e morirà. Oppure lo ha appena svelato! Vorrei essere li per morirne.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Edipo e la sfinge = Gustave Moreau

L'enigma rimarrà nella storia dei tempi.
Ma sicuramente si presta a molteplici interpretazioni;
La mia? Edipo fissa la sfinge dritto negli occhi con l'ostinazione disperata dell'eroe romantico e l'ignora.......Un opera paradigmatica......comprendere il genio di Moreau.....non facile, ancora si brancola molto nel buio sui misteri del suo pensiero...A lui pare interressare l'atmosfera sospesa e incantata del mito, la sua cripticità, i suoi significati nascosti,
la sfinge simboleggia forse la natura, l'universo della donna, il suo fascino ma pure i suoi tranelli,la sua pericolosità, l'agressività (vedi l'artiglio che graffia,) il nero e il bianco che convergono, il maschile al femminile, una dialettica eterna fatta di contrasti e congiungimenti.
Vedo nei dipinti dell'artista una notevole carica emotiva di colori cupi, metafore oscure, toni bui e velati........incanti d'immagine ....materia dei sogni più enigmatici, ma il messaggio stà quì, racchiuso nelle sue solitarie pennellate quasi ha voler dire....l'universo del dare e dell'avere converge sempre con il dolore del sentire del provare.....il distacco e l'unione carraterizzano il mistero del vivere l'unione ........anche carnale!!!
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

...ofglass.

E' fantastico questo quadro. :shock:
Nicole86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Nicole86 »

Immagine
Marcel Duchamp, Fontana 1916. Ready made:orinatoio in porcellana,copia da originale perduto.
Non mi assaltate per questa scelta non è una provocazione, volevo saperne che ne pensate!
Duchamp scrisse queste parole agli organizzatori della mostra che rifiutarono di esporre l'oggetto: " L'orinatoio del signor Mutt* non è immorale, non più di quanto lo sia una vasca da bagno [...]. Non ha importanza se il signor Mutt abbia o meno fatto la fontana con le sue mani. Egli l'ha scelta. Egli ha preso un articolo usuale della vita, e lo ha collocato in modo tale che il suo significato utilitario è scomparso sotto il nuovo titolo e punto di vista e ha creato un nuovo modo di pensare quest' oggetto"
*R. Mutt è lo pseudonimo che scelse Duchamp per esporre.
Si passa dalla concezione dell'arte come fare e quindi dimostrare una bravura anche tecnica a quella dell'arte come scelta,che quindi si trasforma in pura operazione intellettuale.
La cosa che mi più mi ha colpito è che l'originale della fontana nel corso di un trasloco è andato disperso perchè i facchini lo hanno scambiato per ciò che era e lo buttarono via!
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Nicole86 ha scritto:[URL=http://imageshack.us][img]
Marcel Duchamp, Fontana 1916. Ready made:orinatoio in porcellana,copia da originale perduto.
Non mi assaltate per questa scelta non è una provocazione, volevo saperne che ne pensate!
Non credo verrai assaltata in un 3d di arte cara Nicole :wink:

Apprezzo tantissimo Duchamp, è il suo concetto di prendere qualsiasi cosa, apporvi una firma ed esporla che trovo geniale. Lo fece per polemizzare contro un certo modo di fare arte, l'arte del businness, dei Grandi Nomi ... ciò che arte non è più perché nel momento in cui viene creata solo per far soldi tradisce la sua funzione primaria e che tanti definiscono inutile.
La funzione di deliziare il senso estetico di chi guarda un'opera. Di emozionare, di fare riflettere, di creare relazioni con altre opere.

Duchamp, uomo intelligente qual'era, ci ha insegnato come prendersi gioco del perverso meccanismo business-oriented, mostrandoci che ciò che arte non è, lo può diventare.
Quell'orinatoio ( come la scopa di saggina e la ruota che adoperò allo stesso modo ) non è più un orinatoio, è arte. Lo diventa perchè l'artista, in questo caso, instaura un rapporto speciale con l'oggetto, un rapporto ludico. Un gioco intelligente, che fa riflettere, inevitabilmente.

Duchamp lo poteva fare, perchè era un Artista.
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Esatto ,e' una operazione intellettuale,che parla alla mente,che fa riflettere, puo' divertire e far sorridere ,ma che ,almeno a me ,non parla al cuore, non mi emoziona . Credo che ,alla fine,la domanda sia :"cosa e' l'arte, qual'e' la sua funzione ?
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

la ceci ha scritto:Rodin
Ma Il suo Bacio è già stato postato? :roll:

ImmagineImmagine

Piccola mia .... C'è un solo abbraccio che dà quella sensazione profonda, immateriale, di due esseri che diventano uno: è il bacio.
Ogni altro violento delirio del completo possesso non vale quel fremente avvicinarsi di due bocche, quel primo contatto umido e fresco, e poi quella presa ferma, lunga, lunga dell'uno contro l'altra.

da "Racconti e novelle" di Guy de Maupassant

p.S. Incantata dalle "Madame" che avete postato..Sister, con le tue ero praticamente ipnotizzata.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

...ed è con dispiacere che lascio il bacio...ma vorrei ritornarci...è solo che ...

Immagine

"Le cose visibili possono essere invisibili. Se qualcuno va a cavallo nel bosco, prima lo si vede, poi no, ma si sa che c'è, nella Firma in bianco, la cavallerizza nasconde gli alberi e gli alberi la nascondono a loro volta: Tuttavia il nostro pensiero comprende tutte e due, il visibile e l'invisibile. E io utilzzo la pittura per rendere il pensiero visibile."
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

l'avevo detto che mi sentivo in dovere... 8)

Immagine

...ed il bacio è di Giove...
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

io vi abbraccio. tutti.

stasera vi abbraccio davvero tutti.
...ofglass
Master
Master

Messaggio da ...ofglass »

Immagine

Marcel Duchamp

"La marieè mise à nu par ses célibataires, meme" 1915/23

"The bride stripped bare by her bachelors, even" (the large glass)

...forse l'opera più inconsueta e "romantica" del 900...
lilianlove
Angel
Angel

...ofglass ha scritto:... Mi prendo la libertà di postarlo io, Ofglass :wink:

Immagine
Grazie Faith83,
Come vedi von Stuck raffigura la sfinge che bacia un edipo "lascivo" e "sottomesso"...non sa che di li a poco egli scioglierà l'enigma e morirà. Oppure lo ha appena svelato! Vorrei essere li per morirne.[/quote]Mi da l'impressione che con quel bacio lo ha steso......avvelenato d'amore!!!!Bellissima opera.....sensuale, intensa, carnale "appunto - sfinge".
Nicole86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Nicole86 »

Cambio un pò rotta e sottopongo alla vostra attenzione un opera architettonica:la casa Farnsworth detta anche glass house.

Immagine

Immagine

A mio avviso può essere considerata un opera d'arte anche se l'edificio ospita una funzione banale come quella della residenza; infatti è una sorta di scatola di vetro che perde la sua funzione primaria per elevarsi al rango di monumento vero e proprio.
L'opera risale all'immediato dopoguerra e fu ideata da Mies van der Rohe, forse assieme a Le Corbusier il più grande architetto del '900.
Oggi è proprietà di un milionario ed è diventata una sorta di casa per weekend,quasi abbandonata, triste destino! :roll:
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Nicole86 ha scritto:Cambio un pò rotta e sottopongo alla vostra attenzione un opera architettonica:la casa Farnsworth detta anche glass house.

A mio avviso può essere considerata un opera d'arte anche se l'edificio ospita una funzione banale come quella della residenza; infatti è una sorta di scatola di vetro che perde la sua funzione primaria per elevarsi al rango di monumento vero e proprio.
L'opera risale all'immediato dopoguerra e fu ideata da Mies van der Rohe, forse assieme a Le Corbusier il più grande architetto del '900.
Bè, credo che quella della residenza non sia una funzione banale. :wink:
La casa è uno dei bisogni primari dell'uomo.

( mi viene in mente quando da piccola mi infilavo sotto il tavolo con lenzuoli e cuscini e giocavo a fare la casa ... )

Brava Nicole che posti anche un po' di archittettura, mi piace molto. Forse perchè ne subisco una sorta di fascino ... qui il genio e l'intelletto si abbinano alla tecnica, di cui io non so nulla. Perciò ne rimango sedotta.

Sembra galleggiare sull'erba ... leggera.

Preferisco però le case "classiche". Adoro le tegole rosse dei tetti.
lilianlove
Angel
Angel

Che dire un opera "strutturale" che colpisce l'occhio ma lo lascia come dire "il mio insoddisfatto" troppo esenziale, direi spaziale, manca di calore... no forse no.....però nell'insieme sembra una "mia" contraddizione viene voglia di esplorarla, immaginarne gli interni....come saranno? certo la natura che fa da cornice è strepitosa ti da l'idea del raccoglimento, del silenzio.....ecco sarebbe ideale per una fuga segreta dal mondo!!!!!!Magari a.... due.
Rispondi

Torna a “Off-topic”